Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mutui prima casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    L'ho scritto: cambi con un variabile! Per? intanto ti sei goduto 15 anni di tasso bassi...
    Non ? corretto. Il mutuo era gi? variabile, con cosa lo cambi?


    FISSO fino alla morte. il tasso fisso ti propone un piano di ammortamento con rata fissa che si compone di due voci variabili, quota capitale e quota interessi. Inizialmente le quota interessi ? maggiore mentre quella capitale ? pi? bassa (ammortamento francese). Man mano che il tempo passa le cose si invertono. Es. la prima rata di 1000 euro ? composta da 950 euro circa di interessi e 50 circa di capitale, l'ultima rata ? sostanzialmente il contrario (ho inserito dei dati fittizi che variano un funzione del tasso e della durata) Significa che all'inizio il risparmio fiscale ? elevato mentre diminuisce negli anni fino a scemare. La rata del tasso variabile ? composta nello stesso modo, ossia una quota di capitale ed una di interessi, grosso modo come nel tasso fisso, soltanto che gli interessi vengono ricalcolati di volta in volta (secondo il contratto). significa che se hai preso un mutuo di 100.000 euro e dopo un anno hai restituito 1000 euro di capitale ed il tasso di interesse aumenta dell'1%, hai un aumento di 99.000 x 1% = 990 euro pari a 82,5 euro al mese, da aggiungere alla rata che gi? pagavi. Se l'aumento del tasso ? maggiore ovviamente....................
    Certo che se diminuisce risparmi..................

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ataddei View Post
      FISSO fino alla morte...................

      Il mio comunque ? variabile :tafazz:

      Comment


      • Font Size
        #18
        io ho un tasso fisso rinegoziabile ogni 5 anni adesso sto cercando di guardare altre banche

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Oma-R View Post
          non te lo so spiegare, so solo che ce la possibilita di stabilire una cifra mensile, fare un variabile e variare il periodo di esposizione al mutuo, della sere se i tassi salgono, si allunga il mutuo, senno si accorcia
          mamma mi viene il mal di testa solo a pensarci e starci dietro... io non riuscirei a vivere con un mutuo che un girono ? 20 anni e i lgirono dopo 25...etc.. etc..

          fisso e sai di che morte morire!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Tasso fisso.... null'altro!

            Ora son bassi più del solito e sicuro ti ci ritroverai bene perchè tanto riaumenteranno, e non poco...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Torakiky View Post
              Io invece ti consiglio il variabile per i seguenti motivi:
              - i tassi sono ai minimi storici, con l'Euribor intorno allo 0.9%. Anche se la banca ti facesse un spread altissimo, tipo il 2% (normalmente sono pi? bassi, io ho 1.1%) saresti a 2.9%. Un fisso adesso non lo fai a meno del 5% (Euris+spread);
              - grazie alla legge Bersani, se in futuro i tassi si alzassero troppo, potrai sempre cambiare
              Comunque, ? storicamente stato sempre in favore del variabile: durante la mega-impennata dei tassi dell'anno scorso, i tassi dei variabili ? vero che si sono alzati molto, ma comunque sempre meno dei fissi. Se avessi fatto un mutuo nel 2008, variabile saresti riuscito a spuntare intorno al 5.5% (totale), fisso intorno al 6% e adesso saresti al 2% di variabile, vedi un po' tu...
              Certo, devi stare attento a non metterti spese fisse ulteriori che potrebbero metterti in difficolt?, ma ? abbastanza facile: spendi come se avessi un fisso e fai un variabile, poi a fine anno ti fai un bel regalo di Natale
              Ti sconsiglio invece di evitare tutto il resto, tipo rata fissa e durata variabile perch?, conti alla mano, vai a spendere di pi? alla fine del mutuo...
              NON sono daccordo e ti spiego il perch?:
              - i tassi fissi sono ai minimi storici ? vero MA ...... sono destinati in breve tempo a risalire, ovvio, non stanno troppo tempo a questi livelli, nell'arco di 6-10 mesi si avranno i primi rialzi.....per poi tornare a quelli che sono i valori medi, se non ben oltre.....

              - quando ti accorgi che i tassi variabili si stanno alzando in modo rilevante ? troppo tardi per cambiare grazie alla legge Bersani...... se i tassi variabili vanno a 6% come gi? successo, i fissi non sono sicuramente pi? bassi, anzi....quindi sei in una situazione in cui puoi solo pi? pregare che i tassi si abbassino.....

