Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ciclisti e patente a punti?...DIETROFRONT!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ciclisti e patente a punti?...DIETROFRONT!!



    DA CORRIERE.IT

    ROMA ? Semaforo rosso su Bianchi da corsa e la poli*zia che gli agita la paletta da*vanti al naso. Il signor Fabri*zio Segnini ? stato il primo italiano a vedersi togliere i punti della patente per un?in*frazione a pedali. Domani si presenter? davanti al giudice di pace di Bergamo. E presen*ter? ricorso contro quella multa, frutto della severissi*ma norma entrata in vigore l?8 agosto scorso insieme al pacchetto sicurezza, lo stesso delle ronde. Una misura in odore di incostituzionalit? e destinata a scomparire nel gi*ro di poche settimane.

    L?occasione ? il disegno di legge sulla sicurezza stradale, quello che abbassa a zero il li*mite dell?alcol per i neopaten*tati. La prossima settimana quel testo riprende il suo esame nella commissio*ne Lavori pubblici del Senato. E su questo punto sono tutti d?accordo: ?Infor*malmente ? spie*ga il relatore An*gelo Maria Cicola*ni (Pdl) ? ho sondato gli altri componenti della commissione. Ed ho registrato un orientamento ampia*mente condiviso, eli*mineremo quella nor*ma ?. Altrimenti prima o poi arriverebbe la Corte costi*tuzionale perch? quel passag*gio ? in contrasto con l?artico*lo 3 della Carta, non tutti i cit*tadini sarebbero uguali da*vanti alla legge. Se un ci*clista passa con il rosso viene multato e fin qui ci siamo. Ma lo stesso ciclista paga e perde i punti se ha la patente men*tre paga soltanto se la patente non ce l?ha. Una dispari*t? di trattamento che non era sfuggita agli occhi di numero*si costituzionalisti ma che era stata spinta in un angolo dalla fretta di approvare il pacchetto sicu*rezza. Nel frattempo sono sta*ti circa un centinaio i ciclisti che si sono visti sforbiciare la patente. Che fare con loro? Nello stesso disegno di legge sar? prevista una sanatoria per restituire i punti persi. I tempi? ?Stringeremo al massi*mo ? promette Cicolani ? e per la fine di novembre con*tiamo di chiudere il lavoro in commissione. Per questo nel mese di ottobre, quando per la Finanziaria non si possono votare altri provvedimenti, procederemo con le audizio*ni ?. Poi sar? necessario torna*re alla Camera e quindi prima del nuovo anno non ci saran*no novit?. Fa dunque bene il signor Segnini, la prima vitti*ma di questa norma frettolo*sa, a presentare comunque ri*corso: ?Io dal giudice di pace ci vado, che in Parlamento chiss? come andr? a finire. Ma non ? che mi tolgono an*che i 150 euro di multa??. No, la sanatoria prevedr? solo la restituzione dei punti, per le multe niente condono.

    Ma ci dovrebbe essere un?altra novit?. Secondo il te*sto uscito a maggio dalla Ca*mera, per i ciclisti sarebbe di*ventato obbligatorio mettere di notte ed in galleria il giub*bino catarifrangente, lo stes*so che dobbiamo tenere in macchina. L?orientamento della commissione, anche questo condiviso, ? togliere l?obbligo in citt? e lasciarlo so*lo nelle strade extraurbane.

    Lorenzo Salvia
    27 settembre 2009

  • Font Size
    #2
    Togliete sta legge-farsa!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che burlone quel ciclista

      Comment


      • Font Size
        #4
        ovvio che sta legge non puo' stare in piedi, ma e' altretanto ovvio che pure i ciclisti come utenti della strada dovrebbero essere sanzionati e controllati... (cosa che ora avviene troooppo di rado).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si che la legge sia poco applicabile siamo tutti d'accordo ...

          Però come possiamo fare per dare un freno a questi ciclisti maleducati ? ... NULLA !

