Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La disoccupazione ed i lavori ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La disoccupazione ed i lavori ...

Si sente sempre piu' spesso, specie su questo forum, parlare di sfruttamento , condizioni di lavoro non corrette , lavori sempre sottopagati . In pratica sento e leggo semrpe piu' spesso che i ragazzi sono OBBLIGATI (ricordate quando mi impuntavo sul fatto che non condividevo la rassegnazione che in molti di voi invece mi hanno chiaramente spiegato non avere alternativa ?) ad accettare questi compromessi senza possibilita' di migliorare nel futuro .

L'altro giorno addirittura mi e' stato detto , e ne stava anche nascendo una polemica , che ci sono molti ricercatori ceh svolgono ben 2 lavori remunerati 500 euro al mese e senza possibilita' di aumentare queste entrate per anni ed anni addirittura .

Ergo ... ne emerge un quadro spettrale di questo paese e del suo futuro

MA ...

Spesso io sento campane MOLTO differenti e l'esempio che vado a raccontarvi e' al di fuori dell'isola felice della Brianza dove , come mi piace ricordare , Facsss sosteneva non esistessero problemi ed i soldi piovono dal cielo . Questo e' MOLTO confortante perche' di isole felici sono già 3 ... una dove abito io , una nel piacentino che adesso andrò a raccontarvi ed una nel trentino dove c'è Devilman che anche lui non concorda con quello sfruttamento e rassegnazione generale che si legge e sente spesso .

Molto semplicemente Domenica ero in visita a degli amici e nel pomeriggio siamo andati a farci una passeggiata nel paese ... dove abbiamo incontrato un amico che ha una vinicola nei colli pavesi/piacentini .
    Alla domanda "come va" ha risposto che è disperato e purtroppo sta pensando di chiudere la vinicola .
    Il motivo non è legato agli affari in quanto le uve sono sane e produrrebbe davvero molto . Il motivo è invece legato alla manodopera ... si avete capito bene non è uno scherzo !

Cosi come sostenevo io nel mio settore , anche lui diceva che non c'e verso di trovare persone che gli raccolgano le uve ... stava passeggiando addirittura in mezzo alla festa del paese fermando i ragazzi per invogliarli a lavorare per lui ... offriva un lauto stipendio , colazione con briosches e cappuccino , pranzo 3 portate , merenda .... non sapeva piu' cosa offrire ma i ragazzi snobbavano il lavoro perche' faticoso . Alcuni rispondevano che erano appena tornati dalle ferie e non avevano testa di mettersi gia' a lavorare ... altri rispondevano che avrebbero dovuto alzarsi presto la mattina ... e via discorrendo .

Io non rabbrividisco piu' di tanto perche' son cose che ho sempre detto anche quando vengo criticato ... però e' davvero una società ignobile questa !

Ora ... io sono sicuro che la quasi totalità che risponderà a questo topic condannerà quei ragazzi dicendo che se l'avesse saputo in tempo sarebbe accorso a vendemmiare ... però mentre a parole continuo a leggere ed a sentire live che bisogna rassegnarsi , che non si puo' guadagnare quattro soldi in piu' dei 1000 euro , che bisogna farsi il culoo per 24 ore al giorno sputando sangue per avere uno stipendio da fame , che non si trovano laavori e con la crisi la cosa e' peggiorata ... mentre a fatti io continuo a vedere in diversi campo situazioni molto contrastanti con quello che si dice .

Allora chiedo come mai si sente una cosa e se ne vede un' altra ... mi ero ormai convinto che tutta la brianza fosse un isola felice senza problemi e dove tutto era più semplice e banale , dove i soldi piovessero dal cielo e dove tutto era divverso dal resto di Italia . Però vedo che pressocchè in ogni zona dove vado vedo e sento le stesse cose come il viticoltore di cui vi parlavo prima . ... la domanda è ... PERCHE ? CHI E' CHE LA RACCONTA GIUSTA ?
    Last edited by Lele-R1-Crash; 01-09-09, 07:05.

