Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

le mance in USA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    la mancia è cosa normale..

    i genitori di un mio compagno di squadra, italo americani, lasciavano pure qui la mancia al cameriere della pizzeria... 5 euro e via.. a me 10 euro perchè li avevo riaccompagnati in aeroporto

    se non la prendi si incazzano e per loro è cosa così normale che quando han saputo che qui non si danno, ancora un po' e ci restavano male

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      la mancia ? cosa normale..

      i genitori di un mio compagno di squadra, italo americani, lasciavano pure qui la mancia al cameriere della pizzeria... 5 euro e via.. a me 10 euro perch? li avevo riaccompagnati in aeroporto

      se non la prendi si incazzano e per loro ? cosa cos? normale che quando han saputo che qui non si danno, ancora un po' e ci restavano male
      Se ? per quello ? normale pure per altri....
      Ma io son 'taliano.... Quindi additato come tirchio, spilorcio, puzzone e fetentone mafioso.... e chi son io per cambiar le cose?
      No gnocca.... no tips

      Comment


      • Font Size
        #18
        Spesso cmq in alcuni posti, i camerieri prendono una percentuale delle mance. il resto lo intasca il gestore.

        Cmq di base la regola ?: niente mancia per servizio pessimo, 10% per un servizio cattivo, 15 % per un buon servizio 20 % e oltre per un ottimo servizio.

        Una volta ? venut oil direttore del posto al tavolo a chiedere perch? avevamo lasciato solo il 10%... gli ho risposto che la qualit? era pessima, e che quel 10% era solo perch? il ragazzo che ci aveva serviti era stato cortese e professionale, ma la qualit? del cibo e delle bevande era pessima.

        Comment


        • Font Size
          #19
          eeeeeeh? MA STIAMO SCHERZANDO?

          io la mancia la lascio SOLO se sono supersoddisfatto del servizio.. e comunque do poca roba !!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Devilman View Post
            Se ? per quello ? normale pure per altri....
            Ma io son 'taliano.... Quindi additato come tirchio, spilorcio, puzzone e fetentone mafioso.... e chi son io per cambiar le cose?
            No gnocca.... no tips
            guarda, alcune volte avrei voluto farlo anchio tanto appena capiscono sei italiano ti giudicano subito cos?... cmq i nriferimento alla tua ultima frase "casualmente" da HOOTERS la mancia ? stata del 20 e passa% ihihihi

            Comment


            • Font Size
              #21
              in italia in compenso, nonostante sia vietato, i ristoranti continuano a metterti il "pane e coperto" sul conto...
              Last edited by neeko72; 01-09-09, 12:15.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by LASTMINUTE View Post
                Di fatto su ogni cosa che compri devi aggiungere tasse + mancia
                Ma anche i camerieri pagano le tasse sulle mance.
                Non sono benestanti ma diciamo che con quelle serate fanno quadrare i bilanci
                Per? vorrei sapere se la mancia ? solo per i camerieri, oppure riguarda tutto il commerciabile made in Usa.

                Come hanno detto altri, la mancia rompe, ? preferibile un prezzo secco, comprensivo di quello che vogliono, e fine.

                Anche se ? ritenuta obbligatoria, mi pare strano che negli Usa, dove c'? anche la gente pi? stramplata del mondo, non ci sia per esempio una chiesa contraria alle mance, una setta, o anche un comitato nazionale, un'organizzazione sovranazionale, ecc. ecc.

                In Italia credo che prima fosse molto radicata la storia della mancia, poi - fortunatamente - la civilizzazione dei costumi .....

                Nulla in contrario a che i camerieri guadagnino benissimo, ma non deve essere lasciato alla piet? del cliente, dovrebbe esserci un prezzo e stop (l'America ? sicuramente di orgine anclo-sassone, ma c'? anche un'anima latina .... )

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Zul View Post
                  Per? vorrei sapere se la mancia ? solo per i camerieri, oppure riguarda tutto il commerciabile made in Usa.
                  non te lo elenco che senn? non finisce pi? la lista di mance, per alcuni ? a percentuale per altri a tariffa fissa, cerca su google "mance in America" e trovi siti con tutte le mance da dare...

                  in pratica solo nei fast food e nei buffet nessuna mancia, in linea di massima quando ricevi un servizio qualasisi devi dare la mancia.

                  ah tieni anche conto che i prezzi esposti in USA son senza IVA (8%) e quindi quando vai alla cassa aumentano (questo proprio non lo capisco perch? non la includono nel prezzo).. ah dimenticavo in Florida c'? da aggiungere anche la tassa sul turismo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io faccio alla svelta..

                    servizio normale ? 10 % del conto escluse le bevande

                    servizio ottimo ? 10 % INCLUSE le bevande..

                    servizio così così ? da 0 al 2% proprio per non fare il pezzente...

                    il 18 % è da turista nababbo....

                    ps. calcolare cosi mi è stato insegnato dagli indigeni locals...
                    Last edited by ace; 01-09-09, 14:53.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      nei vari siti consigliano di calcolare circa il doppio delle tasse che è al 8% (quindi 16% di mancia) e dali decidere se scendere o salire

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        le mance sanno tanto di posteggiatori abusivi, di guide non autorizzate presso gli scavi, di mendicanti, di tangentisti, di mezzani, ecc. ecc.

                        Non che io abbia sangue genovese, ma questa storia delle mance ? veramente rompente, quando vengono da noi i turisti non vogliono pagare neanche il "coperto" - e hanno ragione - perch? ? una fregatura italica, ecc. ecc..

                        Forse questa storia delle mance nasce non da una tradizione di pizzo, forse nasce dall'abbondanza economica, per? fa pena lo stesso ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          guarda, alcune volte avrei voluto farlo anchio tanto appena capiscono sei italiano ti giudicano subito cos?... cmq i nriferimento alla tua ultima frase "casualmente" da HOOTERS la mancia ? stata del 20 e passa% ihihihi
                          da hooters la mancia la ha data il mio compare
                          Mi son astenuto dal chieder particolari

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            guardate che nei paesi anglosassoni e' uso dare la mancia perche' non esiste nel conto la voce "coperto",che in italia incide mediamente per il 10%...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ma mi risulta che i tedeschi in vacanze in USA siano la disperazione dei camerieri
                              loro la mancia non la danno manco se la chiedi .............................

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                per la questione dell'iva credo anche che sia per via che ogni stato ha una percentuale diversa.. quindi anche solo una pubblicit? nazionale o interstatale avrebbe problemi perch? dovrebbe indicare il prezzo diverso per ogni stato... o qualcosa del genere

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X