              - i variabili ad oggi, quindi ai minimi storici non sono da prendere in considerazione, sono un picco minimo, fatto per cercar di alzare il mercato degli immobili anch'esso crollato a picco, inesorabilmente si alzeranno e torneranno a quello che ? un tasso "medio"......

              Partire con il fisso ora, significa avere ben in testa qual'? la rata da affrontare per il futuro, senza sorprese...

              A mio avviso il variabile conveniva anni f?..... ad oggi il mercato ? troppo troppo strano e variabile..... da un gg all'altro pu? succedere di tutto...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ataddei View Post
                Non ? corretto. Il mutuo era gi? variabile, con cosa lo cambi?
                Ovviamente, volevo dire fisso...

                Originally posted by ataddei View Post
                FISSO fino alla morte. il tasso fisso ti propone un piano di ammortamento con rata fissa che si compone di due voci variabili, quota capitale e quota interessi. Inizialmente le quota interessi ? maggiore mentre quella capitale ? pi? bassa (ammortamento francese). Man mano che il tempo passa le cose si invertono. Es. la prima rata di 1000 euro ? composta da 950 euro circa di interessi e 50 circa di capitale, l'ultima rata ? sostanzialmente il contrario (ho inserito dei dati fittizi che variano un funzione del tasso e della durata) Significa che all'inizio il risparmio fiscale ? elevato mentre diminuisce negli anni fino a scemare. La rata del tasso variabile ? composta nello stesso modo, ossia una quota di capitale ed una di interessi, grosso modo come nel tasso fisso, soltanto che gli interessi vengono ricalcolati di volta in volta (secondo il contratto). significa che se hai preso un mutuo di 100.000 euro e dopo un anno hai restituito 1000 euro di capitale ed il tasso di interesse aumenta dell'1%, hai un aumento di 99.000 x 1% = 990 euro pari a 82,5 euro al mese, da aggiungere alla rata che gi? pagavi. Se l'aumento del tasso ? maggiore ovviamente....................
                Certo che se diminuisce risparmi..................
                E quindi? Il meccanismo del risparmio fiscale come pure l'ammortamento sono identici, quindi non capisco tutto il discorso.
                ? chiaro che se i tassi si alzano con un variabile paghi pi? di prima, ma prima che i tassi si alzino hai risparmiato RISPETTO AL FISSO: devi mettere in conto anche questo e fare i calcoli per bene.
                Secondo me il punto ?: quanto si risparmia rispetto al fisso? Vale la pena afrontare il rischio? Secondo me s?, perch? FINORA con un variabile il peggio che sia successo ? stato risparmiare all'inizio rispetto a un possibile fisso, andare in pari (o poco pi?) per un breve periodo, e poi ridiscendere. Fatti i conti, alla fine o sempre speso meno col variabile rispetto al fisso.
                Tenendo d'occhio i tassi, posso decidere sempre se ? venuto il momento di cambiare, dato che lo posso fare per legge.
                Il vero rischio, come detto ? di non fare attenzione ad altre spese (tipo: ho risparmiato ?200/mese facendo il variabile, quindi mi compro la macchina nuova a rate di ?200/mese), col rischio di trovarsi a non poter affrontare tutte le spese AGGIUNTIVE, non del mutuo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  NON sono daccordo e ti spiego il perchè:
                  - i tassi fissi sono ai minimi storici è vero MA ...... sono destinati in breve tempo a risalire, ovvio, non stanno troppo tempo a questi livelli, nell'arco di 6-10 mesi si avranno i primi rialzi.....per poi tornare a quelli che sono i valori medi, se non ben oltre.....
                  Questo è da vedere e comunque bisogna vedere QUANTO risaliranno. I valori "medi" del variabile che dici sono comunque piú bassi del fisso che riusciresti a ottenere ora
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  - quando ti accorgi che i tassi variabili si stanno alzando in modo rilevante è troppo tardi per cambiare grazie alla legge Bersani...... se i tassi variabili vanno a 6% come già successo, i fissi non sono sicuramente più bassi, anzi....quindi sei in una situazione in cui puoi solo più pregare che i tassi si abbassino.....
                  Mah, io ci ho messo 1 mese a fare tutto (da fisso a variabile): se non sbaglio, i tassi ci hanno impiegato un po' di piú a salire fino al 6%, no? E comunque, che fisso riuscivi ad ottenere fino a poco prima dell'impennata dei tassi? 5%? E che variabile? 3%?

