Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontare forcella bici!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smontare forcella bici!

    Ciao a tutti! So che non ? il FORUM pi? indicato per parlarne, ma tra bici e moto ci sono molte similitudini!
    Ho una Holland vecchissima che sto smontando pezzo per pezzo, ma mi sono fermato alla forcella che non si stacca dal manubrio! Non so per quale motivo... Qualcuno saprebbe indicarmi come fare? Io ho svitato il perno centrale del manubrio e le ghiere del cannotto ma non viene via niente... Come si fa? Possibile si sia incastrata? In questo caso?

    La bici ? tipo questa (in realt? un po' diversa ma la parte del manubrio ? uguale mi pare!)

  • Font Size
    #2
    Le ghiere non centrano niente per svitare il manubrio...
    Una volta svitata la vite centrale sopra al manubrio, (che sicuramente ti si è alzata) con un martello gli dai una botta che ritorni giù. (perche dentro al manubrio c'è un "espander", cioè un cono che piu inviti e piu si allarga il sotto del manubrio.
    Dandogli la botta gli riabbassi il cono e si allenta il manubrio.
    Sicuramente se non è mai stato smontato sarà un pò arrugginito e dovrai fargli un po forza...!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao! In effetti mi ero già informato ed ero giunto alla stessa conclusione (eccetto che io pensavo si dicesse expander con la x !)... Solo che deve essere in uno stato pietoso perché io ho anche infilato ogni tipo di scalpello e tirato con tutta la forza (eravamo in 3...)!!! Non credo sia stata mai smontata almeno da 50 anni a questa parte...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ...allenti tutti i vari dadi...e poi la spingi gi? per una discesa...forse funziona

        Comment


        • Font Size
          #5
          In effetti forse è la soluzione migliore ! Già l'ho bastonata un pò comunque... senza risultati!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paiolino View Post
            Le ghiere non centrano niente per svitare il manubrio...
            Una volta svitata la vite centrale sopra al manubrio, (che sicuramente ti si ? alzata) con un martello gli dai una botta che ritorni gi?. (perche dentro al manubrio c'? un "espander", cio? un cono che piu inviti e piu si allarga il sotto del manubrio.
            Dandogli la botta gli riabbassi il cono e si allenta il manubrio.
            Sicuramente se non ? mai stato smontato sar? un p? arrugginito e dovrai fargli un po forza...!
            Ciao! Volevo ringraziarti sinceramente perch? il metodo che mi hai consigliato ha funzionato! Ho avuto modo di provarlo solo oggi! L'espander ? per? uscito dal tubo del manubrio... Sovr? fare un p? di forza per farlo entrare di nuovo... Comunque pi? che un espander ? un sassolino di ruggine...!

            Comment

            X
            Working...
            X