Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricetta per cinghiale al forno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Millejager View Post
    a voja te porti il vino... io metto la ciccia

    cmq vi giuro che il cignale era veramente una BOMBA!!!!
    quindi ? venuto bene?
    voglio la ricetta

    Comment


    • Font Size
      #32
      certo,lo so che la braciolina viene da li ugualmente,idem come prosciutto e insaccati vari...............

      infatti mi sto impegnando per cercare di diventar vegetariano!
      mentre mangio,ovvio,provo gusto....ma riflettendoci è una reazione d'istinto dettata dalla fame e dall'ingordigia..reazione quindi ampiamente controllabile.
      l'unica cosa è che sicuramente mi resterebbe poco da mangiare!
      nel senso che il pesce non l'ho mai mangiato(MAI IN VITA MIA),proprio per lo stesso motivo...se elimino del tutto anche carne e derivati mi resta poco!!!!!!!!!

      ...ma per me è ripudiante pensare di dover cibarmi di qualcosa che bene o male aveva un anima...che VIVEVA...lo considero un sacrilegio,nel senso che non mi sento nessuno per autorizzarmi a cibarmi di un animale.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by facssss View Post
        quindi è venuto bene?
        voglio la ricetta
        ricetta semplicissima.... un cinghialetto di 10-12 kg (da pulito), 3/4 (tre quarti ) di bicchiere di plastica di sale, idem di pepe e di finocchio selvatico, un po' di rosmarino, 20 spicchi d'aglio, 2 kg di pancetta fresca tagliata a fette (da avvolgere attorno) e 10 salsicce come ripieno (o a scelta 1 pancetta arrotolata... avendo messo la pancetta più che a sufficienza fuori mi sono limitato a mettere la poca pancetta avanzata dal "pillottamento"... oltre alle salsicce ovviamente)... possibilmente salsicce del macellaio... quelle del supermercato non son buone, sanno sempre di conservanti e antiossidanti (sono sempre acide o sembra che ci abbiano messo il profumo dentro ).

        Per i tempi di cottura: ho acceso il forno alle 15 e 20 con legna a sufficienza (quando il forno entra in temperatura le pareti di materiale refrattario diventano bianche), dopo 1 ora e 30 circa, a legna totalmente arsa ho chiuso il forno e l'ho lasciato stemperare per 40 minuti circa (se metti il bestio a forno troppo caldo si brucia e non si cuoce), alle 17 e 30 ho infornato il cinghiale ed è stato tenuto sotto controllo ogni 30 minuti circa con varie spennellate dell'olio/grasso che via via veniva spurgato dal rigatino (il grasso è fondamentale per evitare di avere una carne stoppacciosa), alle 20 e 40 l'ho sfornato e tagliato a pezzi e rinfornato (a forno aperto, lontano dalla brace) per tenerlo in temperatura mentre si mangiava il primo (una 20ina di minuti massimo)....... è venuto SUPERBO tenero come il burro ed incredibilmente saporito!!!

        cmq c'è da dire che ogni forno ha i suoi tempi, ognuno deve conoscere a fondo il proprio forno per riuscire a farlo rendere al meglio
        Last edited by Millejager; 26-08-09, 00:17.

        Comment


        • Font Size
          #34
          che fame.....puoi spedire per posta

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Millejager View Post
            ricetta semplicissima.... un cinghialetto di 10-12 kg (da pulito), 3/4 (tre quarti ) di bicchiere di plastica di sale, idem di pepe e di finocchio selvatico, un po' di rosmarino, 20 spicchi d'aglio, 2 kg di pancetta fresca tagliata a fette (da avvolgere attorno) e 10 salsicce come ripieno (o a scelta 1 pancetta arrotolata... avendo messo la pancetta pi? che a sufficienza fuori mi sono limitato a mettere la poca pancetta avanzata dal "pillottamento"... oltre alle salsicce ovviamente)... possibilmente salsicce del macellaio... quelle del supermercato non son buone, sanno sempre di conservanti e antiossidanti (sono sempre acide o sembra che ci abbiano messo il profumo dentro ).

