Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Wheeling Project]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Wheeling Project]

    Ciao cultori del monoruota!
    ? a voi che rivolgo un quesito:
    ogni tanto capita che a seconda inoltrata l'anteriore cominci ad ondeggiare. Vi ? mai capitato? E' una specie di vibrazione che fa spostare tutto l'avantreno, come se qualcuno spostasse il perno a dx-sx e viceversa. Non ? una sbacchettata, sembra che tutta la moto sia solidale a questo movimento...
    Sembrerebbe quasi che sia collegato al numero di giri, non ne sono sicuro ma pare innescarsi man mano che mi avvicino al regime del limitatore...


    Vi ? mai capitato? Cos'? che provoca questa cosa? Dipende dalla spinta dell'aria? E' possibile ridurre questo effetto? L'unico consiglio valido che ho ricevuto fin'ora ? di non stringere troppo i semimanubri all'atterraggio, in modo da far "sfogare" la risonanza e non amplificarla... che dite?

    Ah... un altra domanda... da quanto ho capito anche in pista la penna non ? gradita, perch? cmq potrebbe dar fastidio a chi gira per i fatti suoi...
    allora dov'? che si potrebbe provare?

    Esempio: ieri sono andato a vedere dei frutteti nella zona compresa tra Ferrara e Rovigo, il 70% delle strade da quelle parti sono rettilinei da 4-5 km almeno... ad un certo punto mentre pensavo "questa ? fantastica... liscia, dritta, larga, pulita e soprattutto sgombera...."

    TAAAAC! Ecco che intravedo il profilo di una Fiat Uno... si fa pi? chiaro, riconosco il lampeggiante blu (spento fortunatamente)
    Mi ? andata bene, in quel momento la linea dell'interasse era parallela alla strada... per? mi sono sentito come al solito... braccato

  • Font Size
    #2
    Io non ho il potere ma questo topic lo metterei nella sezione " Tecnica"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io non ho il potere ma questo topic lo metterei nella sezione " Tecnica"

      Comment


      • Font Size
        #4
        per me va benissimo :-) vorrei solo avere qualche risposta


        Moderatori??? mi sloggiate? Tnkx!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Re: [Wheeling Project]

          Originally posted by Zib
          Ciao cultori del monoruota!
          ? a voi che rivolgo un quesito:
          ogni tanto capita che a seconda inoltrata l'anteriore cominci ad ondeggiare. Vi ? mai capitato? E' una specie di vibrazione che fa spostare tutto l'avantreno, come se qualcuno spostasse il perno a dx-sx e viceversa. Non ? una sbacchettata, sembra che tutta la moto sia solidale a questo movimento...
          Sembrerebbe quasi che sia collegato al numero di giri, non ne sono sicuro ma pare innescarsi man mano che mi avvicino al regime del limitatore...
          Non me ne intendo, ma non mi sembra una bella cosa...
          A tuo dire sembrerebbe il telaio non proprio rigido...Mah...

          Comment


          • Font Size
            #6
            E che ne so... io non impenno... anche volessi tirali su tu quei 220 chili!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Re: [Wheeling Project]

              Originally posted by Zib
              Ciao cultori del monoruota!
              ? a voi che rivolgo un quesito:
              ogni tanto capita che a seconda inoltrata l'anteriore cominci ad ondeggiare. Vi ? mai capitato? E' una specie di vibrazione che fa spostare tutto l'avantreno, come se qualcuno spostasse il perno a dx-sx e viceversa. Non ? una sbacchettata, sembra che tutta la moto sia solidale a questo movimento...
              Sembrerebbe quasi che sia collegato al numero di giri, non ne sono sicuro ma pare innescarsi man mano che mi avvicino al regime del limitatore...


              Vi ? mai capitato? Cos'? che provoca questa cosa? Dipende dalla spinta dell'aria? E' possibile ridurre questo effetto? L'unico consiglio valido che ho ricevuto fin'ora ? di non stringere troppo i semimanubri all'atterraggio, in modo da far "sfogare" la risonanza e non amplificarla... che dite?



              Ah... un altra domanda... da quanto ho capito anche in pista la penna non ? gradita, perch? cmq potrebbe dar fastidio a chi gira per i fatti suoi...
              allora dov'? che si potrebbe provare?

              Esempio: ieri sono andato a vedere dei frutteti nella zona compresa tra Ferrara e Rovigo, il 70% delle strade da quelle parti sono rettilinei da 4-5 km almeno... ad un certo punto mentre pensavo "questa ? fantastica... liscia, dritta, larga, pulita e soprattutto sgombera...."

              TAAAAC! Ecco che intravedo il profilo di una Fiat Uno... si fa pi? chiaro, riconosco il lampeggiante blu (spento fortunatamente)
              Mi ? andata bene, in quel momento la linea dell'interasse era parallela alla strada... per? mi sono sentito come al solito... braccato

              Anche a me capita pi? o meno la stessa cosa ma gli "scuotimenti" si gestiscono abbastanza facilmente, avendo anch'io una FireBlade come la tua penso sia qualcosa che dipende dalla ciclistica originale....