• Font Size
    (Perdonate se ci sono errori di battitura ma sto scrivendo questo topic dalle 6.45 a colpi ...)

Comment

• Font Size
      Come discorso e' un po' troppo generalista anche perche' come ben sai incidono una serie di variabili, quali la situazione economica e familiare di chi cerca un lavoro, la regione in cui si trova e anche l'educazione non e' da metter da parte di sicuro.
      Di fatto a mio avviso nella massa di disoccupati c'e' chi ha voglia di lavorare e chi no.
      Pero' diciamocelo chiaro e anche fino in fondo.
      Sinche' si parla di adolescenti anche a me cascan le braccia che un ventenne rifiuti un lavoro del genere......
      Magari per persone di 30 anni diventa gia' piu' dura assaggiare un boccone come quello.
      Io non so di fatto e nello specifico come la pensi ma non credo che le ambizioni di un ragazzo di 30-35 anni siano quelle di andare a lavorare nei campi.
      Ovvio che se di fatto sei a casa a non far nulla e hai delle scadenze tipo bollette e mutuo lo fai e anche io di fatto lo farei anche perche' come pregressi ho fatto anche di peggio, pero' e' ovvio che se oggi posso me lo risparmio anche perche' il fisico me lo sono spaccato o in altri termini ho gia' dato.
      Poi e' ovvio che, nelle aziende cerchi di realizzarti, le aziende sono furbe perche' siamo in troppi a cercare quella strada e opla' ecco la gente repressa e con stipendi bassi.
      Poi mettici anche che in altre zone la situazione economica e sociale e pure peggio e la bomba esplode.
      Io la vedo cosi', ma non penso di dovermi vergognare, certo il mio lavoro non e' appagante per niente ed e' sottovalutato in tutti i frangenti ma prendo piu' che andare nei campi QUI a lavorare dove per esempio ti danno 5 euro l'ora per raccogliere pomodori e non ti danno ne' merende ne' null'atlro.

Comment

• Font Size
        Originally posted by LASTMINUTE View Post
        Io non so di fatto e nello specifico come la pensi ma non credo che le ambizioni di un ragazzo di 30-35 anni siano quelle di andare a lavorare nei campi.
        Tralascio il resto, volutamente, ma se giri e piangi miseria hai poche ambizioni da cercare (non parlo di te!!!! che poi mi vieni a linciare!!! )!
        Inutile poi che si vada in TV a pianger perchè si prendon 1000euro al mese e si han da pagar le bollette quando si posson trovare lavori così... Faticosi fin che vuoi... Ma meglio che girarsi i pollici non credi?
        Ieri mi han prospettato il licenziamento... Ora è tardi altrimenti sarei andato alla ricerca per raccoglier mele... Arrivano dall'est, vitto e alloggio pagato e la paga oraria non è malaccio.... Giusto qualche universitario, furbo direi io, troverai nei campi....
        Le ambizioni, secondo me ovviamente, cocciano contro la "fame".... Frasi del tipo "non ho studiato anni per andar a far questo o quello" fan capire che, alla fine, l'arte è lamentarsi e aspettar che arrivi pantalone a dar una mano a tutti .
        Fin che funzione chi segue sta scia ha anche ragione....
        Last edited by Devilman; 01-09-09, 07:21.

