beh comunque io non ho mai detto che è meglio un diesel di un benzina.. questo mai! però mi sembra un "tantino" esagerato dire che diesel=trattore
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[moto Diesel] quello che temevo ? arrivato
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Tutta quella coppia e a regimi bassissimi... che pu? far piacere da guidare nel traffico, ? controproducente nella guida sportiva.
Ora l'elettronica ci mette molto di suo e cos? Audi ha vinto la 24ore... ma il piacere di guida per me ? un'altra cosa...
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Smanettonazzo
- Aug 2005
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- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
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Originally posted by abezze View PostAll'inizio, tanti anni fa, i motori 4 tempi li mettevano solo sulle auto. Vibravano di pi?, consumavano di pi?, pesavano di pi?, molti meno cv a pari cilindrata, motori pi? inerti con masse volaniche grosse ecc.
Sulle moto solo 2 tempi.
Poi l'inquinamento, i consumi, la crisi economica .... ? arrivato il 4 t sulle moto.
Non perch? il 2 tempi fosse arrivato al capolinea... ma solo per i motivi sopra. Il 2 tempi racing ? per definizione il motore da corsa. leggero, prestante.
Ci siamo adeguati. il 4t ? cresciuto e sviluppato fino ai motori da corsa odierni.
Ora sta succedendo la stessa cosa per il diesel....
Io l'odore del gasolio, solamente quando vado a fare il pieno... non lo sopporto...
Le vibrazioni.... le turbine.... le masse volaniche immense... la maneggevolezza da trattore.... che schifo...
all'inizio, tanti anni f?, il motore ? nato a 4 tempi
Il due tempi ? venuto dopo, passando anche attraverso il cilindro sdoppiato della Garelli degli anni 20 in quanto il 2T classico fino agli anni 50 (quando la DKW lo svilupp? e lo fece vincere nei gP) aveva un rendimento termico e volumetrico scandaloso e non lo usava nessuno...
Il 4t ha vinto nei gp al '75 in quanto il 2T tecnologicamente era indietro e poteva essere usato solo sulle piccole cilindrate in quanto scaldava e aveva grossi limiti strutturali dovuti ai materiali
Ab?, Ma che casso dici?
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Originally posted by ste80ge View Postma guardate che quella del diesel ? pi? una moda che una effettiva rivoluzione tecnologica.
certo che i diesel di ora non sono nemmeno parenti di quelli di 20 anni fa ma come guidabilit? rimangono dei trattori rispetto ai benzina.... pensatevi un po' come si pu? guidare una moto con la risposta all'acceleratore di una golf... una merd@!
qualsiasi tipo di moto... mica solo una sportiva!
e poi gi? le moto consumano poco... non c'? bisogno di avere un diesel
Le moto gi? consumano relativamente poco, e gli obbiettivi non sono n? il risparmio, n? le lunghe percorrenze. (Se uno fa l'agente di commercio di sicuro non va a lavorare in moto sull'autostrada ).
La moto ha sempre un'amima sportiva, e 45 cavalli non ? una gran potenza (? vero che la potenza ? nulla senza controllo, ma il controllo senza la potenza ? molto peggio ! )
Anche sull'inquinamento direi che una moto diesel abbia ben poco di ecologico.
Quoto chi ha detto che il futuro dei motori non ? il diesel, e certamente non lo ? sulle moto.
Il prezzo mi sembra addirittura oltraggioso.
Insomma direi che per me questa moto ? un ottimo esperimento, ma nella direzione sbagliata
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Smanettonazzo
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Giusè non parlavo di così tanto indietro negli anni... io ancora non c'ero...
Allora se vogliamo dirla tutta prima c'erano i motori a carbone a vapore dei treni....
E le barche a remi da guerra?
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comunque termodinamicamente il ciclo diesel ha un rendimento superiore superiore poichè si possono usare rapporti di compressione molto alti, cosa che nei benzina è limitato dalla detonazione, e poi il combusibile è meno raffinato....
Però il gusto di guida di un benzia aspirato è un'altra cosa.. l'unica condizione in cui il diesel è allucinante è l'autostrada la differenza tra full gas e 1/2 è poca come velocità, quindi alla fine cammini forte senza consumare un cazz
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Originally posted by giuseppe_d View Postahò
all'inizio, tanti anni fà, il motore è nato a 4 tempi
Il due tempi è venuto dopo, passando anche attraverso il cilindro sdoppiato della Garelli degli anni 20 in quanto il 2T classico fino agli anni 50 (quando la DKW lo sviluppò e lo fece vincere nei gP) aveva un rendimento termico e volumetrico scandaloso e non lo usava nessuno...
Il 4t ha vinto nei gp al '75 in quanto il 2T tecnologicamente era indietro e poteva essere usato solo sulle piccole cilindrate in quanto scaldava e aveva grossi limiti strutturali dovuti ai materiali
Abè, Ma che casso dici?
Pensare che come oggi a te da noia il rumore del diesel qualcuno può aver, a suo tempo , giudicato "puzzolente" un 2t.... Così come "Fermo" un 4t, quando oggi esistono solo quelli e non mi pare vadano malaccio come prestazioni/resa/affidabilità!
Se quella del diesel deve essere la strada ben venga, ma io vedo nel futuro più elettricità.... Per via del dilagante pseudo-ecologismo (chi le smaltisce le batterie? chi le produce quanto inquina?)
Tutto questo detto da amante dei 2t e da possessore di una moto del '07... a 4 tempi e due cilindri ma coi carburatori da ex-possessore di aspirato prestazionale (1600 VTEC 160cv) ad attuale possessore di diesel moderno (2200 i-ctdi 140cv)...Last edited by Ste___86; 23-07-09, 20:45.
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