          Comment


          • Font Size
            #6
            che fosse anticostituzionale togliere i punti dalla patente dei ciclisti, era palese
            che sia giusto multarli, lo e' altrettanto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Si che la legge sia poco applicabile siamo tutti d'accordo ...

              Per? come possiamo fare per dare un freno a questi ciclisti maleducati ? ... NULLA !
              perche?
              basterebbero le solite pattuglie, che pero girino e li fermano....

              giri per strada multi, vedrai che se e quando cacciano il grano dopo si autoeducano


              non ho mai visto fermare dei ciclisti perche passan col rosso, perche solitamente le forze dell'ordine tendono a chiudere un occhio, come coi pedoni.

              e di conseguenza la gente sia a piedi che in bici fa come cazz vuole...

              vedrai che se a pidedi attraversi col rosso, e pagi 150?urini.. la volta dopo aspetti l'omino verde....

              anche perche se ti squizzo come na merd a in macchina, oltre che sporcarmela/amaccarmela, vado pure nei casini

              Comment


              • Font Size
                #8
                ben vengano multe per i ciclisti indisciplinati.. ma solo se provocano incidenti o hanno condotte pericolose..
                qua a piacenza possono andar contromano per legge..

                ben venga anche la bici per chi è ubriaco

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  perche?
                  basterebbero le solite pattuglie, che pero girino e li fermano....

                  giri per strada multi, vedrai che se e quando cacciano il grano dopo si autoeducano


                  non ho mai visto fermare dei ciclisti perche passan col rosso, perche solitamente le forze dell'ordine tendono a chiudere un occhio, come coi pedoni.

                  e di conseguenza la gente sia a piedi che in bici fa come cazz vuole...

                  vedrai che se a pidedi attraversi col rosso, e pagi 150?urini.. la volta dopo aspetti l'omino verde....

                  anche perche se ti squizzo come na merd a in macchina, oltre che sporcarmela/amaccarmela, vado pure nei casini

                  direi che sarebbe la soluzione ideale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    fanno 40mila leggi all'anno ma ne facessero rispettera 1

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ti posson anche ritirare la patente in bici , ad un trentino che ha fatto un sorpasso pericoloso è accaduto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Eccheavevo detto io .... per fortuna che se ne sono accorti pure loro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          perche?
                          basterebbero le solite pattuglie, che pero girino e li fermano....

                          giri per strada multi, vedrai che se e quando cacciano il grano dopo si autoeducano


                          non ho mai visto fermare dei ciclisti perche passan col rosso, perche solitamente le forze dell'ordine tendono a chiudere un occhio, come coi pedoni.

                          e di conseguenza la gente sia a piedi che in bici fa come cazz vuole...

                          vedrai che se a pidedi attraversi col rosso, e pagi 150?urini.. la volta dopo aspetti l'omino verde....

                          anche perche se ti squizzo come na merd a in macchina, oltre che sporcarmela/amaccarmela, vado pure nei casini
                          Conviene dare la patente anche ai pedoni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scientificamente mi dispiace, mi sarebbe piaciuto leggere la sentenza (se mai) della Consulta.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Si che la legge sia poco applicabile siamo tutti d'accordo ...

                              Per? come possiamo fare per dare un freno a questi ciclisti maleducati ? ... NULLA !

                              io che tutte le mattine combatto con ciclisti che vengono in contromano su stradine strette,passano col rosso, la multa non gliela farei assolutamente!! e non gli toglierei i punti della patente a chi ce l'ha!!!

                              io gli segherei solo la bicicletta in due!!! cos? la prossima volta imparano che per la strada devi saperti comportare!!!

                              perch? se io con lo scooterone passo col verde e tu ciclista te ne freghi del rosso e ti prendo in pieno!!! e volo per le terre o su qualche macchina,dopo ti finisco io se sei ancora integro!!!

                              metto anche due faccine col sorrisso senn? poi passo da cattivo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X