Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

e pensare che c'? chi ? a favore del nucleare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by andreafitta View Post
    te pareva.. allora sei gay pure tu! ora ? decisamente pi? equilibrato il quadro d'insieme.

per il resto quoto.. con riserva.. nel senso che in classe A costa pi? del 10% in pi?
    ah,ma allora tutti progettisti.
    costa piu del 10% in piu tra Classe A e classe????
    no cosi giusto per imparare
    perche io mi sbatto per fare conti, stime e quant'altro, ma tutti hanno numeri sparati qua e la....

ah, ora con i decretui regionali e nazionali usciti il nuovo sei "quasi obbligato" a costruirlo in classe A... no cosi tanto per dire.... un altra spolveratina...
    perche adoro DDG, dove tutti sono tuttologi...

Comment

• Font Size
      Originally posted by sgamino81 View Post
      ovvio andrea!!!!
      ma scusa, che vuol dire, li orienti ad est, se non puoi a sud est.. se non puoi a sud...
      ma.. boh... va beh e' pproprio radicata nella nostra mentalita' il non volere puntare sul risparmio e sulle fonti rinnovabili, ripeto se i tadeschi, che non han certo un clima piu favorevole sono anni luce avanti a noi... bah... ci sara' un motivo...
      senti i tedeschi hanno anche il nucleare. non ho capito perch? sono avanti solo se si sparla di fotovoltaico.

mettila come vuoi, ma il fotovoltaico coprirebbe comunque una percentuale minima del fabbisogno.

risparmio? ma tu hai idea di quanti miliardi di euro sono stanziati affinche questo "assomigli" a un risparmio?

quando finir? l'accantonamento voglio vedere dove sta il risparmio di cui tutti parlano.

l'energia solare va bene, va bene quella eolica e va bene tutto. ma, mettetal come volete, non basta!

Comment

• Font Size
        perche io mi sbatto per fare conti, stime e quant'altro, ma tutti hanno numeri sparati qua e la....

ah, ora con i decretui regionali e nazionali usciti il nuovo sei "quasi obbligato" a costruirlo in classe A... no cosi tanto per dire.... un altra spolveratina...
        il bue che da del cornuto all'asino.

vai a comprare una casa in classe b e una in classe a, poi ne riparliamo.

visto che lavoro nel campo dell'edilizia, se permetti qualcosa ne so. e comunque, ti piaccia o no, il costo da valutare ? quello che grava sull'utente finale, non sull'impresa edile.

Comment

• Font Size

Obbligato a costruire in classe A??? Mi prendi per i fondelli?

Dunque, noi in trentino AA abbiamo una direttiva interna in pubblica amministrazione che dice che gli edifici pubblici devono essere costruiti ALMENO in classe B.
          Mentre le direttive comunali dicono che in caso di ristrutturazione che riguarda oltre il 50% della cubatura esistente devi adeguare a classe B.

Comment

• Font Size
            Originally posted by alepan View Post
            Allora diciamo che la Wolfhaus di Bressanone costruisce innanzitutto case in legno. Ottima soluzione, ma scordati di spostare una presa luce
            Per la questione del sughero, beh, certo lo puoi usare, biodegradabile al 100%, ma altro che 10% del costo in pi?... purtroppo non siamo mica tutti miliardari

Quella della garanzia ? una mezza cagata, nel 95% dei casi non riesci a rivalerti su nessuno anche perch? la garanzia ? sui cosiddetti vizi occulti.

Porto il mio esempio: Io abito da 5 anni in una villetta a schiera. Da capitolato c'erano i pannelli solari per la produzione di acqua calda. Costo dell'impianto circa 8-10.000?. Tempo di effettivo rendimento: aprile - inizi ottobre. Risparmio di gas all'anno in ?: 120. Anni per ammortizzare la spesa dell'impianto? Faccio fare a voi i conti
            allora:
            1 - 8000 ? per un impianto a pannelli solari non sono pochi.. ma occorrerebbe vedere la tipologia di impianto.

