Ciao cultori del monoruota!
? a voi che rivolgo un quesito:
ogni tanto capita che a seconda inoltrata l'anteriore cominci ad ondeggiare. Vi ? mai capitato? E' una specie di vibrazione che fa spostare tutto l'avantreno, come se qualcuno spostasse il perno a dx-sx e viceversa. Non ? una sbacchettata, sembra che tutta la moto sia solidale a questo movimento...
Sembrerebbe quasi che sia collegato al numero di giri, non ne sono sicuro ma pare innescarsi man mano che mi avvicino al regime del limitatore...
Vi ? mai capitato? Cos'? che provoca questa cosa? Dipende dalla spinta dell'aria? E' possibile ridurre questo effetto? L'unico consiglio valido che ho ricevuto fin'ora ? di non stringere troppo i semimanubri all'atterraggio, in modo da far "sfogare" la risonanza e non amplificarla... che dite?
Ah... un altra domanda... da quanto ho capito anche in pista la penna non ? gradita, perch? cmq potrebbe dar fastidio a chi gira per i fatti suoi...
allora dov'? che si potrebbe provare?
Esempio: ieri sono andato a vedere dei frutteti nella zona compresa tra Ferrara e Rovigo, il 70% delle strade da quelle parti sono rettilinei da 4-5 km almeno... ad un certo punto mentre pensavo "questa ? fantastica... liscia, dritta, larga, pulita e soprattutto sgombera...."
TAAAAC! Ecco che intravedo il profilo di una Fiat Uno... si fa pi? chiaro, riconosco il lampeggiante blu (spento fortunatamente)
Mi ? andata bene, in quel momento la linea dell'interasse era parallela alla strada... per? mi sono sentito come al solito... braccato
? a voi che rivolgo un quesito:
ogni tanto capita che a seconda inoltrata l'anteriore cominci ad ondeggiare. Vi ? mai capitato? E' una specie di vibrazione che fa spostare tutto l'avantreno, come se qualcuno spostasse il perno a dx-sx e viceversa. Non ? una sbacchettata, sembra che tutta la moto sia solidale a questo movimento...
Sembrerebbe quasi che sia collegato al numero di giri, non ne sono sicuro ma pare innescarsi man mano che mi avvicino al regime del limitatore...
Vi ? mai capitato? Cos'? che provoca questa cosa? Dipende dalla spinta dell'aria? E' possibile ridurre questo effetto? L'unico consiglio valido che ho ricevuto fin'ora ? di non stringere troppo i semimanubri all'atterraggio, in modo da far "sfogare" la risonanza e non amplificarla... che dite?
Ah... un altra domanda... da quanto ho capito anche in pista la penna non ? gradita, perch? cmq potrebbe dar fastidio a chi gira per i fatti suoi...
allora dov'? che si potrebbe provare?
Esempio: ieri sono andato a vedere dei frutteti nella zona compresa tra Ferrara e Rovigo, il 70% delle strade da quelle parti sono rettilinei da 4-5 km almeno... ad un certo punto mentre pensavo "questa ? fantastica... liscia, dritta, larga, pulita e soprattutto sgombera...."
TAAAAC! Ecco che intravedo il profilo di una Fiat Uno... si fa pi? chiaro, riconosco il lampeggiante blu (spento fortunatamente)
Mi ? andata bene, in quel momento la linea dell'interasse era parallela alla strada... per? mi sono sentito come al solito... braccato
Comment