Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi quanto serve per vivere degnamente?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by missie**76 View Post
    Non saprei dire sinceramente, dipende da come si ? abituati a vivere e soprattutto dove si vive. Se si esce sempre a mangiare, di certo chi abita a Milano ha bisogno di qualcosa in pi?. Se si ha un mutuo da pagare allora il discorso si complica.
    Diciamo che in due, uscendo nei fine settimana, senza mutuo, il minimo per vivere bene riuscendo anche a mettere da parte qualcosa ? 2500-3000 al mese.
    queste sono cavolate!

ma andiamo, a parte il tuo intervento, ne ho letti anche molti altri senza senso.

il minimo ? 2500/3000?????

ora mi elencate per filo e per segno come si fa a spendere in DUE 3000 euro al mese senza mutuo/affitto.

quanto costa mangiare al mese in due??? siamo seri... 500 euro se ESAGERI, 300 se non ti fai mancare nulla.

bollette, ok io abito da solo per 5 giorni e in due nel week-end.
    sono fortunato casa mia (piccolo 3 locali) costa poco e ho fatto i conti: 50 euro al mese (luce, gas, spazzatura, acqua).

benzina/gasolio: 200 euro bastano?

il resto sono SFIZI, DIVERTIMENTI, SHOPPING, VIZI

diverso con due figli:

se li vizi da fare schifo non ci stai mai dentro, se fai il genitore che vuole bene davvero ai propri figli e gli fa DESIDERARE le cose, allora con 3000 euro si vive alla GRANDE anche in 4.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lince View Post
      Guarda lupino, a me la casa servirebbe anche, peccato che non prendo 4000 euro al mese per potermela permettere senza avere debiti per 30 anni.

Sai com'? ...
      lince qui si parla di quanto costa "senza" i costi per comprare casa.

io la casa me la sono comprata, piuttosto piccola per avere tre stanze, anzi piccolissima e ti assicuro che non servono tutti quei soldi.

mi ? bastato un mutuo ventennale e uno stipendio ben sotto le cifre che si millantano qui.

ora per fortuna non ho pi? il mutuo (gi?, ci ho messo solo 5 anni a pagarla, quest'anno ho chiuso il mutuo grazie all'assicurazione infortuni che mi ha dato un po' di soldi e a mio padre che ? intervenuto con il 30% del capitale) e i 700 euro che non do pi? alla banca mi sembrano "in pi?", visto che ero abituato a non averli.

se davvero vuoi una cosa, la puoi ottenere con i sacrifici.
      naturalmente non uscivo tutte le sere e quando uscivo, stavo attento a non spendere pi? di quanto potevo.

Comment

• Font Size
        lupino evidentemente con quella cifra il "mettere da parte qualcosa" si trasforma in una bella cifra a fine mese sul conto corrente!!!

Comment

• Font Size
          secondo me senza mutuo e affitti ci si sta tra i 2000 e i 2500

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lupino View Post

naturalmente non uscivo tutte le sere e quando uscivo, stavo attento a non spendere pi? di quanto potevo.
            AMEN!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
              queste sono cavolate!

ma andiamo, a parte il tuo intervento, ne ho letti anche molti altri senza senso.

ora mi elencate per filo e per segno come si fa a spendere in DUE 3000 euro al mese senza mutuo/affitto.

quanto costa mangiare al mese in due??? siamo seri... 500 euro se ESAGERI, 300 se non ti fai mancare nulla.

sono fortunato casa mia (piccolo 3 locali) costa poco e ho fatto i conti: 50 euro al mese (luce, gas, spazzatura, acqua).

diverso con due figli:

se li vizi da fare schifo non ci stai mai dentro, se fai il genitore che vuole bene davvero ai propri figli e gli fa DESIDERARE le cose, allora con 3000 euro si vive alla GRANDE anche in 4.
              Dipende dalle situazioni .......
              -300 euro mese per mangiare in due son pochini..... calcola che quando fai la spesa prendi anche prodotti per lavare, igienizzanti, bagnoschiuma, shampoo ecc...ecc..... direi quindi pi? verso i 500 euro/mese....
              - benzina 200 euro/mese? Nel mio caso ti dico : magari......
              Sia io che mia moglie siamo entrambi distanti da lavoro.... circa 90 km a testa A/R su ? gi? per colline, non abbiamo auto sceniche, un utilitaria e un fuoristrada con motore 2.0 diesel (ma consuma parecchio), il fuoristrada ? dato perch? in inverno torna molto utile e non solo per la neve.....
              - riscaldamento...... non avevvi legna e pellet spenderei un capitale..... ho amici che in case indipendenti (casette, NO ville) spendono 3000-3500 euro mese di GPL.... il metano non arriva, e stanno con 2 meaglie in casa)
              - assicurazione veicoli, manutenzione (per chi f? molti km diventa una grossa spesa)
              - 2 treni di gomme all'anno.....
              - qualche sfizio, ma non troppi..... nel mio caso la pista la vedo raramente, e se continua cos? forse non vedr? nemmeno pi? quella purtroppo....
              - metti un p? di telefono, luce, acqua (acqua se devi bagnare qualche pianta e fiore.... )
              Io dico che con 3000 euro ci stai giusto dentro senza strafare.... e spera di non dover cambiare auto, se no vai di rate......