Comment

• Font Size
          Un'altro posto dove i giovani non hanno voglia di fare una beneamata mazza!
          Ce ne sono anche qu? una cifra che vivono come parassiti sulle spalle dei genitori pensionati o che lavorano ma che non danno un centesimo in casa.
          Sono poi quelli che incontro mentre porto fuori il cane, alle 21 del sabato sera gi? stravaccati sulle poltroncine dei bar, ubriachi....
          Ma per fortuna non si pu? far di tutta l'erba un fascio.
          Nella mia zona la crisi si ? sentita, e non poco.
          Grosse fabbriche nel ferrarese hanno chiuso o quasi, cos? come anche nel bolognese che per la nostra provincia ? sempre stato un bacino lavorativo non indifferente, tanti sono i pendolari.
          Certo ? che anche qu? in campagna, a parte gli extracomunitari, non ci vuole pi? andar nessuno a lavorare.
          E pensare che, nonostante l'indiscussa fatica che comunque non ha niente a che fare con quella che si faceva una volta, in mezzo alla natura ci si sta cos? bene.
          La tecnologia ha fatto passi da gigante anche l?.
          Ci sono sempre richieste nelle liste di collocamento ma niente, piuttosto se ne stanno davanti al bar a lamentarsi della cassa integrazione, che seppur in minima parte, gli pago anch'io!

Comment

• Font Size
            Preciso qualora non fosse sott'inteso che la forbice di età al quale si riferiva quel viticoltore va grossomodo dai 17 ai 40 anni

Comment

• Font Size
              In pieno accordo con LAST MINUTE... le variebili da valutare in discorsi simili sono troppe e generalizzare è equivalente di ignorare il problema e dare mala informazione. Il fattore sociale e di età è fondamentale nelle risposte ricevute dal tuo amico... Ovvio che se si propone un lavoro stagionale come la vendemmia, a qualsiasi età, ci si ragioni sopra, anche perchè si mangia 12 mesi l'anno!!
              altro piccolo fattore che in tutti i tuoi post nn mi sembra abbia mai valutato fino in fondo è la densità demografica...
              come già detto generalizzi prendendo ad esempio la brianza e paesi limitrofi, ma che razza di esempio è per un ragazzo che vive ad esempio a roma?
              ti rammendo 2 dati buttati giù da wikipedia e a mio avviso nemmeno tanto aggiornati;
              Con i suoi 2.726.539 abitanti distribuiti su una superficie di 1.285 km².
              Aggiungici l'immigrazione nn registrata (circa altri 2 milioncini).
              Le aziende purtroppo nn riescono a prolificare nel territorio con lo stesso andamento demografico, vigne e colture a roma se ne trovano ben poche, allora un neo diplomato concorderai con me che trovi NECESSARIAMENTE difficoltà, maggiori o minori, per trovare una sistemazione!?!?
              E per sistemazione intendo un lavoro che ti dia la possibilità di possedere beni indispensabili al proprio ritmo di vita, un miraggio di casa (monolocale in periferia 200 mila, tanto per ribadire che ti dovresti ritenere fortunato e nn sparare a zero su problemi che nn conosci) e magari una famiglia.
              Ed il tutto 12 mesi l'anno magari...
              Last edited by Pandic-r1; 01-09-09, 07:33.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Si sente sempre piu' spesso, specie su questo forum, parlare di sfruttamento , condizioni di lavoro non corrette , lavori sempre sottopagati . In pratica sento e leggo semrpe piu' spesso che i ragazzi sono OBBLIGATI (ricordate quando mi impuntavo sul fatto che non condividevo la rassegnazione che in molti di voi invece mi hanno chiaramente spiegato non avere alternativa ?) ad accettare questi compromessi senza possibilita' di migliorare nel futuro .

L'altro giorno addirittura mi e' stato detto , e ne stava anche nascendo una polemica , che ci sono molti ricercatori ceh svolgono ben 2 lavori remunerati 500 euro al mese e senza possibilita' di aumentare queste entrate per anni ed anni addirittura .

Ergo ... ne emerge un quadro spettrale di questo paese e del suo futuro

MA ...

Spesso io sento campane MOLTO differenti e l'esempio che vado a raccontarvi e' al di fuori dell'isola felice della Brianza dove , come mi piace ricordare , Facsss sosteneva non esistessero problemi ed i soldi piovono dal cielo . Questo e' MOLTO confortante perche' di isole felici sono gi? 3 ... una dove abito io , una nel piacentino che adesso andr? a raccontarvi ed una nel trentino dove c'? Devilman che anche lui non concorda con quello sfruttamento e rassegnazione generale che si legge e sente spesso .

