Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il dialetto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il dialetto

a aprte la proposta di insegnarlo nelle scuole come materia obbligatoria che oniuno pu? essere favorevole o meno, oggi stavo facendo uan pausa al lavoro, ho incontrato due persone, una la conosco e ci siam messi un attimo a parlare sui funghi, com'era andata a loro ecc, in dialetto visto che in genere quando incontro qualcuno della zona mi ? pi? naturale e semplice aprlare in dialetto, a volte anche se parlo in italiano quanche aprola in dialetto scappa dentro. il suo amico si ? messo a aprlare con noi con un dialetto immprovvisato inventando palrole mai sentite, spesso togliendo qualche lettera dalle parole in italaino o sostituendole.
    ma dico, non sai aprlare in dialetto parla in italiano.....mi danno un fastidio le persone che storpiano i dialetti che non ne avete idea. sono io che sono troppo intollerante?

• Font Size
    Originally posted by marco84 View Post
    a aprte la proposta di insegnarlo nelle scuole come materia obbligatoria che oniuno pu? essere favorevole o meno, oggi stavo facendo uan pausa al lavoro, ho incontrato due persone, una la conosco e ci siam messi un attimo a parlare sui funghi, com'era andata a loro ecc, in dialetto visto che in genere quando incontro qualcuno della zona mi ? pi? naturale e semplice aprlare in dialetto, a volte anche se parlo in italiano quanche aprola in dialetto scappa dentro. il suo amico si ? messo a aprlare con noi con un dialetto immprovvisato inventando palrole mai sentite, spesso togliendo qualche lettera dalle parole in italaino o sostituendole.
    ma dico, non sai aprlare in dialetto parla in italiano.....mi danno un fastidio le persone che storpiano i dialetti che non ne avete idea. sono io che sono troppo intollerante?
    si

no vabb?...pu? dare fastidio se lo parlava appositamente storpiato pur di far vedere che lo parlava.

piuttosto parla italiano

Comment

• Font Size
      insegnare il dialetto a scuola è una cazzata grossa come la luna,

che senso ha insegnare il dialetto nelle scuole se coloro che lo parlano lo fanno appunto perchè non conoscono l'italiano

converrebbe insegnare l'italiano a chi ancora non sa cosa sia

Comment

• Font Size
        Originally posted by monsterluca View Post
        insegnare il dialetto a scuola ? una cazzata grossa come la luna,

che senso ha insegnare il dialetto nelle scuole se coloro che lo parlano lo fanno appunto perch? non conoscono l'italiano

perch? son 60anni che provan con l'italiano e ancora non ci riescono....
        pensa poi a quellic he dovrebbero insegnar la lingua estera e manco san l'italiano... Almeno poi lal lingua estera lal imparano

Marco.... Non c'? niente di peggio di uno che non sa il dialetto e se lo inventa per non esser tagliato fuori! Io quando non capisco lo dico almeno so che se continuano sttacco pure io a parlar in dialetto mio e vien fuori un caos totale

Comment

• Font Size

che senso ha insegnare il dialetto nelle scuole se coloro che lo parlano lo fanno appunto perch? non conoscono l'italiano

scusa ma questa ? na cazzata, chi lo dice che uno che parla il dialetto non s? l'italiano?!

Comment

• Font Size

dacordo con devil, io l'italiano lo so, almeno parlare in un modo decente, o alemno mi sempra, se pi ci scappa qualche parola in dialetto non mi faccio uan colpa perch? non parlo l'italaino o perch? ? pi? comodo dire pidrio che dire quell'imbuto di ferro con la l'uscita larga da mettere sopra al botte, che avr? anche un nome rpeciso in italiano, ma non lo so.

ecco, ? propio chi fa strafalcioni terribili cercando di parlare in dialetto quando non sa nemmeno che roba ? che mi da un fastidi boia

