Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La disoccupazione ed i lavori ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco84 View Post
    io ne prendo 900-950 al mese, ma mi pago da amngiare a mezzogiorno e cena e colazione. e non faccio 8 ore.
    ma quando ho iniziato mi davano 4 mila lire l'ora, sar? stato stupido io ad andare a lavorare piuttosto che andare al lago a 13 anni d'estate.
    sinceramnete 600? senza spese non mi sembra propio pochi. certo che se te dici prendo 600? per i miei bisogni e i miei sfizi, poi per? mangi a casa e il cibo lo comprano i tuoi genitori il discorso ? diverso. ma metti che per un mese mangi a casa pagando te solo una volta son gi? soldi che non spendi.
    poi piuttosto che stare al bar o a casa a far nulla e ballare in giro andrei anche per 500?.
    anche io lavoravo d'estate...
    ma ti dico che secondo me trovi di meno faticoso

piu tosto faccio il cameriere o il bagnino o il segaiolo...
    ma non mi cuocio al sole per quei soldi... oh opinione mia eh...

ed avessi un figlio non gli direi certo di farlo, cioe' capisco il bisogno/voglia di lavorare, ma non per questo occorre calare sempre le braghe o racattare tutto, se no tra un po si dovra pure pagare per lavorare e magari dire grazie.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sgamino81 View Post
      boh.. a volte si fa presto a dire la gente non a voglia... ma secondo me occorrerebbe anche dare un "valore" alla fatica....
      E sono d'accordo con te ... daccordissimo direi ! Per? se uno fosse disoccupato capisci che 600 e' maggiore di 0 ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        E sono d'accordo con te ... daccordissimo direi ! Però se uno fosse disoccupato capisci che 600 e' maggiore di 0 ...
        quello e' vero, se pero' si cala sempre le braghe capisci che, nessun "imprenditore" capira' che come stipendio e' da fame.

allora capisco il sbattersi per quei soldi se e' INDISPENSABILISSIMO, avessi un figlio piu tosto lo farei stare a casa, e te lo dice uno che ha dipendenti e che ha sempre lavorato da quando aveva 15 anni.

occorre aver rispetto dei dipendenti, se no come fan molte aziende, si raccattano solo gli extra alla fame... (e fortuna che ce ne sono degli onesti che ancor'oggi lavorano per spicci invece che spacciare che e' molto piu remunerativo)

p.s.
        anzi ti giro la domanda, c'e' un limite secondo te sotto il quale facenodo lavori manuali al sole, anzi viticultori proprio, un limite economico sotto al quale non ha senso farlo, anche se sei economicamente bisognoso, o cmq tutto e' guadagnato.
        Last edited by sgamino81; 02-09-09, 11:06.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lince View Post
          No ma non parlavo di te, anche perch? hai specificato che si tratta di un tuo amico.
          Per il resto ti appoggio.

La casa per ovvi motivi, io ora che metto via 300.000 euro sono quasi vecchio. Quindi dovendo pagare l'affitto, preferisco pagare il mutuo
          Per la macchina dipende.
          Partiamo dal presupposto sia una necessit? e non uno sfizio.

Se fai 10.000km l'anno e spendi 40.000 euro per la macchina, secondo me sei un coglione se non puoi permetterti tale esborso senza rate e problemi.
          Se ne fai invece 60.000 e non hai 40000 giustifico le rate. Se fai un lavoro che ti costringe in macchina tutto il giorno, anche per una questione di salute (schiena e rumore) ci vuole una macchina di un livello pi? alto rispetto ad un'utilitaria.

Poi oh, ognuno la pensa diversamente, quindi rispetto ma non condivido magari

Uhm, hai qualche titulo?
          Acquista Istituzioni di diritto privato (9788814135828) con Spedizione Gratuita su Libreria Universitaria. Un libro di Diritto da non perdere!

questo ti puo servire sempre in un futuro........aggiungi 10 euro per un codice civile.....quello bisogna sempre averlo in casa......

