Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Video sorveglianza nell'ambiente di lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Video sorveglianza nell'ambiente di lavoro

    Ciao a tutti,
    vorrei il vostro parere riguardo appunto alla video sorveglianza in ambiente di lavoro.

    Diciamo che un mio amico lavora in un'azienda ed un mesetto fa gli hanno fatto applicare, in due zone diverse del cantiere, due cartelli con la dicitura "area video sorvegliata con l'ausilio di telecamere".
    Alla sua richiesta di spiegazioni, il Geom. responsabile del cantiere ha risposto che era solo un piccolo tentativo per scoraggiare eventuali ladri che, aprofittando del periodo di chiusura per ferie, avessero tentato di delinquere. ( in passato sono avvenuti furti di attrezzatura e gasolio durante la chiusura Natalizia) ma che le telecamere di fatto non c'erano.

    Bene, per farla corta:
    il mio amico stamattina, nel buio delle 5e30, ha notato una lucina rossa (led) proveniente da una finestrella del fienile diroccato all'interno del cantiere e dopo una piccola indagine ha trovato 2 ricevitori video collegati ad un registratore (si suppone provvisto di hd visto la porta usb) ben nascosto all'interno dell'edificio pericolante.
    Al momento le 2 telecamere non è stato ancora in grado di individuarle ma ha trovato le confezioni vuote nel patume dell'ufficio! (che furbizia sti geometri! )

    Veniamo al dunque (e mi piacerebbe avere anche opinioni dai nostri esperti legali ):

    secondo voi un'azienda può installare di nascosto telecamere per la video sorveglianza senza neanche informare i propri dipendenti e senza segnalare la posizione delle stesse? (il mio amico le sta ancora cercando )
    Non può trattarsi di violazione della privacy?

    Adesso provo a cercare anche sul web se c'è qualcosa a riguardo ma stamattina ho l'internet-key che non vuole andare....
    Last edited by elpaso1; 11-09-09, 07:48.

  • Font Size
    #2
    I sindacati gli farebbero un mazzo tanto, visto che loro monitorizzano anche il lavoro dei dipendenti in questo modo. Devono dimostrare che sono attive sono in orari di non lavoro. Suppongo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
      I sindacati gli farebbero un mazzo tanto, visto che loro monitorizzano anche il lavoro dei dipendenti in questo modo. Devono dimostrare che sono attive sono in orari di non lavoro. Suppongo.
      Ultima chiamata del mio amico........i led sui 2 ricevitori e sul registratore continuano a "sbrillucchiare" ....ma delle telecamere neanche l'ombra per il momento.....in compenso stanno valutando un'eventuale crollo dell'edificio pericolante!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by elpaso1 View Post
        Ciao a tutti,
        vorrei il vostro parere riguardo appunto alla video sorveglianza in ambiente di lavoro.

        Diciamo che un mio amico lavora in un'azienda ed un mesetto fa gli hanno fatto applicare, in due zone diverse del cantiere, due cartelli con la dicitura "area video sorvegliata con l'ausilio di telecamere".
        Alla sua richiesta di spiegazioni, il Geom. responsabile del cantiere ha risposto che era solo un piccolo tentativo per scoraggiare eventuali ladri che, aprofittando del periodo di chiusura per ferie, avessero tentato di delinquere. ( in passato sono avvenuti furti di attrezzatura e gasolio durante la chiusura Natalizia) ma che le telecamere di fatto non c'erano.

        Bene, per farla corta:
        il mio amico stamattina, nel buio delle 5e30, ha notato una lucina rossa (led) proveniente da una finestrella del fienile diroccato all'interno del cantiere e dopo una piccola indagine ha trovato 2 ricevitori video collegati ad un registratore (si suppone provvisto di hd visto la porta usb) ben nascosto all'interno dell'edificio pericolante.
        Al momento le 2 telecamere non è stato ancora in grado di individuarle ma ha trovato le confezioni vuote nel patume dell'ufficio! (che furbizia sti geometri! )

        Veniamo al dunque (e mi piacerebbe avere anche opinioni dai nostri esperti legali ):

        secondo voi un'azienda può installare di nascosto telecamere per la video sorveglianza senza neanche informare i propri dipendenti e senza segnalare la posizione delle stesse? (il mio amico le sta ancora cercando )
        Non può trattarsi di violazione della privacy?

