Originally posted by Foglio
View Post
Dipende da che tipo di immagine ti piace. In genere il plasma ? superiore come tipo di immagine per i parametri che sono gi? stati detti (neri profondi, assenza di tempo di risposta, miglior contrasto, ecc...) ma ? inferiore come luminosit?.
Il che significa due cose:
- che in un ambiente completamente illuminato l'immagine dell'lcd risulter? pi? luminosa, mentre il plasma avr? bisogno di un ambiente pi? oscurato per rendere al meglio;
-che la maggior luminosit? comporter? anche un'esaltazione dei colori e questo pu? essere un gran pregio per chi predilige un tipo di immagine molto sparato (o "razor", per utilizzare il termine anglofono) o un gran difetto per chi preferisce un'immagine pi? naturale/morbida...
Io a suo tempo per i motivi di cui sopra ho scelto il plasma e devo dire che, per i miei gusti, un lcd con immagine veramente naturale/cinematografica non l'ho visto tuttora...
*I LED non ? che abbiano spostato pi? di tanto il problema nel senso che l'immagine ? s? superiore ma sempre lcd style...E soprattutto il motivo per cui sono nati i LED ? proprio quello di avere la possibilit? di spegnere completamente i singoli led in modo da avere un nero profondissimo, di pochissime IRE (o superiore al BTB, se si preferisce), proprio per ovviare ad una manifesta carenza dell'lcd rispetto al plasma (nero pi? profondo, appunto).
In questo i LED riescono senz'altro nello scopo. Non riescono, per?, in un'altra cosa, ovvero nell'avere la medesima scala di grigi dei migliori plasma.
In altre parole, per aumentare il contrasto e percepire pi? dettagli, specie sulle basse luci, non basta abbassare all'infinito il livello del nero (spegnendo i led) perch? altrimenti si rischia di "affogare" l'immagine. E' anche necessario, per avere i migliori risultati, che il pannello sia in grado di visualizzare tutte le varie gradazioi di grigi fino ad arrivare al nero pi? profondo. In questo modo si ottiene il massimo...
Comunque io faccio un discorso pseudo-teorico; ormai le tv buone sono arrivate ad un certo livello indipendentemente dalla tecnologia adottata, quindi ? sufficiente scegliere quella con l'immagine che pi? ci aggrada, senza tante pippe...
![Wink](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/emoticon-wink.gif)
Comment