Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Video sorveglianza nell'ambiente di lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Come al solito non esiste la risposta: "si'" oppure "no".
    Ogni caso fa storia a se', ma in senso generale i controlli a distanza sono legittimi previo accordo con le RSU o in mancanza l'ispettorato del lavoro.

Comment

• Font Size
      Assolutamente NO, i dipendenti devono saperlo

punto due, il proprietario dell'azienda NON pu? visionare le registrazioni, a meno che non ci sia stato un furto o qualcos'altro MA deve chiamare le forze dell'ordine per farlo.

punto tre, collegato al secondo, non pu? rivalersi su di un dipendente, favoreggiandosi con le videoregistrazioni.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Il Commendatore View Post
        Assolutamente NO, i dipendenti devono saperlo

punto due, il proprietario dell'azienda NON pu? visionare le registrazioni, a meno che non ci sia stato un furto o qualcos'altro MA deve chiamare le forze dell'ordine per farlo.

punto tre, collegato al secondo, non pu? rivalersi su di un dipendente, favoreggiandosi con le videoregistrazioni.
        e vederlo in tempo reale?

Comment

• Font Size
          indipendentemente dalla legalit? a mio parere sarebbe una cosa giustissima che un proprietario metta le telecamere dove gli pare e che se le guardi quando gli pare, magari nei cessi si dovrebbe limitare all'ingresso.
          per? se le mettessi io effittivamente direi:
          " cicci per me non fate una sega e siccome non mi fido di quello che fate o dite vi tengo d'occhio con queste"
          la cosa non ha senso nasconderla.

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            e vederlo in tempo reale?
            che sappia io, s?, ma non per pu? contestarti nulla se per esempio ti allontani a fumarti una siga...
            ti deve "beccare con le mani nel sacco"

Comment

• Font Size
              L'altro anno ero andato a lavorare qualche settimana presso la nostra sede in Malesia.
              Mentre parlo con il locale direttore del personale noto che sulla sua scrivania ha 4 monitor che a rotazione gli fanno vedere tutti gli operai mentre lavorano.
              Io sorrido e gli dico che se fosse in Europa non potrebbe farlo perch? la legge lo vieta. E il mio collega tedesco conferma perch? anche loro hanno leggi simili.
              Il direttore malese mi guarda stupefatto e mi chiede come diavolo facciamo in Italia a controllare se gli operai lavorano. E io gli dico che ? vietato controllare se i dipendenti lavorano in Italia
              Mi ha poi guardato come se fossi un pazzo arrivato da Marte e nelle frasi successive aveva il tono incredulo di chi non capisce come diavolo viviamo in Europa

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                No , non si pu? installare nezsuna telecamera ed i dipendenti che non lavorano diligentemente hanno il diritto legale di non lavorare purche' non vengano scoperti ...

Aggiungo che coloro che hanno installato la videocamera sono stati poco furbi ... io avrei messo un paio di mastini che segnalavano ogni minima scorrettezza di qeusti dipendenti che non svolgevano il proprio dovere (perche' il vero motivo per cui hanno installato la videocamera e' senz'altro questo anche se mascherato in mille modi . Probabilmente hanno avuto sentore e si sono mossi installando le videocamere) .

Io non ho mai capito eprche' non si possa filmare una persona che sta svolgendo un lavoro per conto nostro , per? io non avrei alcun problema se mi filmassero durante il giorno quindi non capisco nemmeno tutte questa preoccupazione di segretezza

Comment

• Font Size
                  dove lavoro io ci sono 5-6 telecamere 360? 24 ore su 24 accese.... fino a poco tempo fa c'era anche un bel monitor all'ingresso dove noi appena entravano in fabbrica vediamo i reparti!!!!
                  il monitor ? stato tolto ma il DVR no!!!!!
                  poi so anche che nell'ufficio del CAPO c'? un monitor!!!!

cosa ne pensate????

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    ...nella ditta della pazza hanno le telecamere puntate e ...
                    OT
                    dai Gabel, stai facendo progressi!
                    FINE OT

Comment

• Font Size
                      Ho trovato questo, in ogni caso non pu? ad insaputa dei dipendenti.
                      Se non ci sono i sindacati non so se basta una comunicazione ai dipendenti.

Domanda: Con l'autorizzazione dei dipendenti si possono riprendere con telecamere a circuito chiuso le lavorazioni all'interno di un laboratorio? Le immagini possono essere conservate su cassetta?