        Adesso provo a cercare anche sul web se c'è qualcosa a riguardo ma stamattina ho l'internet-key che non vuole andare....
        No , non si può installare nezsuna telecamera ed i dipendenti che non lavorano diligentemente hanno il diritto legale di non lavorare purche' non vengano scoperti ...

        Aggiungo che coloro che hanno installato la videocamera sono stati poco furbi ... io avrei messo un paio di mastini che segnalavano ogni minima scorrettezza di qeusti dipendenti che non svolgevano il proprio dovere (perche' il vero motivo per cui hanno installato la videocamera e' senz'altro questo anche se mascherato in mille modi . Probabilmente hanno avuto sentore e si sono mossi installando le videocamere) .

        Io non ho mai capito eprche' non si possa filmare una persona che sta svolgendo un lavoro per conto nostro , però io non avrei alcun problema se mi filmassero durante il giorno quindi non capisco nemmeno tutte questa preoccupazione di segretezza
        Last edited by Lele-R1-Crash; 11-09-09, 08:12.

        Comment


        • Font Size
          #5
          topic interessante,stavo per aprirlo io...alla Poker di Pedrengo ci sono 2 telecamere puntate su due reparti, ma i dipendenti sono stati avvertiti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me anche i ladri in banca potrebbero ricriminare l'uso di telecamere appellandosi alla privacy (In Italia funzionerebbe )

            Comment


            • Font Size
              #7
              I sindacati si inventano tutto...
              Last edited by FIloGhemEnO; 11-09-09, 08:27.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le telecamere ci possono essere nell'ambiente lavorativo, ma non devono essere accese durante le ore di lavoro per violazione della privacy, devono essere accese solo nel momento in cui non c'è nessuno a lavoro, per "sicurezza"

                PS. (Anche dove lavoro io sono accese H24, se li beccano gli fanno un "mazzo tanto")

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusa, ma il tuo amico ha qualche cosa da nascondere?
                  Non vedo il problema, c'è il cartello, sei li per lavorare e dunque se lavori e fai ciò x cui sei pagato mi pare tutto a posto.
                  E' un parere personale e non legale, ovviamente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma dai Lele, non esagerare!

                    In questa azienda (intendo del mio amico ) non c'è tanta possibilità di fancazzismo, anzi.
                    Dei 5 (cinque!) operai 4 hanno mansioni ben specifiche, il quinto è il capocantiere che ogni giorno ne fa una diversa in base alle esigenze, non c'è il tempo di grattarsi o far finta di lavorare anche perchè a fine giornata bisogna compilare un modulo con la descrizione delle mansioni svolte ed il tempo utilizzato....a sera i conti devono tornare.

                    Il problema è proprio che è stata fatta tutta una manovra per installarle all'insaputa dei dipendenti, ed è stata fatta dai 2 (due) geometri che non fanno una cippa tutto il giorno se non passare il tempo con i giochini sul pc o su internet!

                    Dovresti conoscerli!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Peppotto View Post
                      Scusa, ma il tuo amico ha qualche cosa da nascondere?
                      Non vedo il problema, c'? il cartello, sei li per lavorare e dunque se lavori e fai ci? x cui sei pagato mi pare tutto a posto.
                      E' un parere personale e non legale, ovviamente

                      Leggi sopra

                      Ma no, certo che non ha niente da nascondere.

                      Bastava dire la verit? al momento dell'installazione dei cartelli.

                      ....? quello che fa ridere pi? che altro!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elpaso1 View Post
                        Leggi sopra

                        Ma no, certo che non ha niente da nascondere.

                        Bastava dire la verit? al momento dell'installazione dei cartelli.

                        ....? quello che fa ridere pi? che altro!

                        Fa piangere la meschinit? ed il tentativo di prendere x i fondelli, quello si

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Peppotto View Post
                          Fa piangere la meschinit? ed il tentativo di prendere x i fondelli, quello si
                          Appunto, me li immagino super-immedesimati in pseudo-investigatori privati che con passo felpato e furtivo (da specificare che uno dei 2 ? di un'imbranato imbarazzante!) hanno piazzato tutta quella roba inciampando in qu? e l?....

                          Oh porcap....se avrei pagato per vederli!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            87 visite 12 commenti di cui 4 miei.......non c'è male raga!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              son tutti da me

                              scherzo Simo...
                              Sai cosa, mi interessa perch? nella ditta della pazza hanno le telecamere puntate e per giunta i capi sfottono gli operai dicendo <<siete cos? buffi quando lavorate>>
                              ce ne son 2 sempre accese...e guardate in tempo reale...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X