I gestori fanno tanta pubblicit? al servizio di number portability (la possibilit? di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio
numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente
10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e pi? cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilit? offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica pi? il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero Vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero Tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realt? costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realt? costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci coster? poco o molto, in realt? esiste, ma come ? logico nessun gestore lo pubblicizza perch? ? maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sar? sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti Vodafone, 4884 per i clienti Tim) affinch? una gentilissima e ?gratuita? voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere pi? breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e Wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
Wind l'ho trovato io, il numero ? 4114.
numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente
10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e pi? cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilit? offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica pi? il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero Vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero Tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realt? costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realt? costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci coster? poco o molto, in realt? esiste, ma come ? logico nessun gestore lo pubblicizza perch? ? maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sar? sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti Vodafone, 4884 per i clienti Tim) affinch? una gentilissima e ?gratuita? voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere pi? breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e Wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti.
Wind l'ho trovato io, il numero ? 4114.
Comment