Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prontotreno: iPhone stacca il biglietto! ....hmmmmmmm

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prontotreno: iPhone stacca il biglietto! ....hmmmmmmm

Con un comunicato stampa, Trenitalia (o Ferrovie dello Stato) ha reso noto che a partire da oggi, i viaggiatori potranno acquistare il biglietto del treno anche attraverso il proprio iPhone, utilizzando il servizio Prontotreno.

Prontotreno è la nuova applicazione, messa a disposizione gratuitamente da Apple su App Store, che permetterà a tutti i possessori di un iPhone, o di un iPod Touch di seconda generazione, di cambiare prenotazione, consultare gli orari e controllare la puntualità dei treni. Il servizio, inoltre, garantirà attraverso l'utilizzo di semplici comandi vocali l'acquisto di un biglietto con carta di credito o la scelta del treno più adatto alle proprie esigenze.
    Prontotreno, infatti, guiderà l'utente grazie ad un sofisticato sistema di riconoscimento vocale, che aiuterà l'utente nell'inserimento dei suoi dati. Il servizio permette di acquistare ticket per treni AV e AV Fast, Eurostar e Eurostar Fast, Eurostar City e Intercity. Il tutto con la massima semplicità d’uso

.... hmmmmmm
    trenitalia... ma invece che fare la **** con l'aifon.... mabbbbaffangulo va! Metti la possibilità di pagare il biglietto salendo in treno invece che far pagare 8 euro per un servizio che in altri paesi è gratuito e cosa normale!
    Last edited by AndreaRS250; 23-09-09, 08:55.

• Font Size
    La cosa più geniale di tutta la webapp di treniitaJa...è che quando prenoti un biglietto, ti chiede a che ora vuoi partire

Io direi che sarebbe stato più utile poter selezionare ANCHE...a che ora vuoi arrivare

Spesso se ho una riunione da qualche parte, so a che ora c'è la riunione, quindi parto di conseguenza per arrivare in tempo

Comment

• Font Size
      .. quando i treni riescono a partire da milano centrale GIA' in ritardo senza alcuna spiegazione... direi che tu chiedi la luna

ps. poi si sa che certi ritardi sono causati dai balordi che vanno a rubare il rame sulle linee.

Comment

• Font Size
        al di là del ritardo o delle coincidenze NON aspettate (capitato proprio qualche settimana fa... ).

Io dico semplicemente che non ci sarebbe voluta una scienza poter fare una ricerca per orario di arrivo e non di partenza.

Se ho un appuntamento alle 10 a Bologna, che minGhia mi interessa a che ora devo partire, so solo che alle 10 devo stare li.

Comment

• Font Size
          Originally posted by StN View Post
          La cosa pi? geniale di tutta la webapp di treniitaJa...? che quando prenoti un biglietto, ti chiede a che ora vuoi partire

Io direi che sarebbe stato pi? utile poter selezionare ANCHE...a che ora vuoi arrivare

Spesso se ho una riunione da qualche parte, so a che ora c'? la riunione, quindi parto di conseguenza per arrivare in tempo
          Guarda che invece ? coerente la cosa ... sai quando parti ma non sai se e quando arriverai a destinazione

Ti lasciano suspance

Comment

• Font Size
            eh devi guardare i treni uno per uno

anche perchè alcuni partono prima.. e arrivano dopo.. altri partono dopo.. e arrivano prima... e i prezzi sono a casaccio.

con l'eurostar ci metto lo stesso tempo di un intercity (ora diventato eurostarcity.. giusto per aumentare la tariffa) e ci mette 5 minuti meno dell'interegionale (diventato regionale.. ma costa uguale.. haha) e i prezzi sono decisamente diversi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Guarda che invece ? coerente la cosa ... sai quando parti ma non sai se e quando arriverai a destinazione

Ti lasciano suspance

In effetti hai ragione

Originally posted by AndreaRS250 View Post
              eh devi guardare i treni uno per uno

anche perch? alcuni partono prima.. e arrivano dopo.. altri partono dopo.. e arrivano prima... e i prezzi sono a casaccio.

con l'eurostar ci metto lo stesso tempo di un intercity (ora diventato eurostarcity.. giusto per aumentare la tariffa) e ci mette 5 minuti meno dell'interegionale (diventato regionale.. ma costa uguale.. haha) e i prezzi sono decisamente diversi.
              Appunto, ? una minchiata
              Per i prezzi per me nn ? un problema, paga l'azienda
              Il problema ? che devo spulciare la ricerca per vedere l'orario (presunto ) di arrivo.

Infatti generalmente uno ? costretto a mettere un orario "albeggiante" per avere il quadro delle situazione.

