Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Come discorso e' un po' troppo generalista anche perche' come ben sai incidono una serie di variabili, quali la situazione economica e familiare di chi cerca un lavoro, la regione in cui si trova e anche l'educazione non e' da metter da parte di sicuro.
Di fatto a mio avviso nella massa di disoccupati c'e' chi ha voglia di lavorare e chi no.
Pero' diciamocelo chiaro e anche fino in fondo.
Sinche' si parla di adolescenti anche a me cascan le braccia che un ventenne rifiuti un lavoro del genere......
Magari per persone di 30 anni diventa gia' piu' dura assaggiare un boccone come quello.
Io non so di fatto e nello specifico come la pensi ma non credo che le ambizioni di un ragazzo di 30-35 anni siano quelle di andare a lavorare nei campi.
Ovvio che se di fatto sei a casa a non far nulla e hai delle scadenze tipo bollette e mutuo lo fai e anche io di fatto lo farei anche perche' come pregressi ho fatto anche di peggio, pero' e' ovvio che se oggi posso me lo risparmio anche perche' il fisico me lo sono spaccato o in altri termini ho gia' dato.
Poi e' ovvio che, nelle aziende cerchi di realizzarti, le aziende sono furbe perche' siamo in troppi a cercare quella strada e opla' ecco la gente repressa e con stipendi bassi.
Poi mettici anche che in altre zone la situazione economica e sociale e pure peggio e la bomba esplode.
Io la vedo cosi', ma non penso di dovermi vergognare, certo il mio lavoro non e' appagante per niente ed e' sottovalutato in tutti i frangenti ma prendo piu' che andare nei campi QUI a lavorare dove per esempio ti danno 5 euro l'ora per raccogliere pomodori e non ti danno ne' merende ne' null'atlro.
Non riesci a cogliere quello ceh voglio dire ... o non riesco a spiegarmi io ... meglio chiudere
Ah .. .la risposta e' "SI"
Secondo me la domanda da porsi e' un altra e vista in ottica differente.
Metti che buona parte di noi ha visto i nostri genitori con lavori NORMALI tirare avanti una famiglia, togliersi anche qualche sfizio, una vacanza, oppure l'acquisto di una casa o seconda casa, l'avviare un attivita' con gli introiti conservati di uno stipendio.
Non c'e' cmq da stupirsi se oggi una persona non ti vuole lavorare per 1.000 - 1.200 euro al messe in un campo li su' al nord.
Con quel tanto CHE COSA CI FAI?!
Non credo possa andare molto lontano.
Certo se sei povero e disoccupato lo fai, alternativamente entra in gioco l'orgoglio e l'inutilita' del lavoro stesso o no?
Metti che buona parte di noi ha visto i nostri genitori con lavori NORMALI tirare avanti una famiglia, togliersi anche qualche sfizio, una vacanza, oppure l'acquisto di una casa o seconda casa, l'avviare un attivita' con gli introiti conservati di uno stipendio.
Non c'e' cmq da stupirsi se oggi una persona non ti vuole lavorare per 1.000 - 1.200 euro al messe in un campo li su' al nord.
Certo se sei povero e disoccupato lo fai, alternativamente entra in gioco l'orgoglio e l'inutilita' del lavoro stesso o no?
Diciamo che nell'ottica giusta di Lele, con quel 1000 euro, magari ti ci paghi un corso di autocad o di inglese per diventare pi? appetibile sul mercato...ma ci vuole spirito...proprio perch? ormai non ci illudiamo pi?...Visto che il concorso in comune lo vincono i raccomandati lo stesso...vedi la mia ex-portiera ,scolarit? ZERO, marito trafficone siculo = segretaria del giudice di pace
Con quei soldi ci vivi.... fai esperienza.... Inizi una vita....
O son io con i miei amici che siam scemi.... ma 1200euro ? una paga malvagia?
I soldi nella schiena, purtroppo, li tiran solo nei film
Con quei soldi ci vivi.... fai esperienza.... Inizi una vita....
O son io con i miei amici che siam scemi.... ma 1200euro ? una paga malvagia?
I soldi nella schiena, purtroppo, li tiran solo nei film
Se mi rispondete cosi' allora mi ero fatto un idea sbagliata sulle vostre parti, vi facevo messi meglio come economia in generale.
Se mi rispondete cosi' allora mi ero fatto un idea sbagliata sulle vostre parti, vi facevo messi meglio come economia in generale.
La mia paga è 1200 euro circa....
Diplomato, metalmeccanico....
E a quanto mi dicon quando vado a colloqui la prendo pure alta
Poi come detto a riempir gli scaffali dei supermarket conosco gente che ne prende 1400.... Muratori che superano i 2500.... Ma di base non so quanto prendano...
La storia delle paghe a "zona" io non la vedevo tutta sta cazzata visto quanto costa la roba qua e quanto costa altrove
Secondo me la domanda da porsi e' un altra e vista in ottica differente. Metti che buona parte di noi ha visto i nostri genitori con lavori NORMALI tirare avanti una famiglia, togliersi anche qualche sfizio, una vacanza, oppure l'acquisto di una casa o seconda casa, l'avviare un attivita' con gli introiti conservati di uno stipendio. Non c'e' cmq da stupirsi se oggi una persona non ti vuole lavorare per 1.000 - 1.200 euro al messe in un campo li su' al nord.