2 - come vedi tu sei a bolzano, a bolzano io progettista punterei piu ad isolare una casa in maniera ancor piu elevata di quanto richiesto dalla normativa, piu che puntare sui pannelli solari (ovvio sul nuovo, sono obligatori, ma se uno monta quelli a circolaziona naturale la spesa e' un po meno di meta qualla che hai indicato)
            se sono a Reggio calabria isolo anorma ma eccedo coi pannelli...

questo per dire che occorre che un progettista applichi le norme ED USI LA TESTA....

se le cose si fanno cosi vedrai che il risparmio c'e', ovvio che finche la gente lavora un po cosi, di certo non si cambia la mentalita' ai cittadini che, purtroppo come ogni persona sono ferrati in alcuni ambiti (quelli in cui ognuno do noi lavora o e' interessato) e meno in altri.

Comment

• Font Size
              veramente alem ha detto 750mw solo dal vapore generato il che vuol dire, se ho capito bene, che non ? quello che una centrale produce in totale, ma una minima parte. parlo per deduzione, alem correggimi se sbaglio.
              Ora non ? che io sia il guru del settore ma lavorandoci la realt? che vivo ? ben diversa da quella che forniscono a voi i media

con un reattore si fa lavorare una caldaia in grado di produrre vapore per spingere 4 turbine alle quali sono collegati altrettanti alternatori. La tecnologia di allora prevedeva come taglia max alternatori tecnologia GE, raffreddati aH2O e H2, in grado di fornire 750MW cd. Quindi, Montaldo avrebbe fornito, solo dal nucleare, 3000MW. Ai quali aggiungi i 4 gruppi da 750 a carbone...ai quali aggiungi Torrevaldaliga nord con 3 gruppi 750 a carbone...ai quali aggiungi Torrevaldaliga Sud con cicli combinati con 3 turbine a gas da 300MW che producono vapore di scarico che spinge 3 gruppi a vapore da 370MW depotenziati a 200 MW...fate voi i conti di quanta energia si produce vicino a Roma e quanto inquina andando a carbone...

I cicli combinati a gas sembravano la soluzione, in pratica con il gas si muove una macchina e, con gli scarichi di questa, si alimenta una caldaia di recupero che muove, completamente GRATIS, una turbina a vapore...E' il caso di tutti i siti Enipower a Ravenna, Ferrara, Mantova, Ferrera, Brindisi....ma anche qui, l'inquinamento ? basso ma c'?, ed ? sotto forma principalmente di NOX...

Il prezzo del gas, e il fatto di dipendere da paesi extra UE, inevitabilmente porter? progressivamente all'abbandono del ciclo combinato.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lince View Post
                Ma il governo ha pubblicizzato la cosa tipo:

Costruiamo le centrali nucleari, pi? energia ad un costo irrisorio per tutti!

Uhm, parlando di case in classe A, mi vengono in mente i prefabbricati di wolf hause e mi sono anche informato in merito.
                Senza geotermico, un tizio che ci vive, per scaldare 200mq spende, in inverno, circa 350 euro.
                I miei vivono in una villetta a schiera, fatta nel 91, stessi metri quadri, spendono circa 800-1000 euro.
                In estate, nella prima casa, si sta bene anche senza aria condizionata, dai miei fa caldino.

Come isolante, a quanto ne so (ma considera che non sono del campo) si pu? usare anche il sughero, che ? assolutamente biodegradabile. Poi le case sono fatte in legno, garantite 30 anni (contro i 10 di quelle in muratura) ed antisismiche (stanno ricostruendo anche a l'acquila).
                Terreno a parte, con 1500 euro al metro quadro hai una casa con ottime finiture.

