Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Italia SI Italia NO! (riflessioni)
Collapse
X
-
Originally posted by desmoricky View PostSe posso rispondere sinceramente, a me sembrano motivazioni al quanto superficiali per valutare una nazione...baratterei la pizza...il vino...la ferrari per vivere in un paese che funzioni nel verso giusto, in cui vengano premiati i meritevoli...in cui ci siano possibilit? di accrescimento personale per chi ha voglia di fare.
Per questo lascierei seduta istante l'italia se ne avessi la possibilit?...ma l'itaGlia nostra tanto bella ? anche quella che se non paghi non hai niente...e quindi un ragazzo nella media va all'estero sapendo dire 3 o 4 parole in inglese se non ha fatto corsi su corsi a pagamento...soggiorni su soggiorni all'estero pagati da mammina e papino...
Questa ? la mia itaGlia...un paese che dorme...che mi ha fatto prendere una laurea pensando di star investendo sul mio futuro e che alla fine ci prendi niente pi? che un lavoro da impiegato.
Per non parlare della disparit? di trattamento che c'? ancora tra nord e centro-sud...quindi vabb?, opinioni personali...ma io scapperei a gambe levate...
p.s. riferendomi al gi? citato problema ricerca, mi ? stato offerto un dottorato di 3 anni con una borsa di 800 euro al mese, e poi chiss? perch? i ricercatori se ne vanno all'estero o perch? i ragazzi non se ne vanno di casa.
purtroppo mi ci ritrovo anche ioe so cosa significa...dalla prima all'ultima parola....
ps: adesso si cambia...per il dottorato vorrebbero darci 1050 euro mi pare...
Comment
-
Originally posted by desmoricky View PostGuarda io da ragazzino ci sono stato pi? di una volta in trentino, a bolzano a trento etc. etc. ...e ho sentito parlare pi? tedesco che italiano, e allora devi ammettere che di italia ce n'? rimasta ben poca...se c'? mai stata un'italia.
Io non so quanti di voi conoscano l'inno di mameli, e vadano oltre il poropo poropo...io una volta ero molto patriottico e mi misi a leggerlo e impararlo tutto (poi sono rinsavito fortunatamente), e la seconda strofa inizia cos?:
Noi siamo da secoli calpesti, derisi
Perch? non siam popolo, perch? siam divisi...
Ci siamo capiti no?
Credi di conoscere gli italiani del trentino alto adige perch? ci sei stato in vacanza da bimbo? Ho la vaga sensazione che ne sappiam molto pi? noi dell'Italia che dell'80% della popolazione da Trento in gi?
Comment
-
-
Originally posted by alepan View PostNo no, che scherziamo? Dico solo che siccome a scuola ti insegnano a parlare tedesco, con i tedeschi ci si potrebbe sforzare di parlare in tedesco e non per forza far esprimere loro nella ns. lingua.
Pseudo-italiani ci sarete voi
mh... io son dell'idea che siamo in Italia e quindi italiano parlo!
questa pretesa che c'è lassù di parlare per forza tedesco non l'ho mai capita...
Quando noi andiamo in Germania non è che pretendiamo che ci parlino in italiano... ma xchè a casa nostra non siamo liberi di parlare la nostra lingua?
Originally posted by desmoricky View PostGuarda io da ragazzino ci sono stato più di una volta in trentino, a bolzano a trento etc. etc. ...e ho sentito parlare più tedesco che italianoLast edited by bratz; 06-08-09, 13:17.
Comment
-
Originally posted by GMR View PostAri ari ariiiiiiiii sta ragazza qui, ? un p? acidellaaaaaaa
Ma dai a Linda, se non si scherza un p?!Ormai lo stress del lavoro t'ha attanagliato!
sono acidella sto periodo
scherzoma ti pare che me la prendo??
tu l'unica cosa che leggi sono le scritte nei bagni pubblici
almeno io leggo la carta d'identit?!
Comment
-
Originally posted by bratz View Postmh... io son dell'idea che siamo in Italia e quindi italiano parlo!
questa pretesa che c'? lass? di parlare per forza tedesco non l'ho mai capita...
Quando noi andiamo in Germania non ? che pretendiamo che ci parlino in italiano... ma xch? a casa non siamo liberi di parlare la nostra lingua?
appunto... boh...) e ti garantisco che il 'taliano lo parlano
Da fuori non si pu? capireLast edited by Devilman; 06-08-09, 13:20.
Comment
-
Originally posted by bratz View Postmh... io son dell'idea che siamo in Italia e quindi italiano parlo!
questa pretesa che c'? lass? di parlare per forza tedesco non l'ho mai capita...
Quando noi andiamo in Germania non ? che pretendiamo che ci parlino in italiano... ma xch? a casa non siamo liberi di parlare la nostra lingua?
appunto... boh...
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostIo son stato un anno in valle Aurina e a Predoi (vetta D'italia... cerca sulla mappa) e ti garantisco che il 'taliano lo parlano
Da fuori non si pu? capire
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21038
- 46
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Originally posted by alepan View PostCredi di conoscere gli italiani del trentino alto adige perch? ci sei stato in vacanza da bimbo? Ho la vaga sensazione che ne sappiam molto pi? noi dell'Italia che dell'80% della popolazione da Trento in gi?
Scherzi a parte, l'identit? nazionale non c'? pi?...la disparit? di trattamento ormai ? incolmabile...
Comment
-
Originally posted by desmoricky View PostSICURAMENTE ne avete viste pi? voi liss? che in tutto il resto d'Italia...sar? per questo che il nord non perde occasione per puntare il dito verso il resto del paese
Scherzi a parte, l'identit? nazionale non c'? pi?...la disparit? di trattamento ormai ? incolmabile...
Comment
-
Originally posted by alepan View PostTanto per capirci... l'alto adige ? la casa anche di chi ? di madrelingua tedesca e magari ci vive da prima che l'alto adige sia stato annesso all'italia... e i diritti sono gli stessi, salvaguardati dallo statuto di autonomia speciale. Quindi anche "loro" hanno lo stesso diritto di parlare la lingua che vogliono
allora se viene un tedesco ok...
ma che un italiano debba parlare tedesco con un altro italiano lo trovo quasi assurdo...
tutto qui
Comment
-
Originally posted by alepan View PostGrazie Devil... tra l'altro, valle Aurina, patria della resistenza tedesca durante la 2? guerra e casa dei bombaroli... se sanno l'italiano l?...
E, se non erro, son ancora in esilio all'estero.
Ho ancora buoni amici su..... Ci ho lasciato anche un buon pezzo di cuore.... Quando ero ancora un ragazzo serio
Comment
X
Comment