Originally posted by gabelbrucken
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Secondo voi quanto serve per vivere degnamente?
Collapse
X
-
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Ste___86 View PostAnche i parametri della decenza sono molto diversi. Oggi pur di non far fare "una figura" al figlio che va in primavera con 3 felpe, un genitore medio farebbe un prestito per comprargli un giubbotto....
poi per? quando devi pagare gli interessi del prestito e il genitore non ha avuto un aumento...son caxxi!
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Posteh lo so...
poi per? quando devi pagare gli interessi del prestito e il genitore non ha avuto un aumento...son caxxi!
Comment
-
Originally posted by Babb? View Posta proposito di coca cole, sai che mi ha detto un mio cliente che fa il consulente finanziario freelance per alcune banche?
che per testare la solvibilit? della gente prima di concedergli un mutuo, va a casa loro e la prima cosa che fa chiede qualcosa da bere e sbircia nel frigo: se non ci sono coca cole o cmq bibite diverse dalla semplice acqua, difficilmente gli concede un prestito
sembra una vaccata ma dice che ? il suo personale test e che funziona quasi sempre
Comment
-
Superbiker
- Oct 2005
- 8985
- 51
- Maschio
- 5
- In mezzo ad un bosco ,nel vero senso della parola. (prov. di Torino)
- In cerca di soldi!
- In attesa....
- Send PM
Originally posted by Babb? View Postsecondo voi in una famiglia media, marito moglie e 2 figli, con casa di propriet?, quanti euro al mese servono per vivere decentemente?
decentemente inteso nel senso tutte le spese + le esigenze + qualche sfizio + qualche imprevisto come normale che sia.
secondo me dai 2 ai 3 mila euro, questo senza poi poter "scialare" troppo ma cmq senza troppe rinunce.
Dipende da cosa intendi degnamente.........
CASA di propriet?: con mutuo da pagare o senza? Appartamento o villetta?
AUTO: utilitaria, media, sportiva.... (un conto e mantenere una Panda, diverso ? un'Audi, Bmw o similari.....)
Sfizi: moto? Pista?Hobby in particolare?......
Imprevisti: qui c'? da sbizzarrirsi...... dipende diciamo dal culo che uno ha o meno......
A mio avviso 2-3.000 euro/mese (guadagnati in 2 intendo) son pochini (almeno qui al nord), diciamo che vivi, sopratutto se non hai il mutuo, ma devi volare molto basso soprattutto con gli sfizi..... e avere non troppi imprevisti....
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postbeh s?, Mano ha ragione.
Noi ce l'abbiamo fatta con poco...3 milioni circa in 4.Ma di certo non ho ricordi di un'infanzia allegra o sfarzosa. Non ho potuto fare/imparare sport, niente vacanze, niente viaggi e mi ricordo la faccia dei parents al momento della gita scolastica...o a Settembre le code al Libraccio...le incazzature perch? per 10 pagine diverse il libro andava comprato nuovo...
e avevo la graziella quando tuttiavevano la BMX, avevola bmx quando ormai tutti avevano la Mountain Bike...e la Mountain Bike quando tutti avevano il motorino...poi il 125 scassato di terza mano quando CHI POTEVA faceva la patente B...
E come me un mio amico...compagno di banco, condizioni familiari ancora peggiori...
Gli rubarono il giubbotto un inverno...e tir? primavera con 3 felpe una sull'altra.
Il problema NON ? stare bene o male, in fondo non mi mancava nulla per vivere...
il problema ? l'impietoso confronto con le famiglie da 5/6 milioni...
ma alla fine si sorrideva lo stesso perch? in fin dei conti si riusciva a mangiare benissimo, a fare le visite mediche e a trovare tanti piccoli escamotage per avere tutto il minimo indispensabile.
Comment
-
Ma io mi chiedo come razzo fanno a vivere certi che soono in 4 (2 figli) e lavora solo il papa' a 1500 euro al mese se va bene...
eppure ce ne sono
cavolo a me ne entrano quasi il doppio e son sempre in rosso
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by Vale_84 View Postquoto...non solo perch? le famiglie da 5-6 milioni a volte ti guardavano come se fossi un poverello, ma anche perch? molte delle famiglie da 3 milioni al mese facevano una miriade di sacrifici per i figli e pensavano che avrebbero potuto vederli pi? felici se avessero avuto ci? che avevano i loro compagni. c'era un non so che di ...malinconia, un po' di invidia, un po' di insoddisfazione.
ma alla fine si sorrideva lo stesso perch? in fin dei conti si riusciva a mangiare benissimo, a fare le visite mediche e a trovare tanti piccoli escamotage per avere tutto il minimo indispensabile.
Comment
-
boh troppo difficile... innanzitutto perchè non so cosa possa costare crescere dei figli che avranno sicuramente esigenze diverse ad ogni età (e quindi costi diversi)
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postboh troppo difficile... innanzitutto perch? non so cosa possa costare crescere dei figli che avranno sicuramente esigenze diverse ad ogni et? (e quindi costi diversi)
A mio figlio se a 8 anni vuol il cell... gli do il ceff....one
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostGuarda la mai vicina a 8 anni voleva il cell e la han accontentata....
A mio figlio se a 8 anni vuol il cell... gli do il ceff....one
vestiti decenti per non sembrare uno zingaro, bicicletta, costi della scuola, costi di eventuali sport praticati, costi per dargli da mangiare... insomma cose cos?!!!
poi ovvio che qualche vizio ci sta anche, qualche giocattolo in pi?... ma siamo ben lontani dal cellulare a 8 anni
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostOlla peppa ! E se non hai mutui , affitti ... che te ne fai di 2000 euro ??
le vacanze forse ce la si fa una volta all'anno andando a risparmio (tipo in campeggio o casa divisa con amici di sicuro non in sardegna )
insomma non una vita fatta di sprechi ma una vita accettabilissima, con le rinunce del caso e con un minimo di serenità economica in testa (non che se ti si rompe l'auto o devi cambiare le gomme non sai come fare )Last edited by ladyduke; 01-09-09, 07:16.
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postbeh certo...diciamo che si impara a rinunciare.Ed ? una bella ricchezza saperlo fare.S? a volte i genitori ci soffrono + dei figli...a volte...ma ti giuro che quando avevo 12 anni volevo fare il rapinatore di banche.
sar? perch? i miei hanno fatto i salti mortali pur di vedermi seduta in banchi di scuole private, tu conoscerai il collegio bianconi...
e li, io vedevo tutti i miei compagni, tutti che avevano alle spalle genitori ricchi, tutti o quasi divorziati.
dalla mia parte la felicit? dell'avere una famiglia unita e felice.
dalla loro la felicit? del non fare sacrifici.
per?... sono spesso stata al centro di "osservazioni" solo perch? il mio modo di vestire era diverso dal loro.
Comment
X
Comment