A quanto ho capito, tu sei del settore edile... Non so se mi hanno detto cazzate oppure no, ma costruire, tenendo un buon capitolato, costa, tra tutto (quindi compresi muratori, macchine, etc...) circa 1200 euro/metro.
                Da me il nuovo viene circa 2800. Direi che anche se fosse il 20% in pi? rimane un ottimo margine...
                Per il discorso pannelli, era un'ipotesi
                a parte che non capisco perch? un eventuale obbligo di costruire in classe A debba gravare sul margine delle imprese. se l'impresa ha un 20% in pi? di costi, per forza di cose applicher? prezzi maggiorati. questo ? ovvio. non ci si pu? fermare al costo nudo e crudo (senza contare che 1200 euro al metro quadro ? una stima molto approssimativa e abbastanza lontana dalla realt?).

anche perch? il costo nudo e puro non ? certo ribaltabile sul prezzo di vendita. pensa solo a tutto l'invenduto che c'? adesso! la domanda c'? ma non ci sono i soldi per soddisfarla.. di conseguenza palazzine da 20 appartamenti rimangono con 10-15 appartamenti invenduti.. e questo grava tutto sulle spalle dell'impresa. il costo finanziario in prima battuata e se la situazione permane il rischio di fallimento ? enorme...

si parla tanto di margini senza sapere bene cosa significa impegnare dei soldi.. le imprese al contrario di quanto in molti pensano non navigano nell'oro.. anzi! (cmq non mi riferisco a te quando parlo di parlare senza sapere.. anche perch? tu mi sembri uno che le idee le basa comunque sui fatti, non sulle pugnette. peccato che le tue idee siano sbagliate!! ahahah scherzo )

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Foglio View Post
                  Io sono assolutamente a favore del nucleare... Tanta energia e sicura... Hanno gi? anche sperimentato un tipo di reattore che inibisce definitivamente le scorie e le fa diventare inerti...

E tutto questo in attesa di ITER...
                  Quoto..favorevole al nucleare, ? ridicolo comprare energia prodotta col nucleare a 2 passi dall'Italia per la paura di incidenti, come se fossimo al sicuro da un "loro" incidente..
                  Si cita Chernobyl..a parte che quella centrale era molto diversa da quelle costruite oggi (in mancanza di fluido refrigerante la reazione si deve arrestare, mentre in quel tipo di centrale sarebbe proseguita), non fu un malfunzionamento a causare la catastrofe, bens? un folle esperimento attuato di proposito.

E quotone per quanto riguarda ITER, quando le centrali a fusione saranno disponibili non ci saranno pi? scuse e paure giustificabili, sar? un bel passo avanti..

Comment

• Font Size
                    Obbligato a costruire in classe A??? Mi prendi per i fondelli?

Dunque, noi in trentino AA abbiamo una direttiva interna in pubblica amministrazione che dice che gli edifici pubblici devono essere costruiti ALMENO in classe B.
                    Mentre le direttive comunali dicono che in caso di ristrutturazione che riguarda oltre il 50% della cubatura esistente devi adeguare a classe B.
                    come vedi:
                    ho scritto "quasi obbligato" tra virgolette perche chiaramente non e' cosi al 100% ma ci sei vicino...
                    Perche ogni regione ha la sua delibera regionale, ogni regione ha i suoi parametri climatici in base alle fascie.
                    Ma non ci sono andato molto lontano, io non so perfettamente il Decreto della giunta regionale del tentino perche per ora li di lavori non ne ho fatti, ma col QUASI OBBLIGATO ALLA CLASSE A intendevo ai limiti della A o al massimo in B

considerando che le classi arrivano alla G non sono andato molto lontano!!!!

NB
                    Forse hai interpretato male il mio messaggio, ma io intendevo appunto che sei obbligato sul nuovo a costruire bene
                    Last edited by sgamino81; 28-08-09, 09:04.

Comment

• Font Size
                      come vedi:
                      ho scritto "quasi obbligato" tra virgolette perche chiaramente non e' cosi al 100% ma ci sei vicino...
                      Perche ogni regione ha la sua delibera regionale, ogni regione ha i suoi parametri climatici in base alle fascie.
                      Ma non ci sono andato molto lontano, io non so perfettamente il Decreto della giunta regionale del tentino perche per ora li di lavori non ne ho fatti, ma col QUASI OBBLIGATO ALLA CLASSE A intendevo ai limiti della A o al massimo in B

considerando che le classi arrivano alla G non sono andato molto lontano!!!!