Comment

• Font Size
            anche io lavoravo d'estate...
            ma ti dico che secondo me trovi di meno faticoso

piu tosto faccio il cameriere o il bagnino o il segaiolo...
            ma non mi cuocio al sole per quei soldi... oh opinione mia eh...

ed avessi un figlio non gli direi certo di farlo, cioe' capisco il bisogno/voglia di lavorare, ma non per questo occorre calare sempre le braghe o racattare tutto, se no tra un po si dovra pure pagare per lavorare e magari dire grazie.
            Un mio parente da quando ha 14 anni va in malga con le vacche... No lo ha mai obbligato nessuno ma ci ? sempre andato... Vitto, alloggio e 1000euro a fine stagione.... Ha imparato a far il casaro (ora ? perito agrario e mi pare si sia iscritto sto anno all'uni) e per anni ci ha guadagnato una fava....
            Ora fa le stagioni e in 4 mesi prende i soldi che uno normale prende in 12.... Ovvio che si fa il mazzo....
            Leggo anche io delle realt? del sud dove son sfruttati nelle campagne... E se son messi cos?, credo, il motivo ? che ci son una caterba di disperati....
            Qui a raccoglier mele arrivan dall'est... Vitto e alloggio e, quelli che conosco io, spese accessorie.... Contratto in regola e paga dagli 850/900 euro in su (col cottimo si piglia parecchio).... Ok che ? lavoro stagionale.... ma conosco gente che arriva a marzo e parte a novembre con sti lavori... Non ? proprio "lavoro solo un mese".
            Lavori agiati io conosco solo quelli che son segli uffici del comune... ma no quelli che lavoran.... quelli che a ogni ora son al bar... Quelli si han lavoro agiato...
            Comunque abbian capito che se il lavoro ? "manuale" ben pagato ? una ladrata per chi ha studiato... Se il lavoro ? di testa sottopagato ? una vergogna. Se il lavoro ? di bassamanovalanza senza background di intelligenza ? pagato sempre troppo poco e fa schifo.
            Riassumendo:

- L'idraulico ? ladro perch? guadagna ma non ? intellettuale
            - L'intellettuale deve rimaner a casa perch? lo pagan poco
            - Il vendemmiatore ? si stupido ma merita, comunque, + del ricercatore dei 500? dei giorni scorsi

Si scherza ovviamente

Comment

• Font Size
              P.s.
              anzi ti giro la domanda, c'e' un limite secondo te sotto il quale facenodo lavori manuali al sole, anzi viticultori proprio, un limite economico sotto al quale non ha senso farlo, anche se sei economicamente bisognoso, o cmq tutto e' guadagnato.
              Beh con me sfondi una porta aperta ...

Fisserei soglia di questi lavori , cosi coem nei lavori in ambito della meccanica , a 1200-1500 euro trovando per? soluzioni adeguate per :
              1) assicurare che i lavoratori lavorino sul serio , motivandoli in un qualche modo
              2) evitare che i rispettivi imprenditori si approfittino di quanto sopra .

Comment

• Font Size
                Beh con me sfondi una porta aperta ...

Fisserei soglia di questi lavori , cosi coem nei lavori in ambito della meccanica , a 1200-1500 euro trovando per? soluzioni adeguate per :
                1) assicurare che i lavoratori lavorino sul serio , motivandoli in un qualche modo
                2) evitare che i rispettivi imprenditori si approfittino di quanto sopra .
                vedi, e' per questo che allora non ti dovresti scandalizzare se il tuo amico non trova un raccogli uva.
                e' qui che gli imprenditori errano, cioe' vorrevvero il lavoratore sottopagato, e che lavori pure bene e con amore....

e tutti quelli che si lamentano che nn trovan dipendenti, se crescessero la paga... vedrai che troverebbero

Comment

• Font Size
                  vedi, e' per questo che allora non ti dovresti scandalizzare se il tuo amico non trova un raccogli uva.
                  e' qui che gli imprenditori errano, cioe' vorrevvero il lavoratore sottopagato, e che lavori pure bene e con amore....

e tutti quelli che si lamentano che nn trovan dipendenti, se crescessero la paga... vedrai che troverebbero
                  Conosco personalmente imprenditori che non trovan gente anche se offron laute paghe
                  Non ? solo questione di soldi....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    - L'idraulico ? ladro perch? guadagna ma non ? intellettuale
                    - L'intellettuale deve rimaner a casa perch? lo pagan poco
                    - Il vendemmiatore ? si stupido ma merita, comunque, + del ricercatore dei 500? dei giorni scorsi

Si scherza ovviamente
                    no l'idraulico guadagna perche la meta' lo fa in nero

l'intellettuale non e' pagato ... e purtroppo spesso e' cosi

il vendemmiatore e' un lavoro solo di braccia quindi lo puo' fare chiunque, quindi o extra sottopagato o italiano ma con retribuzione decente (questo per far si che si trovino, ma spesso come detto ci sono gli imprenditori che si lamentano che nessuno va a lavorare.. e grazie vorrebbero che ci si andasse per gloria)

il ricercatore epr quello che ha studiato, per quello che ti dara' in futuro, e quant'altro nel 99% e' sottopagato su questo non ci piove. anche se gli euro sono 800/900 o 1000

Comment

• Font Size
                      Conosco personalmente imprenditori che non trovan gente anche se offron laute paghe
                      Non ? solo questione di soldi....
                      ti dico e' strano allora.
                      non ne conosco... pero' ripeto e' una legge di mercato... al crescer delle paghe aumentan le possibilit'a che trovi dipendenti... forse non han cresciuto assai in base al lavoro.

oppure sono in una zona di farabutti nullafacenti....

ma credo che la legge di mercato prima o poi si verifica....

