DA CORRIERE.IT
ROMA ? Semaforo rosso su Bianchi da corsa e la poli*zia che gli agita la paletta da*vanti al naso. Il signor Fabri*zio Segnini ? stato il primo italiano a vedersi togliere i punti della patente per un?in*frazione a pedali. Domani si presenter? davanti al giudice di pace di Bergamo. E presen*ter? ricorso contro quella multa, frutto della severissi*ma norma entrata in vigore l?8 agosto scorso insieme al pacchetto sicurezza, lo stesso delle ronde. Una misura in odore di incostituzionalit? e destinata a scomparire nel gi*ro di poche settimane.
L?occasione ? il disegno di legge sulla sicurezza stradale, quello che abbassa a zero il li*mite dell?alcol per i neopaten*tati. La prossima settimana quel testo riprende il suo esame nella commissio*ne Lavori pubblici del Senato. E su questo punto sono tutti d?accordo: ?Infor*malmente ? spie*ga il relatore An*gelo Maria Cicola*ni (Pdl) ? ho sondato gli altri componenti della commissione. Ed ho registrato un orientamento ampia*mente condiviso, eli*mineremo quella nor*ma ?. Altrimenti prima o poi arriverebbe la Corte costi*tuzionale perch? quel passag*gio ? in contrasto con l?artico*lo 3 della Carta, non tutti i cit*tadini sarebbero uguali da*vanti alla legge. Se un ci*clista passa con il rosso viene multato e fin qui ci siamo. Ma lo stesso ciclista paga e perde i punti se ha la patente men*tre paga soltanto se la patente non ce l?ha. Una dispari*t? di trattamento che non era sfuggita agli occhi di numero*si costituzionalisti ma che era stata spinta in un angolo dalla fretta di approvare il pacchetto sicu*rezza. Nel frattempo sono sta*ti circa un centinaio i ciclisti che si sono visti sforbiciare la patente. Che fare con loro? Nello stesso disegno di legge sar? prevista una sanatoria per restituire i punti persi. I tempi? ?Stringeremo al massi*mo ? promette Cicolani ? e per la fine di novembre con*tiamo di chiudere il lavoro in commissione. Per questo nel mese di ottobre, quando per la Finanziaria non si possono votare altri provvedimenti, procederemo con le audizio*ni ?. Poi sar? necessario torna*re alla Camera e quindi prima del nuovo anno non ci saran*no novit?. Fa dunque bene il signor Segnini, la prima vitti*ma di questa norma frettolo*sa, a presentare comunque ri*corso: ?Io dal giudice di pace ci vado, che in Parlamento chiss? come andr? a finire. Ma non ? che mi tolgono an*che i 150 euro di multa??. No, la sanatoria prevedr? solo la restituzione dei punti, per le multe niente condono.
Ma ci dovrebbe essere un?altra novit?. Secondo il te*sto uscito a maggio dalla Ca*mera, per i ciclisti sarebbe di*ventato obbligatorio mettere di notte ed in galleria il giub*bino catarifrangente, lo stes*so che dobbiamo tenere in macchina. L?orientamento della commissione, anche questo condiviso, ? togliere l?obbligo in citt? e lasciarlo so*lo nelle strade extraurbane.
Lorenzo Salvia
27 settembre 2009
L?occasione ? il disegno di legge sulla sicurezza stradale, quello che abbassa a zero il li*mite dell?alcol per i neopaten*tati. La prossima settimana quel testo riprende il suo esame nella commissio*ne Lavori pubblici del Senato. E su questo punto sono tutti d?accordo: ?Infor*malmente ? spie*ga il relatore An*gelo Maria Cicola*ni (Pdl) ? ho sondato gli altri componenti della commissione. Ed ho registrato un orientamento ampia*mente condiviso, eli*mineremo quella nor*ma ?. Altrimenti prima o poi arriverebbe la Corte costi*tuzionale perch? quel passag*gio ? in contrasto con l?artico*lo 3 della Carta, non tutti i cit*tadini sarebbero uguali da*vanti alla legge. Se un ci*clista passa con il rosso viene multato e fin qui ci siamo. Ma lo stesso ciclista paga e perde i punti se ha la patente men*tre paga soltanto se la patente non ce l?ha. Una dispari*t? di trattamento che non era sfuggita agli occhi di numero*si costituzionalisti ma che era stata spinta in un angolo dalla fretta di approvare il pacchetto sicu*rezza. Nel frattempo sono sta*ti circa un centinaio i ciclisti che si sono visti sforbiciare la patente. Che fare con loro? Nello stesso disegno di legge sar? prevista una sanatoria per restituire i punti persi. I tempi? ?Stringeremo al massi*mo ? promette Cicolani ? e per la fine di novembre con*tiamo di chiudere il lavoro in commissione. Per questo nel mese di ottobre, quando per la Finanziaria non si possono votare altri provvedimenti, procederemo con le audizio*ni ?. Poi sar? necessario torna*re alla Camera e quindi prima del nuovo anno non ci saran*no novit?. Fa dunque bene il signor Segnini, la prima vitti*ma di questa norma frettolo*sa, a presentare comunque ri*corso: ?Io dal giudice di pace ci vado, che in Parlamento chiss? come andr? a finire. Ma non ? che mi tolgono an*che i 150 euro di multa??. No, la sanatoria prevedr? solo la restituzione dei punti, per le multe niente condono.
Ma ci dovrebbe essere un?altra novit?. Secondo il te*sto uscito a maggio dalla Ca*mera, per i ciclisti sarebbe di*ventato obbligatorio mettere di notte ed in galleria il giub*bino catarifrangente, lo stes*so che dobbiamo tenere in macchina. L?orientamento della commissione, anche questo condiviso, ? togliere l?obbligo in citt? e lasciarlo so*lo nelle strade extraurbane.
Lorenzo Salvia
27 settembre 2009
Comment