Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La saggezza dell'antica Grecia!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La saggezza dell'antica Grecia!

Nell'antica Grecia Socrate era ritenuto un uomo di grande saggezza. Un giorno incontr? un conoscente che gli disse: "Socrate, lo sai che cosa ho appena saputo riguardo il tuo pi? caro amico?"
    "Aspetta un attimo" disse Socrate "Prima che tu mi dica qualcosa voglio fare con te il test del triplo filtraggio!"
    "Il test del triplo filtraggio?" chiese il conoscente "Esatto!" Replic? Socrate "Prima che tu dica qualsiasi cosa sul mio migliore amico ecco il primo test del
    filtraggio: la verit?"
    "Sei sicuro che quello che mi vuoi raccontare ? vero?" "B? no!" rispose il conoscente "In effetti l'ho solo sentito dire"
    "Bene, quindi non sai se ? vero oppure no! Quindi passiamo al secondo
    filtraggio: la bont?. Quello che mi vuoi raccontare ? una cosa buona?" "No!
    Anzi" rispose il conoscente.
    "Bene. Quindi mi vuoi raccontare qualcosa di negativo sul suo conto. Ed ora l'ultimo filtraggio: l'utilit?. Quello che mi vuoi dire del mio migliore amico avr? una qualche utilit? per me?"
    "No, penso proprio di no!" "E allora" continu? Socrate "ci? che mi vuoi raccontare non ? vero, non ? niente di buono e non mi ? di utilit?! E allora perch? raccontarmelo?"
    Ecco perch? Socrate era un grande filosofo e godeva di grande stima.

Ed ecco perch? Socrate non ha mai saputo che il suo migliore amico gli trombava la moglie!

• Font Size
    Originally posted by TuonoBlack View Post
    Nell'antica Grecia Socrate era ritenuto un uomo di grande saggezza. Un giorno incontr? un conoscente che gli disse: "Socrate, lo sai che cosa ho appena saputo riguardo il tuo pi? caro amico?"
    "Aspetta un attimo" disse Socrate "Prima che tu mi dica qualcosa voglio fare con te il test del triplo filtraggio!"
    "Il test del triplo filtraggio?" chiese il conoscente "Esatto!" Replic? Socrate "Prima che tu dica qualsiasi cosa sul mio migliore amico ecco il primo test del
    "Sei sicuro che quello che mi vuoi raccontare ? vero?" "B? no!" rispose il conoscente "In effetti l'ho solo sentito dire"
    "Bene. Quindi mi vuoi raccontare qualcosa di negativo sul suo conto. Ed ora l'ultimo filtraggio: l'utilit?. Quello che mi vuoi dire del mio migliore amico avr? una qualche utilit? per me?"
    "No, penso proprio di no!" "E allora" continu? Socrate "ci? che mi vuoi raccontare non ? vero, non ? niente di buono e non mi ? di utilit?! E allora perch? raccontarmelo?"

Ed ecco perch? Socrate non ha mai saputo che il suo migliore amico gli trombava la moglie!
    il rovescio della medaglia

io lo dico sempre... SE CERCHI CIO' CHE NON DEVI, TROVI CIO' CHE NON VUOI

Comment

• Font Size
      bè...secondo me di utilità ne aveva eccome.

avrebbe reso Socrate anche un pugile

Comment

• Font Size
        Sono rimasto un attimo interdetto...devo pensarci bene, perch? la "morale" c'? per forza...

Comment

• Font Size
          Originally posted by LITLOPANG View Post
          Sono rimasto un attimo interdetto...devo pensarci bene, perch? la "morale" c'? per forza...
          beccati la morale

Originally posted by Toledo View Post
          SE CERCHI CIO' CHE NON DEVI, TROVI CIO' CHE NON VUOI

Comment

• Font Size
            In effetti il terzo filtraggio è sbagliato..... sapere che la moglie su ciulava il migliore amico una qualche utilità per lui ce l'aveva
            Last edited by schwarz; 25-09-09, 09:33.

Comment

• Font Size
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              la morale ? che socrate parlava troppo e rifletteva troppo su tutto e intanto l'amico faceva cica cica bum bum con la moglie

Comment

• Font Size
                Fossi stato la moglie anche io l'avrei tradito

Last edited by TuonoBlack; 25-09-09, 09:41.

Comment

• Font Size

Meglio ... almeno ? vissuto senza dover provare schifo e ribrezzo verso la persona amata

Scelta azzeccata

Io ragiono che occhio non vede e cuor non duole ... nel momento in cui io scoprissi una cosa simile non farei una piega ... ma l'inesorabile e infida mia vendetta non conoscerebbe confini

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Meglio ... almeno è vissuto senza dover provare schifo e ribrezzo verso la persona amata

Scelta azzeccata

Io ragiono che occhio non vede e cuor non duole ... nel momento in cui io scoprissi una cosa simile non farei una piega ... ma l'inesorabile e infida mia vendetta non conoscerebbe confini
                    ma cosi però passi per l'unico che non lo sapeva nel senso tutto il paese sà che sei sano portatore di corne e tu nisba

capisco ocio non vede cor non duole ma oggi fidarsi è bene non fidarsi è meglio

.
                    Last edited by monsterluca; 25-09-09, 09:52.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by monsterluca View Post
                      ma cosi per? passi per l'unico che non lo sapeva nel senso tutto il paese s? che sei sano portatore di corne e tu nisba

capisco ocio non vede cor non duole ma oggi fidarsi ? bene non fidarsi ? meglio

.
                      Ed a me cosa dovrebbe importare del resto del paese

Finora non mi ? mai scappata una cosa simile ... o quando ? successo ? durato giusto qualche giorno ...

Comment

• Font Size
                        come diceva il grande saggio... rod stewart

se qualcosa dovesse andare male, sar? il primo ad ammetterlo...... ma l'ultimo a saperlo !!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by monsterluca View Post
                          la morale è che socrate parlava troppo e rifletteva troppo su tutto e intanto l'amico faceva cica cica bum bum con la moglie

Dai ragazzuoli, la storia della moglie che si ciula gli amanti e che Socrate era un cornutazzo l'ha aggiunta qualche buontempone e tra l'altro le risposte dell'amico non sono ONESTE, anzi false e tendenziose... chiarito questo, la VERA morale del "test" di Socrate è ben altra...!
                          Last edited by LITLOPANG; 25-09-09, 11:48.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            SE CERCHI CIO' CHE NON DEVI, TROVI CIO' CHE NON VUOI
                            parole sante

Comment

• Font Size
                              Morale............

quando vi trovate a raccogliere dei pettegolezzi, ponetevi le stesse domande e ne trarrete certo un beneficio, perch? vi eviterete dei dispiaceri ai quali non potrete mai pi? porre rimedio.

Ricordate che le parole lasciano sempre un segno, non sulla carta, ma nel cuore e questo non si pu? cancellare.
                              Last edited by TuonoBlack; 25-09-09, 10:43.

Comment

X
                              Working...
                              X