Comment

• Font Size

Il tuo discorso e' valido solo in parte .

Parlo per me ... trovare fresatore ci metto 1 minuto ... annuncio sul giornale locale e mi arrivano 50 persone al giorno .

Se la mia azienda ha bisogno una persona come i miei colleghi che ha voglia e sentimento di imparare un lavoro negli anni , di progredire e di impegnarsi ad apprendere cio' che con calma gli si insegna e , soprattutto , ha voglia di superare la prima fase di qualche anno dove la fresatura e' per forza di cosa noiosa come nel 90% delle aziende di fresatura ... beh allora le cose si complicano enormemente !
                        E sono questi ultimi i fresatori (io parlo di tale professione ma ce ne sono altre) che percepiscono i famosi stipendi da favola che anche Arabycola menziona .

Ogni mansione , penso , ha diversi livelli ed in una piccola azienda ci sono possibilita' , a volte e non sempre , di crescita professionale non indifferente . Se tu fossi nel mio settore e stessi un giorno nel mio ambiente di lavoro ti renderesti conto di quale professionalità abbiano tutti i miei collaboratori ... penso siano i migliori in assoluto !

Capisci che e' sacrosanto sincerare una giusta rretribuzione ... anche per evitare che si scazzino !
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 02-09-09, 11:43.

Comment

• Font Size
                          non ne conosco... pero' ripeto e' una legge di mercato... al crescer delle paghe aumentan le possibilit'a che trovi dipendenti... forse non han cresciuto assai in base al lavoro.

Ci son, oggettivamente, dei lavori che anche se ben pagati non tutti possono fare....
                          Avevo un amico "conciatore" (non so se ? il termine giusto) e non ? da tutti toglier la carne smarza dal pellame prima della concia.... (paga parecchio alta)
                          Allo stesso modo un altro amico ha una ditta di "disossatura" e ha solo dipendenti stranieri... Vari ragazzi hanno provato, anche li paga alta, ma il lavoro ? duro e se non si ? gi? portati a fine giornata si ? distrutti
                          Lo so che son casi limite... ma potrei parlarti anche di quelli che puliscon le cisterne di sapone.... Insomam ne conosco...

Comment

• Font Size
                            Ci son, oggettivamente, dei lavori che anche se ben pagati non tutti possono fare....
                            Avevo un amico "conciatore" (non so se ? il termine giusto) e non ? da tutti toglier la carne smarza dal pellame prima della concia.... (paga parecchio alta)
                            Allo stesso modo un altro amico ha una ditta di "disossatura" e ha solo dipendenti stranieri... Vari ragazzi hanno provato, anche li paga alta, ma il lavoro ? duro e se non si ? gi? portati a fine giornata si ? distrutti
                            Lo so che son casi limite... ma potrei parlarti anche di quelli che puliscon le cisterne di sapone.... Insomam ne conosco...

ah beh capisco...
                            allora il mio discorso vale per quasi tutti... tranne i casi limitissimi

Comment

• Font Size

L'anno scorso abbiamo assunto in prova un ragazzo ... lo stipendio era congruo alla prospettiva di crescita .

Dopo 1 settimana mi dice che per lui e' troppo difficile ed ha rinunciato ... ora fa il trasportatore di frutta e verdura e prende una miseria ... pero' e' libero alle 17.30 ed il sabato mattina

Comment

• Font Size
                                L'anno scorso abbiamo assunto in prova un ragazzo ... lo stipendio era congruo alla prospettiva di crescita .

Dopo 1 settimana mi dice che per lui e' troppo difficile ed ha rinunciato ... ora fa il trasportatore di frutta e verdura e prende una miseria ... pero' e' libero alle 17.30 ed il sabato mattina
                                ma l'importante e' esser contenti.
                                c'e' chi per il piacere della propria vita lavora meno ore per aver piu tempo libero, magari arrotonda a giocare acalcio

o arrotonda perche puo' ciullarsi la vicina prima che il marito arrivi alle 18.15

Comment

X
                                Working...
                                X