Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Facebook e l'italiano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by monsterluca View Post
    al tg dicevano che l'italiano medio non sa pi? scrivere a mano libera visto che usa solo la tastiera e se ci prova scrive solo a stampatello...

per il resto k al posto delle C e altre patologie di internet sorvolo....
    Io, purtroppo, mi sto accorgendo che faccio sempre piu fatica a scrivere "a mano libera"... ? vero!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      lele.. avr? anche 22 anni e scriver? con le k ma il tuo modo di far dialettica lo capisco.. tu abilmente dici le cose che dicono gli altri ma le poni quasi al contrario.. tradotto.. tu sei libera di sembrare infantile.. non c'? un venirsi incontro sui perk? una persona si abitua a scrivere cos?.. per forza dev'essere infantile?
      te lo chiedo io
      quali sono i motivi?

Comment

• Font Size
        al tg dicevano che l'italiano medio non sa pi? scrivere a mano libera visto che usa solo la tastiera e se ci prova scrive solo a stampatello...

per il resto k al posto delle C e altre patologie di internet sorvolo....
        AHAHAHAH

Comment

• Font Size
          Originally posted by dj crush View Post
          che la lingua si evolva non per forza ? un bene.
          il tutto ? nato dal dover "risparmiare lettere" per gli sms con 160 caratteri.
          c'? da dire che ora si ? esagerato...
          qnd
          ttt
          nnt
          k
          cmq
          tvb
          mamma mia......
          la maggior parte delle volte la cosa ? assurda (usare la k anzicch? la ch non ti fa risparimare molto!!!)

ma la cosa peggiore sai qual'????
          che poi nonti rendi conto quando lo usi...e finisce come quelli che l'hanno scritto nell'esame scritto di avvocatura....e sono stati cacciati malamente! (giustamente)
          quoto e chiedo:

"visto che si e' scritto di "evoluzione" della scrittura,una eventuale domanda di lavoro,o comunque un eventuale documento scritto IMPORTANTE,lo scrivete in maniera "evoluta"?"

Comment

• Font Size

per il resto come K al posto delle C e altre patologie di internet sorvolo....

fate attenzione pure in strada specie mocciosette sempre a fare foto in giro che le mettono puntualmente sui loro mille account msn facebok e altre strunzate---

a me ? capitato di litigare in quanto una della mia ex comitiva mezza scema sparava sempre foto e le metteva su sui siti e c'ero pure io e a me non andava tanto a genio...

Tipo la cecit??

Comment

• Font Size
              Originally posted by capello View Post
              quoto e chiedo:

"visto che si e' scritto di "evoluzione" della scrittura,una eventuale domanda di lavoro,o comunque un eventuale documento scritto IMPORTANTE,lo scrivete in maniera "evoluta"?"
              In realt? ? una involuzione della lingua... gi? non sappiamo parlare, figurarsi scrivere

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Io, purtroppo, mi sto accorgendo che faccio sempre piu fatica a scrivere "a mano libera"... ? vero!!!!
                non dirlo a me.. dopo gli anni degli appunti al liceo.. mi son ritrovato a scrivere pi? di due righe a mano e.. crampi assurdi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by capello View Post
                  quoto e chiedo:

no, assolutamente..
                  perch? ti riderebbero in faccia....
                  facevo appunto l'esempio dell'esame di avvocatura!!!!!

come dicevo tempo fa...
                  pi? tipi di facebook e bimbominchia in giro...pi? probabilit? di trovare un posto di lavoro per uno come me che si st? per immettere in questo campo!

evvai!

Comment

• Font Size
                    per quanto riguarda l'evoluzione.. penso che sia qualcosa di lento e meno vistoso.. in fondo tanti che da adolescenti scrivono la k perchè lo vedono sui diari degli altri, poi da grandi si evolvono e tornano a scrivere in italiano.

Discorso a parte sono i neologismi e gli "errorini" grammaticali che vengono accettati dalla maggioranza, ovviamente non si parla di k o assenza di vocali.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      non dirlo a me.. dopo gli anni degli appunti al liceo.. mi son ritrovato a scrivere pi? di due righe a mano e.. crampi assurdi
                      meno male che faccio sempre mille schemi quando studio...solo cos? mantengo il "callo dello scrittore" al dito medio!

Comment

• Font Size
                        più che callo.. vien proprio dolore articolare! manco si afferrasse una penna da 10 kg

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alepan View Post
                          In realt? ? una involuzione della lingua... gi? non sappiamo parlare, figurarsi scrivere
                          sono d'accordo e ci metto anche me stesso nel discorso.

Io ho 42 anni,e devo ammettere che me ne sono sempre fregato di come parlavo/scrivevo,poi pero' nel tempo mi sono reso conto che dipendentemente da come si parla,da come si scrive,dai vocaboli che si utilizzano,l'interlocutore che hai davanti recepisce un altro significato rispetto quello che si intendeva.

Finche hai davanti persone che si sforzano o che "recepiscono" nessun problema,ma quando hai di fronte persone distratte,o poco inclini "all'ascolto",si aumentano enormemente le possibilita di incomprensione.

E cio' puo' avvenire con gli amici,con i colleghi,con i parenti......

e giu' discussioni evitabili.....

Pertanto da un po' di tempo mi sforzo di prestare maggiore attnezione a queste cose.

la mia ex prof di lettere sarebbe forse contenta!!!

Comment

• Font Size
                            Io solitamente scrivo in bimbominkiese solo comunque, "cmq", a volte mi capita di scriverlo anche a penna...è evidente che il modo di comunicare sta cambiando.

Ad oggi l'unica cosa che mi rimprovero è proprio quella di non aver imparato per bene l'italiano, c'ho no sleng troppo romanesco e questo a volte mi imbarazza....

Comment

• Font Size
                              il cmq penso sia utile quando magari scrivi un messaggio fitto.. risparmi davvero.. con la tastiera risparmi quanto? 1 secondo?

Comment

• Font Size
                                enb??
                                Io scrivo quasi sempre le "esse" al posto delle "zeta" (fa parte del mio vocabolario personale)..
                                e quante volte storpio apposta una parola per scriverla "come la pronuncio"?
                                O conio un termine fresco fresco?
                                Millemilioni di volte ma non mi sento infantile sinceramente,
                                ? un modo di personalizzare il proprio scritto, la maniera migliore per immaginarsi il proprio interlocutore...in maniera spiritosa per?...
                                se no dovrei pormi con Voi come mi pongo con un azienda o con un cliente e sinceramente lo riterrei molto ma molto impersonale

Nel porgere i miei saluti resto a disposizione e attesa di un Vostro gradito riscontro

Comment

X
                                Working...
                                X