Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti sub a me!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Quanto alla durata che mi dici mohican ? Quanto durano di solito le immersioni ?
    Ah ... ovviamente grazie per tutte le informazioni che mi stai dando
    Come ti hanno detto dipende da tantissimi fattori, mediamente 3/4 d'ora.
    Io sono riuscito a fare un'ora e un quarto con bombola da 18 litri...se con la stessa bombola per? fossi rimasto a -3/-5 metri forse a quest'ora ero ancora l?!
    E' tutta una questione di fisica...volumi, pressioni, profondit?, ossigeno, azoto...insomma c'? da studiare!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by mohican View Post
      in effetti caro Kaizen io ho scritto un p? d'impeto dimenticandomi dei 10 anni di inattivit? e del fatto che sono in un forum di moto , leggendo qualche domanda che avrai letto anche tu mi sono un po spaventato di quello che ho detto .... comunque sono arcicontento che mi sta tornando la voglia , ora pian pianino sto cambiando modo di vedere la vita , le immersioni se ci penso bene sono una delle cose che mi hanno dato pi? soddisfazioni , ? giunta l ' ora di rifarle ... datti da fare per vedere come posso riprendere in tranquillit? , grazie fratello .........V
      Ciao,
      anche io subacqueo 2?grado CMAS (FIPSAS) in cerca del 3? grado!!!

      Ecco quello cheho trovato sulla tua malattia mohican, non ? molto ma un buon inizio:

      Sclerosi Multipla (SM)

      Questa malattia ? caratterizzata da episodi di disfunzione neurologica, spesso sparati da remissioni.
      Non c'? alcuna prova che l'immersione in s? abbia effetti sulla malattia.

      I malati di SM non dovrebbero affaticarsi fino allo sfinimento e dovrebbero evitare gli eccessi di temperatura.
      La valutazione dell'abilit? motoria in acqua ed a terra, anche ai fini del movimento di oggetti pesanti, ? basilare ai fini dell'immersione

      Sistema nervoso e immersione, Dr. Hugh Greer III, 1999

      ARTICOLO DAN EUROPE - ALERT DIVER

      per gentile concessione DAN Europe



      Fonte: http://www.sublandia.it/content/view/155/119/lang,it/

      L'articolo ? particolarmente datato, e a 10 anni di distanza magari sono cambiate molte cose. Fra i miei istruttori ci sono un paio di medici, magari provo a chiedere...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mohican View Post
        in effetti caro Kaizen io ho scritto un p? d'impeto dimenticandomi dei 10 anni di inattivit? e del fatto che sono in un forum di moto , leggendo qualche domanda che avrai letto anche tu mi sono un po spaventato di quello che ho detto .... comunque sono arcicontento che mi sta tornando la voglia , ora pian pianino sto cambiando modo di vedere la vita , le immersioni se ci penso bene sono una delle cose che mi hanno dato pi? soddisfazioni , ? giunta l ' ora di rifarle ... datti da fare per vedere come posso riprendere in tranquillit? , grazie fratello .........V
        Se ti riferisci alla mia domanda sulla profondit? ... ribadisco che era dettata da semplice curiosit? dettata da due motivi:
        - il FIPSAS di 3? livello abilita fino ai 42m mentre sento molti parlare di profondit? raggiunte maggiori
        - non conoscendo i meccanismi che limitano la profondit? raggiungibile ho fatto una domanda la cui risposta mi avrebbe aiutato a chiarire questo concetto

        tutto qu? ... ... mi immergerei per guadarmi il paesaggio marino mica per fare il figo

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by buzzy84 View Post
          ... mi immergerei per guadarmi il paesaggio marino mica per fare il figo
          io sono stato solo in diving all'estero...e prima di ogni immersione si conclude spesso il briefing (riunione pre immersione x pianificare la stessa) con questa frase:

          "Diving is fun!"

          ...e poi le migliori immersioni si fanno tra i 20 e i 30 metri...siete d'accordo?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by MotoFermo View Post
            Ciao,
            anche io subacqueo 2?grado CMAS (FIPSAS) in cerca del 3? grado!!!

