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[Test] BMW 2004/2005

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    #1

    [Test] BMW 2004/2005

    Domenica 10 Ottobre Varzi (Pv) sulla statale che sale al Penice e scende a Bobbio (Val Trebbia!)

    BMW ha messo a disposizione l'intera produzione motociclistica.
    Al mattino arrivo alle 10.30 e nel primo turno disponibile trovo libere K1200LT - K1200GT - R1150Rockster, scelgo la K1200LT!
    Moto inmensa, farla scendere dal cavalletto ? stata dura, la partenza con manubrio tremante ed equilibrio precario, il rumore del motore molto ovattato, il manubrio molto vicino alle spalle. Strada bagnata e forti folate di vento
    Si parte, cominiciamo a salire verso il passo penice, qche curva e scopro un'agilit? incredibile, accendo la radio e noto che al salire del rumore (aria-motore) aumenta il volume, apro deciso in seconda fuori da un tornantino e la ruota posteriore pattina facendo scodare il mostro da 360Kg , decido di andare pi? cauto. Senzazione strana a bordo di questa gigante da 21.000 euro, non si ha ben presente dove finisca, ne dove la ruota anteriore stia passando. Sicuramente pi? adatta a fare un turismo lungo raggio che ad un utilizzo giornaliero citt? lavoro. Unico neo la frenata servo-assistita con ABS. Se si tira poco la leva non frena molto...se si tira un po' pi? decisi fa staccate paura. Tentanto di testare l'ABS ho rischiato di farmi disarcionare dalla moto, la potenza frenate ? da paura se usata bene!
    Si rientra sulla statale per il rientro, piccolo allungo a limitatore prima-seconda e appoggio la terza leggo 140 di strumento, motore che fino a 4000 circa gira rotondo con tanta coppia e sormione, sopra urla che ? un piacere e allunga senza difficolt? fino al limitatore!
    Rientriamo alla base...la moto ancora intera e la soddisfazione di aver guidato un bisonte a 2 ruote!

    Primo turno del pomeriggo R1150Rockster, motore acceso due sgasate in folle e noto che la coppia di rovesciamento ? davvero marcata!
    Prima e si riparte per lo stesso giro di prima, adesso c'? il sole e la strada ? asciutta.
    Agile e ben piazzata in curva, sullo sconnesso si muove molto ma senza pregiudicare la sicurezza di guida.
    Motore dubbio! Dal ruomore sembra che non respiri, sotto prende i giri un po' al rallentatore, poi sale la rabbia e spinge fino al limitatore. Ho provato ad alzarla di gas in seconda su un marcato scollinamento...non c'? stato niente da fare, la moto pesa talmente tanto che l'avantreno non ha nemmeno provato a staccarsi (abituato con la vipera....). La frenata, anche questa servo assistita e con ABS mi ? sembrata molto pi? modulabile di quella della K1200LT, forse la strada asciutta ha fatto la differenza, gran bella frenata! Cambio duro, quasi non sembra BMW, quello della LT quasi non si sentiva! Rientramo alla base!

