Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contratto di lavoro e realt?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ragazzi si e' re-innescato il solito fatalismo zeppo di rassegnazione che si manifesta ogni volta che si sfiorano questi argomenti .

Io continuo a vedere esempi di persone che non sono soddifatte della propria realizzazione economica e professionale e si rimettono in gioco per migliorarla. Molti ci riescono , altri no ... ma questa rassegnazione che leggo mi intristisce .

E' come se io di fronte alle mie problematiche lavorative dicessi "eh ... tanto c'è crisi , non c'è lavoro , tanto non sarò mai in grado , è pagato poco ... cassa itnegrazione e tiriamo a campare" ... no ... no caxxo io non la vedo cosi ... si lotta , ci si rimette in gioco e si trova una soluzione per poter vivere come si vorrebbe (compatibilimente con le proprie capacità ... io non ambisco certo a diventare una s.p.a. ... ognuno di noi ha le proprie carte ma anche i propri limiti)

Diverse volte , specie negli ultimi anni , mi son trovato problemi che parevano piu' grandi di me e che avrei potuto aggirare facendo a meno di affrontarli e rischiare ... mi son sempre messo in gioco pur avendo tanto da perdere e lo sto facendo tutt'ora quindi , ogni cosa rapportata alle giuste misure individuali , io sono contro alla rassegnazione .

Un mio caro amico lavorava nel settore meccanico ... prendeva bei soldini ma non era soddisfatto ... non sapeva nemmeno cosa fosse uan CPU tanto per far capire la sua preparazione informatica ... ma si e' dimesso , si e' barricato in casa letteralmente 6 mesi ... ha imparato linguaggi di programmazione ... si e' buttato nella mischia di Milano ... ha preso tante cantonate ... poi e' andto a Londra qualche anno ... poi altrove ...

Ora lavora a Milano , prende dei bei soldoni , sta assumendo 3-4 collaboratori perche' il giro inizia a farsi grande ...

Io con questa gente che non si piange addosso ma si butta a capofitto in quello in cui crede non posso fare altro che congratularmi sonoramente !

C'era anche una song che cantava "uno su mille ce la fa" Tentare puo' nuocere moltissimo ... ma non tentare logora !

Non proseguo perchè so che poi qualcuno se ne risente e perche' consoco gia' el risposte e tutto l'epilogo della faccenda ... e siccome ognuno resterà sempre delle proprie idee e' inutile farsi cattivo sangue per ste cazzate
    Last edited by Lele-R1-Crash; 16-07-09, 07:38.

Comment

• Font Size
      Originally posted by prix View Post
      sarà strano ma io sono daccordo con LELE,
      la vita è fatta di scelte, io sono venuto a milano a 18 anni e vivevo da solo, lavoravo di giorno come tutti in ufficio e la notte 3 /4 volte a settimana andavo a fare il guardiano notturno nelle autorimesse e con quei soldi ho iniziato a pagare il mutuo, oggi ho 33 anni a mi mancano 7 anni per finire il mutuo, quando mi sono sposato con i soldi di un monolocale in centro a milano ho comprato una piccola villetta in provincia di como.
      non è milano e mi faccio oltre un'ora di trasferimento ad andare e poi anche a tornare, tutti i giorni,
      non guadagno male e mia moglie guadagna quanto me, ma la mia idea è che se non ti ingegni non verrà mai il colpo di fortuna, e da tutta la vita faccio questo, mi ingegno come posso.
      comunque 1600euro non sono pochi!
      complimenti !

(che poi 1 ora di trasferimento e' pressocche' normale ... mio fratello se ne fa tutti i giorni ben piu' di un ora ... parte alle 5 del mattino e rincasa alle 20.00/22.00 dipende )
      Last edited by Lele-R1-Crash; 16-07-09, 07:36.