Beh, momento, ti dico una verità inopinabile. Tu casa tua sul tuo terreno puoi costruirla anche in classe Z (che non esiste), nessuno puó dirti che devi farla cosí o cosá.

Cmq le classi sono 4, dalla C alla A Gold, e le differenze tra una classe e l'altra ci sono, eccome se ci sono. Figo costuire una casa in classe A Gold, con geotermia, pannelli solari, pannelli fotovoltaici, climatizzazione controllata ecc... peccato che non puoi aprire le finestre altrimenti va tutto a mignotte..

NB:
                      Ah ok, fortuna che hai chiarito con l'edit
                      Last edited by alepan; 28-08-09, 09:07.

Comment

• Font Size
                        Beh, momento, ti dico una verità inopinabile. Tu casa tua sul tuo terreno puoi costruirla anche in classe Z (che non esiste), nessuno puó dirti che devi farla cosí o cosá.

Cmq le classi sono 4, dalla C alla A Gold, e le differenze tra una classe e l'altra ci sono, eccome se ci sono. Figo costuire una casa in classe A Gold, con geotermia, pannelli solari, pannelli fotovoltaici, climatizzazione controllata ecc... peccato che non puoi aprire le finestre altrimenti va tutto a mignotte..

NB:

maddai ma voi "crucchi" siete proprio un mondo a parte...

pensa che nella mia regione le classi vanno dalla A+ alla G
                        Che sul mio terreno non posso certo fare la casa in classe Z
                        perche devo presentare la documentazione progettuale in comune
                        e la documentazione esecutiva a fine progetto.

sticazz... ammentto la mia ignoranza sulla tua regione, perche come detto non avenodoci mai lavorato, non posso certo permettermi di smentirti, certo che una regione che sul risparmio energetico e' stata all'avanguardia, mi sembra strano che abbia un buco legislativo che ti "permetta" di autocostruire come vuoi. ovvio coi manini e col grano si fa tutto..

perche da noi hai precisi parametri da rispettare, come conduttivita' delle pareti
                        conduttivita' dei solai
                        almeno il 50% di pannelli solari per ACS
                        fotovoltaico
                        ecc...

boh mi sembra strana la verita' inopinabile

se ho tempo dopo leggo la VS Legge Provinciale 4 marzo 2008 n°1
                        magari hai ragione
                        Last edited by sgamino81; 28-08-09, 09:19.

Comment

• Font Size
                          maddai ma voi "crucchi" siete proprio un mondo a parte...

pensa che nella mia regione le classi vanno dalla A+ alla G
                          Che sul mio terreno non posso certo fare la casa in classe Z
                          perche devo presentare la documentazione progettuale in comune
                          e la documentazione esecutiva a fine progetto.

sticazz... ammentto la mia ignoranza sulla tua regione, perche come detto non avenodoci mai lavorato, non posso certo permettermi di smentirti, certo che una regione che sul risparmio energetico e' stata all'avanguardia, mi sembra strano che abbia un buco legislativo che ti "permetta" di autocostruire come vuoi. ovvio coi manini e col grano si fa tutto..

perche da noi hai precisi parametri da rispettare, come conduttivita' delle pareti
                          conduttivita' dei solai
                          almeno il 50% di pannelli solari per ACS
                          fotovoltaico
                          ecc...

boh mi sembra strana la verita' inopinabile

Allora, io non so che standard usate voi, ma quello Europeo é lo standard CASACLIMA approvato durante l'11sima conferenza sul clima a Montreal nel.... non ricordo, 2005 credo.

Cito testualmente:

La certificazione Casa Clima viene rilasciata da un'Agenzia indipendente che applica all'edificio la famosa targhetta di qualità energetica rivalutandone l'immagine e il valore.

Il progetto è applicabile sia a nuovi edifici che a ristrutturazioni sostenibili e in base al fabbisogno energetico della casa ci sono 4 categorie di appartenenza che vanno da una classe minima C alla classe d'eccellenza ORO.

certificazione KlimaHaus segue regole specifiche, tabelle di riferimento e parametri di fabbisogno energetico che corrispondono a diagrammi con particolari colori. Il verde certifica un basso fabbisogno e coincide con la classe ORO mentre il rosso indica edifici ad alto consumo, ancora i più diffusi in Italia.