    Finalmente nel terzo turno riesco a salire sulla tanto chiaccherata R 1200 GS, colore giallo .
    La alzo dal cavalletto laterale e noto subito una notevole leggerezza rispetto alla rockster, giro la chiave e aspetto che si spengano le varie luci di check-in del cruscotto!
    Avvio il motore e silenziosamente sale fino al regime di minimo, piccola accelerata e si muove quasi niente, sgasata ben pi? marcata e fa un leggero accenno al rovesciamento, non male il miglioramento con il contralbero di bilanciatura!
    Mettiamo la prima e si esce dal piazzale, io subito dietro al tester, lo lascio sfilare, poi apro deciso in prima l'allungo ? rapido e ad un certo punto l'avantreno punta in alto deciso...avete capito...si ? alzata di gas senza troppi problemi!
    Il tester ha notato e anzich? dirmi qche cosa, apre il gas della sua K1200GT, io subito dietro senza farmi pregare, affronto la prima curva con un certo timore per via delle gomme tassellate grosse, sembrano non sentire la piega, contro curva, mi inserisco veloce, mollo il gas per non centrare il tester lui mi vede negli specchietti e ri-apre deciso...ormai ? gara!!!!
    Incredibile la stabilit? sulle curve veloci, quelle lente e l'inserimento in curva, un po' pi? impegnativo il cambio di direzione rapido, ma forse perch? non ho mai mosso le chiappe dalla sella!
    Arriviamo alla deviazione e aspettiamo che arrivino gli altri....direi..decisamente staccati!
    Io euforico, una moto divertentissima, un motore dall'erogazione planetaria (a differenza del gnucco 1150 di prima) rotondo senza incertezze, le sospensioni fanno miracoli, sulle curve sconnesse si sentono muovere le gomme, ma la moto non si sposta, nonostante le uscite rabbiose di seconda da certe curve, solo delle brevi derapate controllate perfettamente dalle gommazze di serie!
    Ripartiamo, il tester subito si lancia a fuoco gi? per una discesisa sconnessa e con curve in veloce sequenza, ogni tanto controlla...e dietro ci sono sempre. Si rallenta fino al rientro sulla statale per tenere compatto il gruppo.
    Ingresso sulla statale prima, seconda terza 160 Km/h curvone senza toccare i freni e poi gi? a fuoco fino alla penultima curva dove si ? ricompattato il gruppo.
    Rientro al piazzale con una certezza..questa ? la mia moto!
    Tolgo il casco, guardo KneeSlider e dico " VENDESI R1 2003!", mi sente una signora della concessionaria BMW e si mette a ridere!
    Mi congratulo con il tester, per aver concesso tutti quegli eccessi e lui mi fa solo un sorriso...buhahahaah....pensava di lasciarmi indietro!

    Incredibile tutta questa GS, la confidenza che da fin dalla prima curva, la frenata potentissima con l'ABS di ultima generazione e la notevole leggerezza rispetto alla vecchia gamma BMW!

    Adesso non mi resta che riordinare le idee...e trovare soldi e posto in garage per un'altra moto!

    Sar? stato noioso, ma ancora io sono euforico dopo quelle 3 prove!

    PROVARE PER CREDERE!

    Ringrazio la concessionaria BMW per la disponibilit? nel fornimi la giacca tecnica da turismo oltre che delle tre moto. Percorsi totali quasi 60 Km di strada degna di essere fatta con una moto!

    Alla prossima raga!

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    #2
    Grande Ste!!!

    la gag con la signorina (notevole pure lei ) ? stata uno spasso!!!!!

    ma ora veniamo alla mia prova:

    premetto che per motivi miei sono arrivato su alle 15:30 e quindi non speravo di riuscire a entrare

    nell'iscrizione.... ad un certo punto la signorina (non quella della gag ma un'altra .......ancora pi? carina ....) annuncia al megafono i cognomi dei prenotati e dopo 2/3 solleciti di un tale che non si ? presentato esclama :

    si ? liberato un GS 1150 adventure chi ? interessato......inutile dire che mi ero gi? smaterializzato dal piazzale e rimaterializzato dinnanzi alla donzella e con fare molto sobrio (occhi spiritati tipo joe bar, polso a 90? e respiro irregolare efficaciemente nascosti... ) esclamo IO! e prendo parte alla prova:

    R 1150 GS Adventure

    Altezza della sella considerevole, io sono 1,78 e toccavo con le punte; equipaggiato di mocassino della domenica non ? stato molto rassicurante durante la presa di contatto, anche per via del cavalletto laterale in posizione veramente insolita; accendo st'astronave e metto la prima...... voto al cambio 5 1/2.... ? quanto di pi? agricolo abbia mai provato, migliora nelle marce alte e si dimostra anche abb. preciso; forse ? la corsa un p? lunga (condita anche dalla considerevole distanza tra pedana e leva, senbra fatta per chi porta il 52 di piede...) ma una volta abituati non ? poi tanto male.

