Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contratto di lavoro e realt?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by albtuono View Post
    Ho 38 anni e lavoro da 20. Ho fatto un anno di naja, cosa che voi giovani non fate. Pur sbattendomi e cambiando lavoro pi? volte, guadagno oggi 1.600 ? mese, con mensa + premio produzione.
    E' uno stipendio di merda per chi vive a Milano e deve pagare il mutuo.
    Fortuna che non abbiamo figli, altrimenti dovrei rapinare le vecchine
    Secondo me a Milano con meno di 2.000 ? mese NON si campa.
    Beh ... per? fa parte delle scelte quindi dovrebbe starvi bene cosi .

Se vado in centro Roma a vivere e' ovvio che coster? tanto la vita ... se andassi a Stresa probabilmente costerebbe ancor piu' ... se andassi a Montecarlo con 1600 euro sarebbe dura ...

Dove vivo io con 1600 euro vivi alla stragrande ... tolto affitto e spese varie il resto e' sfizio .

E' come uno che va a vivere da solo da giovane e poi si lamenta che non ha soldi per comprarsi qualche sfizio ... io al vedo un attimo incoerente o comunque una sorta di "mai cuntent"

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh ... per? fa parte delle scelte quindi dovrebbe starvi bene cosi .

Se vado in centro Roma a vivere e' ovvio che coster? tanto la vita ... se andassi a Stresa probabilmente costerebbe ancor piu' ... se andassi a Montecarlo con 1600 euro sarebbe dura ...

Dove vivo io con 1600 euro vivi alla stragrande ... tolto affitto e spese varie il resto e' sfizio .

E' come uno che va a vivere da solo da giovane e poi si lamenta che non ha soldi per comprarsi qualche sfizio ... io al vedo un attimo incoerente o comunque una sorta di "mai cuntent"

ma se quei 1600 li guadagna a milano?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Vale_84 View Post
        ma se quei 1600 li guadagna a milano?
        Scelte sue ... come ho scritto

Io dico sempre che ogni scelta ha vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra

Sai bene come la penso e non voglio ripetermi altrimenti sembrerei come i vecchi che dicono sempre le stesse cose

Comment

• Font Size
          beh comunque lele.. al nord con 1600 € non si vive alla "stragrande".. si vive, stop. vivere alla stragrande per me significa poter fare quello che si ha voglia senza eccedere, dove con eccedere intendo dire fare i debiti per comprare la macchina più bella di quel che mi posso permettere, fare i debiti per fare vacanze di un certo tipo ecc ecc. alla stragrande vuol dire poter spendere, ad esempio, 100 € senza star li a pensare se mi convenga o no. poi è chiaro che chiunque con un minimo di sale in zucca sia in grado di dare il giusto valore alle cose, milionario o alla soglia della povertà. e poi, cosa più importante, vivere alla stragrande vuol dire avere uno stipendio tale che mi permetta a) di vivere b) pagare mutuo o affitto che sia c)togliermi i giusti sfizi senza eccedere d) risparmiare qualcosa per il futuro.. beh con 1600€ non si fa ne a milano ne a lecco ne a saronno

Comment

• Font Size
            Scelte sue ... come ho scritto
            No scusa qui mi fai un p? incazzare con sta frase. Ma tu pensi veramente che ognuno possa "scegliere" ???

Forse non ti ? chiaro che a volte le opportunit? NON ci sono e se non hai la famiglia o le spalle coperte non puoi azzardare certe scelte non credi ???

Come se bastasse cambiare zona per cambiare stile di vita... ma dai...semmai ? il contrario, cio? se prendo bene a milano pu? essere che mi trasferisco (coi rischi del caso) in citt? piuttosto che stare a 100/150 km e vivere 3-4h della mia vita tutti i santi giorni in auto/treno/pullmann.

Comment

• Font Size
              Originally posted by andreafitta View Post
              al nord con 1600 ? non si vive alla "stragrande".. si vive, stop.
              con 1600 euro qui da noi al nord vivacchi... se uno poi ? sposato, spero che anche la moglie abbia un lavoro, se no altro che tirare la cinghia...