            Ecco quello cheho trovato sulla tua malattia mohican, non ? molto ma un buon inizio:

            Sclerosi Multipla (SM)

            Questa malattia ? caratterizzata da episodi di disfunzione neurologica, spesso sparati da remissioni.
            Non c'? alcuna prova che l'immersione in s? abbia effetti sulla malattia.

            I malati di SM non dovrebbero affaticarsi fino allo sfinimento e dovrebbero evitare gli eccessi di temperatura.
            La valutazione dell'abilit? motoria in acqua ed a terra, anche ai fini del movimento di oggetti pesanti, ? basilare ai fini dell'immersione

            Sistema nervoso e immersione, Dr. Hugh Greer III, 1999

            ARTICOLO DAN EUROPE - ALERT DIVER

            per gentile concessione DAN Europe



            Fonte: http://www.sublandia.it/content/view/155/119/lang,it/

            L'articolo ? particolarmente datato, e a 10 anni di distanza magari sono cambiate molte cose. Fra i miei istruttori ci sono un paio di medici, magari provo a chiedere...
            sei stato gentilissimo , grazie !

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by aciachi View Post
              io sono stato solo in diving all'estero...e prima di ogni immersione si conclude spesso il briefing (riunione pre immersione x pianificare la stessa) con questa frase:

              "Diving is fun!"

              ...e poi le migliori immersioni si fanno tra i 20 e i 30 metri...siete d'accordo?
              nel mediterraneo no, le pi? belle che ho fatto sono tra i 35 e i 45 in mar rosso bastano 10 metri...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Se ti riferisci alla mia domanda sulla profondit? ... ribadisco che era dettata da semplice curiosit? dettata da due motivi:
                - il FIPSAS di 3? livello abilita fino ai 42m mentre sento molti parlare di profondit? raggiunte maggiori
                - non conoscendo i meccanismi che limitano la profondit? raggiungibile ho fatto una domanda la cui risposta mi avrebbe aiutato a chiarire questo concetto

                tutto qu? ... ... mi immergerei per guadarmi il paesaggio marino mica per fare il figo
                perfetto caro Buzzi ! pian pianino quando farai il corso entrerai in un mondo meraviglioso , e tante domande e curiosit? avranno una risposta ... adesso ci voglio ritornare anche io in questo mondo meraviglioso , e leggendo un po qua e un po la ho capito che sono rimasto non all' et? della pietra ma quasi ... cazzolina come si evolve tutto ......

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by MotoFermo View Post
                  nel mediterraneo no, le pi? belle che ho fatto sono tra i 35 e i 45 in mar rosso bastano 10 metri...
                  si concordo , in italia devi scendere un pochino ..... alle maldive ti diverti anche nei 5 metri ..................

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by MotoFermo View Post
                    nel mediterraneo no, le pi? belle che ho fatto sono tra i 35 e i 45 in mar rosso bastano 10 metri...
                    premesso che non ho possibilit? economiche di uscire dall'Adriatico...
                    tu con Mediterraneo intendi Sicilia, Lampedusa ecc??
                    Io quando mi riferivo all'estero parlavo della Croazia...che poi ? qui a due passi da casa mia. Per? l'Adriatico Italiano mi dicono essere completamente diverso da quello Croato...fondo sabbioso VS fondo roccioso?!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by mohican View Post
                      sei stato gentilissimo , grazie !
                      Scherzi?? non ho fatto nulla!!!

                      Stamani mattina ? venuto a trovarmi a lavoro il mio istruttore, e abbiamo proprio parlato del tuo caso. Anche secondo lui se la pressione o azoto non hanno influenza diretta sulla malattia scendere non sarebbe un problema, magari evitando immersioni in corrente dove pinneggiare sarebbe particolarmente faticoso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mohican View Post
                        sei stato gentilissimo , grazie !
                        Originally posted by aciachi View Post
                        premesso che non ho possibilit? economiche di uscire dall'Adriatico...
                        tu con Mediterraneo intendi Sicilia, Lampedusa ecc??
                        Io quando mi riferivo all'estero parlavo della Croazia...che poi ? qui a due passi da casa mia. Per? l'Adriatico Italiano mi dicono essere completamente diverso da quello Croato...fondo sabbioso VS fondo roccioso?!?
                        Essendo di Firenze e non avendo ancora molte immersioni all'attivo ho fatto solo arcipelago toscano, molto bello ma si deve scendere, diciamo che i 30 sono quasi la quota minima; mar rosso dove veramente anche a 10 metri godi come un riccio; e in fine ho avuto la fortuna di vedere la grande barriera corallina australiana... ricchissima di specie animali (pesci e coralli) ma dai colori meno appariscenti del mar rosso!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Se ti riferisci alla mia domanda sulla profondit? ... ribadisco che era dettata da semplice curiosit? dettata da due motivi:
                          - il FIPSAS di 3? livello abilita fino ai 42m mentre sento molti parlare di profondit? raggiunte maggiori
                          - non conoscendo i meccanismi che limitano la profondit? raggiungibile ho fatto una domanda la cui risposta mi avrebbe aiutato a chiarire questo concetto