Risposta: L'attivit? descritta non ? consentita poich? Il Codice della privacy ha lasciato integralmente in vigore lo Statuto dei lavoratori.

L'art. 4 di tale testo stabilisce il generale divieto dell' "uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalit? di controllo a distanza dell'attivit? dei lavoratori", a prescindere dunque dal consenso dei lavoratori. E' evidente che la norma tutela il lavoratore dipendente da possibili abusi del datore di lavoro, in considerazione della frequente supremazia socio-economica di quest'ultimo.

Tali strumenti sono permessi solo se resi necessari da esigenze organizzative e produttive ovvero di sicurezza, ma anche in presenza di queste situazioni, sul punto deve intervenire uno specifico accordo con le rappresentanze sindacali.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by wildfire View Post
                        Come al solito non esiste la risposta: "si'" oppure "no".
                        Ogni caso fa storia a se', ma in senso generale i controlli a distanza sono legittimi previo accordo con le RSU o in mancanza l'ispettorato del lavoro.
                        rifiuti solidi urbani ?
                        Last edited by newcomer; 12-09-09, 05:54.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by newcomer View Post
                          rifiuti solidi urbani ?
                          Meglio non rispondere, rischio di passare per antisindacalista

Comment

• Font Size
                            Prendo la parola in quanto interessato: Io installo i sistemi di videosorveglianza e penso di potervi spiegare.

1- E' diritto della azienda installare la telecamere a patto di mettere i cartelli di avviso

2- Le registrazioni sono orami tutte su dvr e durano per un massimo di un mese dopodichè vengono man mano sovrascritte

3- Il datore di lavoro può visionare le immagini come e quando vuole ma solo per verificare condizioni anomale rispetto all'ìambiente lavorativo, ad esempio se la sera trovano una serie discritte sui muri.

4- Non può per nessun motivo contestare al lavoratore comportamenti personali e/o pause, telefonate, ecc..ecc..

5- In caso di furto o scasso, possono visionare ed estrarre le immagini per consegnarle alle forza dell'ordine. NON SONO LE FDO AD ESTRARRE I FILMATI

Ultima informazione... per legge... non si può visionare l'operato di un lavoratore.. ma se ti beccano a cazzeggiare ti mettono una freccia sulla testa con scritto "DA INCULARE IL PRIMA POSSIBILE" e senza telecamere.. alla prima stronzata che combini....prepara la vasella.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bandit77 View Post
                              Prendo la parola in quanto interessato: Io installo i sistemi di videosorveglianza e penso di potervi spiegare.

1- E' diritto della azienda installare la telecamere a patto di mettere i cartelli di avviso

2- Le registrazioni sono orami tutte su dvr e durano per un massimo di un mese dopodich? vengono man mano sovrascritte

3- Il datore di lavoro pu? visionare le immagini come e quando vuole ma solo per verificare condizioni anomale rispetto all'?ambiente lavorativo, ad esempio se la sera trovano una serie discritte sui muri.

4- Non pu? per nessun motivo contestare al lavoratore comportamenti personali e/o pause, telefonate, ecc..ecc..

5- In caso di furto o scasso, possono visionare ed estrarre le immagini per consegnarle alle forza dell'ordine. NON SONO LE FDO AD ESTRARRE I FILMATI

Ultima informazione... per legge... non si pu? visionare l'operato di un lavoratore.. ma se ti beccano a cazzeggiare ti mettono una freccia sulla testa con scritto "DA INCULARE IL PRIMA POSSIBILE" e senza telecamere.. alla prima stronzata che combini....prepara la vasella.
                              come e' giusto e sacrosanto che sia,mi permetto di aggiungere...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bandit77 View Post

2- Le registrazioni sono orami tutte su dvr e durano per un massimo di un mese dopodich? vengono man mano sovrascritte

3- Il datore di lavoro pu? visionare le immagini come e quando vuole ma solo per verificare condizioni anomale rispetto all'?ambiente lavorativo, ad esempio se la sera trovano una serie discritte sui muri.

4- Non pu? per nessun motivo contestare al lavoratore comportamenti personali e/o pause, telefonate, ecc..ecc..

Ultima informazione... per legge... non si pu? visionare l'operato di un lavoratore.. ma se ti beccano a cazzeggiare ti mettono una freccia sulla testa con scritto "DA INCULARE IL PRIMA POSSIBILE" e senza telecamere.. alla prima stronzata che combini....prepara la vasella.

ma come fai a verificare che queste condizioni siano rispettate?

Comment

X
                                Working...
                                X