Io con 1.800 in due ma parlo di stipendi sommati ci tiro avanti due auto di proprieta' (gia' finite di pagare intendo) mutuo casa, bollette, cibo benza e quant'altro e riesco a mettere via anche qualcosa, semplicemente perche' non ho vizi e non esco tutti i giorni ma solo i sabati e le domeniche
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Secondo voi quanto serve per vivere degnamente?
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Nov 2005
- 2879
- Maschio
- 0
- ovunque ci sia pilu
- lasciamo perdere faccio un lavoro di merda!
- NESSUNA
- Send PM
-
Originally posted by gabelbrucken View Poste avevo la graziella quando tuttiavevano la BMX, avevola bmx quando ormai tutti avevano la Mountain Bike...e la Mountain Bike quando tutti avevano il motorino...poi il 125 scassato di terza mano quando CHI POTEVA faceva la patente B...
mi ci ritrovo proprio in questo quadretto... io non ho mai avuto la bmx e nemmeno il 125... per? avevo ereditato un bellissimo garelli "gary" che mia sorella si era comprata con la paghetta dei suoi primi impieghi estivi ben 5 anni prima (e che i miei genitori avevano giustamente conservato ) inutile dire, ovviamente, che io volevo l'f10... erano gli anni del boom dei primi scooter
la patente invece per fortuna l'ho avuta subito... ovviamente fatta da privatista e pagata praticamente zero
un'altra cosa che mi rimarr? sempre in testa sono i jeans rossi... avevo rotto talmente tanto ai miei che alla fine me li regalarono... peccato che erano gi? passati di moda e a quel punto andavano quelli bianchi e gli 883 (che non ho mai avuto, sempre e solo imitazioni )
aaaahhhh... che problemi eh? eppure mi ricordo quanto mi facevano innervosire le compagne che avevano sempre tutto appena andava di moda! ovviamente ora a distanza di anni riconosco anche la validit? dell'insegnamento... ma vi assicuro che i miei, avessero potuto, un vizio ogni tanto me l'avrebbero concesso volentieri e io sarei cresciuta benissimo ugualmente
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postmmm no.. diciamo che non parlavo di queste finte "esigenze"... parlavo delle esigenze "sane"
vestiti decenti per non sembrare uno zingaro, bicicletta, costi della scuola, costi di eventuali sport praticati, costi per dargli da mangiare... insomma cose cos?!!!
poi ovvio che qualche vizio ci sta anche, qualche giocattolo in pi?... ma siamo ben lontani dal cellulare a 8 anni
Lo zingaro lo avran gi? in casa (io) quindi gi? proveran estrema vergogna quando li andr? a prender a scuola
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postaaaahhhh... che problemi eh? eppure mi ricordo quanto mi facevano innervosire le compagne che avevano sempre tutto appena andava di moda! ovviamente ora a distanza di anni riconosco anche la validit? dell'insegnamento... ma vi assicuro che i miei, avessero potuto, un vizio ogni tanto me l'avrebbero concesso volentieri e io sarei cresciuta benissimo ugualmente
Come me vesto io da 20anni ora lo chiamann grunge.... Na volta era "sdrazon"
Comment
-
Originally posted by Babb? View Postsecondo voi in una famiglia media, marito moglie e 2 figli, con casa di propriet?, quanti euro al mese servono per vivere decentemente?
decentemente inteso nel senso tutte le spese + le esigenze + qualche sfizio + qualche imprevisto come normale che sia.
secondo me dai 2 ai 3 mila euro, questo senza poi poter "scialare" troppo ma cmq senza troppe rinunce.
calcolando che vivo da solo, e che con 1200 euro mensili riesco a fare:
affitto, spese moto (636 '03), spese auto (passat variant '05), spese casa,
imprevisti, vacanze, sfizi...
avendo una casa di proprieta'... e due stipendi da poco piu' di un millino
si vive gia' bene anche se con 2 figli a carico.
il problema non e' tanto il quanti soldi. ma il fatto che si abbia la certezza
che continuino ad arrivare...
Comment
-
Originally posted by GriM View Postsi direi di si.
Comment
-
Originally posted by GriM View Postsi direi di si.
Sai bene la situazione che c'è da me.
In provincia di milano, con meno di 2500/3000 euro (senza mutuo/affitto) secondo me in 4 non ce la si fa.
Noi, in 2, spendiamo circa 80 euro a settimana solo di spesa e mangiando a casa solo la sera.
Non compriamo cazzate, ma carne, formaggio e verdura costano veramente tanto.
Ah, ed il problema più grosso, ad oggi, secondo me risiede proprio nella casa.Last edited by Lince; 01-09-09, 07:37.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Vale_84 View Postio ne soffrivo tantissimo...sono sincera.
sar? perch? i miei hanno fatto i salti mortali pur di vedermi seduta in banchi di scuole private, tu conoscerai il collegio bianconi...
e li, io vedevo tutti i miei compagni, tutti che avevano alle spalle genitori ricchi, tutti o quasi divorziati.
dalla mia parte la felicit? dell'avere una famiglia unita e felice.
dalla loro la felicit? del non fare sacrifici.
per?... sono spesso stata al centro di "osservazioni" solo perch? il mio modo di vestire era diverso dal loro.
almeno noi non ci potevamo permettere nemmeno le scuole private...quindi almeno tra i ragazzi delle popolari della zona non mi sentivo osservato...il problema era pi? al Liceo...