Comment

• Font Size
        facciamo un "conto della serva" partendo dai famosi 1600

affitto ti partono 400/500 ... x un mutuo di pi?
        se si ? proprietari bisogna poi aggiungere ici (vabb? ora abolita) e tarsu (tassa rifiuti)
        spese condominiali e/o bollette (luce gas acqua telefono) 50 / 100 al mese ?
        spesa al supermercato... 50 a settimana
        un minimo di vestiario... no roba alla moda
        qualche imprevisto (multe, malattie, infortuni)
        non dico la moto... ma almeno la macchina, con spese che ne conseguono

totale

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vale_84 View Post
          e per alcuni non ? cos? facile come tu credi
          Questa mi era scappata ... sei simpaticissima

Io non dico mai che e' facile ... anzi chi la vede ? persona poco obiettiva e dalla mente ottusa ... cosi come vede facile la vita e le condizioni altrui

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Ah chiaro ... uno stipendio secondo me e' dato da 3 fattori :

1) capacit? dell'individuo
            2) abilit? nel vendersi dell'individuo
            3) fortuna

Ed incazzarsi per queste scemenze non ha alcun senso ... IMHO

Per come la vedo io (e sicuramente non mi troverete daccordo...):

1) capacit? dell'individuo : dovrebbe contare pi? di tutto, invece per quello che ho sempre visto io e in pi? settori conta BEN POCO.
            2) abilit? nel vendersi: ottima, ma se il mercato non richiede hai bel vendere.....
            3) fortuna: se esiste nessuno pu? sceglierla....

Comment

• Font Size
              Caspita ti incazzi facilmente !

Si certo ... quasi tutti possono scegliere (ogni scelta pero' porta svantaggi insieme agli svantaggi ... questo e' ovvio)

Non guardare sempre me che ho tutto pronto e vivo coi genitori fancazzando dal mattino alla sera ed avendo una vita priva di problematiche ... pensa a tutti coloro che magari fanno 1 ora di strada ma riesocno comunque a prendere uno stipendio piu' alto di questi canonici 1500 euro ...

In tutta onest? non conosco nessuno che si faccia 3-4 ore di viaggio per andare al lavoro tutti i giorni ... minkia 8 ore di trasferimento ?

Conosco un sacco , ma un sacco di gente , che si fa 1 ora , 1 ora e mezza per stipendi che si attestano ai 1500-2500 euro a seconda delle loro capacit? e delle loro fortune .

Io ribadisco , purtroppo per te , quello che ti ha fatto incazzare ... vivere a Milano e' una scelta (che uno ci sia nato o meno) e come tale offre dei notevoli vantaggi ma ha lo svantaggio che e' cara come affitto e come tenore di vita . (e di questo penso , non si sa mai , io non ne ho colpa) . Quindi uno puo' scegliere se rimanere nella citt? a lui cara , nella citta' a lui comoda , nella citta' tutto quel che vuoi oppure se preferisce andare a vivere in un altro luogo o in un altra citt? ... non c'? vincolo alcuno se non discorsi di "scelte" personali . Io non vivrei a Milano nemmeno per uno stipendio di 10.000 euro al mese ... qualcuno non farebbe la mia vita nemmeno per 100.000 euro ... ognuno ha le proprie vedute Alessandro
              lele tu la fai troppo facile come al solito..io ho clienti che vanno a lavorare a verona tutti i giorni..per 1600 euro al mese.
              o 2 coppie che lavoravano nella stessa azienda e ora l'azienda ha chiuso e loro sono con oltre 1000 euro di mutuo e senza lavoro.
              l'80% degli italiani vive dello stipendio che prende senza mettere da parte nulla...sono tutti cos? scemi che non cambiano vita,lavoro o scelte..oppure forse non ? proprio cos? semplice??
              con 1500 euro al mese se hai un mutuo da pagare non ti rimane molto..anzi quasi niente,e non ? bello lavorare solo per sopravvivere e concedersi poco o nulla di altro.la normalit? non ? quella tua,mia o di alcuni conoscenti o di tanti del forum,la normalit? ? che ? dura al giorno d'oggi,punto!!sia perch? ormai siamo tutti abituati a non privarci di alcune cose,sia perch? i prezzi son troppo alti in base agli stipendi e sia per tante altre cose.