Scusate se mi intrometto.... ma... a me pare che il punto sia proprio questo.
Io son cresciuta (benissimo e piena di vizi pure) in una famiglia che non guadagnava nemmeno quella cifra al mese - oh..mille euri erano duemilionialmese solo qualche anno fa-
Credo piuttosto che siamo abituati (male abituati) ad avere troppo e a pretendere di pi? di quello che possiamo permetterci.
E questo condiziona anche le aspettative dei giovani nel lavoro.
Mentre una volta "bastava lavorare" - e ricordo mio nonno in questa frase-, ora il giovane medio vuole lavorare "dove vuole lui" o nel campo che ha battezzato, oltretutto con lo stipendio che dice lui.
La mia paga ? 1200 euro circa....
Diplomato, metalmeccanico....
E a quanto mi dicon quando vado a colloqui la prendo pure alta
Poi come detto a riempir gli scaffali dei supermarket conosco gente che ne prende 1400.... Muratori che superano i 2500.... Ma di base non so quanto prendano...
La storia delle paghe a "zona" io non la vedevo tutta sta cazzata visto quanto costa la roba qua e quanto costa altrove
Balordo vecio pensavo meglio!
Io prendo 1.100 diploma di ragioneria.
Ho fatto per anni installatore car audio con una persona che conosce forse anche pontehrc, era giudice di gara per le gare statunitensi, ospite fisso.
Poi ho fatto muratore, meccanico, guardia giurata, manovalanza in genere e ora call center e da noi 1.100 e' gia' un ottimo traguardo, la vita forse costa un po' di meno, ma non tutto pero'. Alimentari e beni primari siamo li' con voi
Balordo vecio pensavo meglio!
Io prendo 1.100 diploma di ragioneria.
Ho fatto per anni installatore car audio con una persona che conosce forse anche pontehrc, era giudice di gara per le gare statunitensi, ospite fisso.
Poi ho fatto muratore, meccanico, guardia giurata, manovalanza in genere e ora call center e da noi 1.100 e' gia' un ottimo traguardo, la vita forse costa un po' di meno, ma non tutto pero'. Alimentari e beni primari siamo li' con voi
Guarda io so di gente che quando dico quanto spendo per una pizza e birra gli parte la mascella
Per trovar una margherita a 4 euro devi gira e parecchio.... + facile trovarla a 6.... na margherita.... vecchie 4mila lire di un tempo e gli davi del ladro pure
Ma sono anche d'accordo io sai !
Forse tra tutte le polemiche non vi e' ben chiaro il mio pensiero e cerco di riassumero .
Qualunque scelta va bene e qualunque modo di vivere e' legittimo e lecito . Qualunque stile di vita e' per quanto mi riguarda , condivisibile e sacrosanto .
Qualunque scelta lavorativa e sua interpretazione e' per me legittima .
Che non accetto salvo casi particolari , ? il paigniucolare . Ergo ... se una persoan vuole viver alla giornata , vuola fare il mantenuto , il barbone o il disoccupato ... per me e' cosa giusta , buona e condivisibile purche' lui sia contento e consapevole delle conseguenze delle proprie scelte . Diventa fuori luogo ed aspramente condannabile nel momento in cui ricrimina vantaggi altrui o nel momento in cui manifesta desiderio di miglioramento unito a rassegnazione di non poterlo fare .
Diciamo che nell'ottica giusta di Lele, con quel 1000 euro, magari ti ci paghi un corso di autocad o di inglese per diventare pi? appetibile sul mercato...ma ci vuole spirito...proprio perch? ormai non ci illudiamo pi?...Visto che il concorso in comune lo vincono i raccomandati lo stesso...vedi la mia ex-portiera ,scolarit? ZERO, marito trafficone siculo = segretaria del giudice di pace
Anche ... ma e' anche vero che piuttosto che stare a casa a girarsi i pollici e paingere che non trovi lavoro ... per un mesetto lo si puo' anche fare no ?
Guarda io so di gente che quando dico quanto spendo per una pizza e birra gli parte la mascella
Per trovar una margherita a 4 euro devi gira e parecchio.... + facile trovarla a 6.... na margherita.... vecchie 4mila lire di un tempo e gli davi del ladro pure
Da noi la pizza margherita in pizzeria e' sui 5 di media, a 4 4.50 la trovi solo da asporto.
Poi dipende, se vai nelle pizzerie di tendenza li c'e' il titolare che e' gia' sbottonato pronto a bombare....e la cosa curiosa e' che ne bomba parecchi
La gente e' come le pecore (perlomeno i giovani) vanno dove vanno le masse e si fanno inciapettare
No ... Siete voi che per contestare estremizzate le cose dicendo che non ci sono problemi ... i problemi li hanno TUTTE le zone del mondo in un senso o nell'altro ... pero' io non posso mettermi a paralre di esperienze lavorative della sardegna o di Roma o di Napoli ... perche' non ne conosco !
Eccheccazz allora non si puo' piu' parlare a questa stregua ! Erche' se tu scrivessi qualcosa della sardegna io mi incazzerei dicendo che non puo' essere un esempio per la Lombardia ? Ma dai !
Comment