ciao ragazzi.. che bello rileggervi dopo tanto tempo.. durante le vacanze in friuli ho avuto un incontro ravvicinato con un serpente mentre scendevo gi? da un bosco senza sentieri per arrivare ad un orrido con un laghetto meraviglioso.. ci stavo per mettere i piedi sopra -...per un pelo... sono riuscita a scattargli una foto dall'alto prima che scappasse in una buca. ho cercato su internet e mi sembra sia una vipera dal corno(la pi? velenosa d'Italia) Anche se nn sono convintissima perch? non ho visto bene la testa e i colori sono pi? forti..ditemi voi
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
incontro ravvicinato con un serpente..vipera dal corno o altro?
Collapse
X
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 53
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- coordinatore di insulti
- meglio 2 tortellini di 4 sushi
- Send PM
pare una vipera, colori e testa triangolare paron quelli.
per? potevi spostare i rami e fare un primo piano perch? pare un bel esemplare, per il corno non so chiedi al marito
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postciao ragazzi.. che bello rileggervi dopo tanto tempo.. durante le vacanze in friuli ho avuto un incontro ravvicinato con un serpente mentre scendevo gi? da un bosco senza sentieri per arrivare ad un orrido con un laghetto meraviglioso.. ci stavo per mettere i piedi sopra -...per un pelo... sono riuscita a scattargli una foto dall'alto prima che scappasse in una buca. ho cercato su internet e mi sembra sia una vipera dal corno(la pi? velenosa d'Italia) Anche se nn sono convintissima perch? non ho visto bene la testa e i colori sono pi? forti..ditemi voi
VIPERA DAL CORNO
(Vipera ammodytes)
E' diffusa nella zona dei Balcani, Austria meridionale, Romania;
? presente inoltre nel Peloponneso e nelle Cicladi, nonch? nell'Asia occidentale.
E' , in Europa, l'ofide pi? pericoloso e provoca annualmente la morte di numerose persone
in modo particolare nelle regioni balcaniche ove lo si ritrova pi? frequentemente.
Questa ? la sola specie di Vipera che si pu? ritrovare anche in Italia
in qualche zona montagnosa della Carnia.
Comunque anche dove vivo io in mezzo alle Dolomiti si possono incontrare ad altezze elevate, diciamo sopra i 1800/2000 metri anche se sono rare. In compenso abbondano queste due
ASPIDE
MARASSO
Comment
-
Originally posted by frankie22 View Postazzo....ma per la vipera non si muore solo se non si trova l'antidoto entro tot tempo??
e l'aspide e il marasso come sono classificati??
grazie..
per la vipera comune, sapevo che non si usa pi? il siero(sconveniente per motivi economici)
da quel che ne so al pronto soccorso ti iniettano una massiccia dose di cortisonici...
unico inconveniente: se la persona ? corticoidipendente......
Comment
X
Comment