Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
beh penso allora che intendiamo cose diverse per pm
qui in ufficio ne abbiamo 8 e nessuno ci arriva nemmeno lontanamente a quella cifra li
forse forse netti arriveranno a 25/30mila ma credo in realt? molti di meno
la retta non ? mensile...
i 4000 euro sono da pagare in una "comoda rata annuale" ovviamente anticipata.
considera che essendo on line, un po' rinunci ad attivit? come questa che stiamo facendo adesso su DDG, un po' la sera un po' nei fine settimana... ed un po' studi!
io vorreigiocarmela cosi... avrei voluto trovare qualcuno che lo ha gi? fatto per sapere se ce la si fa..
Guarda, il forum ce l'ho come compagnia in ufficio tra una pratica e l'altra, la sera non mi ci metto mai e addirittura in alcuni mesi dell'anno non riesco neanche a passare per un saluto... lavoro fino alle 21:30/22:00, insegno nuoto, e se tagliassi questo, cosa che vorrei tanto perch? 12 ore al giorno son pesanti + i vari spostamenti, dovrei solo chiudermi in casa e anche i 4000 annui sarebbero un grande problema... e di anni ne ho 35...
beh penso allora che intendiamo cose diverse per pm
qui in ufficio ne abbiamo 8 e nessuno ci arriva nemmeno lontanamente a quella cifra li
forse forse netti arriveranno a 25/30mila ma credo in realtà molti di meno
Beh c'è pm e pm... come diceva guzzanti "ce vo' poco a mettece na scritta".
Un vero pm è colui che gestisce un progetto nel suo insieme, dal budget alla pianificazione al controllo e gestione dei rischi. Anche dove lavoravo io c'era gente che faceva il pm ma che di project management non sapeva assolutamente nulla. Era li solo perchè tecnicamente non sapeva far nulla e allora meglio metterla a gestire 4 burattini (leggasi consulenti) che essendo in gamba (come succede nel 90% dei casi) fanno in modo, facendosi in 4, di far andar bene il progetto.
Tanto è vero che i pm certificati al PMI sono pochissimi e i PM di fatto sono tanti... come si spiega sta cosa?
Cmq il mestiere, se fatto senza improvvisarsi, è ricercato e, almeno all'estero, molto ben pagato. Alle brutte potrò dire di averci provato...
tengo a precisare che ho un ottimo posto di lavoro fortunatamente,
non sono a rischio (lavoro nel farmaceutico) sono felicissimo di quello che faccio (Information Technology).
Ma ? un periodo che penso che la mia carriera possa non avere molte opportunit? dato che non sono laureato, ho visto che a 3 km da casa mia c'? una importante universit? on-line che a 4000euro l'anno ti da un tutor e tutte la documentazione necessaria per studiare e laurearti, ovviamente parlo di una triennale.
Mi interesserebbe economia e commercio,
qualcuno di voi conosce qualcuno laureato in questo modo? avrei un sacco di domande da fargli e poi mi chiedo,
MA VERAMENTE LA CARRIERA AVREBBE UNA MARCIA IN PIU'? non parlo solo della mia azienda ma anche delle altre, parlo proprio del mercato del lavoro.
insomma voi cosa ne pensate?
PEnso sia piuttosto impegnativa la cosa ma se te la senti e se sei sufficientemente motivato fai bene a farla !
Per? rifletti sulle tempistiche e sul fatto che potresti usare quell'impegno per scoprire altre strade per progredire comunque
Io personalmente non ritengo che la Laurea sia unos trumento sufficiente per progredire professionalmente .... pero' culturalmente accresce la persona in modo inequivocabile .
PEnso sia piuttosto impegnativa la cosa ma se te la senti e se sei sufficientemente motivato fai bene a farla !
Per? rifletti sulle tempistiche e sul fatto che potresti usare quell'impegno per scoprire altre strade per progredire comunque
Io personalmente non ritengo che la Laurea sia unos trumento sufficiente per progredire professionalmente .... pero' culturalmente accresce la persona in modo inequivocabile .
lo so, infatti il mio dubbio ? proprio quello, solo che mi sembra una strada limitata senza la laurea che tutti hanno e che comunque ? ormai un must della carriera!
capisci cosa intendo?
