Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mutui prima casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mutui prima casa

    premesso che non ci capisco un cazz, e mi sto affacciando pian piano verso un mutuo per la prima casa, mi chiedevo, con la situazione economica attuale, quale ? la formula migliore per un mutuo?
    cioe, intendo dire, meglio:

    mutuo a tasso fisso
    mutuo a tasso variabile
    mutuo a tasso variabile ma con rata fissa

    io non ci capisco molto, qualcuno sa farmi alcune considerazioni su quale convenga al giorno di oggi?

  • Font Size
    #2
    Dipende da che condizioni ti fanno, una risposta univoca non c'è.

    Personalmente io cercherei di ottenere un fisso al tasso più basso possibile. Se la rata venisse comunque troppo alta farei un variabile con tetto massimo, ovvero la rata non ti si può alzare oltre un tot. Ma, anche qui, devi valutare quanto è alto questo cd. "tetto massimo"...

    Insomma, alla fine eviterei il variabile puro perché ora i tassi sono moooolto bassi ma prima o poi si rialzeranno e non si sa dove andranno a parare e magari tra 10/15 anni potresti trovarti a pagare una rata assurda ed il rata fissa perché il rifinanziamento dell'eccedenza delle rate (ciò che ti consente di mantene costante l'esboroso mensile nonostante il rialzo dei tassi, allungando il periodo) costa mooooolto caro...
    Last edited by giova3419; 09-07-09, 15:28.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Comunque vada è un i.....ta col sabbione
      Io sono per il variabile tanto gira e rigira la rata va su e giù ma difficilmente arriverà ai tassi di un fisso , anche nel periodo più nero che abbiamo passato il mio mutuo è sempre stato almeno di mezzo punto sotto il fisso, mi auguro (anche se so già che tornerà a crescere) che non vada mai oltre, ad ogni modo da 6 anni che lo pago rispetto al fisso mi sono risparmiato diverse migliaia di euri

      Comment


      • Font Size
        #4
        convenienza e mutuo non sono proprio due parola abbinabili eheheheh...

        senza farti grossi discorsi finanziari i oti posso dire che dopo che mia moglie arrivò a pagare ben 200euro in più di rata in soli due anni neanche con il variabile ora che abbiam preso casa abbiamo deciso per un fisso in modo da sapere con certezza quanto ci serve ogni mese per pagare... così ogni aumento di stipendio ad esempio è un "in più" guadagnato!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Oma-R View Post
          mutuo a tasso variabile ma con rata fissa
          cos'?? mai sentito di sta scelta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by freddy.bike View Post
            cos'?? mai sentito di sta scelta
            Secondo me un'inculata, come detto sopra...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by freddy.bike View Post
              cos'?? mai sentito di sta scelta
              non te lo so spiegare, so solo che ce la possibilita di stabilire una cifra mensile, fare un variabile e variare il periodo di esposizione al mutuo, della sere se i tassi salgono, si allunga il mutuo, senno si accorcia

              Comment


              • Font Size
                #8
                Provengo da un mutuo a tasso variabile..... aperto 5 anni fà al 3,10 %, dopo 4 anni è salito al 6,2% !
                Mai più! Solo più tassi fissi per quel che mi riguarda!
                Il momento del tasso fisso un pò più conveniente è già passato.... hanno iniziato a scendere intorno a dicembre '08 fino intorno a febbraio - marzo '09.
                In quel periodo si trovavano tassi fissi intorno ai 4,50-4,70%.
                Ora sono nuovamente risaliti, perchè hanno portato i variabili ai minimi storici.

                Abbassando i variabili così tanto riescono a prendere una grande fascia di persone, molte persone, in modo da portare poi su il tasso di interesse e guadagnarci parecchio....

                Tasso variabile a rata costante: se per esempio apri un mutuo per 20 anni in questo modo, hai una rata fissa ed uguale per tutti i mesi, quel che cambia è la durata del mutuo...... se i tassi salgono ti aumentano gli anni ...22-25-28 ecc... se diminuiscono si abbassano gli anni.....
                L'inculata è che se arrivi, come successo ad un amico che aveva aperto un mutuo per 25 anni, al massimo degli anni possibili (mi sembra essere 30), la rata rimane uguale ma ti si crea una sorta di maxi rata finale...... cosa che normalmente in banca non spiegano bene.......

                Cmq sia, se vuoi star tranquillo e saper di che morte morire per i prox 20-25-30 anni vai di tasso fisso.....
                Last edited by Bladegreen; 09-07-09, 15:54.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io a dicembre dello scorso anno ho fatto un mutuo tasso fisso di 20 anni al 3.7% + 0.8 di SPREAD...

                  secondo me attualmente cercherei cmq un tasso fisso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma attualmente i tassi fissi a quanto girano, spread compreso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dipende da durata, quanto ti fai prestare, e quanto è in percentuale sul valore della casa...

                      cmq se devi vedere i tassi vai a vedere la tabella dei tassi eurIRS (trovi la percentuale in base alla durata) mentre per lo SPREAD dipende da banca a banca ma mediamente si aggira sull' 1%
                      Last edited by benjofactory; 09-07-09, 16:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io invece ti consiglio il variabile per i seguenti motivi:
                        - i tassi sono ai minimi storici, con l'Euribor intorno allo 0.9%. Anche se la banca ti facesse un spread altissimo, tipo il 2% (normalmente sono piú bassi, io ho 1.1%) saresti a 2.9%. Un fisso adesso non lo fai a meno del 5% (Euris+spread);
                        - grazie alla legge Bersani, se in futuro i tassi si alzassero troppo, potrai sempre cambiare
                        Comunque, è storicamente stato sempre in favore del variabile: durante la mega-impennata dei tassi dell'anno scorso, i tassi dei variabili è vero che si sono alzati molto, ma comunque sempre meno dei fissi. Se avessi fatto un mutuo nel 2008, variabile saresti riuscito a spuntare intorno al 5.5% (totale), fisso intorno al 6% e adesso saresti al 2% di variabile, vedi un po' tu...
                        Certo, devi stare attento a non metterti spese fisse ulteriori che potrebbero metterti in difficoltà, ma è abbastanza facile: spendi come se avessi un fisso e fai un variabile, poi a fine anno ti fai un bel regalo di Natale
                        Ti sconsiglio invece di evitare tutto il resto, tipo rata fissa e durata variabile perchè, conti alla mano, vai a spendere di piú alla fine del mutuo...
                        Last edited by Torakiky; 09-07-09, 17:17.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          tasso fisso più che puoi

                          soprattutto ora che sono bassi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Certo, devi stare attento a non metterti spese fisse ulteriori che potrebbero metterti in difficolt?, ma ? abbastanza facile: spendi come se avessi un fisso e fai un variabile...
                            Si ma se tra 15 anni i tassi andassero al 15% che ***** fai?!? Io come rata, prima di rinegoziare, ero passato da 692 Euro iniziali a 930 Euro ca...Poi i tassi si sono abbassati ma se fossero continuati a salire?!?

                            Per me il top resta il variabile con tetto massimo, come gi? detto anch'io sconsiglio tutto il resto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giova3419 View Post
                              Si ma se tra 15 anni i tassi andassero al 15% che ***** fai?!? Io come rata, prima di rinegoziare, ero passato da 692 Euro iniziali a 930 Euro ca...Poi i tassi si sono abbassati ma se fossero continuati a salire?!?
                              L'ho scritto: cambi con un variabile! Per? intanto ti sei goduto 15 anni di tasso bassi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X