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Ho la PRESSIONE ALTA ?!

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    #1

    Ho la PRESSIONE ALTA ?!

    Temo di avere la pressione DELLE GOMME altina, o sbaglio?
    Mi spiego...
    Ho comprato un compressore in offerta e l'ho subito provato per verificare la pressione delle gomme, sia dell'auto sia della moto.
    Ieri mattina parto per un bel giretto, direzione lago d'IDRO, Madona di Campiglio (con una M perchè sennò viene censurata), Dimaro, passo del Tonale, Edolo, lago di Lovere...casa; la moto reagisce bene, scende in piega come un fulmine...ostrega mi dico, allora avevo le gommine proprio flosce, infatti le ho gonfiate a 2,8 posteriore e 2,5 anteriore, almeno secondo l'indicazione del manometro.
    Peccato che al primo tentativo di piegozzo serio la moto allarga sensibilmente verso l'esterno ed io, mentre mi sporgo sempre di più grattando l'impossibile, mi cago nelle mutandine di pizzo!!!
    Mi dico che avrò sbagliato io qualcosa, riprovo dopo essermi calmato ma non c'è nulla da fare, la moto tende quasi sempre ad allargare le traiettorie!

    Domanda: dando per certo che il manometro è da gettare nella spazzatura, possibile che una pressione troppo alta delle gomme può influire sul comportamento dinamico in maniera così evidente?

    Altra domanda: i misuratori di pressione digitali, quelli che sembrano dei termometri per la febbre per intenderci, sono consigliati? Costi? Precisione? Dove reperirli?

    Grazie a tutti.

    MAX
    Last edited by LITLOPANG; 17-08-09, 10:04.

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    #2
    per verificare la pressione vai da un meccanico munito di una manometro come si deve, per l'uso che ne facciamo noi è inutile spendere cifre folli per comprarne uno.
    Controlla la pressione e poi fai lo stesso con il tuo di casa e vedi di quanto sballa.
    Detto questo, qualche tempo fà facendo quanto detto sopra mi ero fermato da un meccanico, dentro ci lavora un ragazzo che conosco di vista, e mi aveva fatto la pressione un pò altina, 2.8 dietro.
    La moto me la sentivo proprio bene io, molto meglio rispetto ai canonici 2.4, però sentendo IL Meccanico (ovvero Alex) mi diceva che effettivamente 2.8 è un pò troppo, risolvo così: prossimo cambio gomme metto sù Dunlop che sono un pò più a pera!
    Cmq sì la pressione delle gomme fà moltissimo.

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      #3
      Originally posted by GASte View Post
      per verificare la pressione vai da un meccanico munito di una manometro come si deve, per l'uso che ne facciamo noi ? inutile spendere cifre folli per comprarne uno.
      Controlla la pressione e poi fai lo stesso con il tuo di casa e vedi di quanto sballa.
      Detto questo, qualche tempo f? facendo quanto detto sopra mi ero fermato da un meccanico, dentro ci lavora un ragazzo che conosco di vista, e mi aveva fatto la pressione un p? altina, 2.8 dietro.
      La moto me la sentivo proprio bene io, molto meglio rispetto ai canonici 2.4, per? sentendo IL Meccanico (ovvero Alex) mi diceva che effettivamente 2.8 ? un p? troppo, risolvo cos?: prossimo cambio gomme metto s? Dunlop che sono un p? pi? a pera!
      Cmq s? la pressione delle gomme f? moltissimo.
      ? tutto! ma sia quanti spendono un fantastilione di euri sulla moto e poi non controlla la pressione???

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        #4
        Originally posted by GASte View Post
        per verificare la pressione vai da un meccanico munito di una manometro come si deve, per l'uso che ne facciamo noi ? inutile spendere cifre folli per comprarne uno.
        Controlla la pressione e poi fai lo stesso con il tuo di casa e vedi di quanto sballa.
        Detto questo, qualche tempo f? facendo quanto detto sopra mi ero fermato da un meccanico, dentro ci lavora un ragazzo che conosco di vista, e mi aveva fatto la pressione un p? altina, 2.8 dietro.
        La moto me la sentivo proprio bene io, molto meglio rispetto ai canonici 2.4, per? sentendo IL Meccanico (ovvero Alex) mi diceva che effettivamente 2.8 ? un p? troppo, risolvo cos?: prossimo cambio gomme metto s? Dunlop che sono un p? pi? a pera!
        Cmq s? la pressione delle gomme f? moltissimo.
        Ok, far? esattamente cos? infatti, anch'io ho sempre usato pressioni pi? basse ma per una volta ho voluto provare ad aumentarle, e complice l'errore dello strumento, ho esagerato. Ora sono curioso di vedere QUANTO sbaglia il manometro...

