Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si puó ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by schwarz View Post
    Ci sarebbe parecchia gente che morirebbe di fame
    Magari!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rexxx View Post
      Io dico che sarebbe meglio che insegnassero a parlare prima Italiano!
      ci sono certe zone in Italia (nord, centro e sud), dove l'ignoranza si taglia a fette e quando la gente viene intervistata al TG, ci vuole l'interprete per capire quello che dicono.
      Basta accendere la tv per vedere a che livelli di cultura siamo arrivati, il problema ? che la tendenza ? sempre a scendere segnali di ripresa manco col lanternino

Comment

• Font Size
        hanno detto dialetto... mica quale... io con il siciliano me la cavo bene!!
        Last edited by massirsv; 29-07-09, 09:36.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Anche a me piace che il dialetto venga insegnato, ma non che un insegnante di qualunque materia (tipo matematica) possa insegnare in una determinata regione solo se ne parla il dialetto! Che senso ha?
          io non credo che questo venga inteso come sapere il dialetto della regione in cui lavori come l'ave maria, ma quanto meno capire qualcosa e saper dire qualcosa. Se vado a lavorare in germania un po' di tedesco lo dovr? pur capire

Comment

• Font Size
            Originally posted by Memy87 View Post
            io non credo che questo venga inteso come sapere il dialetto della regione in cui lavori come l'ave maria, ma quanto meno capire qualcosa e saper dire qualcosa. Se vado a lavorare in germania un po' di tedesco lo dovr? pur capire
            Ma figurati!!! Secondo il tuo ragionamento, se andassi a lavorare in Germania non dovresti sapere il tedesco, ma il dialetto del Land dove vai a vivere! Ti pare normale? La nostra lingua ? l'Italiano e DEVE essere sufficiente per vivere e lavorare ovunque in Italia! Punto!

Comment

• Font Size
              Ma figurati!!! Secondo il tuo ragionamento, se andassi a lavorare in Germania non dovresti sapere il tedesco, ma il dialetto del Land dove vai a vivere! Ti pare normale? La nostra lingua ? l'Italiano e DEVE essere sufficiente per vivere e lavorare ovunque in Italia! Punto!
              TU LA PENSI COS? io la penso diversamente qual'? il problema, non so nelle altre regioni ma nella mia i cartelli stradali hanno la dicitura in italiano e in friulano, cosa che io apprezzo. Poi non vedo perch? la cultura faccia cos? schifo...se io andassi a lavorare in un altra regione avrei piacere di imparare un dialetto. Punto!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Memy87 View Post
                TU LA PENSI COSì io la penso diversamente qual'è il problema, non so nelle altre regioni ma nella mia i cartelli stradali hanno la dicitura in italiano e in friulano, cosa che io apprezzo. Poi non vedo perchè la cultura faccia così schifo...se io andassi a lavorare in un altra regione avrei piacere di imparare un dialetto. Punto!
                Sí, ma una cosa è il piacere, un'altra è l'obbligo...
                Ti pare normale che se io venissi a lavorare in Friuli devo essere obbligato a imparare il dialetto friulano? E perchè allora non fare il dialetto della città? Cosí, traslocando da Gorizia a Udine dovrei sostenere un ulteriore esame per lavorare...
                Ovviamente, la cosa dovrebbe valere anche per te, nel caso in cui volessi venire a lavorare a Milano...
                Che te ne pare?
                Non mischiare mele con pere: nelle altre regioni, tranne in Trentino-Alto Adige e Val d'Aosta, la doppia lingua non c'è, i dialetti si parlano tranquillamente, ma questo non vuol dire che se mi ci trasferisco devo obbligatoriamente impararne il dialetto
                Last edited by Torakiky; 29-07-09, 10:10.

Comment

• Font Size
                  Caspita non l'avevo sentita questa cosa !

Trovo sia una idea a dir poco GENIALE ! Complimenti a chi la ha avuta !

Infatti sonos empre stato "contro" nei limiti del rispetto delle esigenze di ciascuno , agli insegnanti con origini e cultura di regioni molto distanti tra loro .

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Caspita non l'avevo sentita questa cosa !

Trovo sia una idea a dir poco GENIALE ! Complimenti a chi la ha avuta !

Infatti sonos empre stato "contro" nei limiti del rispetto delle esigenze di ciascuno , agli insegnanti con origini e cultura di regioni molto distanti tra loro .
                    E perch?, se posso chiedere?

Comment

• Font Size
                      Perchè pressocche' in ogni luogo del mondo i dialetti e la cultura del paese vengono rispettati e tramandati .

Oggi , vuoi per professioanlità lavorative o "finezza di comportamento" il dialetto viene un po' sminuito e messo da parte . Ad esempio , il dialetto Briaznolo e' tutt'altro che "raffinato" e parlare in dialetto può risultare molto facilmente inopportuno .

Il risultato e' che va persa una parte di cultura locale . Per carità ... si vive ugualmente , però e' un peccato a mio avviso .

