Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

le mance in USA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    le mance in USA

    son appena tornato dali USA e come sapere li si usa/oblbiga dare la mancia a praticamente a tutti e tutto... un giorno mi son soffermato a fare due conti e mi son reso conto che ok che un cameriere prende uan miseria di fisso ma di mance prende un sacco di soldi... su un conto di 50dollari ne prende dai 7,5 ai 10!! e calcolando ne farà minimo 10 a sera son già 100 dollari al giorno!! e son stato basso perchè i conti spesso son più di 50 dollari e i tavol iche seguono son più di 10... ma son davvero così benestanti i camerieri o mi sfugge qualcosa nel mio ragionamento??
    Last edited by freddy.bike; 01-09-09, 08:04.

  • Font Size
    #2
    paese che vai, usanze che trovi!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by freddy.bike View Post
      son appena tornato dali USA e come sapere li si usa/oblbiga dare la mancia a praticamente a tutti e tutto... un giorno mi son soffermato a fare due conti e mi son reso conto che ok che un cameriere prende uan miseria di fisso ma di mance prende un sacco di soldi... su un conto di 50dollari ne prende dai 7,5 ai 10!! e calcolando ne far? minimo 10 a sera son gi? 100 dollari al giorno!! e son stato basso perch? i conti spesso son pi? di 50 dollari e i tavol iche seguono son pi? di 10... ma son davvero cos? benestanti i camerieri o mi sfugge qualcosa nel mio ragionamento??
      Il tips ? "obbligatorio" ma se non lo dai te dan solo del barbone....
      Ora mi apre che in alcuni stati lo mettano nel conto... Quindi facile lasciarlo doppio....
      Io che son barbone anche sto anno ne ho lasciato poco... A meno che non si parlava di cameriere gnocche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Di fatto su ogni cosa che compri devi aggiungere tasse + mancia
        Ma anche i camerieri pagano le tasse sulle mance.
        Non sono benestanti ma diciamo che con quelle serate fanno quadrare i bilanci

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fanno un sacco di soldi con le mance...cmq io me so incartato varie volte, visto che alcune volte era incluso altre no...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dj crush View Post
            paese che vai, usanze che trovi!!!!
            non ? questo il mio punto, se son ospite in un paese mi adatto alle loro usanze senza problemi.. il mio era solo su un ragionamento di guadagni molto elevati per un cameriere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Noi siamo appena tornati e ricordo che le mance andavano dal 10 al 18% del conto, a discrezione del cliente. Il realtà non è che sia una mancia vera e propria, visto che è obbligatoria... Noi davamo a seconda della moneta che avevamo e di come ci aveva trattato il cameriere, però non mi piace 'sta cosa di dover dare la mancia per forza, preferirei che fosse compresa nel conto come da noi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by missie**76 View Post
                Noi siamo appena tornati e ricordo che le mance andavano dal 10 al 18% del conto, a discrezione del cliente. Il realt? non ? che sia una mancia vera e propria, visto che ? obbligatoria... Noi davamo a seconda della moneta che avevamo e di come ci aveva trattato il cameriere, per? non mi piace 'sta cosa di dover dare la mancia per forza, preferirei che fosse compresa nel conto come da noi.
                anche a me non piaceva perch? non abituato ma soprattutto perch? "scomodo" ogni volta dover avere il dollaro in tasca per esempio il facchino, se ho solo pezzo da 50 che faccio?? chiedo il resto di 49? magari gli americani essendo abituati viaggian sempre con una mazzetta da 1 dollaro in tasca

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Avete mai fatto una crociera?

                  Io ho fatto Costa Romantica 11 anni fa per il viaggio di nozze e l'ultimo giorno ci hanno agevolato le singole buste per i vari servizi (camera, cameriere ecc ecc) da consegnare personalmente PRIMA dell'ultima cena e te le aprivano davanti....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    che carini

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      in Irlanda me la han messa direttamente sul conto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        in Irlanda me la han messa direttamente sul conto!
                        anche negli USA spesso te la includendo nel conto alla voce GRATUITIES, bisogna sempre controllare bene tutte le voci nello scontrino prima di dare la mancia.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          anche negli USA spesso te la includendo nel conto alla voce GRATUITIES, bisogna sempre controllare bene tutte le voci nello scontrino prima di dare la mancia.
                          A noi non ? mai successo, a dei nostri amici invece si sono "automanciati" del 18% e loro hanno dovuto cancellarlo (pensa te...).
                          Solo una volta a colazione ci ? arrivato il conto con "Gratuity" sottolineato (e proprio perch? lo sottolinei mi viene voglia di non darti niente). Stavamo discutendo su se e quanto dare e il cameriere si ? subito affrettato a chiederci se c'erano problemi col conto ripetendoci che la gratuity andava messa.... quando fanno cos? mi girano troppo, abbiamo lasciato il minimo e il giorno dopo non ci hanno pi? visti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            anche a me non piaceva perch? non abituato ma soprattutto perch? "scomodo" ogni volta dover avere il dollaro in tasca per esempio il facchino, se ho solo pezzo da 50 che faccio?? chiedo il resto di 49? magari gli americani essendo abituati viaggian sempre con una mazzetta da 1 dollaro in tasca
                            Infatti. L'unica ? cercare sempre di farsi cambiare un po' di soldi o ai loro occhi si fa la figura del pezzente...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              son appena tornato dali USA e come sapere li si usa/oblbiga dare la mancia a praticamente a tutti e tutto... un giorno mi son soffermato a fare due conti e mi son reso conto che ok che un cameriere prende uan miseria di fisso ma di mance prende un sacco di soldi... su un conto di 50dollari ne prende dai 7,5 ai 10!! e calcolando ne far? minimo 10 a sera son gi? 100 dollari al giorno!! e son stato basso perch? i conti spesso son pi? di 50 dollari e i tavol iche seguono son pi? di 10... ma son davvero cos? benestanti i camerieri o mi sfugge qualcosa nel mio ragionamento??
                              In USA in pratica la paga del cameriere ? proprio la mancia

                              Parlo per senitito dire e quindi da fonte non affidabilissima ma gli stipendi dei camerieri mi si dice non siano poi cos? bassi ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X