Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La disoccupazione ed i lavori ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Ma di quanti soldi stiamo parlando? Cos?, per sapere...
    Originally posted by l'incosciente View Post
    per curiosit? lele quanto sarebbe stata la lauta ricompensa del viticoltore?
    Boh e che ne so io ? Anche fossero 10 o 100 euro ... lavorando solo nei week end ... per uno che si lamenta di nona rrivare a fine mese e' sempre meglio che stare a casa a crogiolarsi no ?

Comment

• Font Size
      Originally posted by marco84 View Post
      son le stesse cose che dicevo io, nell'altro post. un mcio che ha un mattatoio deve ridurre il lavoro perch? non ha personale. ora lavorano quattro che sono in pensione, lui e il figlio.
      io l'anno scorso ho avuto dei problemi e son rimasto in dietro con il lavoro, per un mese mi serviva che qualcuno venisse a darmi una mano a spaccar legna. l'unico che ho trvato a parole voleva fare 10 ore l giorno (a 8? l'ora) a fatti due settimane del mese a casa. e delle due rimanenti il primo girono 5 ore e gli altri 3-4 ore al giorno.
      Osti un altro caso ancora !

Ragazzi ma allora non e' solo la brianza ed il paicentino !

Comment

• Font Size
        Originally posted by teosanvi View Post
        mia moglie lavora in una societ? interinale,c credete che molte volte fanno fatica a trovare gente che vuole lavorare, tutti che gli v? bene qualunque cosa xch? hanno famiglia e devono lavorare poi se il lavoro non ? sotto casa o c sono i turni da fare non v? bene.Anche i neolaureati che arrivano e vogliono stipendi da dirigenti senza aver mai lavorato,di gente che vuol fare la gavetta non ? molta

LELE ti quoto x tutto
        Oh caspita un altro caso ancora !

Ragazzi si sta allargando a macchia d'olio questa "fortuna" della brianza !

Comment

• Font Size
          Originally posted by marco84 View Post
          anche fosse stato 4? l'ora metti la colazione, il pranzo, la merenda e a fine gironata sei arrivato tranquillamente ad una ricompensa giusta.
          fosse poi che sei a casa a far nulla anche 4? andrebbero bene

Comment

• Font Size
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Non me la sento di giudicare questi ragazzi tuttavia i casi sono due:
            - lavorano gi? e non hanno problemi di crisi
            - non lavorano e hanno genitori benestanti e estremamente accodiscendenti
            La seconda

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Boh e che ne so io ? Anche fossero 10 o 100 euro ... lavorando solo nei week end ... per uno che si lamenta di nona rrivare a fine mese e' sempre meglio che stare a casa a crogiolarsi no ?
              una 60ina di euro non te li leva nessuno....

L'ultimo lavoretto che ho fatto per arrotondare era su questa cifrra.... barman in serate festinare... orario dalle nove alle sei di mattina...

Comment

• Font Size
                Probabilmente ormai il lavoro manuale fa schifo e basta...
                Qui settimana prox arrivano due operai rumeni per montare un impianto che dobbiam consegnare... Vitto e alloggio e mezzo per girare + 1100euro....
                Io di sto passo resto a casa ma se mi chiaman per dei montaggi a quelle condizioni mi fiondo e di botta!

Comment

• Font Size
                  Si sente sempre piu' spesso, specie su questo forum, parlare di sfruttamento , condizioni di lavoro non corrette , lavori sempre sottopagati . In pratica sento e leggo semrpe piu' spesso che i ragazzi sono OBBLIGATI (ricordate quando mi impuntavo sul fatto che non condividevo la rassegnazione che in molti di voi invece mi hanno chiaramente spiegato non avere alternativa ?) ad accettare questi compromessi senza possibilita' di migliorare nel futuro .

L'altro giorno addirittura mi e' stato detto , e ne stava anche nascendo una polemica , che ci sono molti ricercatori ceh svolgono ben 2 lavori remunerati 500 euro al mese e senza possibilita' di aumentare queste entrate per anni ed anni addirittura .

Ergo ... ne emerge un quadro spettrale di questo paese e del suo futuro

MA ...