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000 View Post
                lele tu la fai troppo facile come al solito..i
                Leggi tutto dai

Comment

• Font Size
                  Questa mi era scappata ... sei simpaticissima

Io non dico mai che e' facile ... anzi chi la vede ? persona poco obiettiva e dalla mente ottusa ... cosi come vede facile la vita e le condizioni altrui
                  eh, ma questo ? il punto!
                  tu puoi anche assumere che ci debba essere la volont? di mettersi in gioco al 100%, viaggiare, studiare, buttarsi in lavori, provarci, riprovarci...

va bene, ? tutto giustissimo, sono pi? che d'accordo con quello che dici!
                  ma capisci che purtroppo non siamo tutti uguali?
                  alcune persone non vanno oltre una certa soglia...per un miliardo di motivi che spesso non dipendono da loro!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by golf2000 View Post
                    la normalit? ? che ? dura al giorno d'oggi
                    esatto la "normalit?" (o media che dir si voglia) ? ben diversa... altro che moto da 15000 euro con su 5000 di pezzi after-market

Comment

• Font Size
                      ma capisci che purtroppo non siamo tutti uguali?
                      alcune persone non vanno oltre una certa soglia...per un miliardo di motivi che spesso non dipendono da loro!
                      Certo , giustissimo , sacrosanto ... spesso e' anche eprche' hanno altre priorita' ... l'importante e' non lamentarsi .

ho detto piu' del tutto ora ... non dovete certo convincere me
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 16-07-09, 07:49.

Comment

• Font Size
                        Leggi tutto dai
                        gia letto tutto..e ribadisco,la fai troppo facile,sei nato e cresciuto senza dover affrontare certe problematiche(pure io ci mancherebbe),senza dover combattere per arrivare alla fine del mese e senza avere magari una famiglia a carico e i soldi da non riuscire a permetterti una cena fuori ,quindi non cercare di mettere giu le cose in un certo modo dicendo sempre"secondo me"...secondo te ? quello che dici ma poi in realt? non ? la normalit?.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by andreafitta View Post
                          lo so anche io che con 1600 € si vive e si paga l'affitto (o il mutuo). ma qua si tratta più che altro di sopravvivere
                          che è ben diverso dallo stravivere

a meno che per vivere non si intende stare sotto un ponte e morire di fame vivendo solo di carità
                          ecco allora in quel caso anche con un monolocale di 20mq in tre e un piatto di riso al giorno si stravive

rispetto all'africa... straviviamo

ma forse sarebbe meglio tornare sul pianeta terra/italia

1600 da solo bastano a malapena, in due sono un'impresa ardua
                          Last edited by ladyduke; 16-07-09, 07:54.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            che ? ben diverso dallo stravivere

a meno che per vivere non si intende stare sotto un ponte e morire di fame vivendo solo di carit?
                            ecco allora in quel caso anche con un monolocale di 20mq in tre e un piatto di riso al giorno si stravive

rispetto all'africa... straviviamo

ma forse sarebbe meglio tornare sul pianeta terra/italia

1600 da solo bastano a malapena, in due sono un'impresa ardua
                            ah guarda a me sembrano ardui per una persona sola.. ma 1600 in due francamente si fa fatica anche a vivere...

Comment

• Font Size
                              Certo , giustissimo , sacrosanto ... spesso e' anche eprche' hanno altre priorita' ... l'importante e' non lamentarsi .

ho detto piu' del tutto ora ... non dovete certo convincere me
                              assolutamente
                              ? il cercare di trovare un filo di pensiero che racchiuda la gran parte delle situazioni, non solo quelle pi? "belle"

Comment

• Font Size
                                No Vale, l'equazione finale ? che siamo una massa di rincoglioniti.

Tanto di cappello a Prix, mi inchino.

Io scrivo poco o nulla della mia vita privata perch? il forum non ? il posto adatto ma so che molti (troppi) di noi hanno a che fare con situazioni famigliari scomode, problemi di salute, debiti, che incidono per anni sulle teste di chi ahim? se li deve smazzare.
                                Alcuni hanno la fortuna di poterci provare, altri no; dal mio punto di vista sono 13 anni che lavoro e ho cambiato 3 posti.
                                Nel secondo posto avevo una prospettiva splendida e in 6 mesi i proprietari della ditta hanno fatto 2,5 ml di euro di buco.
                                Mi son trovato un venerd? mattina la lettera di licenziamento e sono andato al collocamento con 3 colleghi.
                                Ci ho messo un anno a riprendere un minimo di stima in me stesso e credimi che un episodio del genere ti segna pure la carriera lavorativa; e pensare che fino a quel momento lavoravo 14 ore al giorno se era necessario e facevo le ore pi? assurde in cantieri in giro per l'europa facendo cose che nemmeno mi competevano per ruolo e per pericolosit?.

Quanto ai discorsi di Lele io mi trovo ortogonale al suo pensiero quindi non mi ci trover? mai daccordo purtroppo.

Comment

X
                                Working...
                                X