Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mini impianto di irrigazione da balcone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mini impianto di irrigazione da balcone

    .. qualcuno di voi l'ha fatto? no perch? visto che mia madre a volte mi obbliga a dare l'acqua alle piante ho pensato (visto che abbiamo il rubinetto esterno) di metter su qualcosa di pi? comodo.. ho fatto un salto all'obi per guardare tubi, tubicini ecc.. ma non ? che mi sono chiarito le idee.. magari qualcuno con un po' di esperienza pu? darmi qualche indicazione.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    .. qualcuno di voi l'ha fatto? no perch? visto che mia madre a volte mi obbliga a dare l'acqua alle piante ho pensato (visto che abbiamo il rubinetto esterno) di metter su qualcosa di pi? comodo.. ho fatto un salto all'obi per guardare tubi, tubicini ecc.. ma non ? che mi sono chiarito le idee.. magari qualcuno con un po' di esperienza pu? darmi qualche indicazione.
    mi aggrego alla richiesta di andrea per gli stessi identici motivi...

    Comment


    • Font Size
      #3


      spero che basti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Minkia che sfaticati ! Manco di dare l'acqua ai fiori avete voglia ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Minkia che sfaticati ! Manco di dare l'acqua ai fiori avete voglia ?
          ? terribilmente palloso.. mi diverto di pi? a spalare la terra..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io, io l'ho fatto!!!!!!



            E' semplicissimo, attacchi il rubinetto o il temporizzatore e parti con il tubicino, su ogni vaso metti un irrigatore a goccia e poi il tubo, un irrigatore e poi il tubo fino all'ultimo vaso, dove metti l'irrigatore, un pezzettino di tubo ed un tappo. Se devi fare deviazioni esistono gli appositi attrezzetti. Il tubo lo tegli con delle forbici da giardiniere. Per fermaare il tubo non serve trapano ma sono presenti nella confezione dei puntali in plastica che si infilano nei vasi. Una confezione con 20 metri di tubo e 20 irrigatori costa circa 25 euro. Se lo fai in manuale e sufficiente mettere un timer di quelli da cucina per ricordarsi di chiudere il rubinetto, altrimenti con l'automatismo non ci pensi pi? (ho fatto i due terrazzi di casa, utilizzando 60 metri di tubo e oltre 50 irrigatori, ma ne ? valsa la pena)

            Comment


            • Font Size
              #7
              visto che ieri ho letto un po' di cose.. mi pare di capire che quello a goccia alla lunga tende a creare un "canale" che quindi si riempie dell'acqua ma lascia secco il resto.. ti risulta? poi vabbe mi sa che si va sul maniacale.. magari basta spostare leggermente ogni tanto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho usato un tubo da 16mm, semirigido che fa tutto il giro del portico. quello lo fori con un atrezzino che assomiglia a un punteruolo metti il suo raccordino (quello dritto è compreso nell'irrigatore, le T devi prenderle a parte) da li parti con un tubetto flessivbile d 4x6 e alla fine del tubetto metti il gocciolatoi.
                con questo sistema puoi chiudere un gocciolatoio se non lo usi più, puoi parzializzarlo se il vaso è piccolo.
                al rubinetto metti un elettrovalvola cmandata da un compiuterino.
                io ho usato tutta roba della galcon (elettrovalvola e compiuterino) che è una ditta israeliana, e la in fatto di irrigazione localizzatra son anni avanti rispetto a noi.
                è utile che alla fine del tubo metti un rubinettino per vuotare l'impianto in inverno. cioè nella aprte più bassa dell'impianto ci metti una valvola (ci sn sempre di plastica fatte più o meno come il tubo) se il punto più basso è in metto ci metti un T sul tubo (quello da 16) e ci metti la valvola.
                dalla'ltra parte prevedi qualcosa per soffiare dentro aria con il compressore per vuotare l'ìmpianto se il giro è lungo.
                prima dell'elettro valvola se hai molta pressione nell'impianto metti un regolatore di pressione.
                per fermare il tubo nell'angolo tra paviemto e muto per esempio il sistema più semplòice è prendere delle fascette larghe di plastica, dei tasselli piccolini e metti il tassello nella **** della piastrella, poi ci avviti la facetta e chiudi il tubo con la fascetta.
                usando un tubo di rame vien bene, ma la dilatazione termica tra inverno ed estate si nota facendo stortare il tubo se la tratta è lunga (e poi devi avere o la crimpatrice per i raccordi o esser capace di brasarlo usando la lega d'argento.
                se hai bisogno di altre info chiedi che prima lo facevo di lavoro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  figo

                  ma non è che volevi scrivere fuga?! visto che ha censurato la .... della piastrella

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    va be....una letter sbagliata, è sempre una fessura

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X