Io capisco cosi come capisco che questo non e' certamente il periodo facile per fare fortuna ... pero' chi non risica non rosica
Io semmai possa tornarti utile , posso suggerirti un mio consiglio che sara' anche banale :
Fermati un attimo ... prendi un bel respiro , rifletti bene , se e' il caso rifletti di nuovo ... prendi una decisione e vai avanti a spada tratta senza piu' voltarti indietro e senza piu' ripensarci
lo so, infatti il mio dubbio ? proprio quello, solo che mi sembra una strada limitata senza la laurea che tutti hanno e che comunque ? ormai un must della carriera!
capisci cosa intendo?
guarda... essenziale come dice Lele no... utile non saprei o almeno per ora a me non ? servita a niente E' per questo che mi sto muovendo verso altre strade...
Diciamo che ? un buon biglietto da visita ma non ? sinonimo di saper fare le cose, anzi
Anche dove lavoravo io c'era gente che faceva il pm ma che di project management non sapeva assolutamente nulla. Era li solo perchè tecnicamente non sapeva far nulla e allora meglio metterla a gestire 4 burattini (leggasi consulenti) che essendo in gamba (come succede nel 90% dei casi) fanno in modo, facendosi in 4, di far andar bene il progetto.
ecco già questo mi ricorda qualcosa cmq andando a cercare bene ce ne sono anche di competenti
Ti dico la mia se posso ... se lavori la laurea online ? l'unica opzione (puoi seguire le lezioni quando vuoi tanto sono registrate ...) ... lasciando stare i soliti discorsi da bar ... se posso permettermi ti vorrei dare due consigli:
- il primo ? se vedi che ci metti tanto lascia stare ... non dico essere in corso ma neanche fare due anni gli esami che faresti in uno ...
- il secondo ? di scegliere un percorso di studi (anche se non ti piace per niente) che sia attinente il tuo lavoro naturalmente ... perch? se hai intenzione di cambiare e di continuare a lavorare da dipendente ... ti laureeresti avanti, senza esperienza ... trovare lavoro sarebbe una faticaccia garantito, ma ? normale che sia cos? vale per tutti gli inpieghi, da laureato o no ...
- ultimo consiglio che ti do ?: per le lauree online non s? come funzioni ma avere delle persone con cui confrontarsi spesso aiuta (nel mio caso ? stato quasi determinante).
Poi non posso che farti un grosso inboccalupo per questa tua decisione ... ? da pochi decidere di fare questo passo dopo che si ha cominciato a lavorare da parecchi anni Ciao
Ti dico la mia se posso ... se lavori la laurea online ? l'unica opzione (puoi seguire le lezioni quando vuoi tanto sono registrate ...) ... lasciando stare i soliti discorsi da bar ... se posso permettermi ti vorrei dare due consigli:
- il primo ? se vedi che ci metti tanto lascia stare ... non dico essere in corso ma neanche fare due anni gli esami che faresti in uno ...
- il secondo ? di scegliere un percorso di studi (anche se non ti piace per niente) che sia attinente il tuo lavoro naturalmente ... perch? se hai intenzione di cambiare e di continuare a lavorare da dipendente ... ti laureeresti avanti, senza esperienza ... trovare lavoro sarebbe una faticaccia garantito, ma ? normale che sia cos? vale per tutti gli inpieghi, da laureato o no ...
- ultimo consiglio che ti do ?: per le lauree online non s? come funzioni ma avere delle persone con cui confrontarsi spesso aiuta (nel mio caso ? stato quasi determinante).
Poi non posso che farti un grosso inboccalupo per questa tua decisione ... ? da pochi decidere di fare questo passo dopo che si ha cominciato a lavorare da parecchi anni Ciao
Discorsi da bar... forse ? uno dei pochi post dove nn ci son stati
Per il percorso di studi che non ti piace sono fortemente in disaccordo... gi? ? dura, studi anche qualcosa che non ti piace, + lavori.. non finirai MAI.
Nel caso di prix la laurea servirebbe solo per eventualmente "far carriera" e ricoprire posizioni dove a volte ? necessaria (se nn obbligatoria) quindi ? solo un titolo.
Personalmente credo che avere la laurea ? un vantaggio sicuramente ma, almeno in italia, il rapporto fatica per ottenerla/utilit? ? pressoch? nullo (a livello economico). Devi solo sperare di sfruttarla altrimenti hai perso 5 anni di lavoro
ieri sea ho fatto la richiesta di valutazione dei crediti, mi sa tanto che mi iscriverò, ci voglio provare e vedo che in tanti vorrebbero farlo ma non lo si fa un po' per soldi un po' per il tempo, io mi sento di provare... non voglio ritrovarmi a 50 anni e dire ancora "ahh... se mi fossi laureato" preferisco farlo (o almeno provarci).
Comment