Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Scusa Prix, sei un Project Manager? Allora cerca di prenderti la certificazione al PMI (www.pmi.org), vedi se riesci in qualche modo a rientrare nei prerequisiti (sono abbastanza restrittivi)... altro che laurea!
Io sto studiando adesso per la certificazione (l'esame costa sui 500 euro) ma ? una cosa seria e riconosciuta a livello mondiale. Oltre che dalle statistiche dello scorso anno ? la pi? pagata (i pm certificati hanno uno stipendio medio di 100.000 dollari netti annui).
Non per scoraggiarti ma per laurearti e lavorare contemporaneamente devi veramente volerlo con tutta l'anima perch? ? durissima. Io sinceramente non ci riuscirei
WOW,
la cosa sembra interessante, tu lo hai fatto?
Si c'era un indagine un paio di anni fa su un giornale USA (quindi attenzione che da noi ovviamente si va a risparmio ). Cmq vi assicuro che prendono MOLTO bene e in questo momento sono molto ricercati perch? il mondo si muove sempre pi? "a progetto".
Cmq i requisiti per prendere la certificazione sono un p? rognosi, conta tutto... laurea/non laurea, anni di esperienza come pm, di qualche parte di project management ti sei occupato (planning, risk control, scheduling, budgeting). E' sempre necessario aver fatto n ore di formazione per project management (io feci un master con frequenza nel we lo scorso anno).
Valutate anche che scade ogni 2 anni e dovete ottenere un tot di crediti partecipando a convegni, insegnando etc etc per rinnovarla altrimenti dovrete rifare l'esame.
L'esame ? abbastanza tosto ma studiando al solito si pu? fare tutto. Io dar? l'esame appena rientro in italia e fine anno o inizio del prossimo
ma alla mia universit? parlavano malissimo del ruolo del pm...
Il pm ? colui che se bravo e sa vendersi bene becca un sacco di soldi ma ? anche il primo cul@ che viene trombato dalla dirigenza appena il progetto sfora di tempi/budget.
Ma come insegna il buon jefferies: Those who risk nothing, do nothing, became nothing, achieve nothing
Il pm ? colui che se bravo e sa vendersi bene becca un sacco di soldi ma ? anche il primo cul@ che viene trombato dalla dirigenza appena il progetto sfora di tempi/budget.
Ma come insegna il buon jefferies: Those who risk nothing, do nothing, became nothing, achieve nothing
CONFERMO.
io ? per questo che voglio avere un bel po' di cose da mettere sul piatto della bilancia oltre alle capacit? organizzative problem solving e cose del genere... non so se mi spiego?
beh penso allora che intendiamo cose diverse per pm
qui in ufficio ne abbiamo 8 e nessuno ci arriva nemmeno lontanamente a quella cifra li
forse forse netti arriveranno a 25/30mila ma credo in realtà molti di meno
mi ricordo perfettamente una mia professoressa che ci esortava a diventare direttori generali ma non pm...
ma forse lei si sentiva inferiore a chi ci era arrivato
attenzione, il direttore generale è decisamente + alto in gerarchia!!!!
a questo punto io ti esorterei a diventare Amministratore Delegato invece di dirigente!!! che discorsi!
in genere il direttore è quel dirigente che risponde alla posizione + alta in azenda e fa parte del board aziendale.
il pm è ben lontano da queste cose
Vorrei anch'io riprendere a studiare cambiando indirizzo... integrando su un'altro settore e magari prendendo una laurea breve... quel che mi frega è che faccio due lavori e se mollo il secondo non ho più soldi per far nulla, la stessa retta da pagare mensile... ma stà cosa mi torna sempre in mente!!!!
Vorrei anch'io riprendere a studiare cambiando indirizzo... integrando su un'altro settore e magari prendendo una laurea breve... quel che mi frega ? che faccio due lavori e se mollo il secondo non ho pi? soldi per far nulla, la stessa retta da pagare mensile... ma st? cosa mi torna sempre in mente!!!!
la retta non ? mensile...
i 4000 euro sono da pagare in una "comoda rata annuale" ovviamente anticipata.
considera che essendo on line, un po' rinunci ad attivit? come questa che stiamo facendo adesso su DDG, un po' la sera un po' nei fine settimana... ed un po' studi!
io vorreigiocarmela cosi... avrei voluto trovare qualcuno che lo ha gi? fatto per sapere se ce la si fa..
Comment