            Per i tempi di cottura: ho acceso il forno alle 15 e 20 con legna a sufficienza (quando il forno entra in temperatura le pareti di materiale refrattario diventano bianche), dopo 1 ora e 30 circa, a legna totalmente arsa ho chiuso il forno e l'ho lasciato stemperare per 40 minuti circa (se metti il bestio a forno troppo caldo si brucia e non si cuoce), alle 17 e 30 ho infornato il cinghiale ed ? stato tenuto sotto controllo ogni 30 minuti circa con varie spennellate dell'olio/grasso che via via veniva spurgato dal rigatino (il grasso ? fondamentale per evitare di avere una carne stoppacciosa), alle 20 e 40 l'ho sfornato e tagliato a pezzi e rinfornato (a forno aperto, lontano dalla brace) per tenerlo in temperatura mentre si mangiava il primo (una 20ina di minuti massimo)....... ? venuto SUPERBO tenero come il burro ed incredibilmente saporito!!!

            cmq c'? da dire che ogni forno ha i suoi tempi, ognuno deve conoscere a fondo il proprio forno per riuscire a farlo rendere al meglio
            Praticamente pulisci il cinghialetto e poi lo metti a "spurgare"?
            Dopodich? farcisci e cuoci?
            M'hai fatto venire fame

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by facssss View Post
              Praticamente pulisci il cinghialetto e poi lo metti a "spurgare"?
              Dopodich? farcisci e cuoci?
              M'hai fatto venire fame
              s? per? ? stato marinato una notte intera nel latte... non nel vino... sotto consiglio di un cuoco

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Millejager View Post
                ecco la bestia (12-13 kg) pillottata e avvolta in abbondante rigatino



                ed ecco il vino che l'accompagner?... Castello di Uzzano Chianti Classico Riserva 2004 da litri 5 .... aperto giusto 10 min fa per farlo respirare a sufficienza


                Si ma ....... le foto del risultato finale ????

                Non hai una foto del cignalotto arrostito (e magari dell'allegra brigata degli invitati) ???

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Millejager View Post
                  ricetta semplicissima.... un cinghialetto di 10-12 kg (da pulito), 3/4 (tre quarti ) di bicchiere di plastica di sale, idem di pepe e di finocchio selvatico, un po' di rosmarino, 20 spicchi d'aglio, 2 kg di pancetta fresca tagliata a fette (da avvolgere attorno) e 10 salsicce come ripieno (o a scelta 1 pancetta arrotolata... avendo messo la pancetta pi? che a sufficienza fuori mi sono limitato a mettere la poca pancetta avanzata dal "pillottamento"... oltre alle salsicce ovviamente)... possibilmente salsicce del macellaio... quelle del supermercato non son buone, sanno sempre di conservanti e antiossidanti (sono sempre acide o sembra che ci abbiano messo il profumo dentro ).

                  Per i tempi di cottura: ho acceso il forno alle 15 e 20 con legna a sufficienza (quando il forno entra in temperatura le pareti di materiale refrattario diventano bianche), dopo 1 ora e 30 circa, a legna totalmente arsa ho chiuso il forno e l'ho lasciato stemperare per 40 minuti circa (se metti il bestio a forno troppo caldo si brucia e non si cuoce), alle 17 e 30 ho infornato il cinghiale ed ? stato tenuto sotto controllo ogni 30 minuti circa con varie spennellate dell'olio/grasso che via via veniva spurgato dal rigatino (il grasso ? fondamentale per evitare di avere una carne stoppacciosa), alle 20 e 40 l'ho sfornato e tagliato a pezzi e rinfornato (a forno aperto, lontano dalla brace) per tenerlo in temperatura mentre si mangiava il primo (una 20ina di minuti massimo)....... ? venuto SUPERBO tenero come il burro ed incredibilmente saporito!!!
                  la smetti??? basta !!!

                  il caldo e l'invidia mi stanno uccidendo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....!!!!!!!!!!!

                    vi prego ......... invitatemi quando fate ste magnate e ste bevute!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X