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                A parte che qualcuno del forum vive anceh con meno di 1000 euro ... e ci sono ricercatori che fanno due lavori da 500 euro al mese e non potranno mai ambire a piu' di 500 euro al mese ...

Ad ogni modo io intendevo 2000 euro a testa che corrispondono per un single a 2000 euro e per una famiglia a 4000 euro .

Ma non vi capisco ...

io dico che 2000 euro sono tanti e dite che sono pochi

io dico che 2000 euro sono uno stipendio base per un fresatore bravo e voi mi dte che e' fantascienza perche' gli stipendi medi sono 1200 ..

decidetevi
                Lele, ci sono quelli che guadagnano poco e un caz...ma spesso hanno spalle più coperte delle tue e possono dire di lavorare per il piacere di farlo...
                Cmq ribadisco.2000 euro per famiglia sono pochi...Ma la fai al spesa?Mio padre ci mette un anno a farla...impazzendo tra buoni sconto, omaggi, 3x2,confezioni famiglia di carta igienica tipo carta vetrata...
                E daje sù.e noi vogliam per forza contraddire...?
                non dico che non ce la si fa...
                dico che i figli vengon sù come me.Incazzati.
                Ribadisco...parliamo di famiglia di 4 elementi e 2000 euro di budget...se mamma e papà han coperto le spalle NON conta.Pensa sempre agli imprevisti...
                Il dentista...
                Noi abbiamo avuto anche fortuna...mai entrati in uno studio dentistico...ma mia madre si è rifatta un dente VERDE DA QUANDO NE AVEVA OTTO a cinquanta anni...quando io ho cominciato a fare entrare un po' di sghei in casa.E ha vissuto imparando a sorridere senza farlo vedere.
                Questo è vivere degnamente?
                Last edited by gabelbrucken; 01-09-09, 11:09.

Comment

• Font Size
                  queste sono cavolate!

diverso con due figli:

Quello che hai scritto rappresenta una gestione parsimoniosa ma ben oculata degli stipendi . Mi pare piu' che verosimile la stima che hai fatto e concordo pienamente .

Pero' oggigiorno aperitivi , cene , uscite con amici , vacanze ecc ecc sono tute SACROSANTE . Io non dico che non siano giuste ... ma dico che si puo's tare stretti anche con 10000 euro al mese se ci si lascia andare . Passioni ? Ci viene la passioen della fotografia e via di reflex , ci viene la passioen dello scie e via di abbigliamento completo e sci , ci viene la passione delle moto e via con tutto quello che ne consegue , ci viene la passione della bici e DI0 ce ne scampi da andare con una vecchia mountain bike da 200 euro ... e via discorrendo . Queste son tutte cose belle ma sono tutti lussi . Poi per? ognuno ha il diritto di fare quel che vuole ! E meno male

Comment

• Font Size

Quello che hai scritto rappresenta una gestione parsimoniosa ma ben oculata degli stipendi . Mi pare piu' che verosimile la stima che hai fatto e concordo pienamente .