                          tutto qu? ... ... mi immergerei per guadarmi il paesaggio marino mica per fare il figo
                          I brevetti che siano Fipsas, Padi, SSI o qualsiasi altro si parla sempre di immersioni ricreative che non superano i 40 - 42 metri a seconda della didattica. una volta raggiunti questi livelli se si vuole proseguire ci sono le immersioni "tecniche" che ti portano a profondit? maggiori.

                          Io sono un 2? grado Fipsas e il mio brevetto prevede di fermarmi a 30 metri, anche se in realt? sono sceso a profondit? maggiori, certo che mi sono documentato bene su quali accorgimenti adottare prima di scendere e l'ho fatto sempe accompagnato da persone con moltissima esperienza e grado maggiore del mio.

                          Tieni presente che per esempio in mar rosso la legge vieta di scendere oltre i 30 metri, quindi se vai accompagnato difficilmente superi tale quota, alle volte trovi accompagnatori che chiudo un'occhio arrivando a 35 metri come ? successo a me al Gorgonia Reef, oppure li chiudono tutti e due andando fino a -50 per guardare gli squali, ma io non me la sono sentita e mi sono fermato molto prima! Non avevo paura degli scquali ma della profondit?, certe quote ? bene raggiungerle gradualmente e MAI nelle prime immersioni della stagione, dove il fisico non ? allenato e la narcosi ? assai probabile.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mohican View Post
                            perfetto caro Buzzi ! pian pianino quando farai il corso entrerai in un mondo meraviglioso , e tante domande e curiosit? avranno una risposta ... adesso ci voglio ritornare anche io in questo mondo meraviglioso , e leggendo un po qua e un po la ho capito che sono rimasto non all' et? della pietra ma quasi ... cazzolina come si evolve tutto ......

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by MotoFermo View Post
                              ma io non me la sono sentita e mi sono fermato molto prima!
                              ...conoscenza di s? stessi, delle regole, del luogo, del tuo accompagnatore...
                              E sempre e comunque sale in zucca come dimostra il mio quote!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by MotoFermo View Post
                                I brevetti che siano Fipsas, Padi, SSI o qualsiasi altro si parla sempre di immersioni ricreative che non superano i 40 - 42 metri a seconda della didattica. una volta raggiunti questi livelli se si vuole proseguire ci sono le immersioni "tecniche" che ti portano a profondit? maggiori.

                                Io sono un 2? grado Fipsas e il mio brevetto prevede di fermarmi a 30 metri, anche se in realt? sono sceso a profondit? maggiori, certo che mi sono documentato bene su quali accorgimenti adottare prima di scendere e l'ho fatto sempe accompagnato da persone con moltissima esperienza e grado maggiore del mio.

                                Tieni presente che per esempio in mar rosso la legge vieta di scendere oltre i 30 metri, quindi se vai accompagnato difficilmente superi tale quota, alle volte trovi accompagnatori che chiudo un'occhio arrivando a 35 metri come ? successo a me al Gorgonia Reef, oppure li chiudono tutti e due andando fino a -50 per guardare gli squali, ma io non me la sono sentita e mi sono fermato molto prima! Non avevo paura degli scquali ma della profondit?, certe quote ? bene raggiungerle gradualmente e MAI nelle prime immersioni della stagione, dove il fisico non ? allenato e la narcosi ? assai probabile.
                                Quoto tutto!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X