Molto semplicemente Domenica ero in visita a degli amici e nel pomeriggio siamo andati a farci una passeggiata nel paese ... dove abbiamo incontrato un amico che ha una vinicola nei colli pavesi/piacentini .
                Alla domanda "come va" ha risposto che ? disperato e purtroppo sta pensando di chiudere la vinicola .
                Il motivo non ? legato agli affari in quanto le uve sono sane e produrrebbe davvero molto . Il motivo ? invece legato alla manodopera ... si avete capito bene non ? uno scherzo !

Cosi come sostenevo io nel mio settore , anche lui diceva che non c'e verso di trovare persone che gli raccolgano le uve ... stava passeggiando addirittura in mezzo alla festa del paese fermando i ragazzi per invogliarli a lavorare per lui ... offriva un lauto stipendio , colazione con briosches e cappuccino , pranzo 3 portate , merenda .... non sapeva piu' cosa offrire ma i ragazzi snobbavano il lavoro perche' faticoso . Alcuni rispondevano che erano appena tornati dalle ferie e non avevano testa di mettersi gia' a lavorare ... altri rispondevano che avrebbero dovuto alzarsi presto la mattina ... e via discorrendo .

Io non rabbrividisco piu' di tanto perche' son cose che ho sempre detto anche quando vengo criticato ... per? e' davvero una societ? ignobile questa !

Ora ... io sono sicuro che la quasi totalit? che risponder? a questo topic condanner? quei ragazzi dicendo che se l'avesse saputo in tempo sarebbe accorso a vendemmiare ... per? mentre a parole continuo a leggere ed a sentire live che bisogna rassegnarsi , che non si puo' guadagnare quattro soldi in piu' dei 1000 euro , che bisogna farsi il culoo per 24 ore al giorno sputando sangue per avere uno stipendio da fame , che non si trovano laavori e con la crisi la cosa e' peggiorata ... mentre a fatti io continuo a vedere in diversi campo situazioni molto contrastanti con quello che si dice .

Allora chiedo come mai si sente una cosa e se ne vede un' altra ... mi ero ormai convinto che tutta la brianza fosse un isola felice senza problemi e dove tutto era pi? semplice e banale , dove i soldi piovessero dal cielo e dove tutto era divverso dal resto di Italia . Per? vedo che pressocch? in ogni zona dove vado vedo e sento le stesse cose come il viticoltore di cui vi parlavo prima . ... la domanda ? ... PERCHE ? CHI E' CHE LA RACCONTA GIUSTA ?
                Non ? che mi gireresti il nome del viticoltore? Magari, nei week end, posso aiutarlo io...

Comment

• Font Size
                  Quindi riassumendo il pensiero diffuso in ITalia :

*- Lavorare nei campi no perche' le ambizioni vanno oltre
                  *- Lavorare in fabbriche no perche' le ambizioni vanno oltre
                  *- Lavorare nelle aziende specializzate no perche' le ambizioni vanno oltre
                  *- Lavorare fuori paese no perche' siamo legati alle nostre terre
                  *- Lavorare in ambiti ambiziosi no perche' bisogna anche vivere

Ma ndo caxx bisogna lavorare ?

Comment

• Font Size
                    Alla fine lele han ragione loro.... Da noi si sta bene e la gente se ne sbatte le balle... Probabilmente anche perchè mami e papi poi sovvenzionano...
                    Ora attendiamoci la nuova ondata di invasione dalle zone + sfigate
                    Aziam le barricate e istalliam tornelli per il controllo dei documenti e del canone rai

