Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La disoccupazione ed i lavori ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Pandic-r1 View Post
    brava lady...
    apprezzo i ragionamenti che guardano in direzioni diverse...
    le verit? sono sempre a met? strada, e gli estremismi trovano inevitabilmente
    polemiche
    applausi

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Quanto tempo fa ? stato ?

Sono in Germania per lavoro una settimana al mese e negli ultimi 5-6 anni la situazione ? cambiata radicalmente. Sento da loro le stesse cose che sento da noi.

Mancanza di meritocrazia

Stipendi fermi da anni

Contratti a tempo determinato a profusione

Licenziamenti per trasferimenti in Cina

Mancanza di investimenti seri

Ottica economica sempre di breve termine

Difficolt? crescente di comprarsi una casa e fare progetti

Inutilit? dei sindacati

Certo... in media mi pare stiano meglio, ma sono in calo anche loro come diritti.
      Ora come ora son in crisi nera i tetteschi....
      Ma son ancora messi meglio di noi.... Che ? anni che stiam messi maluccio

Comment

• Font Size
        Riassumendo mi pare di capire che quel viticoltore fa parte solo di qualche eccezione .

Da un lato e' meglio cosi nel senso che , se non altro , i problemi sono reali e non e' vero che la gente piagniucola in quanto mi avete illustrato le gravi e spesso insormontabili problematiche che vigono in questo nostra nazione .

Comment

• Font Size
          hai news lele?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Si sente sempre piu' spesso, specie su questo forum, parlare di sfruttamento , condizioni di lavoro non corrette , lavori sempre sottopagati . In pratica sento e leggo semrpe piu' spesso che i ragazzi sono OBBLIGATI (ricordate quando mi impuntavo sul fatto che non condividevo la rassegnazione che in molti di voi invece mi hanno chiaramente spiegato non avere alternativa ?) ad accettare questi compromessi senza possibilita' di migliorare nel futuro .

L'altro giorno addirittura mi e' stato detto , e ne stava anche nascendo una polemica , che ci sono molti ricercatori ceh svolgono ben 2 lavori remunerati 500 euro al mese e senza possibilita' di aumentare queste entrate per anni ed anni addirittura .

Ergo ... ne emerge un quadro spettrale di questo paese e del suo futuro

MA ...

Spesso io sento campane MOLTO differenti e l'esempio che vado a raccontarvi e' al di fuori dell'isola felice della Brianza dove , come mi piace ricordare , Facsss sosteneva non esistessero problemi ed i soldi piovono dal cielo . Questo e' MOLTO confortante perche' di isole felici sono gi? 3 ... una dove abito io , una nel piacentino che adesso andr? a raccontarvi ed una nel trentino dove c'? Devilman che anche lui non concorda con quello sfruttamento e rassegnazione generale che si legge e sente spesso .

Molto semplicemente Domenica ero in visita a degli amici e nel pomeriggio siamo andati a farci una passeggiata nel paese ... dove abbiamo incontrato un amico che ha una vinicola nei colli pavesi/piacentini .
            Alla domanda "come va" ha risposto che ? disperato e purtroppo sta pensando di chiudere la vinicola .
            Il motivo non ? legato agli affari in quanto le uve sono sane e produrrebbe davvero molto . Il motivo ? invece legato alla manodopera ... si avete capito bene non ? uno scherzo !

Cosi come sostenevo io nel mio settore , anche lui diceva che non c'e verso di trovare persone che gli raccolgano le uve ... stava passeggiando addirittura in mezzo alla festa del paese fermando i ragazzi per invogliarli a lavorare per lui ... offriva un lauto stipendio , colazione con briosches e cappuccino , pranzo 3 portate , merenda .... non sapeva piu' cosa offrire ma i ragazzi snobbavano il lavoro perche' faticoso . Alcuni rispondevano che erano appena tornati dalle ferie e non avevano testa di mettersi gia' a lavorare ... altri rispondevano che avrebbero dovuto alzarsi presto la mattina ... e via discorrendo .

Io non rabbrividisco piu' di tanto perche' son cose che ho sempre detto anche quando vengo criticato ... per? e' davvero una societ? ignobile questa !

Ora ... io sono sicuro che la quasi totalit? che risponder? a questo topic condanner? quei ragazzi dicendo che se l'avesse saputo in tempo sarebbe accorso a vendemmiare ... per? mentre a parole continuo a leggere ed a sentire live che bisogna rassegnarsi , che non si puo' guadagnare quattro soldi in piu' dei 1000 euro , che bisogna farsi il culoo per 24 ore al giorno sputando sangue per avere uno stipendio da fame , che non si trovano laavori e con la crisi la cosa e' peggiorata ... mentre a fatti io continuo a vedere in diversi campo situazioni molto contrastanti con quello che si dice .