I requisiti per una casa con la targhetta KlimaHaus sono: una struttura compatta, un alto grado di isolamento termico della superficie esterna, finestre altamente isolanti, ermeticità e utilizzo dell'energia solare. Casa Clima infatti fa leva sul sole che entra dalle finestre isolanti che immagazzinano il calore e non permettono all'energia incamerata di fuoriuscire.

Ad oggi sono stati certificati 147 edifici localizzati in prevalenza nel nord e centro Italia: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Trentino.

Ti pare che i geni in italia siano solo 147 o che il grano ce l'hanno in pochi

P.S Crucco ci sarai tu, terun
                          Last edited by alepan; 28-08-09, 09:21.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Sei un pò bassino come costi.... Visto che ho pure io vari preventivi in mano di varie caseclima prefabbricate....
                            Sul costo poi del riscaldamento dipende da dove sei... perchè parlavo giusto ieri con un amico che è dentro da sto inverno.... ha speso meno di me che ci ho smenato 800euro di riscaldamento.... Ma ne ha spesi comunque sui 500... e se considero che lui va pure a legna...
                            Dal sito wolf:

per il grezzo avanzato a partire da 800 €/m²
                            per le “chiavi in mano” a partire da 1.100€/m²

Ho messo 1500 perchè è quello che avevano prospettato a noi con riscaldamento a pavimento e qualche altra frociata
                            Poi abbiamo desistito per il costo del terreno e per le pugnette che ci ha fatto il comune.

Allora diciamo che la Wolfhaus di Bressanone costruisce innanzitutto case in legno. Ottima soluzione, ma scordati di spostare una presa luce
                            Beh, io parto dal presupposto che uno prima di costruire una casa pensi a tutto ed oltre.
                            Avendo in mano il progetto, prima di cominciare, mi interesso ai mobili e coinvolgo un architetto che possa darmi consigli anche sulle prese piuttosto che sull'illuminazione

a parte che non capisco perchè un eventuale obbligo di costruire in classe A debba gravare sul margine delle imprese. se l'impresa ha un 20% in più di costi, per forza di cose applicherà prezzi maggiorati. questo è ovvio. non ci si può fermare al costo nudo e crudo (senza contare che 1200 euro al metro quadro è una stima molto approssimativa e abbastanza lontana dalla realt&#224.

anche perchè il costo nudo e puro non è certo ribaltabile sul prezzo di vendita. pensa solo a tutto l'invenduto che c'è adesso! la domanda c'è ma non ci sono i soldi per soddisfarla.. di conseguenza palazzine da 20 appartamenti rimangono con 10-15 appartamenti invenduti.. e questo grava tutto sulle spalle dell'impresa. il costo finanziario in prima battuata e se la situazione permane il rischio di fallimento è enorme...

si parla tanto di margini senza sapere bene cosa significa impegnare dei soldi.. le imprese al contrario di quanto in molti pensano non navigano nell'oro.. anzi! (cmq non mi riferisco a te quando parlo di parlare senza sapere.. anche perchè tu mi sembri uno che le idee le basa comunque sui fatti, non sulle pugnette. peccato che le tue idee siano sbagliate!! ahahah scherzo )
                            Beh, se gli imprenditori edili rinunciassero a parte del loro guadagno (che rispetto alla maggior parte delle altre categorie è enorme) non ci sarebbe invenduto.
                            Il problema, oltre alla situazione dei mutui, è il prezzo delle case.
                            Se nel 2000 con 150 milioni di lire compravi un buon trilocale, oggi con 75mila euro compri un garage. Doppio eh!
                            Non penso che i costi dell'impresa siano lievitati di così tanto.
                            Non dico che i prezzi debbano tornare a quelli del 2000, ma anche se sono già calati del 10% in media, devono calare di un altro 20 perchè il mercato si smuova.
                            Le imprese edili, come gli immobiliari, hanno fatto fior di soldi tra il 2002 ed il 2007/inizio 2008.
                            Oggi vedo cantieri su cantieri, case su case, ma la domanda dov'è?
                            Come dici tu c'è un sacco di invenduto, perchè allora si continua a costruire? Per non far stagnare il mercato? Ma prima o poi ci si arriva eh, magari devono passare ancora degli anni, ma è inevitabile se i prezzi rimangono quelli di oggi e gli stipendi non aumentano.