                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  - i variabili ad oggi, quindi ai minimi storici non sono da prendere in considerazione, sono un picco minimo, fatto per cercar di alzare il mercato degli immobili anch'esso crollato a picco
                  E questa da dove viene? Forse era vero qualche tempo fa per gli spread (cioè, quanto aggiungono le banche), ma il tasso ufficiale (Euribor) non è mica fatto ad arte per l'immobiliare, tiene conto di tutta la situazione economica!
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Partire con il fisso ora, significa avere ben in testa qual'è la rata da affrontare per il futuro, senza sorprese...
                  Questo è vero: se non hai voglia e tempo, meglio pagare di piú, ma almeno puoi programmarti
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  A mio avviso il variabile conveniva anni fà..... ad oggi il mercato è troppo troppo strano e variabile..... da un gg all'altro può succedere di tutto...
                  Non esageriamo: le possibilità ci sono, bisogna peró starci dietro
                  Last edited by Torakiky; 10-07-09, 09:58.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Everluk View Post
                    Tasso fisso.... null'altro!

                    Ora son bassi pi? del solito e sicuro ti ci ritroverai bene perch? tanto riaumenteranno, e non poco...
                    A quanto ne so io, i fissi non sono mica tanto bassi: io sento dire intorno al 5% se non di pi?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ciao, ti consiglierei di informarti presso il tuo comune per sapere se a livello regionale e' previsto un incentivo per l'acquisto prima casa, sia come singolo o per giovani coppie, il che ti consentirebbe di avere un agevolazione sugli interessi del mutuo.
                      Gira inoltre diverse banche al fine di verificare il tasso applicabile sia sul fisso che le condizioni del variabile.
                      Per il resto se hai un reddito e un tenore di vita consolidato ti consiglerei il fisso, che perlomeno di consente di sapere da subito di che morte morire, con il variabile non ci sono mai certezze matematiche a parte un tetto massimo che cmq se non si discosta molto dal tuo picco di reddito ti smutanda.
                      Per il resto io ho preferito il fisso, almeno pago sempre quello e non mi stresso oltre a preoccuparmi o a vedere addebiti diversi.
                      Nella mia piccola esperienza non vedo per i variabili quel ribasso tanto decantato dalla crisi, anzi.
                      Per il resto, tanti tanti in bocca al lupo e se riesci non comprare da agenzie ma direttamente dal costruttore, ti costa e ti stressi molto meno.
                      Infine tieni conto che incidera' il notaio e le spese degli allacci che mediamente non ti fanno rientrare nel mutuo ma in un prestito a parte, meglio quindi se li hai in contanti.
                      Cerca di partire col mutuo senza rata alcuna di altre cose

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Il discorso del variabile è: quando salirà .....di quanto e per quanto lo farà?
                        Riesco a mantenere una rata che mi passa da un 3% ad un 6-6.5%? Quanto è l'importo del mio mutuo? Per quanti anni?

                        Secondo me, magari mi sbaglio, non passerà moltissimo prima che i variabili arriveranno ad un tasso del 6-6.5 %....... e in quel caso i fissi saranno oltre....
                        Come anche la benzina sfiorerà i 2 euro/litro.....

                        Chi è riuscito ad aprire un tasso fisso, o a cambiare da un variabile a fisso, nei mesi tra dicembre 08 e febbraio/marzo 09, secondo me ha fatto un terno al lotto come si suol dire..... in quel periodo si trovavano tassi fissi dal 4.2 al 4.7 % (circa) e picchi ancora più bassi in alcune banche...

                        Magari mi sbaglio..... ma non mi convincono i variabili così bassi....... per mio conto è tutto un movimento ben studiato.....

                        Purtroppo sono stato scottato una volta con il variabile...... e mi basta....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Provengo da un mutuo a tasso variabile..... aperto 5 anni f? al 3,10 %, dopo 4 anni ? salito al 6,2% !
                          Mai pi?! Solo pi? tassi fissi per quel che mi riguarda!
                          Il momento del tasso fisso un p? pi? conveniente ? gi? passato.... hanno iniziato a scendere intorno a dicembre '08 fino intorno a febbraio - marzo '09.
                          In quel periodo si trovavano tassi fissi intorno ai 4,50-4,70%.
                          Ora sono nuovamente risaliti, perch? hanno portato i variabili ai minimi storici.