Allora chiedo come mai si sente una cosa e se ne vede un' altra ... mi ero ormai convinto che tutta la brianza fosse un isola felice senza problemi e dove tutto era pi? semplice e banale , dove i soldi piovessero dal cielo e dove tutto era divverso dal resto di Italia . Per? vedo che pressocch? in ogni zona dove vado vedo e sento le stesse cose come il viticoltore di cui vi parlavo prima . ... la domanda ? ... PERCHE ? CHI E' CHE LA RACCONTA GIUSTA ?

skerzi ?

uno con un diploma micca pu? sporcarsi la mani

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Quanto tempo fa ? stato ?

Sono in Germania per lavoro una settimana al mese e negli ultimi 5-6 anni la situazione ? cambiata radicalmente. Sento da loro le stesse cose che sento da noi.

Mancanza di meritocrazia

Stipendi fermi da anni

Contratti a tempo determinato a profusione

Licenziamenti per trasferimenti in Cina

Mancanza di investimenti seri

Ottica economica sempre di breve termine

Difficolt? crescente di comprarsi una casa e fare progetti

Inutilit? dei sindacati

Certo... in media mi pare stiano meglio, ma sono in calo anche loro come diritti.
              eheheheh
              tutto il mondo ? paeeeeeeseeeeeeeeeeeeeee

Comment

• Font Size
                Ah non ne ho la piu' pallida idea ... ma sicuro se fossi disoccupato andrei sicurissimamente a lavorare un mese per prendere tutti quei soldi ...

Ma e' anche uin modo per :
                1) far passare la giornata
                2) stare in mezzo alla natura
                3) non sentirsi inutile
                Passi la 2 e la 3 ma la 1 proprio no!
                Se fossi il viticoltore e sentissi un candidato parlare cos?...

Cmq a parte un utente ? possibile che nessun altro abbia vendemmiato o cmq lavorato la terra??

Originally posted by Lince View Post
                Domanda:

Una volta fatta la vendemmia, tutti a casa o c'? la possibilit? di avere continuit??
                La frutta e la verdura c'? x ogni stagione!

Originally posted by marco84 View Post
                anche fosse stato 4? l'ora metti la colazione, il pranzo, la merenda e a fine gironata sei arrivato tranquillamente ad una ricompensa giusta.
                fosse poi che sei a casa a far nulla anche 4? andrebbero bene
                ...a 8 ore al giorno sono poco + di 600 ? in un mese.

Ora capisco che uno pu? essere disperato ma prima di perdere la dignit? x l'avarizia altrui io divento un delinquente in stile robin hood!

Originally posted by Anima998 View Post
                ragazzi forse non avete letto con attenzione questo post di Daniela.....

mi dispiace per tuo padre , quaggi? capita quasi sempre cos?....soprattutto oltre una certa soglia(prova che il nostro welfare lascia sempre pi? fasce potenzialmente motlo "utili", fuori... )

quaggi? e quasi sempre cos?....e quando si perde il lavoro l'uinca strada ? andare o dal vescovo o dal politico(so che vi sembrano leggende stile Camillo e Don peppone, ma vi assicuro che ? la verit?...Lastminute pu? confermare dall'isola...io dal "continente" )
                E cosa fa il politico o il vescovo?
                Da dove saltano fuori quei soldi?

Ora faccio una premessa e rispondo al primo post di lele,

Premessa: io ho fatto 2 o 3 stagioni a uva (tra i 14 e i 20 anni), ho vendemmiato pure mele, pere, inoltre mio padre x arrotondare si ? messo a coltivare ortaggi (di tutti i tipi) in una superficie di 5000 mq (2 campi + o -) da quando ho avuto 8 anni fino ai 17 senza mai lasciare la terra incolta.
                Ho iniziato ad usare la zappatrice (questa monta dietro al trattore, quella che usavo io era attaccata direttamente ad un motore sostenuto da 2 ruote aveva 4 coltelli doppi e si guidava con il manubrio) a 9 anni inoltre x un paio d'anni (avevo 16 e 17anni ) ho raccolto le "rosole" (la pianta del garofano) su campi incolti altrui x venderle ad un fruttivendolo ricordo che certi pomeriggi, con il coltello non riuscivo a tagliare le radici perch? la terra era ghiacciata e mi si piegava la lama (quando tornavo a casa non sentivo + le dita delle mani x il freddo).

