Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La disoccupazione ed i lavori ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Andrevic View Post
    non ho letto tutto ma rispondo a lele alla sua domanda nel post:

stiamo cercando un impiegato da piazzare alla " relazione con la clientela"

classica scena ( ripetuta ) del classico ventenne neodiplomato in cerca di lavoro; entra, porta il curriculum, lo leggo, gli chiedo alcune cose... normale prassi.

gli dico che potrebbe andare previo periodo di prova di 1 mese, durante il quale gli avrei insegnato, anzi... spiegato a grandi linee cos'? il nostro lavoro, come si fa, cosa si deve sopratutto NON fare ecc..

alla fine mi fa: "ok quanto mi dai " con aria di sfida...

cio?, quanto ti do a te?!?!?!?!?!?!?! quanto dai a me semmai! ti insegno il mestiere, ti metto in regola se vai bene, ti pago le tasse e tu mi chiedi QUANTO TI DO ?! guarda, la macchinetta del caff? ? sempre in funzione, e non costa nulla.. ecco quanto ti do .. gli faccio ..

ha preso e se ne ? andato sbattendo la porta..

e non ? il primo caso, giuro.

io sono stato a lavorare GRATIS per 1 anno quasi, per imparare il mestiere.. e vivevo di quello che mi davano come mancia.
    purtroppo ? vero, la gente e soratutto le nuove leve hanno voglia di imparare
    Fesso tu... Imparare il lavoro ? LAVORARE.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Raga siamo seri! Che se uno cerca lavoro cerca remunerazione... Se uno cerca un dipendente a gratis non cerca un lavoratore ma unoc he fa volontariato...
      Che poi uno chieda la paga con arroganza ? un conto... Ma, io, trovo inconcepibile lavorar e non esser pagato!
      Quando son andato a imparar a far pizze in pizzeria IO mi son offerta a gratis pur di imparare.... Ma se mi chiaman a un colloquio e mi dicono che devo lavorar gratis minimo gli rido in faccia... E se son in giornata buona
      C'? qualcosa che non mi torna

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Io per? resto dell'idea che il tessuto connettivo delle microimprese che si sviluppa al nord Italia e' la chiave di volta per risanare il paese intero . Difatti mi risulta essere un sistema produttivo studiato in diverse parti del mondo .
        Ottimo.
        Sai qual'? la cosa che mi fa incazzare, ma veramente tanto?
        Tu, io e tanti altri siamo consci di questa cosa e ce la invidiano anche all'estero, ma a conti fatti, ad oggi siamo messi cos?:

- Le banche non concedono credito alle piccole imprese (diciamo fino a 50 dipendenti)

- Lo Stato pretende il 65% del fatturato da queste imprese

- Gli imprenditori, per sopravvivere, devono rinunciare a persone magari valide.

- Non hanno la minima tutela. Se sei in difficolt? chiudi e cazzi tuoi, dallo stato non avrai un euro, come non l'avranno i tuoi dipendenti.

L'economia Italiana non ? come quella Tedesca dove BMW, Mercedes, Porsche, Deutsche Bank e altri grandi fanno la maggior parte. Da noi tirano i piccoli il carretto. Sopratutto perch? i grandi danno fuori parte della produzione per tagliare sia sulle spese che sulle tasse.
        Questo porta a dichiarare tutto al fisco (perch? se ferrari da da fare il musetto della f1 all'azienda di modena, sicuramente pretende fattura.), al contrario dei grandi che, volendo, spostano la produzione all'estero con costi minori e quindi margine e guadagno maggiore.

Lo vedo tutti i giorni sto giochino, ma ovviamente possono permetterselo solo quelli con un grosso capitale.

Ad ogni modo ... anche mio padre lavor? gratis per 1 anno per imparare il mestiere ... parliamo di 40 e fischia anni fa per?
        E tuo pap? quanti anni aveva quando ha accettato di lavorare gratis un anno?

Comment

• Font Size
          Originally posted by alepan View Post
          Si e' vero anche questo !

Ricordo io quando feci lo stage . Ora , a distanza di anni ed essendomi immedesimato pi? volte nei panni dell'azienda che mi ospitava in estate capisco che devo essere stato pi? un peso che altro anche se ci mettevo passione ed entusiasmo ... per? mi hanno sempre dato qualche centinaio di euro come "mancia" a fine estate . Sono pochi o tanti dipende dai punti di vista ... per? e' FONDAMENTALE motivare le persone !

