Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutui e banche... provo sempre schifo !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mutui e banche... provo sempre schifo !

Nel mese di Aprile ho scoperto che il mio mutuo a tasso variabile (Euribor 6 mesi) aveva un minimo, chiaramente per la banca, fissato al 4% !

Purtroppo non avevo letto (strano per me) il contratto abbastanza bene.

Il mio spread, inutile a questo punto, era dello 0.7% e pagavo il 5.7% qando ho stipulato tutto nel Marzo 2008.

A Maggio ho sentito presso altre banche.... trovando rinegoziazioni per circa l'1.4% di spread ed un totale di TAEG circa del 2.6%.

Molto meglio del mio 4% !

Sono andato nella mia banca per farmi migliorare le condizioni oppure lasciarla.... scoprendo che... il mio mutuo è stato CARTOLARIZZATO !

Sono andato in una piccola banca locale in cui tutta la mia famiglia è cliente da tanto... proprio al fine di non trovarmi in queste cose.

Ora loro fanno una gran fatica a rinegoziarlo perchè non ce l'hanno più loro e se mi abbassano il mutuo è la mia banca che dovrà dare la differenza di interessi a coloro a cui l'hanno venduto.

Mi hanno fatto subito il 3.5% di minimo (WOW) con la promessa di scendere al 3% a SETTEMBRE (prima non è possibile per tempi tecnici... balle) però con uno spread dell'1.2%.

Che schifo.

Voglio fare la banca anche io. Faccio dei variabili in cui se i tassi aumentano... il cliente paga di più e se calano io mi garantisco.

Inoltre... perchè ora non ci sono più spread dallo 0.7%-1% ?

Perchè loro pagano meno i soldi e li vogliono far pagare a noi come prima ?

Mi hanno risposto che è aumentato il rischio... si... ma io ho un mutuo piccolissimo che vale circa 1/5 del valore della casa !

Non sono io il rischio !

Last edited by Dueruote_; 17-07-09, 07:30.

• Font Size
    E te pensa che si lamentano che con la crisi sono in perdita......

Comment

• Font Size
      stessa cosa con me, il mio mutuo era stato cartolarizzato, la mia risposta è stata "e sticazzi!!!?" lo avete cartolarizzato voi senza dirmelo adesso me ne vado e non ditemi una parola, ho iniziato a riempirli di lettere di reclamo all'ufficio reclami, ho sentito l'associazione consumatori
      ho richiesto la chiusura del mutuo cn la chiusura del conto... insomma alla fine mi hannno chiamato e mi hanno dato una rinegoziazione allo 0.7% di spread +euribor a 3 mesi (che adesso è circa allo 0.95) la mia rata si è dimezzata ed io sono rinato, ma ci ho messo 6 mesi di lavoro per raggiungere questo risultato!
      ma mi sono sempre domandato, ma se avessi lasciato perdere allora ci avrebbero guadagnato/rubato un sacco di soldi!?!?!?
      sono dei maledetti!!! hai ragione!

Comment

• Font Size
        certe banche sarebbero da bombardare .....
        Last edited by cocis; 17-07-09, 06:46.

Comment

• Font Size
          Originally posted by prix View Post
          stessa cosa con me, il mio mutuo era stato cartolarizzato, la mia risposta ? stata "e sticazzi!!!?" lo avete cartolarizzato voi senza dirmelo adesso me ne vado e non ditemi una parola, ho iniziato a riempirli di lettere di reclamo all'ufficio reclami, ho sentito l'associazione consumatori
          ho richiesto la chiusura del mutuo cn la chiusura del conto... insomma alla fine mi hannno chiamato e mi hanno dato una rinegoziazione allo 0.7% di spread +euribor a 3 mesi (che adesso ? circa allo 0.95) la mia rata si ? dimezzata ed io sono rinato, ma ci ho messo 6 mesi di lavoro per raggiungere questo risultato!
          ma mi sono sempre domandato, ma se avessi lasciato perdere allora ci avrebbero guadagnato/rubato un sacco di soldi!?!?!?
          sono dei maledetti!!! hai ragione!
          Sanno che possono permetterselo, per 1 come te che riesce a spuntarla ce ne sono altri 20 che non hanno voglia/tempo di inseguirli (come hai detto 6 mesi.....) e si ritrovano inchiappati....