Ma con quei 5 mila lire al giorno facevo un week end da signore!!

Risposta: Non sono stupito del comportamento che ha la giovent? verso il lavoro manuale ma dico solo che se i genitori insegnassero ai figli da dove arrivano i soldi forse la situazione sarebbe un p? diversa.
                Last edited by x-erre; 01-09-09, 21:45.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by x-erre View Post

Cmq a parte un utente ? possibile che nessun altro abbia vendemmiato o cmq lavorato la terra??
                  probabilmente quell'uno sono io, cmq si, ti ripeto da quando avevo cinque anni conosco la terra abbastanza bene...poi con gli anni ho tralasciato....
                  adesso ogni anno regolarmente faccio la raccolta delle olive

...a 8 ore al giorno sono poco + di 600 ? in un mese.

Ora capisco che uno pu? essere disperato ma prima di perdere la dignit? x l'avarizia altrui io divento un delinquente in stile robin hood!

considera che non sono mai otto ore(se il tempo ? buono)
                  quando la facevo,l'azienda dove andavo cominciava la mattina alle 8 fino alle 13, poi dalle 14 fino alle 18.30/19 (quando arrivava il camion)

E cosa fa il politico o il vescovo?

eh....prova a indovinare................

Risposta: Non sono stupito del comportamento che ha la giovent? verso il lavoro manuale ma dico solo che se i genitori insegnassero ai figli da dove arrivano i soldi forse la situazione sarebbe un p? diversa.
                  [/QUOTE]
                  quoto!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dj crush View Post
                    eheheheh
                    tutto il mondo ? paeeeeeeseeeeeeeeeeeeeee
                    ok, ma alcuni tra questi cercano di dare risposte concrete, cercano di trasformarsi, di adattarsi alla nuove sfide....
                    di agire COMPATTI.....

noi: esempio dell'egoismo,del clientelismo, della prima azienda per fatturato che si chiama criminalit? organizzata s.pa. divisa nelle sue 4 holding(questa ? una cosa unica il cui copyright ? saldo in mano nostra) della frase che ci rispecchia(prima andava bene, adesso hanno mangiato tutto guarda che roba..= caso applicabile ai pi? svariati contesti, vedi alitalia,fs,poste,vita politica in generale, importanti aziende leader mondiali nei propri settori...ecc)

ma che comunque....riusciamo in un modo pittoresco tutto nostro...a passare la nottata...

Comment

• Font Size

Son in stagione di patate

Comment

• Font Size
                        Ma che c'entra il viticoltore ?

Intendevo dire che a stare a casa a girarsi i pollici a me NON PASSEREBBE PIU' mentre quando sono al lavoro il tempo mi sfugge dalle mani ...

Comment

• Font Size
                          Quindi riassumendo il pensiero diffuso in ITalia :

*- Lavorare nei campi no perche' le ambizioni vanno oltre
                          *- Lavorare in fabbriche no perche' le ambizioni vanno oltre
                          *- Lavorare nelle aziende specializzate no perche' le ambizioni vanno oltre
                          *- Lavorare fuori paese no perche' siamo legati alle nostre terre
                          *- Lavorare in ambiti ambiziosi no perche' bisogna anche vivere

Ma ndo caxx bisogna lavorare ?
                          io attualmente lavoro poco,ma lavoro...mi guardo in giro per cercare di migliorare la mia situazione.nel mio caso non ? il lavoro che non mi piace,ma sono le condizioni contrattuali che non vanno bene (sono in cooperativa),sto anche cercando in altri ambiti che non siano per forza stare sulla strada tutto il giorno,ma niente da fare...si ? vero qualche offerta c'e,ma dura un paio di mesi,e poi?io ci andrei volentieri nei campi,ma poi finito ad esempio il raccolto per l'uva,che faccio???e vero che ci potrei andare nei week-end,ma faccio quasi 5000 chilometri a settimana,e almeno nei week-end vorrei riposare.ritornando al discorso assunzioni,l'unico che mi avrebbe assunto a tempo indeterminato quando gli ho fatto vedere il curriculum ? un mio cliente di altamura (riparano trattori),ma farsi tutte le mattine 800 chilometri tra andata e ritorno mi sembra un filo antieconomico...personalmente andrei a fare qualsiasi lavoro,penso di essere uno che si adatta e lo dimostra il fatto che per quasi 10 anni ho fatto il tecnico specializzato nonostante la 3? media,l'unica cosa che chiedo sono solo delle garanzie,come pu? essere un contratto che mi permetta di poter comprare casa,e non una cosa che se chiedi 400 euro di finanziamento (successo al mio collega e volevo morire) per comprarti un televisore,gli han chiesto 2 garanti perch? la cooperativa ? un ARL...