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lince View Post
            Ottimo.
            Sai qual'? la cosa che mi fa incazzare, ma veramente tanto?
            Tu, io e tanti altri siamo consci di questa cosa e ce la invidiano anche all'estero, ma a conti fatti, ad oggi siamo messi cos?:

- Le banche non concedono credito alle piccole imprese (diciamo fino a 50 dipendenti)

- Lo Stato pretende il 65% del fatturato da queste imprese

- Gli imprenditori, per sopravvivere, devono rinunciare a persone magari valide.

- Non hanno la minima tutela. Se sei in difficolt? chiudi e cazzi tuoi, dallo stato non avrai un euro, come non l'avranno i tuoi dipendenti.

L'economia Italiana non ? come quella Tedesca dove BMW, Mercedes, Porsche, Deutsche Bank e altri grandi fanno la maggior parte. Da noi tirano i piccoli il carretto. Sopratutto perch? i grandi danno fuori parte della produzione per tagliare sia sulle spese che sulle tasse.
            Questo porta a dichiarare tutto al fisco (perch? se ferrari da da fare il musetto della f1 all'azienda di modena, sicuramente pretende fattura.), al contrario dei grandi che, volendo, spostano la produzione all'estero con costi minori e quindi margine e guadagno maggiore.

Lo vedo tutti i giorni sto giochino, ma ovviamente possono permetterselo solo quelli con un grosso capitale.
            Perfetto ... ineccepibile .

C'? da dire per? che un pochino aiuta la credibilit? costruita negli anni ... il fatto ? che per costruire la credibilit? bisogna prima di tutto tenere in peidi l'azienda e senza quanto sopra da te detto ... ? difficile .

Originally posted by Lince View Post
            E tuo pap? quanti anni aveva quando ha accettato di lavorare gratis un anno?
            Di preciso non so ... ricordo che dopo la 3 media andava a lavorare di giorno ed ha conseguito perito meccanico con le scuole serali quindi diciamo che l'et? era quella .
            Poi a 25 anni dopo anni in cui lavorava di giorno e faceva progetti con il buon vecchio tecnigrafo alla sera si ? buttato nell'avventura di un azienda anche se chiunque gli dava del matto .... poi per fortuna il tempo gli ha dato ragione ma come dice lui spesso : "gli ? andata bene" . (che poi ? relativo in quanto dopo 1 anno in cui era in attivit? ha avuto un grave incidente che lo stava spingendo a chiudere pieno di debiti ... )

Comment

• Font Size
              Originally posted by alepan View Post
              Haha che ridere Mai sentito parlare di stage apprendistato & co.
              Non farsi pagare nell'imediato ? una scommessa e un ivestimento che si fa per il futuro

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Non farsi pagare nell'imediato ? una scommessa e un ivestimento che si fa per il futuro
                Si vero ... ma a priori un imprenditore che non vuole retribuire una persona che sta imparando mi pare poco corretto . Non trovi ?

Poi ... se e' l'individuo stesso a proporsi per "N" ragioni e' un altro conto .

Comment

• Font Size
                  Si e' vero anche questo !

Ricordo io quando feci lo stage . Ora , a distanza di anni ed essendomi immedesimato pi? volte nei panni dell'azienda che mi ospitava in estate capisco che devo essere stato pi? un peso che altro anche se ci mettevo passione ed entusiasmo ... per? mi hanno sempre dato qualche centinaio di euro come "mancia" a fine estate . Sono pochi o tanti dipende dai punti di vista ... per? e' FONDAMENTALE motivare le persone !
                  perch??

a questo punto comincio a preoccuparmi anche io....perch? ho sempre cercato di meterci il massimo...ma mi romperebbe se fossi considerato un peso...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    perch??

a questo punto comincio a preoccuparmi anche io....perch? ho sempre cercato di meterci il massimo...ma mi romperebbe se fossi considerato un peso...
                    Eh beh ... tu immagina che non sai una cippa e devi avere qualcuno detro alle chaippe che ti guida , insegna e spiega le cose sempre curando che tu non combini guai o che ti faccia del male

E' un peso in questo senso

Comment

• Font Size
                      Perfetto ... ineccepibile .

C'? da dire per? che un pochino aiuta la credibilit? costruita negli anni ... il fatto ? che per costruire la credibilit? bisogna prima di tutto tenere in peidi l'azienda e senza quanto sopra da te detto ... ? difficile .

