Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio a Mr. Les Paul...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Addio a Mr. Les Paul...

chi come me si dilettava di chitarra non pu? non conoscerlo...
    una delle mie preferite tra quelle che ho suonato ? stata una Les Paul Custom...

Morto Les Paul, l'uomo che invent? una chitarra che ha fatto la storia

Aveva 94 anni: con il suo strumento hanno suonato e suonano
    Carlos Santana, Jimmy Page, Paul McCartney, Edge

WASHINGTON (13 agosto) - ? morto a Los Angeles all'et? di 94 anni il chitarrista e inventore Les Paul, famosissimo nel mondo della musica per aver dato il suo nome alla chitarra Gibson pi? famosa, la Gibson Les Paul. Lo ha reso noto il suo agente, Tom Cassidy. I nomi pi? famosi del mondo della musica hanno suonato con la Les Paul: da Carlos Santana a Jimmy Page (Led Zeppelin), da Paul McCartney a Edge, il chitarrista degli U2.

Les Paul, che veniva dal mondo del jazz, disegn? la chitarra su richiesta della Gibson per fare concorrenza ad un altro strumento famoso, la Fender Telecaster (meno famosa della Stratocaster). La Gibson Les Paul divenne - e continua ad essere - un simbolo del rock & roll.

Negli anni 40 e 50 lui e la moglie Mary Ford furono interpreti di successi come How High the Moon, The Tennessee Waltz, Vaya con Dios e The World is waiting for the Sunrise. Fu uno dei primi designer di una chitarra elettrica con corpo pieno e il suo modello era teso a ridurre le distorsioni tipiche dello strumento acustico. Battezz? il suo primo strumento "The Log", era fatto usando il legno preso da una vicina massicciata ferroviaria, e un pezzo di una chitarra Epiphone. Furono in molti a riderne e spese molti anni per migliorarne l'aspetto.

da Gazzettino.it

• Font Size
    Originally posted by MrBrandy View Post
    chi come me si dilettava di chitarra non può non conoscerlo...
    una delle mie preferite tra quelle che ho suonato è stata una Les Paul Custom...

Morto Les Paul, l'uomo che inventò una chitarra che ha fatto la storia

Aveva 94 anni: con il suo strumento hanno suonato e suonano
    Carlos Santana, Jimmy Page, Paul McCartney, Edge

beh....non si può certo dire che fosse un esperto in testimonial-marketing........3 pippe su 4...
    Last edited by neeko72; 13-08-09, 23:52.

Comment

• Font Size
      Grandissimo uomo e inventore,dobbiamo a lui anche la registrazione multitraccia,e tante altre cose nel mondo della musica,senza le quali........

la Gibson Les Paul Standard 1959 Burst,e' attualmente la chitarra piu' ricercata,nonche' costosa,nel collezionismo.Opere d'arte di liuteria.

cercate "1959 burst Gibson les paul"

Bravo brandy!

Comment

• Font Size
        sono in lutto... ho una LP Custom anche io...

Comment

• Font Size
          Originally posted by neeko72 View Post
          beh....non si pu? certo dire che fosse un esperto in testimonial-marketing........3 pippe su 4...
          ahemmmm .... basta il quarto... Jimmy Page!

Comment

• Font Size
            Originally posted by catoblepa View Post
            ahemmmm .... basta il quarto... Jimmy Page!
            come non quotare........

Comment

• Font Size
              Originally posted by capello View Post
              come non quotare........
              come non aggiungermi!! e comunque manca slash se vogliamo fare il pieno!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Baylisstic View Post
                come non aggiungermi!! e comunque manca slash se vogliamo fare il pieno!
                se vuoi aggiungerlo al monte delle pippe concordo....per Page, beh era l'unico che non avevo evidenziato....

Comment

• Font Size
                  ...il fatto e' che a Les Paul,gliene fregava di meno del marketing e di tutto cio' che ci gira intorno...

Lui ha inventato QUELLA chitarra,e se parliamo di Jazz,lo sapeva suonare piu' che egregiamente..

Neeko....ricordate che di Slash e compagnia,puoi dire "mi piace o non mi piace",ma non puoi proprio dire se sono "pippe" o meno,solamente paragonandoli a gente come Petrucci o compagnia bella...
                  Last edited by capello; 14-08-09, 12:28.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    se vuoi aggiungerlo al monte delle pippe concordo....per Page, beh era l'unico che non avevo evidenziato....

beh dai...Slash sappiamo che non ? questo mostro di tecnica...per? il suo contributo al rock lo ha dato.....

d'altra parte...tu ce lo vedresti un solo di Petrucci o di Malmsteen
                    in mezzo alla cover di Knockin o.h.d.
                    o alla fine della granitica November Rain?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by capello View Post
                      ...il fatto e' che a Les Paul,gliene fregava di meno del marketing e di tutto cio' che ci gira intorno...

Lui ha inventato QUELLA chitarra,e se parliamo di Jazz,lo sapeva suonare piu' che egregiamente..

Neeko....ricordate che di Slash e compagnia,puoi dire "mi piace o non mi piace",ma non puoi proprio dire se sono "pippe" o meno,solamente paragonandoli a gente come Petrucci o compagnia bella...
                      e qui va bene...? come paragonare Van Gogh a Caravaggio...a ognuno il suo stile...a slash sicuramente riconosco la capacit? di trasmettere molto feeling con i suoi pezzi...l'assolo di November Rain, nella sua semplicit?, ? molto + coinvolgente di tanti assoli ipertecnici dei + famosi Guitar Heroes...

Comment

• Font Size
                        Slash,o Santana non sono affatto tra i miei preferiti,ma gli ho sentito suonare dei brani,anzi dei "soli" sorprendenti....Di Slash con i Velvet Revolver,e di Santana (che detto per inciso ormai e' nemmeno l'ombra di se stesso),ho visto un programma su Sky,credo dei primi 70,e beh....per entrambi mi viene solo da dire ...."sorprendenti"....

Comment

• Font Size
                          io ho una les paul standard plus! (epiphone)

MITICA!!!
                          Last edited by JimMorrison1986; 17-08-09, 11:15.

Comment

• Font Size
                            in cosa si differenzia la custom dalla standard?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ferra 84 View Post
                              in cosa si differenzia la custom dalla standard?
                              manico in acero invece che mogano (anche se alcune rare serie lo avevano in mogano)
                              tastiera in ebano invece che palissandro
                              intarsi segnaposizione in madreperla invece che acrilico
                              finiture differenti,pick up differenti,spessore/profilo manico differente

Comment

X
                              Working...
                              X