Domenica 10 Ottobre Varzi (Pv) sulla statale che sale al Penice e scende a Bobbio (Val Trebbia!)
BMW ha messo a disposizione l'intera produzione motociclistica.
Al mattino arrivo alle 10.30 e nel primo turno disponibile trovo libere K1200LT - K1200GT - R1150Rockster, scelgo la K1200LT!
Moto inmensa, farla scendere dal cavalletto ? stata dura, la partenza con manubrio tremante ed equilibrio precario, il rumore del motore molto ovattato, il manubrio molto vicino alle spalle. Strada bagnata e forti folate di vento
Si parte, cominiciamo a salire verso il passo penice, qche curva e scopro un'agilit? incredibile, accendo la radio e noto che al salire del rumore (aria-motore) aumenta il volume, apro deciso in seconda fuori da un tornantino e la ruota posteriore pattina facendo scodare il mostro da 360Kg , decido di andare pi? cauto. Senzazione strana a bordo di questa gigante da 21.000 euro, non si ha ben presente dove finisca, ne dove la ruota anteriore stia passando. Sicuramente pi? adatta a fare un turismo lungo raggio che ad un utilizzo giornaliero citt? lavoro. Unico neo la frenata servo-assistita con ABS. Se si tira poco la leva non frena molto...se si tira un po' pi? decisi fa staccate paura. Tentanto di testare l'ABS ho rischiato di farmi disarcionare dalla moto, la potenza frenate ? da paura se usata bene!
Si rientra sulla statale per il rientro, piccolo allungo a limitatore prima-seconda e appoggio la terza leggo 140 di strumento, motore che fino a 4000 circa gira rotondo con tanta coppia e sormione, sopra urla che ? un piacere e allunga senza difficolt? fino al limitatore!
Rientriamo alla base...la moto ancora intera e la soddisfazione di aver guidato un bisonte a 2 ruote!
Primo turno del pomeriggo R1150Rockster, motore acceso due sgasate in folle e noto che la coppia di rovesciamento ? davvero marcata!
Prima e si riparte per lo stesso giro di prima, adesso c'? il sole e la strada ? asciutta.
Agile e ben piazzata in curva, sullo sconnesso si muove molto ma senza pregiudicare la sicurezza di guida.
Motore dubbio! Dal ruomore sembra che non respiri, sotto prende i giri un po' al rallentatore, poi sale la rabbia e spinge fino al limitatore. Ho provato ad alzarla di gas in seconda su un marcato scollinamento...non c'? stato niente da fare, la moto pesa talmente tanto che l'avantreno non ha nemmeno provato a staccarsi (abituato con la vipera....). La frenata, anche questa servo assistita e con ABS mi ? sembrata molto pi? modulabile di quella della K1200LT, forse la strada asciutta ha fatto la differenza, gran bella frenata! Cambio duro, quasi non sembra BMW, quello della LT quasi non si sentiva! Rientramo alla base!
Finalmente nel terzo turno riesco a salire sulla tanto chiaccherata R 1200 GS, colore giallo .
La alzo dal cavalletto laterale e noto subito una notevole leggerezza rispetto alla rockster, giro la chiave e aspetto che si spengano le varie luci di check-in del cruscotto!
Avvio il motore e silenziosamente sale fino al regime di minimo, piccola accelerata e si muove quasi niente, sgasata ben pi? marcata e fa un leggero accenno al rovesciamento, non male il miglioramento con il contralbero di bilanciatura!
Mettiamo la prima e si esce dal piazzale, io subito dietro al tester, lo lascio sfilare, poi apro deciso in prima l'allungo ? rapido e ad un certo punto l'avantreno punta in alto deciso...avete capito...si ? alzata di gas senza troppi problemi!
Il tester ha notato e anzich? dirmi qche cosa, apre il gas della sua K1200GT, io subito dietro senza farmi pregare, affronto la prima curva con un certo timore per via delle gomme tassellate grosse, sembrano non sentire la piega, contro curva, mi inserisco veloce, mollo il gas per non centrare il tester lui mi vede negli specchietti e ri-apre deciso...ormai ? gara!!!!