purtroppo non ho i genitori che mi possono aiutare,e quindi alla fine ? tutto piu difficile,lavoro poco..ma rinunciando a tutto per ora riesco a pagare le bollette,l'affitto e la spesa...ma resta il fatto che ? una situazione per niente facile...

Comment

• Font Size
                            Io penso che il 90% di quelli che si lamentano, sono anche troppo pagati.. e che spesso uno si lamenta di non poter fare la pausa caff? ogni 2 ore o di un capo che lo guarda male, mentre c'? gente che lavora 13 ore al giorno e si fa un mazzo tanto..

Ma penso sia normale.. ah poi tutti sono tutto il giorno su facebook e li pagano poco!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Io penso che il 90% di quelli che si lamentano, sono anche troppo pagati.. e che spesso uno si lamenta di non poter fare la pausa caff? ogni 2 ore o di un capo che lo guarda male, mentre c'? gente che lavora 13 ore al giorno e si fa un mazzo tanto..

Ma penso sia normale.. ah poi tutti sono tutto il giorno su facebook e li pagano poco!
                              QUOTONE!!

controlliamo i cartellini lavorativi dei benpensanti e vediamo
                              se negli orari di lavoro fanno il dovuto per portarsi a casa o stipendio...
                              alla fine anche io farei un lavoro di merda 8 ore al giorno se 4 le potessi
                              passare su chat, forum e varie...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                                io attualmente lavoro poco,ma lavoro...mi guardo in giro per cercare di migliorare la mia situazione.nel mio caso non ? il lavoro che non mi piace,ma sono le condizioni contrattuali che non vanno bene (sono in cooperativa),sto anche cercando in altri ambiti che non siano per forza stare sulla strada tutto il giorno,ma niente da fare...si ? vero qualche offerta c'e,ma dura un paio di mesi,e poi?io ci andrei volentieri nei campi,ma poi finito ad esempio il raccolto per l'uva,che faccio???e vero che ci potrei andare nei week-end,ma faccio quasi 5000 chilometri a settimana,e almeno nei week-end vorrei riposare.ritornando al discorso assunzioni,l'unico che mi avrebbe assunto a tempo indeterminato quando gli ho fatto vedere il curriculum ? un mio cliente di altamura (riparano trattori),ma farsi tutte le mattine 800 chilometri tra andata e ritorno mi sembra un filo antieconomico...personalmente andrei a fare qualsiasi lavoro,penso di essere uno che si adatta e lo dimostra il fatto che per quasi 10 anni ho fatto il tecnico specializzato nonostante la 3? media,l'unica cosa che chiedo sono solo delle garanzie,come pu? essere un contratto che mi permetta di poter comprare casa,e non una cosa che se chiedi 400 euro di finanziamento (successo al mio collega e volevo morire) per comprarti un televisore,gli han chiesto 2 garanti perch? la cooperativa ? un ARL...

purtroppo non ho i genitori che mi possono aiutare,e quindi alla fine ? tutto piu difficile,lavoro poco..ma rinunciando a tutto per ora riesco a pagare le bollette,l'affitto e la spesa...ma resta il fatto che ? una situazione per niente facile...

ti quoto...pultroppo anchio come te!
                                l'icertezz..il non avere una stabilit? continua nello stesso posto, nn aiuta!
                                io ho avuto quasi sempre contratti a progetto....significa niente malattia, niente ferie, niente contributi, niente 13? tanto meno 14?..... ah...niente straordinari...
                                significa stai a casa una settimana...bene allora ti togliamo i soldi...

anche se i contratti a progetto non hanno niente a che fare con quello che si fa nella realt?!
                                ma siamo in Italia...grazie a tutti quelli che parlano di politica...ma nn sanno di che cosa stanno parlando o cosa stanno votando...e ci rimette sempre il piu piccolo!

come Ca*** si pensa di fare progetti...se non sai nemmeno se il mese prossimo lavori o no????

ok c? chi ha la fortuna di avere i genitori che coprono le spese....e chi non c? li ha??

Comment

X
                                Working...
                                X