Chi ha progettato il caso d'uso ? un po' minchia

Comment

• Font Size
                se fossero onesti, poi, scriverebbero che bene o male i treni, viaggiando sulla stessa linea, hanno precedenza in base alla classe.. quindi i ritardi sono più probabili dove vai a spendere meno (e non avrai rimborso)..

a milano centrale c'era una situazione tragicomica.. due treni per ancona o napoli, non ricordo.. però partivano alla stessa ora.. uno era un eurostar.. l'altro un regionale... molti stranieri salivano sul regionale cercando il posto assegnato nell'eurostar.. la soluzione di trenitalia è stata quella di sfalsarli di 5 minuti...

Comment

• Font Size
                  al di là delle varie considerazioni sullo stato delle ferrovie in Italia(più che condivisibili), non capisco perchè questa iniziativa deve essere rivolta solo a chi possiede l'iPhone...non era il caso di farne una versione anche per gli altri smartphone in modo da dare la possibilità ad un bacino più ampio di persone di usufruirne?Niente contro l'iphone per carità, visto che ce l'ho pure, però un servizio pubblico deve raggiungere il massimo numero di persone possibile..

Comment

• Font Size
                    è che secondo me si paga comunque il collegamento.. quindi gratis fino a un certo punto.. puoi prenotare anche dal loro sito, magari via browser è un filo più macchinoso (o forse non possibile con certi terminali).. chissà.

Di certo non capisco il perchè di queste operazioni quando basterebbe davvero qualcosa di più terra terra per diventare un servizio coerente verso la clientela al quale si rivolge.

Comment

• Font Size
                      evvai un altro modo per fregare trenitalia

scusate ma a me questi qui mi sembrano veramente dei campagnoli
                      volete un esempio?

puoi comprare l'abbonamento mensile online, così come i biglietti
                      paghi con la carta e ti stampi il foglio che devi portare con te, comodissimo... era ora!!!
                      su questo foglio c'è una sorta di codice a barre che va letto con una macchinetta che hanno i controllori per sapere se è valido o meno

l'unica cosa che cambia di mese in mese è il colore della banda riportata sull'abbonamento che stampi

ora... è più di un anno che lo compro così perchè mi è comodissimo, niente code... in un anno di viaggi non c'è stato mezzo controllore che abbia mai letto quel codice con la macchinetta, si limitano a guardarlo!!!!

ora... io sono onesta e 35 euro non mi cambiano la vita ma avete presente quanto è facile falsificarlo?
                      basta acquistarne uno e con photoshop in un attimo ne fai quanti ne vuoi tutti personalizzati con il nome!!!
                      vi sembra intelligente come cosa?
                      addirittura mi è capitato di stamparlo in bianco e nero e non mi han detto niente, quindi acquistandone uno a gennaio potrei farci tutto l'anno cambiando sempre e solo il nome del mese

cioè a me sta cosa pare ridicola... il servizio è ottimo ma chi dovrebbe fare i controlli non li fa
                      e in questo caso i controlli li faranno??

mah
                      Last edited by ladyduke; 23-09-09, 11:04.

Comment

• Font Size
                        beh la volta che fanno il controllo ti aprono come una melanzana

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          beh la volta che fanno il controllo ti aprono come una melanzana
                          ne sei sicuro? cosa vuoi che ti diano più della multa?
                          qui in italia non va in galera manco chi uccide

edit: cmq in ogni caso io continuo a pagarlo perchè, ripeto, sono onesta... ma vorrei insultare ogni volta il controllore di turno. Pensare che magari c'è chi lo fa e questi si fan fregare così mi fa veramente girare le scatole
                          Last edited by ladyduke; 23-09-09, 11:17.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            ora... io sono onesta e 35 euro non mi cambiano la vita ma avete presente quanto ? facile falsificarlo?
                            Probabilmente in Italia ? giusto ragionare cosi ... ma io sono rimasto colpito in America sulla Mesa Falls Byway ... alle cascate c'era un ticket da pagare (5 USD) mettendo la banconota dentro una busta di carta ed infilandola nell'apposita buca delle lettere dopo aver scritto il numero di targa del veicolo .

Ho prestato attenzione e tutti , ripeto tutti , pagavano il dovuto prima di incamminarsi alla visione delle meravigliose cascate .

In Italia la buca delle lettere sarebbe rimasta pressocche' vuota e se disgraziatamente fosse riempita sarebbe passato qualche buontempone a svuotarla in colpo solo

Comment

• Font Size
                              haha beh pensa alla questione abbonamento metro

.. avevo anche i fogli di carta "laminata" ma alla fine 17 euro non erano poi tanti... 30 invece cominciano a starmi sulle palle ghghgh

Comment

X
                              Working...
                              X