Comment

• Font Size
                Originally posted by andreafitta View Post
                beh comunque lele.. al nord con 1600 ? non si vive alla "stragrande".. si vive, stop. vivere alla stragrande per me significa poter fare quello che si ha voglia senza eccedere, dove con eccedere intendo dire fare i debiti per comprare la macchina pi? bella di quel che mi posso permettere, fare i debiti per fare vacanze di un certo tipo ecc ecc. alla stragrande vuol dire poter spendere, ad esempio, 100 ? senza star li a pensare se mi convenga o no. poi ? chiaro che chiunque con un minimo di sale in zucca sia in grado di dare il giusto valore alle cose, milionario o alla soglia della povert?. e poi, cosa pi? importante, vivere alla stragrande vuol dire avere uno stipendio tale che mi permetta a) di vivere b) pagare mutuo o affitto che sia c)togliermi i giusti sfizi senza eccedere d) risparmiare qualcosa per il futuro.. beh con 1600? non si fa ne a milano ne a lecco ne a saronno
                Beh siccome si fa spesso paragone con il passato io per vivere alla stragrande non ho incluso gli sfizi bensi intendevo dire , ed erroneamente non ho specificato, che con 1600 euro si puo' pagarsi serenamente casa (mutuo o affitto) e le varie spese ad essa connesse .

Avere la moto , uscire di casa , viaggiare , comrpare TV 50'' , telefonino , aperitivi , sci , week end e compagnia bella sono tutti surplus che abbelliscono al vita ma non sono essenziali . Che poi oggigiorno siano primari e' un altro discorso .

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nik74 View Post
                  con 1600 euro qui da noi al nord vivacchi... se uno poi ? sposato, spero che anche la moglie abbia un lavoro, se no altro che tirare la cinghia...
                  concordo

se poi non c'? il mutuo e tra marito e moglie portano a casa 3200 allora ? un altro discorso... certo non si vive ancora alla stragrande, ma c'? sicuramente tranquillit? e possibilit? di mettere via dei soldi per il futuro.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nik74 View Post
                    Si , non ho specificato e me ne scuso , intendevo da single . Una famiglia (con moglie e bambini) la si mantiene a fatica con 1600 .

Comment

• Font Size
                      [QUOTE=KneeSlider;5444945]No scusa qui mi fai un p? incazzare con sta frase. Ma tu pensi veramente che ognuno possa "scegliere" ???

Forse non ti ? chiaro che a volte le opportunit? NON ci sono e se non hai la famiglia o le spalle coperte non puoi azzardare certe scelte non credi ???

QUOTE]

Si QUOTO! Bastasse scegliere penso che ognuno di noi guadagnerebbe 10.000 euro/settimana.....
                      Non sempre si pu? scegliere, non sempre tutti gli ingredienti che compongono la torta dipendono da noi.... molti di questi li possiamo mettere noi, altri NO.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        No scusa qui mi fai un pò incazzare con sta frase. Ma tu pensi veramente che ognuno possa "scegliere" ???

Forse non ti è chiaro che a volte le opportunità NON ci sono e se non hai la famiglia o le spalle coperte non puoi azzardare certe scelte non credi ???

Come se bastasse cambiare zona per cambiare stile di vita... ma dai...semmai è il contrario, cioè se prendo bene a milano può essere che mi trasferisco (coi rischi del caso) in città piuttosto che stare a 100/150 km e vivere 3-4h della mia vita tutti i santi giorni in auto/treno/pullmann.
                        Caspita ti incazzi facilmente !

Si certo ... quasi tutti possono scegliere (ogni scelta pero' porta svantaggi insieme agli svantaggi ... questo e' ovvio)

Non guardare sempre me che ho tutto pronto e vivo coi genitori fancazzando dal mattino alla sera ed avendo una vita priva di problematiche ... pensa a tutti coloro che magari fanno 1 ora di strada ma riesocno comunque a prendere uno stipendio piu' alto di questi canonici 1500 euro ...

