Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Salone di Milano: Honda e Yamaha addio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Salone di Milano: Honda e Yamaha addio

    http://www.motonline.com/news/artico...?codice=192474


    Le due case diserteranno l'EICMA che rimarr? comunque la manifestazione pi? importante dell'anno, con oltre 420 espositori in rappresentanza di 500 marchi. Ufficializzata anche la partnership col governo cinese per realizzare insieme, a partire dal 2010, una fiera internazionale delle due ruote a Canton


    Milano - Purtroppo la conclusione della vicenda non ? stata quella che tutti ci auguravamo, e cos? gli appassionati non potranno ammirare a Milano la produzione e le novit? di Honda e Yamaha che, a quanto si sa, utilizzeranno a questo fine il Salone di Tokyo a ottobre.
    La defezione meraviglia un po' in quanto, nonostante la crisi in atto, questa manifestazione di novembre ? la pi? importante e l'unica di livello internazionale del 2009, tanto ? vero che la presenza di espositori non risulta in calo rispetto agli anni precedenti, cos? come ? confermata una superficie espositiva netta di ben 50.000 mq.
    Per conferma, basta scorrere l'elenco delle venti aziende che saranno presenti con gli stand di maggiori dimensioni, e che citiamo in ordine alfabetico: Aprilia, Betamotor, BMW, CF Moto, Ducati, Garelli, Harley Davidson, Husqvarna, Ixs, Kawasaki, KTM, Kymco, Locatelli, Malaguti, Moto Guzzi, MV Agusta, Peugeot, Piaggio, Polaris, Polini, Sanyang, Sito, Suzuki e Triumph. In pi?, anche quest'anno EICMA sar? arricchita da "Motolive ", 80.000 mq outdoor dedicati alle prove, alle gare, alla scuola guida, alle esibizioni, alla musica, allo spettacolo, alla grande festa delle 2 ruote. Infine, iniziativa completamente nuova e realizzata negli spazi interni dell'esposizione sar? "The Green Planet", un Salone nel Salone dedicato all'ibrido e all'elettrico.
    A dimostrare la vivacit? e la predominanza a livello internazionale del salone milanese, ? venuta poi anche la comunicazione ufficiale della firma di un accordo tra il governo cinese e gli organizzatori del salone milanese per realizzare insieme una manifestazione internazionale dedicata alle due ruote e che si terr? in data da definire a Canton a partire dal 2010.
    La scelta di Eicma da parte del governo cinese ? particolarmente significativa, in quanto gli organizzatori italiani sono stati preferiti senza esitazioni ad una concorrenza straniera molto agguerrita, al punto che - caso unico - Eicma avr? una partecipazione diretta del 33% nella nuova iniziativa.
    Ma, tornando alle defezioni di Honda e Yamaha, a quanto si sa si tratta di una scelta imposta dalle case madri pi? che voluta dalle filiali italiane, scelta basata sulla necessit? di tagliare tutti i costi che non siano direttamente legati al sostegno delle vendite e allo sviluppo dei prodotti futuri. Va ricordato, a questo proposito, che sia Honda sia Yamaha sono coinvolte pesantemente nella crisi del mercato automobilistico, ed ? probabilmente da questa situazione - assai pesante per l'economia giapponese nel suo complesso - che sono derivate decisioni cos? drastiche.
    Si pu? ovviamente discutere sulla correttezza di queste scelte che, nella nostra opinione, rimangono assolutamente negative a livello di immagine (e ci piacerebbe anche sapere che pensa in proposito la rete dei concessionari) senza, peraltro, dare un contributo significativo al miglioramento dei bilanci delle due aziende: continuiamo quindi a sperare che da qui all'autunno si possa arrivare a qualche saggio ripensamento

  • Font Size
    #2
    meglio cos? !!!

    .....vedremo meno cessi in giro

    Comment


    • Font Size
      #3
      per me è una decisione sbagliatissima...ci sono un sacco di appassionati (io per primo) che vedono il salone di Milano come l'unico luogo in cui vedere assieme il gotha del motociclismo e questi lo snobbano? bah

      Tra t-Max e Transalp li abbiamo fatti mangiare per anni e questo è il ringraziamento

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by creaturix View Post
        per me ? una decisione sbagliatissima...ci sono un sacco di appassionati (io per primo) che vedono il salone di Milano come l'unico luogo in cui vedere assieme il gotha del motociclismo e questi lo snobbano? bah

        Tra t-Max e Transalp li abbiamo fatti mangiare per anni e questo ? il ringraziamento
        boh.. a me da spettatore del salone questa mossa non piace sicuramente. per? vedremo fra un anno se avranno venduto di pi? o meno se hanno fatto la mossa "tatticamente" giusta o sbagliata.. ma quei colossi ? difficile che facciano caxxate in quel senso... ai piani alti hanno gente con la testa sulle spalle e il marketing ? il loro alfabeto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mai come quest'anno - con proiezioni di vendita 2009-2010 sotto le suole delle scarpe - la presenza al salone ha piu' che altro una funzione "difensiva" (ossia: ci sei perche' ci sono tutti gli altri e fa strano che tu non ci sia). Entrambe le case hanno market share e visibilita' piu' che sufficiente per non accusare il colpo di immagine. Per Yamaha i risultati sportivi pagano da soli.
          A margine e' da un po' che rifletto sull'(in)utilita' delle fiere: nell'era di Internet la valenza informativa delle manifestazioni fieristiche (soprattutto quelle dedicate al pubblico) tende ad essere estremamente ridotta. Oggi per scegliere una moto basta una googlata e poi, in ogni caso, la palla passa al rivenditore (e lo dice uno che la sua R107 l'ha scelta innamorandosi all'Intermot....)

          Comment


          • Font Size
            #6
            voglio vedere se terranno ancora i prezzi folli dell'anno scorso
            Last edited by Scorpion; 12-07-09, 17:23.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              boh.. a me da spettatore del salone questa mossa non piace sicuramente. per? vedremo fra un anno se avranno venduto di pi? o meno se hanno fatto la mossa "tatticamente" giusta o sbagliata.. ma quei colossi ? difficile che facciano caxxate in quel senso... ai piani alti hanno gente con la testa sulle spalle e il marketing ? il loro alfabeto.
              mi chiedo come stiano messi i conti alle spalle di suzuki e kawasaki...

              cmq il tuo ragionamento non fa una grinza

              Comment


              • Font Size
                #8
                che dire sono ARRABBIATISSIMO !!!!
                dopo il taglio degli honda days e del yamaha fest anche lo snobbismo dell'eicma 2009

                voglio proprio vedere sta mossa fantastica cosa comporterà da fan del marchio sono molto deluso.

                Comment

                X
                Working...
                X