Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il dialetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    la conoscenza del dialetto o meno non influisce per nulla sul fatt che uno sia ignorante o meno. dipendo dove uno cresce e con chi cresce, in casa mia si è sempre parlato il dialetto, vuoi per farsi capire dai miei nonni, che altro non parlano, vuoi perchè è una LINGUA, che piacca o meno. l'italiano l'ho imparato a scuola, non in famiglia, e mettere una qualche parola di dialetto in un discorso in italiano mi capita. per per questo sono ignorante son orgoglioso di esserlo. ma parlo l'italaino tranquillamente.
    premesso questo, ci sono situazioni dove è più naturale per me parlare il dialetto che l'italiano. cioè incontro uno per strada che visibilmente non è della zona e mi chiede qualcusa in italaino rispondo in italaino, ma se incontro qualcuno che va per funghi come oggi pomeriggio, ci si saluta, in dialetto e il discorso continua in dialetto, se il terzo che non papisce il dialetto parlava in italaino non avrei ne io ne la persona con cui stavo parlando non avrei avuto nessun rpoblema a parlare in italiano. ma se uno fa finta di spaere il dialetto e tira di quegli strafalcioni che nemmeno si immagina, perdonatemi ma sempre in dialetto, molto stretto lo piglio per il culo assieme a quello con cui parlo senza che nemmeno lui se ne accorge.
    e in quel caso l'ignorante per me è quello che pur sapendo di non sapere il dialetto della zona ma a malapena l'italiano vuole parlare in dialetto.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Racing_34 View Post
      c'? da dire che il dialetto ha una potenza espressiva che l'italiano non ha...
      Ma poi voglio dire si studia il latino che ? una cosa morta e sepolta, quasi fine a se stessa
      ma infatti...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by marco84 View Post
        a aprte la proposta di insegnarlo nelle scuole come materia obbligatoria che oniuno pu? essere favorevole o meno, oggi stavo facendo uan pausa al lavoro, ho incontrato due persone, una la conosco e ci siam messi un attimo a parlare sui funghi, com'era andata a loro ecc, in dialetto visto che in genere quando incontro qualcuno della zona mi ? pi? naturale e semplice aprlare in dialetto, a volte anche se parlo in italiano quanche aprola in dialetto scappa dentro. il suo amico si ? messo a aprlare con noi con un dialetto immprovvisato inventando palrole mai sentite, spesso togliendo qualche lettera dalle parole in italaino o sostituendole.
        ma dico, non sai aprlare in dialetto parla in italiano.....mi danno un fastidio le persone che storpiano i dialetti che non ne avete idea. sono io che sono troppo intollerante?
        Ma icch? ttu dici? A me un mi danno noia quelli che storpiano i'dialetto, tutti mi chiedono se voglio la coha hola con la hannuccia horta horta (che poi un si dice neanche cos?....).....icch? dovrei dire!?!?!?!?

        Comment


        • Font Size
          #34
          io parlo gi? in dialetto!!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Credo che il dialetto nelle scuole non voglia dire fare temi/dettati/interrogazioni in romanesco, ma un piccolo spazio nelle ore settimanali di letteratura e prosa di autori romaneschi (trilussa-Belli) e/o la visione di spettacoli teatrali (Rugantino) e/o cinema (Il marchese del Grillo - Il conte tacchia - In nome del Papa re)

            .......o ascoltare questa!!!

            [YOUTUBE]yiW8uX2vzB4[/YOUTUBE]
            Last edited by vichingo; 05-10-09, 22:17.

            Comment

            X
            Working...
            X