Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si puó ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Rexxx View Post
    Io dico che sarebbe meglio che insegnassero a parlare prima Italiano!
    ci sono certe zone in Italia (nord, centro e sud), dove l'ignoranza si taglia a fette e quando la gente viene intervistata al TG, ci vuole l'interprete per capire quello che dicono.
    senza andare troppo al Sud... anche a milANO senzi di continuo "a me mi" o "ma pero'", per non parlare dei giornalisti che continuano imperterriti a nominare il bagnasciuga per indicare la battigia
    comunque, se oltre all'itaGliano si tornasse a parlare un po' di dialetto locale, non sarebbe tutta 'sta brutta idea eh

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Nel farsi capire... per esempio....
      Ho avuto insegnati di tedesco che non parlavano italiano.... ma non perch? eran tedesche....
      O insegnanti di meccanica di cui non capivo il parlato (sia per lingua che per discorso)....
      Se, almeno, fossero state di origine + vicina alla mia forse (ma non ne son molto convinto...) avrei compreso....
      Devil, si parte dal presupposto che tutti parlino Italiano corretto: che poi il sistema di valutazione degli insegnanti abbia delle falle non ci piove, ma non ? un buon motivo per mettere regole assurde.
      Mi spiego meglio: se un caprone milanese che parla solo dialetto diventa insegnante solo perch? ? raccomandato, il rimedio non ? dire: "Da oggi in poi non prendiamo pi? insegnanti da Milano", ma sar? magari "Da oggi in poi, prima di assumere un insegnante, questo dovr? dimostrare di saper parlare Italiano oltre che competente nella sua materia. Inoltre, il caprone far? il favore di impararselo l'italiano, se vuole mantenere il posto"!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post
        Devil, si parte dal presupposto che tutti parlino Italiano corretto: che poi il sistema di valutazione degli insegnanti abbia delle falle non ci piove, ma non ? un buon motivo per mettere regole assurde.
        Mi spiego meglio: se un caprone milanese che parla solo dialetto diventa insegnante solo perch? ? raccomandato, il rimedio non ? dire: "Da oggi in poi non prendiamo pi? insegnanti da Milano", ma sar? magari "Da oggi in poi, prima di assumere un insegnante, questo dovr? dimostrare di saper parlare Italiano oltre che competente nella sua materia. Inoltre, il caprone far? il favore di impararselo l'italiano, se vuole mantenere il posto"!
        Si parte sempre col paradiso... ma la realt?, purtroppo, ? diversa.... Quindi qualche correzione la dovran fare.... (anche se poi cambiano a ogni nuova elezione...)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman View Post
          Si parte sempre col paradiso... ma la realt?, purtroppo, ? diversa.... Quindi qualche correzione la dovran fare.... (anche se poi cambiano a ogni nuova elezione...)
          Non ho capito...

Comment

• Font Size
            non sono propio contrario. e sareia nche per l'inseriemnto di ore di lezione in cui si parla della cultura della propia zona ltre che in dialetto. cioè si insegna inglese, tedesco, francese e poi non si sa parlare nella propia lingua, cioè il dialetto?

e che il preside facesse quelche colloquio con i professori per vedere che alemno sappiano aprlare italiano, o almeno ch si capisca perchè in chimica alle superiori avevo un rpofessore che era appena arrivato dalla sicilia che sicuramente nella sua terra lo capivano quando aprlava, ma vi assicuro che nessuno lo capiva in classe, propio non si capivano le parole.

Comment

• Font Size
              Originally posted by marco84 View Post
              non sono propio contrario.
              E perch??
              e sareia nche per l'inseriemnto di ore di lezione in cui si parla della cultura della propia zona ltre che in dialetto. cio? si insegna inglese, tedesco, francese e poi non si sa parlare nella propia lingua, cio? il dialetto?
              Su questo, come gi? detto, sono d'accordissimo
              e che il preside facesse quelche colloquio con i professori per vedere che alemno sappiano aprlare italiano, o almeno ch si capisca perch? in chimica alle superiori avevo un rpofessore che era appena arrivato dalla sicilia che sicuramente nella sua terra lo capivano quando aprlava, ma vi assicuro che nessuno lo capiva in classe, propio non si capivano le parole.
              Mah, pi? che il preside dovrebbe pensarci lo Stato quando d? l'abilitazione all'insegnamento (o come cavolo si chiama), per? in principio sono ultra-d'accordo

Comment

• Font Size
                Originally posted by schwarz View Post
                nascer? qualche polemica e fra qualche giorno se ne saranno scordati tutti , bhaaaaa
                C.V.D.
                Mazzate nelle gengive?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ahahahaha, ma questo ? niente! Non hai sentito che vogliono spazzar via i romani dalla televisione e dal cinema? O meglio il romanesco...

quella delle tradizioni locali in confronto ? cosa giusta e auspicabile.

...in confronto neh...
                  Ma non ? che hanno proprio torto, pensa se facessero tutti i film in marchigiano, in barese, in milanese, bergamasco o in napoletano....
                  Mica tutti apprezzano,
                  a me i dialetti piacciono, ma ce ne stanno alcuni che dopo un po' mi risultano pesanti...
                  Il romanesco x esempio potrebbe rimaner pesante per chi non ? propriamente "...d? Roma!..."

Comment

• Font Size
                    Ma non ? che hanno proprio torto, pensa se facessero tutti i film in marchigiano, in barese, in milanese, bergamasco o in napoletano....
                    Mica tutti apprezzano,
                    a me i dialetti piacciono, ma ce ne stanno alcuni che dopo un po' mi risultano pesanti...
                    Il romanesco x esempio potrebbe rimaner pesante per chi non ? propriamente "...d? Roma!..."
                    Ommioddio dovr? vedermi i film di Albertone ridoppiati!!!
                    Dovr? dire a Fabio Pinci e ai Prophilax che devono andare a fare corsi di dizione.