Spesso io sento campane MOLTO differenti e l'esempio che vado a raccontarvi e' al di fuori dell'isola felice della Brianza dove , come mi piace ricordare , Facsss sosteneva non esistessero problemi ed i soldi piovono dal cielo . Questo e' MOLTO confortante perche' di isole felici sono gi? 3 ... una dove abito io , una nel piacentino che adesso andr? a raccontarvi ed una nel trentino dove c'? Devilman che anche lui non concorda con quello sfruttamento e rassegnazione generale che si legge e sente spesso .

Molto semplicemente Domenica ero in visita a degli amici e nel pomeriggio siamo andati a farci una passeggiata nel paese ... dove abbiamo incontrato un amico che ha una vinicola nei colli pavesi/piacentini .
                  Alla domanda "come va" ha risposto che ? disperato e purtroppo sta pensando di chiudere la vinicola .
                  Il motivo non ? legato agli affari in quanto le uve sono sane e produrrebbe davvero molto . Il motivo ? invece legato alla manodopera ... si avete capito bene non ? uno scherzo !

Cosi come sostenevo io nel mio settore , anche lui diceva che non c'e verso di trovare persone che gli raccolgano le uve ... stava passeggiando addirittura in mezzo alla festa del paese fermando i ragazzi per invogliarli a lavorare per lui ... offriva un lauto stipendio , colazione con briosches e cappuccino , pranzo 3 portate , merenda .... non sapeva piu' cosa offrire ma i ragazzi snobbavano il lavoro perche' faticoso . Alcuni rispondevano che erano appena tornati dalle ferie e non avevano testa di mettersi gia' a lavorare ... altri rispondevano che avrebbero dovuto alzarsi presto la mattina ... e via discorrendo .

Io non rabbrividisco piu' di tanto perche' son cose che ho sempre detto anche quando vengo criticato ... per? e' davvero una societ? ignobile questa !

Ora ... io sono sicuro che la quasi totalit? che risponder? a questo topic condanner? quei ragazzi dicendo che se l'avesse saputo in tempo sarebbe accorso a vendemmiare ... per? mentre a parole continuo a leggere ed a sentire live che bisogna rassegnarsi , che non si puo' guadagnare quattro soldi in piu' dei 1000 euro , che bisogna farsi il culoo per 24 ore al giorno sputando sangue per avere uno stipendio da fame , che non si trovano laavori e con la crisi la cosa e' peggiorata ... mentre a fatti io continuo a vedere in diversi campo situazioni molto contrastanti con quello che si dice .

Allora chiedo come mai si sente una cosa e se ne vede un' altra ... mi ero ormai convinto che tutta la brianza fosse un isola felice senza problemi e dove tutto era pi? semplice e banale , dove i soldi piovessero dal cielo e dove tutto era divverso dal resto di Italia . Per? vedo che pressocch? in ogni zona dove vado vedo e sento le stesse cose come il viticoltore di cui vi parlavo prima . ... la domanda ? ... PERCHE ? CHI E' CHE LA RACCONTA GIUSTA ?

Lele ogni volta che leggo queste cose, mi viene da pensare che
                  mi piacerebbe davvero molto se tu un giorno venissi quaggi?(poi ti do le coordinate in pm ) e mi facessi uno sql cos? da poter andare a bere una birra fresca insieme mentre ti porto in diversi posti...cos? tu fai l'occhio e io lo speaker...e insieme facciamo un bel servizio sulla variet? del mondo del lavoro in italia(volutamente in piccolo) poi magari lo mandiamo a Discovery Channel o simili....

ps: dalla mia ti dico che, se a qualsiasi lavoratore qui intorno che conosco, dicessi "ohi,su al nord ti darebbero anche la colazione gratis per fare la vendemmia" mi riderebbero in faccia, non prima di avermi messo vicino la macchinetta dell'alcool test

purtroppo...NON sto scherzando.....