Comment

• Font Size
                      Originally posted by LASTMINUTE View Post
                      Come discorso e' un po' troppo generalista anche perche' come ben sai incidono una serie di variabili, quali la situazione economica e familiare di chi cerca un lavoro, la regione in cui si trova e anche l'educazione non e' da metter da parte di sicuro.
                      Originally posted by Pandic-r1 View Post
                      In pieno accordo con LAST MINUTE... le variebili da valutare in discorsi simili sono troppe e generalizzare ? equivalente di ignorare il problema e dare mala informazione.
                      Queste sono sterili giustificazioni ... se avessi tempo scriverei esempi di altre natura , diversi campi e diverse zone d'Italia ... la cosa , se l'ho scritta , ? perche' la vedo essere MOLTO piu' diffusa di quello che si voglia ammettere ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Alla fine lele han ragione loro.... Da noi si sta bene e la gente se ne sbatte le balle... Probabilmente anche perch? mami e papi poi sovvenzionano...
                        Ora attendiamoci la nuova ondata di invasione dalle zone + sfigate
                        Aziam le barricate e istalliam tornelli per il controllo dei documenti e del canone rai

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Non ? che mi gireresti il nome del viticoltore? Magari, nei week end, posso aiutarlo io...
                          Guarda ... se vuoi te lo giro anche ... ma questo e' periodo di vendemmia nel apvese e per un mese puoi impegnare tutti i week end che vuoi andando da QUALUNQUE viticoltore .

Aspettiamo le foto del tuo alvoro nelle uve e del vino prodotto !

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Tralascio il resto, volutamente, ma se giri e piangi miseria hai poche ambizioni da cercare (non parlo di te!!!! che poi mi vieni a linciare!!! )!
                            Inutile poi che si vada in TV a pianger perch? si prendon 1000euro al mese e si han da pagar le bollette quando si posson trovare lavori cos?... Faticosi fin che vuoi... Ma meglio che girarsi i pollici non credi?
                            Ieri mi han prospettato il licenziamento... Ora ? tardi altrimenti sarei andato alla ricerca per raccoglier mele... Arrivano dall'est, vitto e alloggio pagato e la paga oraria non ? malaccio.... Giusto qualche universitario, furbo direi io, troverai nei campi....
                            Le ambizioni, secondo me ovviamente, cocciano contro la "fame".... Frasi del tipo "non ho studiato anni per andar a far questo o quello" fan capire che, alla fine, l'arte ? lamentarsi e aspettar che arrivi pantalone a dar una mano a tutti .
                            Fin che funzione chi segue sta scia ha anche ragione....

Devil e' vero che sono incazzoso, stressato, ma mica e' colpa tua, anche se dici la tua non ho cmq alcuna vogia di bisticciare perche' abbiamo punti di vista diversi e realta' differenti tant'e' che non stai sindacando sulla mia relata' e di questo ti sono grato
                            Tant'e' e non ti nego che finche' sono stato alla canna del gas anche io ho sempre accettato qualsiasi cosa, per dirti da noi c'e' una cooperativa che ti da' 50 euro per montare/smontare un palco nel nostro teatro quando fanno gli spettacoli (e ti parlo del piu' grosso teatro cagliaritano) ovvio che si fanno pero' alla fine ripeto da noi tanta ricchezza non c'e' e se vieni in vacanza t'accorgi che cmq qualsiasi villaggio vai, agriturismo o b&b ci lavorano solo sardi, magari la proprieta' e' continentale ma la manovalanza e' tutta sarda perche' come mentalita' accettiamo qualsiasi lavoro.
                            Mi spiace leggere cosi', se fossero qui quelle aziende stai tranquillo che non avrebbero problemi a impiegare gente, poi ovvio che se offre 1.200-1.300 euro al mese per lavorare in quell'azienda vinicola io mollo tutto e vado li', prendo di piu', mi stresso di meno e non ho il cervello in pappa quando esco dal call center dopo otto ore

Comment

• Font Size
                              Lele, su queste cose penso che tu abbia perfettamente ragione... però non vedo molti lamentarsi delle loro condizioni... quindi si va avanti così.

Comment

X
                              Working...
                              X