Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ubriaco alla guida uccide e gi? libero...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Senti non facciamola lunga come sempre su DDG pur di arrivare a dove fa comodo arrivare . Io dico che Sabato sono stato un incosciente a guidare anche avessi bevuto solo2 bicchieri di vino ... perche' per quanto io li possa apprezzare non erano fondamentali e se avessi investito qualcuno avrei passato l'intera mia vita a pensare "eh ma se non avessi bevuto forse sarei stato piu' lucido" ..

tutto questo al di la' delle conseguenze legali .

Chi guida con piu' di 0.50% e' un potenziale assassino o , comunque, e' inequivocabilmente fuori legge ... poi possiamo trovare tutte le giustificazioni e le casistiche d'eccezione che vogliamo ... e legalmente possono farmi comodo finche' volete ma alla mia coscienza non posso mentire quindi ...

Ripeto io non ho saputo rinunciare , come non lo so quasi mai fare , a 2-3 bicchieri di vino o a due birrette ... ed ho cercato di guidare a passo d'uomo ritenendo che cmq a quella velocita' e' difficile fare del male a qualcuno ... ma difficile non e' "impossibile" .

Finche' va bene ...
    Si lele scusami ma il "ho investito qualcuno perch? avevo bevuto due bicchieri di troppo, lucido forse l'avrei potuto evitare" ? un conto e son d'accordo con te, forse anche io avrei il rimorso per tutta la vita.

Ma "ho bevuto due bicchieri di troppo ma sono nella mia carreggiata, mi centrano contromano e muoiono" ? ben diverso. Non avrei proprio nessun tipo di rimorso anzi... direi "per fortuna che sto qui a raccontarlo"

Cio? non noti una "sottile" differenza? Tu ti sentiresti in colpa come se ? stata causa tua nel 2 secondo caso (o cmq che avresti potuto evitarlo)?

Comment

• Font Size
      Se era inevitabile ... contro il fato non ci puo' fare nulla nessuno ...

Ma se solo si intravede un barlume di possibilita' di evitarli e questo barlume e' messo in "forse" da due bicchieri di vino ... si mi sentirei in colpa tutta la vita.

PArlo sempre di moralita' non di legalita' eh

Comment

• Font Size
        spiace per un ragazzetto di 16 anni che muore... ma a fare i pignoli sulla questione patente o meno... per la legge era senza patente pure lui, visto che guidava su un cinquantino (una rs 50, non uno scooter) con passeggero, cosa permessa solo quando hai la patente idonea per farlo, oltretutto la sua incapacità di guida gli è costata la vita e chissà cosa dovrà passare quell'altro poveraccio seduto dietro e in questa vicenda totalmente incolpevole... ad andar contro mano c'è poco da recriminare.
        Last edited by AndreaRS250; 16-07-09, 08:39.

Comment

• Font Size
          Se era inevitabile ... contro il fato non ci puo' fare nulla nessuno ...

Ma se solo si intravede un barlume di possibilita' di evitarli e questo barlume e' messo in "forse" da due bicchieri di vino ... si mi sentirei in colpa tutta la vita.

PArlo sempre di moralita' non di legalita' eh
          Non saprai mai se c'era il barlume di possibilit?... e sinceramente non credo che 0.49 (in regola) o 2 bicchieri avrebbero fatto la differenza ma sarebbe stata solo fortuna.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bemat View Post
            Seeee ciao core!!! Se ero andato a piedi...

Qui il problema ? uno visto che nessuno lo vuole dire esplicitamente: il guidatore era rumeno. Quindi per definizione per alcuni ? un buon motivo per dargli addosso anche quando proprio non ce n'? bisogno. Ci sono 1000 volte in cui ? "giusto", una no e questa ? una di quelle.
            scusa mi stai dando del razzista????no perch? magari la mia ragazza ? rumena.
            evita grazie

Comment

• Font Size
              penso si riferisca alla questione "se non avevo fatto quello, non sarebbe successo questo"

Comment

• Font Size
                Originally posted by fabiettor6 View Post
                scusa mi stai dando del razzista????no perch? magari la mia ragazza ? rumena.
                evita grazie
                Mmmmmm non mi sembra proprio... cmq no

Riformulo il mio pensiero espresso male (anche se nn mi sembrava):

Ho solamente detto che a tante persone il fatto che l'ubriaco sia stato rumeno (o immigrato se ti piace di pi? la generalizzazione) piuttosto che italiano ha fatto si che sia stato indicato come il "colpevole" quando invece questa volte non c'entrava proprio niente.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  penso si riferisca alla questione "se non avevo fatto quello, non sarebbe successo questo"
                  grazie andrea

Comment

• Font Size
                    Non saprai mai se c'era il barlume di possibilit?... e sinceramente non credo che 0.49 (in regola) o 2 bicchieri avrebbero fatto la differenza ma sarebbe stata solo fortuna.
                    Puo' essere corretto come dici tu .