Di preciso non so ... ricordo che dopo la 3 media andava a lavorare di giorno ed ha conseguito perito meccanico con le scuole serali quindi diciamo che l'et? era quella .
                      Poi a 25 anni dopo anni in cui lavorava di giorno e faceva progetti con il buon vecchio tecnigrafo alla sera si ? buttato nell'avventura di un azienda anche se chiunque gli dava del matto .... poi per fortuna il tempo gli ha dato ragione ma come dice lui spesso : "gli ? andata bene" . (che poi ? relativo in quanto dopo 1 anno in cui era in attivit? ha avuto un grave incidente che lo stava spingendo a chiudere pieno di debiti ... )
                      Eh esatto, poi se una persona ha le capacit? ma non viene aiutato (dalle banche) c'? poco da fare, la credibilit? non se la pu? creare.

Eh, a grandi linee tuo pap? ha l'et? del mio... E in quegli anni, se a 13 anni non andavi a lavorare era un problema (in linea di massima) ed erano comunque i genitori stessi che ti spingevano a farlo.

Ah, e non pu? essere stato solo fortunato, perch? l'utile lo crei con la capacit?
                      Ovviamente la fortuna gioca un ruolo fondamentale, ma se non sei capace non ti serve, imho

Ci sono i contratti che regolano stage ed apprendistato e questo implica una retribuzione. Bassa per ovvi motivi, ma comunque superiore a 0. Ci mancherebbe altro, aggiungerei.
                      Poi le aziende se ne approfittano, sopratutto sui lavori generici tipo call dispatching e quant'altro dove nel giro di un mese sei completamente autonomo ma, guardacaso, finito lo stage, ti mandano via eprendono un altro stagista.

Comment

• Font Size
                        Eh beh ... tu immagina che non sai una cippa e devi avere qualcuno detro alle chaippe che ti guida , insegna e spiega le cose sempre curando che tu non combini guai o che ti faccia del male

E' un peso in questo senso
                        ok ,per? potresti potenzialmente essere un investimento(ok, anche un concorrente questo ? vero) per l'azienda

considerando il fatto che nei tempi morti poi(almeno qui) ti fanno fare lavori di bassa manovalanza che quindi alleggerisce il carico degli altri

cmq ho capito cosa vuoi dire

Comment

• Font Size
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          finche gli imprenditori cercano SCHIAVI o LAVORATORI X GLORIA .... si andra' poco in la....

poi magari ci si lamenta pure che non sono "dediti al lavoro"

mo vacagher...
                          Questo per? non ? Campano!

Quoto!

Comment

• Font Size
                            in internet tutto e' relativo
                            tutti han 30 cm di dimensione artistica
                            e girano al mugello in 1.50

sai se alla duna s'e' rivitalizzato? perche ad inizio stagione rompevano le balle... e c'era poca gente...

Originally posted by elpaso1 View Post
                            Questo però non è Campano!

Quoto!
                            Last edited by sgamino81; 04-09-09, 11:06.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              ok ,per? potresti potenzialmente essere un investimento(ok, anche un concorrente questo ? vero) per l'azienda

considerando il fatto che nei tempi morti poi(almeno qui) ti fanno fare lavori di bassa manovalanza che quindi alleggerisce il carico degli altri

cmq ho capito cosa vuoi dire
                              Infatti, per l'azienda il tempo e la piccola remunerazione "persi" nel formare il neo dipendente SONO un'investimento!
                              Io sono un dipendente per scelta ed in un campo completamente diverso ma mio padre oltre ad essere Geom. progettista edile ha un'azienda per la lavorazione dei marmi con 7\8 dipendenti e questa ? stata sempre la sua filosofia portando ottimi frutti a livello di qualit?, fiducia, disponibilit? e professionalit? dei suoi collaboratori. (per usare il bellissimo termine di Lele. )

Comment

• Font Size
                                Non farsi pagare nell'immediato ? roba da ritardati mentali
                                Stiamo parlando di insegnare il lavoro a persone cerebrolese o a qualcuno che quando gli dici cosa fare lui lo fa?
                                Se non sbaglio si parlava di "relazioni con la clientela" non calcoli di fisica quantistica e se uno ? un po' sveglio nel giro di un mese sa fare quel che c'? da fare.
                                Di stage ne ho fatti anche io e son sempre stato pagato, e se proprio vogliamo essere precisi Andrevic doveva premettere che si parlava di stage.

Comment

X
                                Working...
                                X