In tutta onestà non conosco nessuno che si faccia 3-4 ore di viaggio per andare al lavoro tutti i giorni ... minkia 8 ore di trasferimento ?

Conosco un sacco , ma un sacco di gente , che si fa 1 ora , 1 ora e mezza per stipendi che si attestano ai 1500-2500 euro a seconda delle loro capacità e delle loro fortune .

Io ribadisco , purtroppo per te , quello che ti ha fatto incazzare ... vivere a Milano e' una scelta (che uno ci sia nato o meno) e come tale offre dei notevoli vantaggi ma ha lo svantaggio che e' cara come affitto e come tenore di vita . (e di questo penso , non si sa mai , io non ne ho colpa) . Quindi uno puo' scegliere se rimanere nella città a lui cara , nella citta' a lui comoda , nella citta' tutto quel che vuoi oppure se preferisce andare a vivere in un altro luogo o in un altra città ... non c'è vincolo alcuno se non discorsi di "scelte" personali . Io non vivrei a Milano nemmeno per uno stipendio di 10.000 euro al mese ... qualcuno non farebbe la mia vita nemmeno per 100.000 euro ... ognuno ha le proprie vedute Alessandro
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 16-07-09, 07:12.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Si QUOTO! Bastasse scegliere penso che ognuno di noi guadagnerebbe 10.000 euro/settimana.....
                          Non sempre si può scegliere, non sempre tutti gli ingredienti che compongono la torta dipendono da noi.... molti di questi li possiamo mettere noi, altri NO.
                          Ah chiaro ... uno stipendio secondo me e' dato da 3 fattori :

1) capacità dell'individuo
                          2) abilità nel vendersi dell'individuo
                          3) fortuna

Ed incazzarsi per queste scemenze non ha alcun senso ... IMHO
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 16-07-09, 07:11.

Comment

• Font Size
                            Beh siccome si fa spesso paragone con il passato io per vivere alla stragrande non ho incluso gli sfizi bensi intendevo dire , ed erroneamente non ho specificato, che con 1600 euro si puo' pagarsi serenamente casa (mutuo o affitto) e le varie spese ad essa connesse .

Avere la moto , uscire di casa , viaggiare , comrpare TV 50'' , telefonino , aperitivi , sci , week end e compagnia bella sono tutti surplus che abbelliscono al vita ma non sono essenziali . Che poi oggigiorno siano primari e' un altro discorso .
                            ok lele non ? che uno deve fare tutto ci? che hai citato.. ma voglio dire.. se uno non si pu? permettere il telefonino vuol dire davvero che non ? in buone condizioni, o sbaglio?

la tv da 50" non ? essenziale e comunque ti assiscuro che non ? cosi tanto diffusa. per il resto, un aperitivo ogni tanto (un paio alla settimana) una cena fuori ogni tanto (una volta al mese) un week end ogni due mesi ecc.. beh non mi sembra cosi scandaloso e se uno non se lo pu? permettere significa che c'? qualcosa che non va.

lo so anche io che con 1600 ? si vive e si paga l'affitto (o il mutuo). ma qua si tratta pi? che altro di sopravvivere, perch? che senso ha lavorare tornare a casa e non fare niente, se non guardare la tv da 20 pollici messa su una cassetta della frutta?

