centralina rimappata?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma un rubinetto dell'acqua....
Collapse
X
-
Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Postma l'idraulico ste cose non le sa? che fa l'ortolano ?
L'idraulico direi che si occupa di riparare, ma non credo che sia molto interessato al calcolo dell'acqua persa ....
Questo tipo di calcolo, non so perch?, ma mi piace molto, forse ? l'idea dell'acqua che scorre, limpida e, magari fresca ...
Comment
-
Originally posted by Zul View PostHai ragione, occorre evitare di dire banalità, quindi probabilmente faresti meglio a stare zitto se non hai capito la questione.
F
Il tubo è nient'altro che il tubo del rubinetto, e la velocità è indicata dal'ente erogatore, e addirittura si trova sulla bolletta.
La tanica è forse utile a te, prova a misurare con il tuo metodo e facci sapere.
l'ente erogatore mi dice a che velocità va l'acqua nei tubi di casa mia?
al limite mi potrà dire la pressione allo stacco dal suo impianto... ma se non so la perdita di carico la vedo dura calcolare la portata e/o velocità...
cmq sicuramente sono io che non capisco una favaLast edited by ste80ge; 23-07-09, 16:38.
Comment
-
Originally posted by @Anubi@ View PostGuarda che i dati precisi li danno e come
... gli enti che gestiscono la distribuzione dell'acqua rilasciano un certificato, che ha valore legale su richiesta dopo monitorizzazione della zona
....mi riferivo al fatto che i dati di pressione/portata a Genova ad esempio possono essere doppi che a Milano....
sui metanodotti ti danno da 24 a 75 bar e poi ti arrangi...
Comment
-
Originally posted by ste80ge View Postparto dal presupposto che sono più pratico di metanodotti che di acquedotti (di cui non so niente). ma penso che possano dare un range di pressioni e quindi già non è un dato preciso...
sui metanodotti ti danno da 24 a 75 bar e poi ti arrangi...
...progetto impianti di sicurezza attiva contro il fuoco (antincendio anche se il termine è inesatto), essendo impianti di sicurezza, in caso non funzionino per mancata o insufficiente alimentazione, possono dar luogo a responsabilità penali rilevanti, per quello prima ti ho scritto che
il certificato che rilasciano su richiesta e dopo monitorizzazione della zona, ha valore legale ed aggiungo ora, riporta un valore di portata e pressione medie garantite dall'ente distributore dell'acqua in quella zona
Ti fo un esempio limite e semplificando al massimo, sul xchè sto benedetto certificato con scritti sopra i numerilli di cui parlavo, se rilasciato dev'esser attendibile:
.... pensa se in un incendio in un capannone un operaio sta scappando dall'incendio... il collega apre la manichetta per proteggergli la fuga, ma c'è pochissima acqua xchè l'acquedotto in quella zona da 60lt/min (esempio), contro i 120lt/min che servon per una cassetta UNI45.
Il poveraccio che scappava si arrostisce, lo spieghi tu alla magistratura che indaga sul xchè un cristiano che era a lavoro, con moglie e figli ora orfani, somiglia ad un'ala di pollo all'obitorio ???
NN so mica se puoi dire al magistrato che nn ti sei informato sulla portata dell'acquedotto...o meglio glie lo puoi dire mentre ti stai per beccare na denuncia penale, che in questo caso porterebbe ad un processo per omicidio colposo e neligenza
P.S. riguardo la tua ultima risposta a Zul
...hai presente il dimensionamento di un qualsiasi sistema idraulico ??
pare propio di noLast edited by @Anubi@; 23-07-09, 22:10.
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostForse dipende dal rubinetto e dalla pressione dell'acqua?
Comment
X
Comment