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          #5
          Originally posted by LITLOPANG View Post
          Ok, farò esattamente così infatti, anch'io ho sempre usato pressioni più basse ma per una volta ho voluto provare ad aumentarle, e complice l'errore dello strumento, ho esagerato. Ora sono curioso di vedere QUANTO sbaglia il manometro...
          guarda io ne comprai uno da 20 euro, pensavo francamente fosse completamente sballato, alla prova dei fatti si è rivelato corretto invece, è per questo che piuttosto che girare con pressioni alte ho deciso di orientarmi verso una gomma un pò più a punta.

          PS
          puntualizzazione sicuramente scontata, cerca di fare in modo che le gomme siano fredde in entrambe le misure che fai!
          Last edited by GASte; 17-08-09, 12:34.

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            #6
            E' ovvio che la pressione delle gomme influisce sul comportamento anzi x chi va in pista pochi millesimi di Bar ti cambiano tutto. Controlla il manometro e cmq stai utilizzando pressioni troppo alte visto anche il caldo che fa in questi giorni, pensa che la gomma quando si riscalda sale di pressione quindi sarai oltre i 3 bar..troppo....
            Se ci dici che moto e gomme hai e magari l'uso che ne fai magari ti diamo qualche consiglio più dettagliato.

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              #7
              2.5 e 2.8?????????????? e che è un gommone fuoribordo?????????????


              devi stare molto piu basso.....se hai metzeler pirelli su strada può andare 2,2-2,3 anteriore 2,1-2,2 posteriore.....

              tieni conto che in pista si usa circa 1,9 posteriore 2,1 anteriore...se hai dunlop ancora meno...

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                #8
                Ragazzi ma esiste un sito che raccolga i valori di pressione consigliati delle gomme ?
                Perch? ? un calvario ... spesso sui siti dei costruttori non c'? nessun dato consigliato ...

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                  #9
                  Per dire quanto sono sensibile alla pressione delle gomme tempo fa ho girato a magione, i primi giri ero sul 18, tempo abbastanza orrido, però la moto la sentivo un gran bene, io ho l'interasse lungo ma era molto più maneggevole del solito, però il posteriore scivolava un bel pò...



                  ... visto che l'unica cosa che avevo cambiato era la posteriore controllo la pressione dal gommarolo, era a 4 bar, gommista di merda...



                  Una moto con le gomme gonfissime è agile da paura ma non tiene una sega...

                  ... una con le gomme sgonfie non la giri manco morto e non tiene una sega uguale!!!

                  Last edited by MiKiFF; 17-08-09, 13:40.

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                    #10
                    4 bar????staminkia ancora un pò e ti spediva in tribuna!-_-

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                      #11
                      Esatto, l'ho trucidato quando sono tornato...

                      ... ma ripensandoci nel complesso la moto non andava così male...

                      ... certo se i 4 bar erano all'anteriore mi sdraiavo subito...

                      ... ma se la posteriore invece che a 4 che è il doppio del giusto fosse stata solo a 3 bar probabilmente avrei girato tutta la giornata senza capirlo ma smanettando disperatamente sul mono per capire perchè non venivano i tempi...

                      ... sai le bestemmie!!!

                      Last edited by MiKiFF; 17-08-09, 14:25.

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                        #12
                        e soprattutto ti saresti trovato con la gomma da buttare molto prima....così il gommista sarebbe stato ben felice di rivederti!

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                          #13
                          Monto Pirelli Diablo Supercorsa PRO e quanto prima faccio dare una controllatina dal mekka di fiducia, ovviamente la pressione l'avevo controllata a freddo ma non pensavo di gonfiarle cos? tanto, ? evidente che lo strumento indica malissimo.

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                            #14
                            Originally posted by LITLOPANG View Post
                            Monto Pirelli Diablo Supercorsa PRO e quanto prima faccio dare una controllatina dal mekka di fiducia, ovviamente la pressione l'avevo controllata a freddo ma non pensavo di gonfiarle cos? tanto, ? evidente che lo strumento indica malissimo.
                            Se usi la moto in strada in questo periodo e la utilizzi senza passegero potresti usare 2,1 ant- 2,3 post poi ? soggettivo cmq ma oltrepassare i 2,5.

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                              #15
                              Scusa ma 2,5 e 2,8 mai sentiti....specie in questa stagione....
                              Considera che io con Metz in pista metto 1,8 post e 1,9-2,0 ant. Su strada metterei post 2,0-2,1 e ant 2,1-2,2 ma non di più assolutamente! La pressione modifica completamente il comportamento dinamico della moto perchè da questa deriva la deformazione in movimento della carcassa stessa del pneumatico. Ma chi ti ha detto di andare in giro con quelle pressioni? Si cade per molto meno.....

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