ps2(forse il pi? importante): il dibattito l'altro giorno ha preso una via traversa, che non era il topic centrale...siamo arrivati a dire che i ricercatori prendono 500 e rotti euri...MENTRE le storie della pagina di quel giornale raccontavano bene altro..se ricordi poi abbiamo voluto sintetizzare troppo..e un po' male...ma vabb?...
                  tornando i.t....io NON ti sto dicendo che quaggi? c'? il sovrasfruttamento per tutti...i negrieri stile usa del 700 ecc...
                  ti sto semplicemente dicendo che a livello di MERCATO DEL LAVORO....qui stanno bene e non si lamentano SOLO coloro(e ce ne sono tanti, per questo si va MALE) che hanno le spalle coperte dal politichello locale, dal pezzo grosso, dal vescovo ecc.....un misto tra nepotismo,clientelismo con vaghi ricordi mafiosi misto a vassallaggio....
                  chi VUOL farsi da se....annaspa come un cane che cerca di salire un muro di una cava con il 25% di pendenza....
                  chiedi ad altre persone la conferma....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    Lele ogni volta che leggo queste cose, mi viene da pensare che
                    mi piacerebbe davvero molto se tu un giorno venissi quaggi?(poi ti do le coordinate in pm ) e mi facessi uno sql cos? da poter andare a bere una birra fresca insieme mentre ti porto in diversi posti...cos? tu fai l'occhio e io lo speaker...e insieme facciamo un bel servizio sulla variet? del mondo del lavoro in italia(volutamente in piccolo) poi magari lo mandiamo a Discovery Channel o simili....

ps: dalla mia ti dico che, se a qualsiasi lavoratore qui intorno che conosco, dicessi "ohi,su al nord ti darebbero anche la colazione gratis per fare la vendemmia" mi riderebbero in faccia, non prima di avermi messo vicino la macchinetta dell'alcool test
                    Oe' ... io ho riferito cio che lamentava il tipo Domenica e per quel che mi puo' competere era in linea con le problematiche nei miei settori .
                    Magari quello raccontava frottole o fatti in modo viziato ...non posso mica saperlo io ! E solitamente prendo per vero quel che mi si dice ... per quel che mi puo' venire in tasca

Poi io e te siamo separati da una notevole distanza ed e' ovvio che ci siano differenze marcate

RAgazzi una domanda ... io ho a mente che in Francia ci sono delle agevolazioni per fornire ai cittadini un pezzo di terra da coltivare ... e' vero ?

Comment

• Font Size
                      Oe' ... io ho riferito cio che lamentava il tipo Domenica e per quel che mi puo' competere era in linea con le problematiche nei miei settori .
                      Magari quello raccontava frottole o fatti in modo viziato ...non posso mica saperlo io ! E solitamente prendo per vero quel che mi si dice ... per quel che mi puo' venire in tasca

Poi io e te siamo separati da una notevole distanza ed e' ovvio che ci siano differenze marcate

RAgazzi una domanda ... io ho a mente che in Francia ci sono delle agevolazioni per fornire ai cittadini un pezzo di terra da coltivare ... e' vero ?
                      vero, ma continuo a sperare che sia vero(per il solito motivo che mi piace pensare ad una parte dell'Italia che funziona ...quaggi? ne vedo sempre meno...)

per quanto riguarda la Francia,non ne ho mai sentito parlare,aspettiamo chi ne sa pi? di noi

Comment

• Font Size
                        Quindi riassumendo il pensiero diffuso in ITalia :

*- Lavorare nei campi no perche' le ambizioni vanno oltre
                        *- Lavorare in fabbriche no perche' le ambizioni vanno oltre
                        *- Lavorare nelle aziende specializzate no perche' le ambizioni vanno oltre
                        *- Lavorare fuori paese no perche' siamo legati alle nostre terre
                        *- Lavorare in ambiti ambiziosi no perche' bisogna anche vivere

Ma ndo caxx bisogna lavorare ?
                        non mi immergo in questo topic perch? se no va a finire che sono il solito studente, che non sa nulla della vita reale, pieno di speranze perch? non consoce il mondo reale e che non sa cosa dice (e non per autocommiserazione ma perch?, quando presi tali argomenti, mi sono sentito dire da tutti sempre una o pi? delle sopracitate cose)

questa risp cmq mi sembra in linea con il mio pensiero....

pace!

