Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si puó ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Memy87 View Post
    non se inerente tu hai tirato fuori un argomento, ? vero, ma tanto vasto che non si limita all'insegnante che impara un dialetto, ma che pu? comprendere vari campi come cultura, soggettivit? e diversa opinione. Non si tratta di dire si o no...il si e il no devono essere basati su dei concetti e dei principi che ovviamente non sono tutti concordi. Una volta che si ? fatto un ragionamento sulle conseguenze si pu? acconsentire o negare. Ma bisogna vedere anche quale ? la situazione di ogni regione e del Paese per poter decidere. Dopo questa valutazione io ho espresso la mia opinione cercando di spiegare tutti i miei punti di vista che non si limitano a dire si ? giusto, no ? sbagliato.
    E, permettimi, non ci sei riuscita...
    Ti ripeto il punto della discussione: per te sarebbe giusto obbligare per legge un insegnante a imparare il dialetto locale, pena l'esclusione dall'insegnamento in quella regione? E perch??
    Come vedi, la mia domanda ? precisa e circostanziata e puoi argomentare finch? vuoi, sai rispondere direttamente?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      Ti ripeto il punto della discussione: per te sarebbe giusto obbligare per legge un insegnante a imparare il dialetto locale, pena l'esclusione dall'insegnamento in quella regione? E perch??
      Come vedi, la mia domanda ? precisa e circostanziata e puoi argomentare finch? vuoi, sai rispondere direttamente?
      Se vuoi lavorare nel pubblico in provincia di BZ dei aver il patentino tedesco....
      Se mi chiedon il patentino di valsuganoto l'unico punto da chiarire ? chi mandano a farmi il test.... Perch? se mi arriva lo stesso che me lo fece di italiano alla maturit? siam messi bene

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        Se vuoi lavorare nel pubblico in provincia di BZ dei aver il patentino tedesco....
        Va bene, eccezione che conferma la regola.
        Vorreste il patentino anche di catanese?

Comment

• Font Size
          si lo trovo giusto ti basta? o ti ripeto il perch??

Comment

• Font Size
            Non ho capito...
            Se arrivassero insegnanti comprensibili non salterebbero fuori ste "cazzate" leghiste....
            Loro cavalcano il "malcontento" che generan certe situazioni....
            esempio scemo: provincia di trento (bolzano ? vicina) prof. di tedesco che NON PARLANO ITALIANO e non perch? son madrelingua tedesca....
            Poi la gente gli girano, parla, e i ploticanti cavalcano...

Quando son a Palermo io non capisco loro e loro non cpaiscono me se parliam in dialetto..... ma spesso manco in italiano ci capiamo... E non solo parlando tra noi "volgari" ... Me capist??

Comment

• Font Size
              Va bene, eccezione che conferma la regola.
              Vorreste il patentino anche di catanese?
              Io ti ho portato l'esempio che non scandalizza...

Comment

• Font Size
                si lo trovo giusto ti basta? o ti ripeto il perch??
                S?, per favore, ripetimi il perch?, e gi? che ci sei, dimmi perch? non dovremmo fare la stessa cosa con TUTTE le persone che si trasferiscono in un'altra regione (o, come detto prima, citt?...)

Comment

• Font Size
                  Io ti ho portato l'esempio che non scandalizza...
                  Scandalizza?

Comment

• Font Size
                    Se mi chiedon il patentino di valsuganoto l'unico punto da chiarire ? chi mandano a farmi il test.... Perch? se mi arriva lo stesso che me lo fece di italiano alla maturit? siam messi bene
                    io credo che si parli di dialetti, ? vero che ogni regione ha il suo, ma il dialetto ? uno tutti gli altri sono deformazioni o parlate "di una volta"...

Prendo il mio ad esempio...c'? il friulano che ? quello che capiscono tutti, poi ci sono tutti i "sotto-dialetti" quindi il friulano carnico, il friulano udinese e via dicendo...non so se mi son spiegata

Comment

• Font Size
                      io credo che si parli di dialetti, ? vero che ogni regione ha il suo, ma il dialetto ? uno tutti gli altri sono deformazioni o parlate "di una volta"...

Prendo il mio ad esempio...c'? il friulano che ? quello che capiscono tutti, poi ci sono tutti i "sotto-dialetti" quindi il friulano carnico, il friulano udinese e via dicendo...non so se mi son spiegata
                      B?, in Lombardia, come gi? ho detto, c'? per esempio quello dell'area Milanese estesa, per cos? dire (Milano, Pavia, Varese, Como, Brianza etc.), e quello bergamasco-bresciano: sono assolutamente diversi!
                      Come detto, un milanese non potrebbe insegnare a Bergamo...

Comment

• Font Size
                        Scandalizza?
                        Be a me si scandalizza.... Ma agli altri pare di no
                        Quello che magari si sa meno ? che in certe valli devono parlar dialetto tedesco coi boci per farsi capire....

Comment

• Font Size
                          S?, per favore, ripetimi il perch?, e gi? che ci sei, dimmi perch? non dovremmo fare la stessa cosa con TUTTE le persone che si trasferiscono in un'altra regione (o, come detto prima, citt?...)
                          perch? si parla di scuola quindi insegnamento...? vero che insegni matematica ma un po' di cultura del posto in cui vai a lavorare male non ti fa...

io l'ho fatto mi sono adattata alla citt? in cui vivo adesso...

Comment

• Font Size
                            B?, in Lombardia, come gi? ho detto, c'? per esempio quello dell'area Milanese estesa, per cos? dire (Milano, Pavia, Varese, Como, Brianza etc.), e quello bergamasco-bresciano: sono assolutamente diversi!
                            Io la vedo + come "volen minga la maestra de Trapani...."
                            Ma poi tanto son le solite TROIATE per distoglier noi volgo dalle questioni serie...

Comment

• Font Size
                              ma parliamo anche di una regione molto estesa...che si sa ha pi? dialetti principali

Comment

• Font Size
                                Be a me si scandalizza.... Ma agli altri pare di no
                                S?, ma che cosa?
                                Quello che magari si sa meno ? che in certe valli devono parlar dialetto tedesco coi boci per farsi capire....
                                Si sa, si sa, e secondo me ? deprecabile: prima l'italiano, poi il resto.
                                Anche gli adulti, a Vipiteno, ti salutano prima in tirolese (variazione sul tedesco), e poi in italiano, spesso stentato...

Comment

X
                                Working...
                                X