Comment

• Font Size
                      Io dico che sarebbe meglio che insegnassero a parlare prima Italiano!
                      ci sono certe zone in Italia (nord, centro e sud), dove l'ignoranza si taglia a fette e quando la gente viene intervistata al TG, ci vuole l'interprete per capire quello che dicono.
                      come sempre non posso non quotare il mio amico Andrea..

Comment

• Font Size
                        S?, ma una cosa ? il piacere, un'altra ? l'obbligo...
                        Ti pare normale che se io venissi a lavorare in Friuli devo essere obbligato a imparare il dialetto friulano? E perch? allora non fare il dialetto della citt?? Cos?, traslocando da Gorizia a Udine dovrei sostenere un ulteriore esame per lavorare...
                        Ovviamente, la cosa dovrebbe valere anche per te, nel caso in cui volessi venire a lavorare a Milano...
                        Che te ne pare?
                        Non mischiare mele con pere: nelle altre regioni, tranne in Trentino-Alto Adige e Val d'Aosta, la doppia lingua non c'?, i dialetti si parlano tranquillamente, ma questo non vuol dire che se mi ci trasferisco devo obbligatoriamente impararne il dialetto
                        tu non sai secondo me cosa stai dicendo...vai in friuli verso il confine austriaco e parli solo tedesco pur essendo in italia...e tutti i miei parenti che vivono a Tarvisio se non sapessero il tedesco...e per tedesco intendi tedesco e austriaco che sono due cose diverse, morirebbero di fame...oppure vieni a farti un giro a trieste e mi dici che lingua parlano...poi ne riparliamo...a trieste addirittura ci sono scuole totalmente slovene. E questa non ? l'unica regione...

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Perch? pressocche' in ogni luogo del mondo i dialetti e la cultura del paese vengono rispettati e tramandati .

Oggi , vuoi per professioanlit? lavorative o "finezza di comportamento" il dialetto viene un po' sminuito e messo da parte . Ad esempio , il dialetto Briaznolo e' tutt'altro che "raffinato" e parlare in dialetto pu? risultare molto facilmente inopportuno .

Il risultato e' che va persa una parte di cultura locale . Per carit? ... si vive ugualmente , per? e' un peccato a mio avviso .

Oltretutto e' innegabile che diverse regioni d'Italia hanno differenze di vedute , di espressione e di cultura differenti . Un trentino non puo pensare uguale ad un romagnolo , idem un piemontese rispetto ad un campano , cosi come un lombardo non puo' pensare e ragionare come un siciliano ... idem per i valori delal famiglia , di come viene vista la scala di rilevanza . Pensiamo alle amicizie , a come viene vissuto il rapporto coi parenti , con le manifestazioni comunali o provinciali ... insomma e' giusto che siamo una nazione ma e' altrettando giusto che ogni microzona ha la sua storia .

Ed insegnanti provenienti da diverse parti di Italia non saranno mai al pari degli autoctoni SECONDO ME
                        condivido

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Memy87 View Post
                          tu non sai secondo me cosa stai dicendo...vai in friuli verso il confine austriaco e parli solo tedesco pur essendo in italia...e tutti i miei parenti che vivono a Tarvisio se non sapessero il tedesco...e per tedesco intendi tedesco e austriaco che sono due cose diverse, morirebbero di fame...oppure vieni a farti un giro a trieste e mi dici che lingua parlano...poi ne riparliamo...a trieste addirittura ci sono scuole totalmente slovene. E questa non ? l'unica regione...
                          Cio?, tu mi stai dicendo che io, che parlo italiano (credo), non potrei vivere a Tarvisio?
                          Io ho frequentato parecchio l'Alto Adige (Vipiteno, ultimo paese prima dell'Austria o quasi) e certamente tutti parlano tedesco, ma anche italiano e un italiano ci vive tranquillamente
                          Se per? ? come dici tu, cio? che un italiano non pu? lavorare a Tarvisio, credo che sia Tarvisio il problema, non certo il resto d'Italia

Comment

• Font Size
                            Cio?, tu mi stai dicendo che io, che parlo italiano (credo), non potrei vivere a Tarvisio?
                            Io ho frequentato parecchio l'Alto Adige (Vipiteno, ultimo paese prima dell'Austria o quasi) e certamente tutti parlano tedesco, ma anche italiano e un italiano ci vive tranquillamente
                            Se per? ? come dici tu, cio? che un italiano non pu? lavorare a Tarvisio, credo che sia Tarvisio il problema, non certo il resto d'Italia
                            Io ho preso una citt? vicino a me perch? la conosco...e non ho detto che non ci si pu? vivere...ma il turismo ? tedesco e austriaco e una citt? che vive di questo non pu? permettersi di non sapere quella lingua e questo e un dato di fatto. Dopo se vuoi capire capisci altrimenti non so che dirti...per? non puoi dirmi il contrario su un fatto provato. Basti pensare ad una semplice vendita, esempio banale, io ti devo vendere una borsa, te la vendo parlando nel tuo dialetto e te la vendo parlando in italiano....secondo in che modo te la venderei meglio?

Comment

• Font Size
                              Rafforzo ancora di pi? la mia idea se pensiamo che alcuni dialetti sono riconosciuti come lingua!

Comment

• Font Size
                                Se venisse approvata questa caxxata io non potrei mai fare l'insegnante nella mia regione, l'Abruzzo, visto che ho qualche difficoltà a parlare il dialetto abruzzese, pur comprendendolo benissimo. Da precisare, io sono abruzzese e teramano DOC.

Comment

X
                                Working...
                                X