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postci fai la spesa (x 4 bocche!!), ci paghi le bollette, ci mantieni 2 auto (se lavorano entrambi penso siano quasi sempre necessarie per andare al lavoro), ci "vesti" la famiglia ( i bambini crescono in fretta e il guardaroba da un anno all'altro ? praticamente tutto da cambiare), magari riesci a metterti qualcosa da parte per il futuro o per gli imprevisti, ti copri le spese necessarie per 2 figli (libri, bicicletta, sport) e forse ogni tanto riesci a farti una pizza in compagnia
le vacanze forse ce la si fa una volta all'anno andando a risparmio (tipo in campeggio o casa divisa con amici di sicuro non in sardegna )
insomma non una vita fatta di sprechi ma una vita accettabilissima, con le rinunce del caso e con un minimo di serenit? economica in testa (non che se ti si rompe l'auto o devi cambiare le gomme non sai come fare )
Comment
-
Originally posted by Lince View PostNoi, in 2, spendiamo circa 80 euro a settimana solo di spesa e mangiando a casa solo la sera.
Non compriamo cazzate, ma carne, formaggio e verdura costano veramente tanto.
però quando vivevo da sola e mangiavo decisamente meno e peggio me la cavavo con un po' menoLast edited by ladyduke; 01-09-09, 07:44.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by ladyduke View Postuh... e con questo mi hai strappato un sorriso
mi ci ritrovo proprio in questo quadretto... io non ho mai avuto la bmx e nemmeno il 125... per? avevo ereditato un bellissimo garelli "gary" che mia sorella si era comprata con la paghetta dei suoi primi impieghi estivi ben 5 anni prima (e che i miei genitori avevano giustamente conservato ) inutile dire, ovviamente, che io volevo l'f10... erano gli anni del boom dei primi scooter
la patente invece per fortuna l'ho avuta subito... ovviamente fatta da privatista e pagata praticamente zero
un'altra cosa che mi rimarr? sempre in testa sono i jeans rossi... avevo rotto talmente tanto ai miei che alla fine me li regalarono... peccato che erano gi? passati di moda e a quel punto andavano quelli bianchi e gli 883 (che non ho mai avuto, sempre e solo imitazioni )
aaaahhhh... che problemi eh? eppure mi ricordo quanto mi facevano innervosire le compagne che avevano sempre tutto appena andava di moda! ovviamente ora a distanza di anni riconosco anche la validit? dell'insegnamento... ma vi assicuro che i miei, avessero potuto, un vizio ogni tanto me l'avrebbero concesso volentieri e io sarei cresciuta benissimo ugualmente
mi sarei fatto spellare per il Giubbotto Schott!!!
stessa cosa per me...mi venne un odio per i ricchi che parevo un piccolo Bakunin...quando mi capit? per le mani un numero de IL PANINARO...Miiiiiiiii che rabbbbia!
Ricordo ancora i miei primi Levi's 501...praticamente non li toglievo mai...poi mi venne in odio qualsiasi cosa fosse "moda".Anche perch? tanto non potevo averlo.
ma quando andavo a Milano per andare al New Zabriskie point a comprar vinili metal guardavo sbigottito le vetrine in Via Torino...e vedevo le Timberland ...e dicevo:<<non possono costare cos?!!! >>
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNon vorrei fare il bastian contrario ... ma ci sono famiglie di 4 che vivono tranquillamente con 2000 euro al mese ...
c'è pure gente che vive in 4 con 1000 se è per questo
2000 per me sono il giusto, non penso siano ECCESSIVI addirittura da non sapere cosa fartene
infatti l'esempio che ho portato io era quella di una vita "tranquilla"Last edited by ladyduke; 01-09-09, 07:47.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostNon vorrei fare il bastian contrario ... ma ci sono famiglie di 4 che vivono tranquillamente con 2000 euro al mese ...
mio padre mi ha anche insegnato a riconoscere le bacche commestibili...
Sui funghi ho qualche problema...e comunque non mangio nulla che ricordi qualche parte del mio apparato genitale.
Non parlo dei chiodini neh!!!
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View PostCerto che lo conosco...e ti capisco...
almeno noi non ci potevamo permettere nemmeno le scuole private...quindi almeno tra i ragazzi delle popolari della zona non mi sentivo osservato...il problema era pi? al Liceo...
anzi, venivo quasi apprezzata per la mia capacit? di trovare cose belle a pochissimo prezzo.
per fortuna il mos? era frequentato da gente piuttosto sana.
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View PostBeh caspita...ad essere dediti alla caccia e alla pesca ? un bel risparmio...Un po' uno sbattimento la transumanza pastorale...ma ci fai l'abitudine...
mio padre mi ha anche insegnato a riconoscere le bacche commestibili...
Sui funghi ho qualche problema...e comunque non mangio nulla che ricordi qualche parte del mio apparato genitale.
Non parlo dei chiodini neh!!!
Comment
X
Comment