Oltretutto e' innegabile che diverse regioni d'Italia hanno differenze di vedute , di espressione e di cultura differenti . Un trentino non puo pensare uguale ad un romagnolo , idem un piemontese rispetto ad un campano , cosi come un lombardo non puo' pensare e ragionare come un siciliano ... idem per i valori delal famiglia , di come viene vista la scala di rilevanza . Pensiamo alle amicizie , a come viene vissuto il rapporto coi parenti , con le manifestazioni comunali o provinciali ... insomma e' giusto che siamo una nazione ma e' altrettando giusto che ogni microzona ha la sua storia .

Ed insegnanti provenienti da diverse parti di Italia non saranno mai al pari degli autoctoni SECONDO ME

Comment

• Font Size
                        ahahahaha, ma questo ? niente! Non hai sentito che vogliono spazzar via i romani dalla televisione e dal cinema? O meglio il romanesco...

quella delle tradizioni locali in confronto ? cosa giusta e auspicabile.

...in confronto neh...

Comment

• Font Size
                          Perchè pressocche' in ogni luogo del mondo i dialetti e la cultura del paese vengono rispettati e tramandati .

Oggi , vuoi per professioanlità lavorative o "finezza di comportamento" il dialetto viene un po' sminuito e messo da parte . Ad esempio , il dialetto Briaznolo e' tutt'altro che "raffinato" e parlare in dialetto può risultare molto facilmente inopportuno .

Il risultato e' che va persa una parte di cultura locale . Per carità ... si vive ugualmente , però e' un peccato a mio avviso .
                          Non ho capito cosa c'entri questo con un insegnante: dovrebbe forse tenere le lezioni in dialetto?
                          Oltretutto e' innegabile che diverse regioni d'Italia hanno differenze di vedute , di espressione e di cultura differenti . Un trentino non puo pensare uguale ad un romagnolo , idem un piemontese rispetto ad un campano , cosi come un lombardo non puo' pensare e ragionare come un siciliano ... idem per i valori delal famiglia , di come viene vista la scala di rilevanza . Pensiamo alle amicizie , a come viene vissuto il rapporto coi parenti , con le manifestazioni comunali o provinciali ... insomma e' giusto che siamo una nazione ma e' altrettando giusto che ogni microzona ha la sua storia .
                          Io, invece, penso e auspico l'opposto: gran parte della diffidenza che storicamente esiste tra persone provenienti da luoghi diversi (ma anche da status sociali diversi), e certamente non solo in Italia, deriva proprio dalla non-conoscenza reciproca, che porta a errate convinzioni basate su congetture e fantasticherie.
                          Personalmente, una delle cose che piú mi piace della Lombardia e dell'area di Milano in particolare è proprio il fatto che, per ragioni legate essenzialmente alle opportunità professionali, essa è meta di trasferimenti di persone originarie del resto d'Italia e di buona parte del resto del mondo.
                          In tal modo, si incontrano e apprezzano persone di molti luoghi diversi e se impara la cultura.
                          Viaggiando, mi sono reso conto che io conosco molti usi e costumi di tali aree, mentre è molto meno vero il contrario.
                          In tutto ció, sono comunque legato alle mie tradizioni e parlo correttamente il dialetto della zona di Muggió e comprendo tranquillamente quasi tutte le provincie lombarde (Bergamo e Brescia incluse), nonchè abbastanza bene anche i vari veneti, gli emiliano-romagnoli e, con qualche diffcilotà in piú, il torinese.
                          Aggiungeteci peró una bella spruzzata di napoletano e pugliese, và, frutto delle mie frequentazioni dentro e fuori la Lombardia...
                          Ed insegnanti provenienti da diverse parti di Italia non saranno mai al pari degli autoctoni SECONDO ME
                          Perdonami, ma in cosa sarebbero meglio gli autoctoni?
                          Last edited by Torakiky; 29-07-09, 10:46.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            ahahahaha, ma questo ? niente! Non hai sentito che vogliono spazzar via i romani dalla televisione e dal cinema? O meglio il romanesco...

quella delle tradizioni locali in confronto ? cosa giusta e auspicabile.

...in confronto neh...
                            Guarda, da cinefilo l'avevo vista, ma non avevo voglia di intavolare questa discussione.
                            Quella della scuola ? troppo grossa, per?, non ho potuto resistere...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by schwarz View Post
                              Basta accendere la tv per vedere a che livelli di cultura siamo arrivati, il problema ? che la tendenza ? sempre a scendere segnali di ripresa manco col lanternino
                              Il fatto che io parli dialetto e non italiano non vuol dire che io sia ignorante....
                              Quello che fan veder in tv mi son convinto che lo cercan col lanternino... Altrimenti altro che insegnare il dialetto... Dovrebbero prender la gente e rimandarla all'asilo....

Comment

• Font Size
                                Perdonami, ma in cosa sarebbero meglio gli autoctoni?
                                Nel farsi capire... per esempio....
                                Ho avuto insegnati di tedesco che non parlavano italiano.... ma non perch? eran tedesche....
                                O insegnanti di meccanica di cui non capivo il parlato (sia per lingua che per discorso)....
                                Se, almeno, fossero state di origine + vicina alla mia forse (ma non ne son molto convinto...) avrei compreso....

Comment

X
                                Working...
                                X