Ma ho letto male oppure il tasso in questione e' di 1.54 quindi oltre 3 volte il consentito ?

Comment

• Font Size

Ma ho letto male oppure il tasso in questione e' di 1.54 quindi oltre 3 volte il consentito ?
                      Si, 1.54.
                      Personalmente penso che come tasso non sia niente di esagerato.

Non credo che se fosse stato completamente ciucco avrebbe capito che doveva fermarsi a prestare soccorso...
                      Ho visto persone perfettamente in grado di intendere e di volere arrivare anche a 2...

Comment

• Font Size

Indubbiamente hai livello giuridico hai ragione, il tasso ? 3 volte superiore.

Dovremmo anche valutare cosa vuol dire 3 volte superiore. Sinceramente se bevo due bicchieri di vino arriverei a quel tasso e non mi sentirei ubriaco neanche un p? probabilmente (come anche tu magari). Quindi la relazione tasso/riflessi/evitare nutro alcuni dubbi sulla sua realisticit?.
                        E' come dire se ci fosse stato un ragazzo di 30 anni invece che uno di 65 l'avrebbe evitato...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by pimky View Post
                          Si, 1.54.

Non credo che se fosse stato completamente ciucco avrebbe capito che doveva fermarsi a prestare soccorso...
                          Ho visto persone perfettamente in grado di intendere e di volere arrivare anche a 2...
                          quoto!!

Non è 1.54 alto... è 0,5 che ridicolo per ritenere una persona ubriaca e incapace di guidare (ma qui andiamo OT)
                          Last edited by Bemat; 16-07-09, 09:22.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pimky View Post
                            Si, 1.54.

cosa e' Barbara un commento autobiografico??

scherzo dai.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              cosa e' Barbara un commento autobiografico??

scherzo dai.....
                              no!!!!!!

Comment

• Font Size
                                Quoto il discorso di sideman e di ladyduke in pieno.
                                Per chi dici "avrebbe potuto evitarlo".. io non sono tenuto proprio ad evitare un c....... ne tantomeno ad avere i riflessi e la capacità di guida di schumacher per evitare un cretino che mi invade la carreggiata (indipendentemente dal fatto che io sia ubriaco o no).
                                Quindi incul@temi perchè ho guidato ubriaco (giustissimo), toglietemi la patente, rottamatemi la macchina perchè era senza revisione... son d'accordo con tutto.
                                Ma se io sono nella mia corsia e nonostante il mio stato fisico non idoneo alla guida mantenevo una guida corretta non vedo come possa essere accusato di omicidio. E se anche il guidatore fosse rimasto ucciso, la colpa di chi sarebbe stata? La mia che viaggiavo giusto e brillo o loro, contromano e "fisicamente idonei alla guida"?
                                Scusate, qui mi sento di correggervi proprio dal punto di vista giuridico (e magari Wildfire potrà confermare o smentire): il codice della strada enuncia specificatamente che i conducenti DEVONO fare tutto ció che possono per contribuire a evitare un incidente, anche quando non ne sono la causa (o la causa principale). Del tipo: se uno passa col rosso e io non freno, non sterzo nè cerco di fare nulla per evitare lo scontro, a norma di legge sarei perseguibile. Ovvio che la percentuale di colpa è molto, molto minore, ma va stabilita caso per caso.
                                Nel caso specifico, andrebbe valutata l'effettiva dinamica per capire se l'automobilista sarebbe stato da sobrio in conditzione di provare a evitare lo scontro o a ridurre le conseguenze.
                                Personalmente, mi sento si condividere il principio enunciato dal CdS
                                Last edited by Torakiky; 16-07-09, 09:48.

Comment

X
                                Working...
                                X