                          Abbassando i variabili cos? tanto riescono a prendere una grande fascia di persone, molte persone, in modo da portare poi su il tasso di interesse e guadagnarci parecchio....

                          Tasso variabile a rata costante: se per esempio apri un mutuo per 20 anni in questo modo, hai una rata fissa ed uguale per tutti i mesi, quel che cambia ? la durata del mutuo...... se i tassi salgono ti aumentano gli anni ...22-25-28 ecc... se diminuiscono si abbassano gli anni.....
                          L'inculata ? che se arrivi, come successo ad un amico che aveva aperto un mutuo per 25 anni, al massimo degli anni possibili (mi sembra essere 30), la rata rimane uguale ma ti si crea una sorta di maxi rata finale...... cosa che normalmente in banca non spiegano bene.......

                          Cmq sia, se vuoi star tranquillo e saper di che morte morire per i prox 20-25-30 anni vai di tasso fisso.....
                          io invece ho avuto un mutuo per 5 anni (era di venti), aperto come te, salito come il tuo, ma nel 2009 il tasso ? stato ridicolo, al 2%.

                          il variabile ? una lotteria, ma in questo periodo di crisi ? moooolto conveniente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Il discorso del variabile ?: quando salir? .....di quanto e per quanto lo far??
                            Riesco a mantenere una rata che mi passa da un 3% ad un 6-6.5%? Quanto ? l'importo del mio mutuo? Per quanti anni?

                            Secondo me, magari mi sbaglio, non passer? moltissimo prima che i variabili arriveranno ad un tasso del 6-6.5 %....... e in quel caso i fissi saranno oltre....
                            Come anche la benzina sfiorer? i 2 euro/litro.....

                            Chi ? riuscito ad aprire un tasso fisso, o a cambiare da un variabile a fisso, nei mesi tra dicembre 08 e febbraio/marzo 09, secondo me ha fatto un terno al lotto come si suol dire..... in quel periodo si trovavano tassi fissi dal 4.2 al 4.7 % (circa) e picchi ancora pi? bassi in alcune banche...

                            Magari mi sbaglio..... ma non mi convincono i variabili cos? bassi....... per mio conto ? tutto un movimento ben studiato.....

                            Purtroppo sono stato scottato una volta con il variabile...... e mi basta....
                            Guarda, per curiosit? sono andato ora ora a guardare su Mutui On Line: per un mutuo di 20 anni ho trovato 1.85% variabile, 5.32% fisso. Su ?100000 vuol dire ?200/mese, ?2400/anno in meno
                            In quanto pensi possa salire il variabile fino ad arrivare a un 5.32%? E quand'anche ci arrivasse, quanto avrai risparmiato fino a quel momento?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bladegreen View Post
                              Provengo da un mutuo a tasso variabile..... aperto 5 anni f? al 3,10 %, dopo 4 anni ? salito al 6,2% !
                              Mai pi?! Solo pi? tassi fissi per quel che mi riguarda!
                              Il momento del tasso fisso un p? pi? conveniente ? gi? passato.... hanno iniziato a scendere intorno a dicembre '08 fino intorno a febbraio - marzo '09.
                              In quel periodo si trovavano tassi fissi intorno ai 4,50-4,70%.
                              Ora sono nuovamente risaliti, perch? hanno portato i variabili ai minimi storici.
                              Scusa, Blade, ma quando hai stipulato il mutuo che tassi fissi potevi ottenere?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Guarda, per curiosit? sono andato ora ora a guardare su Mutui On Line: per un mutuo di 20 anni ho trovato 1.85% variabile, 5.32% fisso. Su ?100000 vuol dire ?200/mese, ?2400/anno in meno
                                In quanto pensi possa salire il variabile fino ad arrivare a un 5.32%? E quand'anche ci arrivasse, quanto avrai risparmiato fino a quel momento?
                                Se premettiamo che nessuno al giorno d'oggi regala niente e che la crisi attuale e' causata dalle banche, tu quanto credi di poterti fidare?
                                E poi, all'atto pratico, quali quante e come sono le clausule, non e' tutto oro quello che luccica e un offerta cosi' invitante sicuramente nasconde qualche inghippo macchiavellico

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X