Incredibile la stabilit? sulle curve veloci, quelle lente e l'inserimento in curva, un po' pi? impegnativo il cambio di direzione rapido, ma forse perch? non ho mai mosso le chiappe dalla sella!
Arriviamo alla deviazione e aspettiamo che arrivino gli altri....direi..decisamente staccati!
Io euforico, una moto divertentissima, un motore dall'erogazione planetaria (a differenza del gnucco 1150 di prima) rotondo senza incertezze, le sospensioni fanno miracoli, sulle curve sconnesse si sentono muovere le gomme, ma la moto non si sposta, nonostante le uscite rabbiose di seconda da certe curve, solo delle brevi derapate controllate perfettamente dalle gommazze di serie!
Ripartiamo, il tester subito si lancia a fuoco gi? per una discesisa sconnessa e con curve in veloce sequenza, ogni tanto controlla...e dietro ci sono sempre. Si rallenta fino al rientro sulla statale per tenere compatto il gruppo.
Ingresso sulla statale prima, seconda terza 160 Km/h curvone senza toccare i freni e poi gi? a fuoco fino alla penultima curva dove si ? ricompattato il gruppo.
Rientro al piazzale con una certezza..questa ? la mia moto!
Tolgo il casco, guardo KneeSlider e dico " VENDESI R1 2003!", mi sente una signora della concessionaria BMW e si mette a ridere!
Mi congratulo con il tester, per aver concesso tutti quegli eccessi e lui mi fa solo un sorriso...buhahahaah....pensava di lasciarmi indietro!
Incredibile tutta questa GS, la confidenza che da fin dalla prima curva, la frenata potentissima con l'ABS di ultima generazione e la notevole leggerezza rispetto alla vecchia gamma BMW!
Adesso non mi resta che riordinare le idee...e trovare soldi e posto in garage per un'altra moto!
Sar? stato noioso, ma ancora io sono euforico dopo quelle 3 prove!
PROVARE PER CREDERE!
Ringrazio la concessionaria BMW per la disponibilit? nel fornimi la giacca tecnica da turismo oltre che delle tre moto. Percorsi totali quasi 60 Km di strada degna di essere fatta con una moto!
Alla prossima raga!
BMW ha messo a disposizione l'intera produzione motociclistica.
Al mattino arrivo alle 10.30 e nel primo turno disponibile trovo libere K1200LT - K1200GT - R1150Rockster, scelgo la K1200LT!
Moto inmensa, farla scendere dal cavalletto ? stata dura, la partenza con manubrio tremante ed equilibrio precario, il rumore del motore molto ovattato, il manubrio molto vicino alle spalle. Strada bagnata e forti folate di vento
Si parte, cominiciamo a salire verso il passo penice, qche curva e scopro un'agilit? incredibile, accendo la radio e noto che al salire del rumore (aria-motore) aumenta il volume, apro deciso in seconda fuori da un tornantino e la ruota posteriore pattina facendo scodare il mostro da 360Kg , decido di andare pi? cauto. Senzazione strana a bordo di questa gigante da 21.000 euro, non si ha ben presente dove finisca, ne dove la ruota anteriore stia passando. Sicuramente pi? adatta a fare un turismo lungo raggio che ad un utilizzo giornaliero citt? lavoro. Unico neo la frenata servo-assistita con ABS. Se si tira poco la leva non frena molto...se si tira un po' pi? decisi fa staccate paura. Tentanto di testare l'ABS ho rischiato di farmi disarcionare dalla moto, la potenza frenate ? da paura se usata bene!
Si rientra sulla statale per il rientro, piccolo allungo a limitatore prima-seconda e appoggio la terza leggo 140 di strumento, motore che fino a 4000 circa gira rotondo con tanta coppia e sormione, sopra urla che ? un piacere e allunga senza difficolt? fino al limitatore!
Rientriamo alla base...la moto ancora intera e la soddisfazione di aver guidato un bisonte a 2 ruote!
Primo turno del pomeriggo R1150Rockster, motore acceso due sgasate in folle e noto che la coppia di rovesciamento ? davvero marcata!
Prima e si riparte per lo stesso giro di prima, adesso c'? il sole e la strada ? asciutta.
