Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto dai camperisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiuto dai camperisti

    amici camperisti, sicuramente saprete darmi informazioni. mi serve un webasto air, o un bruciatore simile di altre marche, ma comunque conosciute e che non tribulo poi a torvare i ricambi.
    voi che siete pratici il telecomando è slo un vezzo o è davvero utile? cioè si usa le prime due volte per far vedere all'amico va che schiaccio il bottone mentre arriviamo dalla passeggiata e ho il mezzo caldo o è comodo?
    ho avuto un offerta, di un webasto air top 2000 nuovo a 550 senza telecomando e 600 con il telecomando, come prezzo com'è? a me pare buono.
    che quantità consuma normalmente di gasolio in una gironata o una notte?
    e corrente cosa consuma? cioè collegandlo alla batteria d'avviamento si rischia di non poter accendere il mezzo al mattino?
    grazie in anticipo delle risposte
    Last edited by marco84; 02-10-09, 17:03.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by marco84 View Post
    amici camperisti, sicuramente saprete darmi informazioni. mi serve un webasto air, o un bruciatore simile di altre marche, ma comunque conosciute e che non tribulo poi a torvare i ricambi.
    voi che siete pratici il telecomando ? slo un vezzo o ? davvero utile? cio? si usa le prime due volte per far vedere all'amico va che schiaccio il bottone mentre arriviamo dalla passeggiata e ho il mezzo caldo o ? comodo?
    ho avuto un offerta, di un webasto air top 2000 nuovo a 550 senza telecomando e 600 con il telecomando, come prezzo com'?? a me pare buono.
    che quantit? consuma normalmente di gasolio in una gironata o una notte?
    e corrente cosa consuma? cio? collegandlo alla batteria d'avviamento si rischia di non poter accendere il mezzo al mattino?
    grazie in anticipo delle risposte
    manda un pm a vichingo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il mio WEBASTO non mi risulta avere il telecomando.

      Ha piuttosto un comodo "timer" memorizzabile in 3/4 orari, per accenderlo.

      Per me ? pi? pratico far accendere la caldaia 20 min. prima del mio ritorno, per trovare il mezzo caldo, che sciabolare nell'aria un telecomando quando sono a pochi metri.

      Il discorso assorbimento di corrente ? un p? la nota dolente.....

      Dopo una giornata di sci, un paio d'ore di lettura e di relax, con le luci ovviamente accese............a met? nottata si ? spento tutto e abbiamo dovuto rinforzare la dotazione di coperte!...tutto questo con una batteria ausiliaria "sostenuta" da pannello solare!

      Comment


      • Font Size
        #4
        vero, scusa avevo letto male l'sms di un amico, è un timer.
        orca...mi dai una bella bastonata dicendomi dei consumi così elevati. di certo allora non lo menterei sulla batteri d'avviamento, per cui nella spesa del bruciatore devo mettere anche una batteria per i servizi, già che ci sono come quella che ho già per l'avviamento, una optima gialla. mi sa che l'acquiso si sposta ulteriormente in la con il tempo...intanto i sacchi a pelo invernali funzionano ancora bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco84 View Post
          vero, scusa avevo letto male l'sms di un amico, ? un timer.
          orca...mi dai una bella bastonata dicendomi dei consumi cos? elevati. di certo allora non lo menterei sulla batteri d'avviamento, per cui nella spesa del bruciatore devo mettere anche una batteria per i servizi, gi? che ci sono come quella che ho gi? per l'avviamento, una optima gialla. mi sa che l'acquiso si sposta ulteriormente in la con il tempo...intanto i sacchi a pelo invernali funzionano ancora bene
          Ti consiglio una batteria "dedicata" per quell'utilizzo.

          Le batterie servizi sono diverse da quelle per avviamento....le seconde sono fatte per dare un picco di corrente utile a far partire il motorino d'avviamento, le prime invece sono progettate per avere una "scarica lenta".

          Sono, in definitiva, costruttivamente diverse!