Comment

• Font Size
              Avanti col dialetto

Comment

• Font Size
                c'è da dire che il dialetto ha una potenza espressiva che l'italiano non ha...
                Ma poi voglio dire si studia il latino che è una cosa morta e sepolta, quasi fine a se stessa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ZAMBO77 View Post
                  scusa ma questa è na cazzata, chi lo dice che uno che parla il dialetto non sà l'italiano?!
                  perchè il dialetto si radica nei posti lontani dalla cultura e di conseguenza in questi aggregati si parla tutti la stessa lingua che conoscono solo loro

il dialetto chi l'ha inventato ? Chi non ha studiato alla fine che storpiando le parole ha creato nuove lingue

quali radici credi possa avere l'italiano parlato su facebok dei ragazzini che dicono --ti lovvo tanto-- storpiando --i love you-- e in che contesto avviene ? in una fattispecie frutto dell'ignoranza di gente che vive dietro facebok
                  Last edited by monsterluca; 05-10-09, 18:22.

Comment

• Font Size
                    perch? il dialetto si radica nei posti lontani dalla cultura e di conseguenza in questi aggregati si parla tutti la stessa lingua che conoscono solo loro

il dialetto chi l'ha inventato ? Chi non ha studiato alla fine che storpiando le parole ha creato nuove lingue
                    MA DE CHE????

Comment

• Font Size
                      Originally posted by marco84 View Post
                      Ma stavi parlando con uno cos? ............?

[YOUTUBE]j0FhHmEIS60[/YOUTUBE]

Un milanese iccientopecciento !!!!

Secondo me ? la prassi, spesso molti che non sono del luogo fanno di tutto per imparare e parlare quel dialetto e farsi accettare ....

Comment

• Font Size
                        io sapevo che prima sono nati i dialetti poi l'italiano..ma magari sono ignorante io

cmq io non lo capisco e non lo parlo e non me ne può fregare di meno

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Toledo View Post
                          MA DE CHE????

............editato
                          Last edited by monsterluca; 05-10-09, 18:29.

Comment

• Font Size
                            perch? il dialetto si radica nei posti lontani dalla cultura e di conseguenza in questi aggregati si parla tutti la stessa lingua che conoscono solo loro

quali radici credi possa avere l'italiano parlato su facebok dei ragazzini che dicono --ti lovvo tanto-- storpiando --i love you-- e in che contesto avviene ? in una fattispecie frutto dell'ignoranza di gente che vive dietro facebok
                            Mi sa che te e il dialetto siete su due rette parallele
                            Il linguaggio dei beoti bimbominchia style non ha nulla a che vedere col dialetto...
                            L'italiano ci han sempre raccontato che ? nato in una certa regione... Quindi alla fine ? un dialtto che si ? imposto su altri
                            Chi lo ha inventato il dialetto? non lo so... ma da me lo parlano da molto prima dell'italiano... idem per il tedesco... Quindi non vedo perch? non posso permettermi di conoscerlo e di parlarlo

Comment

• Font Size
                              origini dell'italiano

La lingua Latina presentava anticamente due forme: una forma letteraria o scritta ( Latino Letterario) usata dai dotti e dalle persone di condizioni pi? elevata ;

e una forma volgare o parata (Latino volgare) usata dal volgo ossia dal popolo e dalle persone meno colte. Ai tempi del suo massimo splendore Roma aveva imposto ai popoli conquistati le sue leggi e la sua lingua.

Ma la lingua che i coloni e i soldati romani trasferivano nella nuova terra non era di certo il latino letterario, bens? quello volgare.

Quando poi Roma cominci? a decadere nel III secolo d.C. e specialmente dopo la definitiva caduta dell?Impero di Occidente nel 476, i vari tipi di latino volgare esistenti nelle diverse zone di conquista si trasformarono cos? profondamente da dar vita a delle nuove lingue, tutte derivanti dal latino, ma ciascuna con caratteristiche proprie.

Ebbero cos? origine le cosiddette lingue ?neolatine? o ?romanze", (cio? romanizzate o nuove latine): l?italiano, il francese, il provenzale, lo spagnolo, il catalano, il portoghese, il rumeno, il ladino.

Comment

X
                              Working...
                              X