Siamo andati a vedere un appartamento a legnano. 3 locali di 110 metri quadri commerciali. Con box singolo, al primo piano. 265 mila euro.
                            Se ti sembra normale ...
                            E per il nuovo è la BASE di partenza per più o meno tutta la provincia di Milano.
                            Cornaredo, ad esempio, è a 3800 euro al metro. TREMILAOTTOCENTO, uno con stipendio ben sopra la media, può permettersi un metro quadro ogni 2 mesi di stipendio!

NB:
                            In lombardia mi pare ci sia una direttiva che obbliga chi costruisce a farlo almeno in classe B.
                            Ma qui andreachenonficca è sicuramente più aggiornato di me
                            Last edited by Lince; 28-08-09, 09:30.

Comment

• Font Size
                              dal 2005 sono usciti:

Dlgs 311 del 2006 + per ciascuna regione un decreto regionale.
                              da voi quella elencata nel post precedente.

Il discorso che fai tu relativo a casa clima e' riferito al 2005...
                              ora sul nuovo so cazz... hai dei vincoli assai restrittivi.

qui li trovi tutti

Last edited by sgamino81; 28-08-09, 09:30.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lince View Post
                                Dal sito wolf:

per il grezzo avanzato a partire da 800 ?/m?
                                per le ?chiavi in mano? a partire da 1.100?/m?

Ho messo 1500 perch? ? quello che avevano prospettato a noi con riscaldamento a pavimento e qualche altra frociata
                                Poi abbiamo desistito per il costo del terreno e per le pugnette che ci ha fatto il comune.

Beh, io parto dal presupposto che uno prima di costruire una casa pensi a tutto ed oltre.
                                Avendo in mano il progetto, prima di cominciare, mi interesso ai mobili e coinvolgo un architetto che possa darmi consigli anche sulle prese piuttosto che sull'illuminazione

Beh, se gli imprenditori edili rinunciassero a parte del loro guadagno (che rispetto alla maggior parte delle altre categorie ? enorme) non ci sarebbe invenduto.
                                Il problema, oltre alla situazione dei mutui, ? il prezzo delle case.
                                Se nel 2000 con 150 milioni di lire compravi un buon trilocale, oggi con 75mila euro compri un garage. Doppio eh!
                                Non penso che i costi dell'impresa siano lievitati di cos? tanto.
                                Non dico che i prezzi debbano tornare a quelli del 2000, ma anche se sono gi? calati del 10% in media, devono calare di un altro 20 perch? il mercato si smuova.
                                Le imprese edili, come gli immobiliari, hanno fatto fior di soldi tra il 2002 ed il 2007/inizio 2008.
                                Oggi vedo cantieri su cantieri, case su case, ma la domanda dov'??
                                Come dici tu c'? un sacco di invenduto, perch? allora si continua a costruire? Per non far stagnare il mercato? Ma prima o poi ci si arriva eh, magari devono passare ancora degli anni, ma ? inevitabile se i prezzi rimangono quelli di oggi e gli stipendi non aumentano.

Siamo andati a vedere un appartamento a legnano. 3 locali di 110 metri quadri commerciali. Con box singolo, al primo piano. 265 mila euro.
                                Se ti sembra normale ...
                                E per il nuovo ? la BASE di partenza per pi? o meno tutta la provincia di Milano.
                                Cornaredo, ad esempio, ? a 3800 euro al metro. TREMILAOTTOCENTO, uno con stipendio ben sopra la media, pu? permettersi un metro quadro ogni 2 mesi di stipendio!

E siete fortunati, da noi manco per il doppio dei solti, e non ? una battuta

Comment

X
                                Working...
                                X