PS: fui etichettato anche come figlio di pap?, viziato e che non capisce il valore dei soldi. che faccio schifo e che era meglio non dicessi una cosa del genere (ricordate il topic dei 130 milioni di euro?).......ed in tanto io la vendemmia l'ho fatta.....per due settimane buche in estate...45 euro al giorno ed essendo l'ultimo arrivato mi facevano fare la cosa pi? pesante (raccattare le gabbiette. da terra al trattore e dal trattore al camion)...
                        tanto per mettere i puntini sulle i
                        Last edited by dj crush; 01-09-09, 13:29.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          premesso... non ho letto tutto ma solo il post iniziale

? vero in giro ci sono persone che vogliono il lavoro comodo, facile e ben retribuito... tant'? che gi? da anni nei cantieri edili sono pochi gli italiani che vogliono lavorare

un nostro conoscente ha un'azienda di pulizie e fa fatica a trovare italiani disposti a lavorare per lui, nonostante tutto per ora ancora ce la fa, ma ? una mosca bianca

per? quando leggo alcuni articoli di giornale che parlano dei lavori che nessuno vuole fare mi vien da ridere
                          ce n'era giusto uno ad agosto, letto al mare, in cui si diceva che nessuno vuole pi? fare l'elettricista, il meccanico o cose simili

beh inutile dire che mio padre, alla soglia di 60 anni con 40 anni di esperienza come elettricista/citofonista (purtroppo non tutti in regola altrimenti sarebbe gi? in pensione!!!) ? da pi? di un anno che non trova uno straccio di lavoro
                          e ovviamente ha provato a reinventarsi facendo altro (tipo montaggio mobili per aziende tipo castorama)... si ? proposto come magazziniere, custode, insomma di tutto di pi?... ? una persona che ha voglia e bisogno di lavorare, e non si formalizza tanto su cosa c'? da fare (mentalit? d'altri tempi) eppure il risultato non cambia

quindi come al solito direi che la verit? sta nel mezzo
                          ragazzi forse non avete letto con attenzione questo post di Daniela.....

mi dispiace per tuo padre , quaggi? capita quasi sempre cos?....soprattutto oltre una certa soglia(prova che il nostro welfare lascia sempre pi? fasce potenzialmente motlo "utili", fuori... )

quaggi? e quasi sempre cos?....e quando si perde il lavoro l'uinca strada ? andare o dal vescovo o dal politico(so che vi sembrano leggende stile Camillo e Don peppone, ma vi assicuro che ? la verit?...Lastminute pu? confermare dall'isola...io dal "continente" )

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dj crush View Post
                            non mi immergo in questo topic perch? se no va a finire che sono il solito studente, che non sa nulla della vita reale, pieno di speranze perch? non consoce il mondo reale e che non sa cosa dice (e non per autocommiserazione ma perch?, quando presi tali argomenti, mi sono sentito dire da tutti sempre una o pi? delle sopracitate cose)

questa risp cmq mi sembra in linea con il mio pensiero....

pace!
                            ti segnalo questo....

Per la "Generazione 1.000 euro" per arrivare alla fatidica soglia servono due impieghi Storie di giovani e meno giovani che sbarcano il lunario sdoppiandosi in attivit� diverse, Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale

leggi NON tanto l'articolo, quanto i commenti....

anche se fossero edulcorati, o ingranditi, pensi siano tutte caxxate?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              ti segnalo questo....

Per la "Generazione 1.000 euro" per arrivare alla fatidica soglia servono due impieghi Storie di giovani e meno giovani che sbarcano il lunario sdoppiandosi in attivit� diverse, Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale

leggi NON tanto l'articolo, quanto i commenti....

anche se fossero edulcorati, o ingranditi, pensi siano tutte caxxate?

susami, non per qualche cosa e puoi prendermi benissimo per idiota.
                              ma dalla repubblica non leggo proprio niente!!!!!!

ne ora ne mai!
                              sono solo buoni a creare allarmismo, a dare contro berlusconi ed a lamentarsi.
                              se magari me ne dai uno del sole 24 ore ne possiamo riparlare!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dj crush View Post
                                susami, non per qualche cosa e puoi prendermi benissimo per idiota.
                                ma dalla repubblica non leggo proprio niente!!!!!!

ne ora ne mai!
                                sono solo buoni a creare allarmismo, a dare contro berlusconi ed a lamentarsi.
                                se magari me ne dai uno del sole 24 ore ne possiamo riparlare!
                                Premetto:

non sto parlando di politica.

Detto ci?:

Se su repubblica sono tutte cazzate, leggi i giornali esteri in materia "Italia", poi ne riparliamo.
                                Secondo te un giornale che prende milioni e milioni di euro dallo stato sparler? mai male dello stesso?
                                Ragiona col TUO cervello, non con quello dei giornalisti

Comment

X
                                Working...
                                X