Agile e ben piazzata in curva, sullo sconnesso si muove molto ma senza pregiudicare la sicurezza di guida.
Motore dubbio! Dal ruomore sembra che non respiri, sotto prende i giri un po' al rallentatore, poi sale la rabbia e spinge fino al limitatore. Ho provato ad alzarla di gas in seconda su un marcato scollinamento...non c'? stato niente da fare, la moto pesa talmente tanto che l'avantreno non ha nemmeno provato a staccarsi (abituato con la vipera....). La frenata, anche questa servo assistita e con ABS mi ? sembrata molto pi? modulabile di quella della K1200LT, forse la strada asciutta ha fatto la differenza, gran bella frenata! Cambio duro, quasi non sembra BMW, quello della LT quasi non si sentiva! Rientramo alla base!
Finalmente nel terzo turno riesco a salire sulla tanto chiaccherata R 1200 GS, colore giallo .
La alzo dal cavalletto laterale e noto subito una notevole leggerezza rispetto alla rockster, giro la chiave e aspetto che si spengano le varie luci di check-in del cruscotto!
Avvio il motore e silenziosamente sale fino al regime di minimo, piccola accelerata e si muove quasi niente, sgasata ben pi? marcata e fa un leggero accenno al rovesciamento, non male il miglioramento con il contralbero di bilanciatura!
Mettiamo la prima e si esce dal piazzale, io subito dietro al tester, lo lascio sfilare, poi apro deciso in prima l'allungo ? rapido e ad un certo punto l'avantreno punta in alto deciso...avete capito...si ? alzata di gas senza troppi problemi!
Il tester ha notato e anzich? dirmi qche cosa, apre il gas della sua K1200GT, io subito dietro senza farmi pregare, affronto la prima curva con un certo timore per via delle gomme tassellate grosse, sembrano non sentire la piega, contro curva, mi inserisco veloce, mollo il gas per non centrare il tester lui mi vede negli specchietti e ri-apre deciso...ormai ? gara!!!!
Incredibile la stabilit? sulle curve veloci, quelle lente e l'inserimento in curva, un po' pi? impegnativo il cambio di direzione rapido, ma forse perch? non ho mai mosso le chiappe dalla sella!
Arriviamo alla deviazione e aspettiamo che arrivino gli altri....direi..decisamente staccati!
Io euforico, una moto divertentissima, un motore dall'erogazione planetaria (a differenza del gnucco 1150 di prima) rotondo senza incertezze, le sospensioni fanno miracoli, sulle curve sconnesse si sentono muovere le gomme, ma la moto non si sposta, nonostante le uscite rabbiose di seconda da certe curve, solo delle brevi derapate controllate perfettamente dalle gommazze di serie!
Ripartiamo, il tester subito si lancia a fuoco gi? per una discesisa sconnessa e con curve in veloce sequenza, ogni tanto controlla...e dietro ci sono sempre. Si rallenta fino al rientro sulla statale per tenere compatto il gruppo.
Ingresso sulla statale prima, seconda terza 160 Km/h curvone senza toccare i freni e poi gi? a fuoco fino alla penultima curva dove si ? ricompattato il gruppo.
Rientro al piazzale con una certezza..questa ? la mia moto!
Tolgo il casco, guardo KneeSlider e dico " VENDESI R1 2003!", mi sente una signora della concessionaria BMW e si mette a ridere!
Mi congratulo con il tester, per aver concesso tutti quegli eccessi e lui mi fa solo un sorriso...buhahahaah....pensava di lasciarmi indietro!
Incredibile tutta questa GS, la confidenza che da fin dalla prima curva, la frenata potentissima con l'ABS di ultima generazione e la notevole leggerezza rispetto alla vecchia gamma BMW!
Adesso non mi resta che riordinare le idee...e trovare soldi e posto in garage per un'altra moto!
Sar? stato noioso, ma ancora io sono euforico dopo quelle 3 prove!
PROVARE PER CREDERE!
Ringrazio la concessionaria BMW per la disponibilit? nel fornimi la giacca tecnica da turismo oltre che delle tre moto. Percorsi totali quasi 60 Km di strada degna di essere fatta con una moto!
Alla prossima raga!
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