il fatto ? che un mutuo o un affitto possono richiedere almeno 5/600 ? al mese, poi ci sono luce e gas, e diciamo almeno altri 90/100 ? al mese, poi mettiamoci il sostentamento, vale a dire 150? al mese badando bene a prendere lo stretto necessario. quindi niente ciliegie o albicocche di questi tempi, una manciata di costano 10 ?! poi mettiamoci il telefono, direi 20 o 30? al mese (considerando che molti non fanno nemmeno pi? la linea fissa - se non per internet - usando sempre e comunque il cellulare). poi la macchina.. beh la macchina direi che ? indispensabile, e non credo di sbagliare che COME MINIMO ci vogliano 50 ? di benzina ogni mese, e direi che altri 70/80 vadano previsti come incidenza di assicurazione e bollo sul singolo mese.. poi, si dovranno spendere soldi in vestiario? beh direi di si, credo almeno 1000 ? all'anno.. ? troppo? facciamo 800, cio? circa 65 ? al mese.. ma forse ? ancora troppo e allora diciamo 600, il che significa 50 ? al mese.. poi la lavatrice bisogna farla di tanto in tanto e credo che sia plausibile ipotizzare di spendere 20 ? al mese... poi che dire della tassa dei rifiuti, del canone rai e altri balzelli vari? diciamo 30 ? al mese di media? a questo punto ho tutto e sopravvivo e ho speso pi? di 1.100 ?.. ah tornando alla macchina.. diciamo - cosa quasi impossibile - che ho una macchina da 10.000 ? che mi dura 10 anni.. vuol dire comunque almeno 80 ? al mese di incidenza..

la sostanza ? che senza essermi tolto manco mezzo sfizio in mano mi rimangono su x gi? 400 ?...

Comment

• Font Size

In tutta onest? non conosco nessuno che si faccia 3-4 ore di viaggio per andare al lavoro tutti i giorni ... minkia 8 ore di trasferimento ?

3-4 ore andata e ritorno...1,5 ore di viaggio solo per l'andata...intendeva questo

Io ribadisco , purtroppo per te , quello che ti ha fatto incazzare ... vivere a Milano e' una scelta (che uno ci sia nato o meno) e come tale offre dei notevoli vantaggi ma ha lo svantaggio che e' cara come affitto e come tenore di vita . (e di questo penso , non si sa mai , io non ne ho colpa) . Quindi uno puo' scegliere se rimanere nella citt? a lui cara , nella citta' a lui comoda , nella citta' tutto quel che vuoi oppure se preferisce andare a vivere in un altro luogo o in un altra citt? ... non c'? vincolo alcuno se non discorsi di "scelte" personali .

lele va bene questo...ma va bene in parte.
                              ci sono persone che non riescono a cambiare lavoro, magari per capacit? che mancano...o perch? semplicemente ad una certa et? ? pi? difficile cambiare!
                              di conseguenza ? normale che una persona che trova posto di lavoro a milano e sa che difficilmente ne trover? un'altro, rester? il pi? vicino possibile per tenerselo stretto..e cmq credo che la vita in lombardia sia tutta pi? costosa..per cui, lavoro a milano e casa in provincia di lecco, per esempio, non ? tanto meno costoso di casa e lavoro a milano...
                              anzi... lo sar? di pi?, dato lo spostamento di un'ora e mezza per viaggio per raggiungere il lavoro...
                              il problema ? questo. non bisogna generalizzare. ci sono diverse realt?, come diverse sono le persone, le loro capacit?, i loro posti di lavoro, le loro aspirazioni...e per alcuni non ? cos? facile come tu credi

Comment

• Font Size
                                sarà strano ma io sono daccordo con LELE,
                                la vita è fatta di scelte, io sono venuto a milano a 18 anni e vivevo da solo, lavoravo di giorno come tutti in ufficio e la notte 3 /4 volte a settimana andavo a fare il guardiano notturno nelle autorimesse e con quei soldi ho iniziato a pagare il mutuo, oggi ho 33 anni a mi mancano 7 anni per finire il mutuo, quando mi sono sposato con i soldi di un monolocale in centro a milano ho comprato una piccola villetta in provincia di como.
                                non è milano e mi faccio oltre un'ora di trasferimento ad andare e poi anche a tornare, tutti i giorni,
                                non guadagno male e mia moglie guadagna quanto me, ma la mia idea è che se non ti ingegni non verrà mai il colpo di fortuna, e da tutta la vita faccio questo, mi ingegno come posso.
                                comunque 1600euro non sono pochi!

Comment

X
                                Working...
                                X