Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Far ridere? ? uno strumento di potere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Far ridere? ? uno strumento di potere

    Lo sostiene uno studio tedesco.
    Far ridere? ? uno strumento di potere
    L'abilit? a far sorridere ? uno dei modi attraverso cui si esercita la leadership


    MILANO ? L?umorismo ha un legame strettissimo con il potere e far ridere gli altri ? un modo per controllarli: lo afferma una celebre sociolinguista che ha studiato le risate e chi le cause nella loro valenza sociale. Dire le cose scherzando ? una strategia comunicativa conosciuta da sempre dagli esseri umani, i quali si appellano al senso dell?umorismo, di volta in volta e a seconda del genere, per tranquillizzare (per esempio il medico con il paziente), per comunicare verit? scomode, per sciogliere le tensioni, per instaurare legami, per sfogare le frustrazioni, per sedurre. In tutti i casi l?abilit? nello strappare un sorriso ? una prerogativa dei leaders, maschi o femmine che siano, e ironia e potere vanno a braccetto.

    LO STUDIO - Helga Kotthoff, dell?Universit? di Friburgo, ha condotto uno studio pubblicato sul Journal of Pragmatics, approfondendo il significato dell?ironia come strumento di controllo sociale e soffermandosi anche sull?uso del senso dell?umorismo nei due sessi e nella storia.

    DIFFERENZE DI GENERE ? Se ? vero che entrambi i sessi fanno ridere per esercitare una supremazia ? vero anche che esistono molte diversit? di genere nel come si fanno ridere gli altri. Le donne nella cultura occidentale sorridono molto e ridono poco, mentre per gli uomini la risata ? pi? liberatoria. Il sorriso femminile smussa le tensioni e facilita le relazioni, la risata maschile spesso invece libera una certa aggressivit?. Non stupisce che il movimento femminista abbia influito anche sul senso dell?umorismo, sdoganando la risata femminile da un?etichetta troppo rigida e parificandola sempre pi? a quella del ?sesso forte?.

  • Font Size
    #2
    perch? non si sapeva?? .....c'hanno fatto uno studio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by RRiky83 View Post
      perch? non si sapeva?? .....c'hanno fatto uno studio
      dipende da come e cosa s'intende con "far ridere"........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dino1108 View Post
        dipende da come e cosa s'intende con "far ridere"........
        beh...tutte le piccole compagnie o piccole "comunit?" che frequento....solitamente chi riceve pi? attenzione ed ascolto ? chi ? maggiormente dotato di un sano umrismo....ma penso sia logico, un individuo che viene ascoltato piacevolmente in un qualsiasi momento di svago susciter? la stessa reazione in tutte le situazioni.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by RRiky83 View Post
          beh...tutte le piccole compagnie o piccole "comunit?" che frequento....solitamente chi riceve pi? attenzione ed ascolto ? chi ? maggiormente dotato di un sano umrismo....ma penso sia logico, un individuo che viene ascoltato piacevolmente in un qualsiasi momento di svago susciter? la stessa reazione in tutte le situazioni.....
          concordo....

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh ci credo che per i crucchi sia una novita'. per i crucchi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GriM View Post
              beh ci credo che per i crucchi sia una novita'. per i crucchi...
              quasi quasi mi trasferisco li'...tanto anche se non fai ridere sembrerai un comico consumato...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Solo per rispondere al 3d!!!





                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Buahahahahahahaha Vichy!!!!!!


                  Funziona!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    eh b? vik?..per? c'? modo e modo di far ridere... :tafazz:
                    Last edited by syd87; 24-08-09, 16:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io da qualche parte ho letto che il NON FAR RIDERE ? motivo di ban sociale !!!

                      Davvero ! Una barzelletta raccontata male fa assumere a chi l'ha raccontata la disapprovazione, e a volte addirittura l'odio degli uditori !

                      Motivo ? Perch? alla barzelletta ? associato sempre il concetto di risata, e il non riuscire a evocarla provoca riprovazione sociale !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        è esattamente quello che io "testo" sul lavoro...ho almeno il 60% dei miei clienti che non fanno altro che elogiare il mio essere "solare e sorridente" (anche quando mi girano le pelotas riesco a non esternarlo sul lavoro, ma no nchiedetemi come faccio perché altrimenti andiamo OT) e un'altra piccola percentuale di lavoro era di altre persone che sono state mandate via e rimpiazzate con me perché più educato e cortese anche verso i clienti dei miei clienti...è un pò un giro di parole ma il significato dovrebbe essere chiaro..
                        Last edited by terremoto; 25-08-09, 12:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Anche io prima ero sempre sorridente anche se mi giravano, e mi sono sempre domandato perch?

                          Adesso anche io, se mi girano, lo faccio capire alle persone che mi stanno intorno. Non so perch? ma lo ritengo un successo ( forse il perch? lo so, ma ? lunga da spiegare ).

                          Comunque VIVA LA GENTE CHE RIDE !!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            umorismo va bene ma ci vuole anche un saper fare che crea la situazione oggetto di studio, altrimenti si finisce in quelle patetiche ricerche e studi che dicono che all'universita di tot x e y hanno scoperto che le donne in costume si sentono stupide

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X