          Devi inoltre approntare un sistema che carichi anche la seconda batteria durante la marcia!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho un riscaldamento tradizionale a gas combinato ventola 12 220 non è webasto so solo che non ha timer , ma solo un termostato lo accendo imposto la temperatura e me ne vado se scende sotto alla temperatura lo riporta oltre di 4 gradi per mantenerla .

            consumi ridotti sia di gas che di luce 2 giorni in mezzo alla neve fuori da campeggi senza pannelli ne generatori e la batteria funzionava ancora.

            lamps sgasssss

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sgasata View Post
              io ho un riscaldamento tradizionale a gas combinato ventola 12 220 non ? webasto so solo che non ha timer , ma solo un termostato lo accendo imposto la temperatura e me ne vado se scende sotto alla temperatura lo riporta oltre di 4 gradi per mantenerla .

              consumi ridotti sia di gas che di luce 2 giorni in mezzo alla neve fuori da campeggi senza pannelli ne generatori e la batteria funzionava ancora.

              lamps sgasssss
              come consumi sarebbe ottimo, ma devo montarlo su una macchina, dove lo psazoio ? gi? ridotto e mettere anche una bombola del gas sarebbe pi? impegnativo come progetto, mentre il webasto bruciando gasolio riesco a farlo pescare dal serbatoio oppure posizionare un piccolo serbatoio dedicato nel sottoscocca.
              grazie anche a te, se i costi del webasto sono impegnativi e il progetto alla fine non mi dovesse piacere ripego su un riscaldamento tipo il tuo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sgasata View Post
                io ho un riscaldamento tradizionale a gas combinato ventola 12 220 non ? webasto so solo che non ha timer , ma solo un termostato lo accendo imposto la temperatura e me ne vado se scende sotto alla temperatura lo riporta oltre di 4 gradi per mantenerla .

                consumi ridotti sia di gas che di luce 2 giorni in mezzo alla neve fuori da campeggi senza pannelli ne generatori e la batteria funzionava ancora.

                lamps sgasssss
                La bombola di gas a Dobbiaco mi si ? gelata durante la notte....e si ? spento tutto.

                Il Webasto ? alimentato a gasolio direttamente dal serbatoio!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vero, un problema del gas è che se fa freddo non esce. a me è capitato una sola volta con il fornellino, da quel girono quando vado in montagna uso il fornello a benzina.
                  con un bruciatore a gasolio inoltre se si fa uscire l'aria calda sulla bombola del gas si riesce a fare da mangiare anche.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho avuto quel problema di congelamento per una guarnizione del piffero da quando me le faccio io e non perdono ( te lo garantisco ) le bombole durano di piu e non ghiacciano io ho fatto lo scorso anno sia livigno che plan de corones con temperature sotto di 35 e problemi non ne ho avuti a parte un pomeriggio il rubinetto del bagno che ha deciso di formare un po di ghiaccio ma tempo 5 minuti tutto risolto .

                    lamps sgassssssss

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io non intendevo che ghiaccia il tubo dove scorre il gas, ma che la bombola se non è propio carica e sta per finire è come se ghiacciarre, cioè il gas non esce, ma c'è. la stessa bombola riutilizzata con temperature decenti riprende a erogare gas fino a svuotamento completo o quasi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marco84 View Post
                        io non intendevo che ghiaccia il tubo dove scorre il gas, ma che la bombola se non ? propio carica e sta per finire ? come se ghiacciarre, cio? il gas non esce, ma c'?. la stessa bombola riutilizzata con temperature decenti riprende a erogare gas fino a svuotamento completo o quasi

                        invece di aprire tutto il rubinetto lo apri a met? e non succede .


                        lamps sgassssss

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie del consiglio, provo quest'inverno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ancora una domanda....lo so sono un gran rompiscatole...fa tanto rumore il webasto? cioè si dorme tranquilli o è un rumore tipo un bruciatore a gasolio di quelli grossi? Vichingo, te lo hai nel vano motore giusto? stando all'esterno vicino al vano o con il cofano aperto si sente il rumore? come fastidiosità è paragonabile a alla ventola del riscaldamento della macchina a velocità medio alta o alta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marco84 View Post
                              ancora una domanda....lo so sono un gran rompiscatole...fa tanto rumore il webasto? cio? si dorme tranquilli o ? un rumore tipo un bruciatore a gasolio di quelli grossi? Vichingo, te lo hai nel vano motore giusto? stando all'esterno vicino al vano o con il cofano aperto si sente il rumore? come fastidiosit? ? paragonabile a alla ventola del riscaldamento della macchina a velocit? medio alta o alta?
                              Sul mio camper ? posizionato sotto al pianale, all'esterno a met? camper.

                              Io sento solo un rumore ritmico come da ventola che spinge il calore nell'abitacolo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X