Pero' oggigiorno aperitivi , cene , uscite con amici , vacanze ecc ecc sono tute SACROSANTE . Io non dico che non siano giuste ... ma dico che si puo's tare stretti anche con 10000 euro al mese se ci si lascia andare . Passioni ? Ci viene la passioen della fotografia e via di reflex , ci viene la passioen dello scie e via di abbigliamento completo e sci , ci viene la passione delle moto e via con tutto quello che ne consegue , ci viene la passione della bici e DI0 ce ne scampi da andare con una vecchia mountain bike da 200 euro ... e via discorrendo . Queste son tutte cose belle ma sono tutti lussi . Poi per? ognuno ha il diritto di fare quel che vuole ! E meno male
                    son d'accordo anche io...per? parliamo di 1000 euro in pi? e di figli che comunque DESIDERANO(cosa giusta neh)...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Lele, ci sono quelli che guadagnano poco e un caz...ma spesso hanno spalle pi? coperte delle tue e possono dire di lavorare per il piacere di farlo...
                      Cmq ribadisco.2000 euro per famiglia sono pochi...Ma la fai al spesa?Mio padre ci mette un anno a farla...impazzendo tra buoni sconto, omaggi, 3x2,confezioni famiglia di carta igienica tipo carta vetrata...
                      E dahje s?.e noi vogliam per forza contraddire...?
                      non dico che non ce la si fa...
                      dico che i figli vengon s? come me.Incazzati.
                      Mi e' venuta in mente un altra cosa ...

Nessuno ha 2 metri di terra di giardino o quel che e' ? Nessuno ha mai pensato di farsi un orticello ? Oltre a diventare un bel passatempo nemmeno troppo dispendioso , ci si puo' risparmiare dei bei soldini ... io stimo e non a caso , che in un estate un migliaio di euro li si risparmia facilmente e mangiando piu' sano . Ok 1000 euro non cmabiano la vita ... ma anche fossero 100 euro sono sempre 100 euro risparmiati che , per chi si lamenta , fanno comodo . Sbaglio ? Eppure non conosco pressocche' enssun ragazzo che si dedichi a tale attivit? .

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        son d'accordo anche io...per? parliamo di 1000 euro in pi? e di figli che comunque DESIDERANO(cosa giusta neh)...
                        Eh ... se avessimo la bacchetta magica risolveremmo tutti i problemi del mondo dando a tutti stipendi congrui ... mica possiamo fare nulla se non augurare che ciascuno di noi "la indovini" .

Comment

• Font Size

Quoto

Ho amici che con stipendi da 3000 ? al mese (single) sono tornati a vivere dai genitori quando gli ? stato calato a 2500 ? al mese.... porelli.... e altri che con 1800 ? netti BASE (senza bonus e straordinari) dicono che non ce la fanno ad andare a vivere da soli e rimangono con i genitori....

Ma vaffangulo va...

Comment

• Font Size
                            lince qui si parla di quanto costa "senza" i costi per comprare casa.

io la casa me la sono comprata, piuttosto piccola per avere tre stanze, anzi piccolissima e ti assicuro che non servono tutti quei soldi.

mi ? bastato un mutuo ventennale e uno stipendio ben sotto le cifre che si millantano qui.

ora per fortuna non ho pi? il mutuo (gi?, ci ho messo solo 5 anni a pagarla, quest'anno ho chiuso il mutuo grazie all'assicurazione infortuni che mi ha dato un po' di soldi e a mio padre che ? intervenuto con il 30% del capitale) e i 700 euro che non do pi? alla banca mi sembrano "in pi?", visto che ero abituato a non averli.

Solitamente io e te non andiamo gran che d'accordo ma in questo caso levo il cappello in riverenza tua !

Comment

• Font Size
                              Mi e' venuta in mente un altra cosa ...

Nessuno ha 2 metri di terra di giardino o quel che e' ? Nessuno ha mai pensato di farsi un orticello ? Oltre a diventare un bel passatempo nemmeno troppo dispendioso , ci si puo' risparmiare dei bei soldini ... io stimo e non a caso , che in un estate un migliaio di euro li si risparmia facilmente e mangiando piu' sano . Ok 1000 euro non cmabiano la vita ... ma anche fossero 100 euro sono sempre 100 euro risparmiati che , per chi si lamenta , fanno comodo . Sbaglio ? Eppure non conosco pressocche' enssun ragazzo che si dedichi a tale attivit? .
                              l'orticello...
                              sei adorabilmente naif...
                              da me con sto fungione che si pu?...ma sarebbe una figata farlo nel nostro condominio...in centro , in un condominio per granosi...c'? chi ce l'ha...Vedi...chi ha il grano va a vivere in un condominio per sciuri in cui pu? anche risparmiare sulla verdura. e dove hai il tuo spazio verde.Dove vivono i barboni purtroppo non si pu? fare.

il grano va dove c'? il grano.Sorry.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by fiddler_jones View Post
                                dipende anche da dove uno vive, da me sui 2000? senza sprechi ce la si fa senza affitti e mutui
                                quoto, anche qu? da me ci si riesce con quella ciffa senza strafare

Comment

X
                                Working...
                                X