    La cosa che pi? impressiona (ma avevo gi? provato un GS normale) ? la maneggevolezza e la leggerezza con la quale sguizza sto panzer a due ruote; coadiuvato dalle sospensioni soft (che hanno pi? corsa rispetto al GS normale) sembra di viaggiare su un cuscino tanto ? "morbidoso"... comunque offre grande comunicativit? e si riesce sempre a sentire cosa stanno facendo le ruote e le sospensioni; Saliamo su per il penice (strada che conosco ormai sasso per sasso) e mi fiondo in piega come se avessi l'R1, il panzer scende fluido e ha la leggerezza di un Ciao piaggio, scodinzola un pochetto ma mi accorgo subito che sono io a usare troppo il manubrio (abituato alle corna della sportiva), basta assecondare la piega con il corpo e con le pedane ed ? stabilissimo; molto vigoroso il freno motore ma non eccessivo, fa piacere zizagare tra le curvette assecondati dal "ratare" del boxer; lieve effetto autoraddrizzante in curva e sensazione di "muro" all'anteriore in frenata, caratteristica del telelever che va solo capita, poi si va cilindri a terra senza troppe remore....

    Il motore questo sconosciuto.... ? pronto e spinge bene ma paga una certa irregolarit? fino ai 3500 rpm, infatti da il meglio tra i 4000 e i 6000, inutile spingere oltre xch? non serve a nulla; rispetto al GS normale si deve portare a spasso qualche chilo in + e per questo sembra un p? soffocato; inutile aggiungere che in 2/3 e 4 non patisce nulla in ripresa, la differenza ? minima; ho potuto mettere la 6? solo per qualche metro ma si avverte che rispetto alla 5? ? un'overdrive fatto per l'autostrada. Esagerata la corsa del comando gas ma in effetti non si usa mai oltre la met?.

    La frenata non mi ha convinto molto.... un p? legnosa sulle prime frena bene solo se strizzata a dovere la leva, provato anche l'ABS (l'attacca e stacca ? molto lento) che continuo a ritenere inutile su una moto.... devo dire inutile il freno post (va sicuramente bene in fuoristrada) che su strada ? brilantemente sostituito dal freno motore.

    Il comfort di guida ? esagerato, non stanca affatto e con quel sellone e il manubrio alto vien da farci 500 km alla volta; peccato non poterlo rovare a medie "autostradali" dato che il "vetrone" anteriore sembra togliere molta pressione dal busto.

    Bhe, per concludere,..... non venderei mai l'R1 per avere solo questa ma..... se avessi 2 soldini sarebbe la mia 2? moto.... (e la 1? per l'utilizzo stradale)....

    Per gli scettici, consiglio di provarne una se potete, ne rimarrete impressionati!!!!!

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      #3
      Grandi.. avete fatto foto?

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        #4
        Originally posted by mito22
        Grandi.. avete fatto foto?
        ehmmmm...per la prima volta da quando l'ho comprata...non mi sono portato la digitale!

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          #5
          Ste... Mi hai fatto venir voglia di provarle
          Prossima settimana sento un amico BMWista se mi mette una buona parola dal concessionario

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            #6
            Devil...se provi il GS...quel bombardone che tieni in garage lo butti al macero!!!

            Preparati...? una bomba!!!!!

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              #7
              eh eh eh fa piacere leggere dei veri appassionati che non hanno paura di ammettere che le BMW non sono quello che sembrano!

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                #8
                Le bmw a differnza delle nostre sono moto da vivere giornalmente...giro spesso con bleach che adesso ,dopo aver mollato il suo gsxr 1000 superdopato? gia alla sua seconda gs...bhe che dire!!!400 kg di goffa ghisa e acciaio...ma che goduria sulla strada!!!le curve si affrontano senza patemi...la ciclistica non ti fa pensare ai km delle gomme (durata media 12/15000 km!!!!) e poi il bello ? che sono comode...miiiiii come sono comode....? vero cmq non cambierei mai la mia vipera per un gs....ma da metterla vicino alla mia sarebbe l ideale!!!

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