Originally posted by gillescorona
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Si puó ?
Collapse
X
-
-
Originally posted by Memy87 View PostIo ho preso una citt? vicino a me perch? la conosco...e non ho detto che non ci si pu? vivere...ma il turismo ? tedesco e austriaco e una citt? che vive di questo non pu? permettersi di non sapere quella lingua e questo e un dato di fatto. Dopo se vuoi capire capisci altrimenti non so che dirti...per? non puoi dirmi il contrario su un fatto provato. Basti pensare ad una semplice vendita, esempio banale, io ti devo vendere una borsa, te la vendo parlando nel tuo dialetto e te la vendo parlando in italiano....secondo in che modo te la venderei meglio?
Ora, ti sembra una cosa normale che io debba considerare questo come una discriminante?
Tu mi stai portando esempi di che lingue si parlano, di rapporti personali e via discorrendo che, permettimi, non sono assolutamente attinenti.
Ribadisco che io sono favolrevole all'insegnamento dei dialetti locali, ma l'insegnante di matematica, purch? sia valido, secondo me DEVE poter venire anche da altre regioni di una nazione chiamata Italia: l'unico requisito necessario e sufficiente in materia linguistica ? e deve essere la conoscenza della lingua italiana, che ? la nostra lingua ufficiale.
Se poi, IN PI?, l'insegnante in questione, (come qualunque altra funzione pubblica) conosce ANCHE il dialetto e/o la minoranza linguistica locale, buon per lui, ma, a meno che non insegni proprio quella lingua, DEVE essere irrilevante ai fini della valutazione del suo lavoro.
Sono pi? chiaro cos??
Per inciso: seguendo la logica del discorso, posso dirti che, a causa delle profonde differenze dei rispettivi dialetti, un bergamasco non potrebbe insegnare a Milano, 30km di distanza.
Se per te questo ? normale e accettabile, mi spiacee e senza rancore, ma penso che non potranno mai esserci punti di contatto tra noi su questo punto
Comment
-
Originally posted by Memy87 View Postnon credo che si parli di perfezione, altrimenti neanche un semplice insegnante di inglese che magari si ? fatto mesi in inghilterra potrebbe insegnare...credo che si parli di cultura...per questo non ci trovo nulla di male.
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostMemy, abbi pazienza: stiamo parlando di una proposta per rendere OBBLIGATORIO per l'insegnamento di qualsivoglia materia la conoscenza del dialetto della regione in cui l'insegnante andr? a lavorare.
Ora, ti sembra una cosa normale che io debba considerare questo come una discriminante?
Tu mi stai portando esempi di che lingue si parlano, di rapporti personali e via discorrendo che, permettimi, non sono assolutamente attinenti.
Ribadisco che io sono favolrevole all'insegnamento dei dialetti locali, ma l'insegnante di matematica, purch? sia valido, secondo me DEVE poter venire anche da altre regioni di una nazione chiamata Italia: l'unico requisito necessario e sufficiente in materia linguistica ? e deve essere la conoscenza della lingua italiana, che ? la nostra lingua ufficiale.
Se poi, IN PI?, l'insegnante in questione, (come qualunque altra funzione pubblica) conosce ANCHE il dialetto e/o la minoranza linguistica locale, buon per lui, ma, a meno che non insegni proprio quella lingua, DEVE essere irrilevante ai fini della valutazione del suo lavoro.
Sono pi? chiaro cos??
Per inciso: seguendo la logica del discorso, posso dirti che, a causa delle profonde differenze dei rispettivi dialetti, un bergamasco non potrebbe insegnare a Milano, 30km di distanza.
Se per te questo ? normale e accettabile, mi spiacee e senza rancore, ma penso che non potranno mai esserci punti di contatto tra noi su questo puntoOriginally posted by Torakiky View PostMemy, questo si chiama arrampicarsi sugli specchi: quale dovrebbe essere il livello giusto secondo te? 80% al test d'ingresso?
Comment
-
OT: Io adesso vivo in Veneto da un anno e tantissime persone che ho conosciuto qui quando parlo la mia lingua al telefono con i miei mi stanno ad ascoltare...e mi chiedono cosa ho detto...e cercano di ripeterlo, oppure mi chiedono di tradurre qualche cosa, oppure ancora facciamo dei confronti su delle parole detto in friulano e in veneto...quindi cos? schifo non ci fa imparare dagli altri...
Comment
-
Originally posted by Memy87 View Postio non mi arrampico proprio da nessuna parte, e non cerco nessun punto d'icontro con te questo ? il mio punto di vista, per quello che penso io uno che insegna deve essere preparato al 100% sulla materia da lui insegnata e non ? cos?.
Originally posted by Memy87 View PostPer quanto riguarda il dialetto, a me farebbe solo che piacere vedere un insegnante che almeno ci prova.
Originally posted by Memy87 View PostNon capisco il perch? di tutto questo attaccamento, questo discorso si potrebbe espandere a tutto quello che succede in Italia.
Originally posted by Memy87 View PostL'idea di confrontare diversi dialetti nonch? usanze non lo trovo altro che costruttivo. Tenere le nostre usanze e imparle dalle altre regioni non ci fa male.
Originally posted by Memy87 View PostConcludo ricordandoti che ci sono dei dialetti in Italia riconosciuti come lingue.
Comment
-
Originally posted by Memy87 View PostOT: Io adesso vivo in Veneto da un anno e tantissime persone che ho conosciuto qui quando parlo la mia lingua al telefono con i miei mi stanno ad ascoltare...e mi chiedono cosa ho detto...e cercano di ripeterlo, oppure mi chiedono di tradurre qualche cosa, oppure ancora facciamo dei confronti su delle parole detto in friulano e in veneto...quindi così schifo non ci fa imparare dagli altri...
P.S: tu parli il dialetto veneto perfettamente? Sennó, potresti rischiare il posto di lavoro...Last edited by Torakiky; 29-07-09, 13:01.
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostTe l'ho detto, giochiamo a non capirci. Peccato
P.S: tu parli il dialetto veneto perfettamente? Senn?, potresti rischiare il posto di lavoro...
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostRicordami quello che vuoi, io ti ricordo che la lingua ufficiale dell'Italia ? l'italiano e solo quella
Comment
-
Originally posted by Memy87 View PostFai questo ragionamente al mio collega Olandese, lui sa olandese inglese e tedesco e non le ha imparate qui ma nel suo paese...per lavoro poi ha imparato il francese...? vero c'? una lingua ufficiale in ogni paese ma per questo perch? dobbiamo limitarci solo a quella?
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostHai ragione. Scusa
A tra l'altro chiudo come ti risponderebbe mia mamma allo Scusa...
Scluse aie prime di PontiebeLast edited by Memy87; 29-07-09, 13:59.
Comment
-
-
Originally posted by Torakiky View PostNo, da stupidi è parlare d'altro come risposta a un argomento ben precisoLast edited by Memy87; 29-07-09, 14:30.
Comment
X
Comment