Comment

• Font Size
            Comuqnue sto ponderando di cambiare banca... anche se le altre non saranno meglio. Questo è il problema !

Comment

• Font Size
              quando ero in cerca del mutuo per ristrutturare casa, avevo contattato la MontePaschi, dato che aveva il tasso migliore...
              questi, a fronte di una richiesta di 100 milioni (c'era ancora la Lira) di mutuo con un valore all'epoca della casa di 140 (quindi ben coperto) e della mia busta paga non proprio da fame, mi avevavo richiesto un garante

sono ancora li' che mi aspettano: ho preso e sono andato alla BNL a 300 mt e dopo 2 mesi ho cominciato i lavori in casa

Comment

• Font Size
                A me invece è andata bene, perché se ti fai fare il preventivo blocchi lo spread per 6 mesi...infatti quando poi ho stipulato il mutuo era salito di brutto...

Comment

• Font Size
                  finchè le banche avranno la possibilità di fare cartello e saranno proprietarie di mezza italia noialtri poveri stron@i consumatori saremo in questa condizione...

una volta alla radio ho sentito un italiano che lavora in USA e parlava di banche... qui da noi la banca ti dice che tu sei un utente e lei ti fa un servizio.... negli USA sei un Cliente e ti trattano come tale.. cioè come quello i cui soldi permettono alla banca di vivere...

Comment

• Font Size
                    Purtroppo tra l'altro la legge non è MAI dalla nostra parte. Stiamo lì a smazzarci per destra e sinistra... parlarne al bar con tifo quasi da squadra di calcio, ma in relatà quale importanza può avere chi governa ?

Nessuno di loro si occupa di certe cose. La legge dice che in caso di "cartolarizzazione" del tuo mutuo, devi essere avvertito alla prima occasione in cui sia possibile.... significa... quando la banca crede e se crede !

Le cose OBBLIGATORIE si fanno per lettera....

Comment

• Font Size
                      Io avrei tanto da dire... con MPS ho chiuso il conto, e fatto chiudere tutti quelli della mia famiglia, cos? hanno perso 5 conti correnti, con piccole entrate per me, un p? meno per quelle di famiglia...

Sempre le scuse... ogni volta scuse.

Nel 2001 erano le torri gemelle, la crisi americana, ogni volta ce n'? una!

Chi entra con una pistola e incomincia a fare pulizia.....beh, non mi meraviglio.

Anche con le poste eh.... ogni volta mi chiedono se voglio stipulare una polizza sulla persona...

Mi faccio dare la copia del contratto, nell'attesa della fila segno a penna tutte le merdate che si scoprono e poi gliela consegno come fossero le parole crociate.

Ora, guardacaso, devo portarmi da leggere, perch? durante la fila non ho pi? i loro contratti da scarabocchiare!

L'ultima volta che mi hanno proposto una polizza, me la sono letta e ho replicato: ma se uno perde un dito sono 2 punti, un braccio il 60%...

e per la perdita di un testicolo... NIENTE!

Ma come? tu cos? mi ferisci nell'orgoglio..... io sono bello tranquillo che ho la polizza infortunio, perdo una palla, vengo a reclamarla e ...SORPRESA?

No no, voglio le palle assicurate.....

Ho dato 3 minuti di spettacolo, quasi mi beccavo l'applauso dei vecchini che facevano la fila....

Ogni giorno, cos?....

chi invece, deve accendere un mutuo..... meglio leggerlo e studiarlo con l'avvocato il contratto

Comment

X
                      Working...
                      X