              Per quel che riguarda le impennate penso non siano gradite da nessuna parte in quanto sono sinonimo di pericolosit? e scarso controllo....per questo io le faccio solo la sera se magari in giro non c'? nessuno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lizio
                E che ne so... io non impenno... anche volessi tirali su tu quei 220 chili!!!
                tutto si impenna... me l'ha detto Mr.Wheelie che ha visto un famoso tester tirar su una di quelle Harley Effeelleticivublablabla lavorando di freno posteriore e frizione

                Cmq la tua viene su per forza 100cv ce li ha... bastano anche per 250kg :-)


                Grazie Serio ;-) il fatto ? che in certi video ? proprio quella risonanza che amplificandosi porta alla perdita di controllo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ZIB NON HO CAPITO se il problema sussiste durante l'atterraggio o qnd sei con la ruota ancora su..... se avviene qdn sei su... a mio avviso ci sono 3 cause:


                  ipotesi durante la penna (ruota anteriore in aria):

                  - vento in relazione alla velocita'(anche vento laterale)
                  - terreno non perfettamente orizzontale o piano
                  - inconsciamente la tua posizione ? "storta" e quindi crei squilibrio
                  -storti il manubro mentre impenni e qst provoca squilibrio di pesi oltre ad una maggiore resistenza aerodinamica


                  opotesi durante l'atterraggio:

                  -atterri con la ruota leggermente non in asse
                  -tieni i semimanubriu troppo stretti...

                  ..in fase di atterraggio.... lo sto imparando in qst giorni come saprai...
                  le tue braccia devono essere un ammortizzatore di sterso in carne e ossa.... rigidita' ma "AMMORTIZZATA" non "SECCA" ..

                  spero di esserti stato di aiuto....

                  ..per la cronaca... ad un mese dalle vostre lezioni virtuali... mi faccio 1? - 2? che ? un piacere..... circa 150m di piunnuzza ( e solo x paura di continuare... e per limiti di spazio.... )

                  ..maro' ma fare le penne con ste moto richiedono chilometri!

                  LAMPZ ANIMALE !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Re: [Wheeling Project]

                    Originally posted by Zib
                    Ah... un altra domanda... da quanto ho capito anche in pista la penna non ? gradita, perch? cmq potrebbe dar fastidio a chi gira per i fatti suoi...
                    allora dov'? che si potrebbe provare?
                    Per i problemi di vibrazioni in impennata di equilibrio non ti so dire con precisione,ma penso sia anche dovuto al fatto che sei alto di giri,prova a cambiare...
                    mentre per la pista le penne non ? che non si possono fare,se vengono di potenza e si mantiene sempre una buona velocit? non c'? problema...
                    se per? ci si mette a fare gli stunt in pieno rettilineo viaggiando a 100 e passa km/h in meno degli altri e per di pi? su una ruota(col rischio di cappottarsi o scender male e tagliar la strada a chi sorpassa),capisci perch? se continui di sbattono fuori!!!
                    Per allenarti cerca un piazzale di un super mercato,o uno degli stradoni che hai detto e in caso di "cani"...sgomma via!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Re: [Wheeling Project]

                      Originally posted by Ruffryders
                      ma penso sia anche dovuto al fatto che sei alto di giri,prova a cambiare...
                      eh... una parola... mettere dentro la terza? Ora come ora mi sembra un impresa titanica, parrebbe impossibile


                      Originally posted by ponteHRC
                      ..per la cronaca... ad un mese dalle vostre lezioni virtuali... mi faccio 1? - 2? che ? un piacere..... circa 150m di piunnuzza ( e solo x paura di continuare... e per limiti di spazio.... )

                      ..maro' ma fare le penne con ste moto richiedono chilometri!

                      LAMPZ ANIMALE !
                      Grande Ponte! Cmq hai centrato il bersaglio! Serve proprio molto spazio! Non che mi faccia le mezzore in monoruota.... solo che tra assicurarsi che dietro non ci siano macchine sospette, alzarla, tenerla su per un po', metterla gi? e frenare... ci si mangia un bel po' di strada! Per corte che siano, con la seconda inserita ti fai 50 metri in un batter d'occhio e hai bisogno di spazi sempre maggiori.


                      Cmq l'ondeggiamento lo fa mentre sono ancora su...


                      Grazie Bikers, sotto con i consigli... dai Icy! Voglio sentire anche te

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        .... e ti diro' di piu'.... ho fottuto la gomma davanti in 2 settimane di pratica..... atterrare a 160 circa non credo che le facci abene......

                        ..uhmm.... allora a mio avviso dipende tanto dalla tua posizione durante la penna.....

                        e se fosse la ruota dietro un po' sbilenca?

                        ..io da buon fermone vado sui binari.... ho il centro del battistrada consumato... che mi fa andare dritto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Zib
                          Originally posted by Lizio
                          E che ne so... io non impenno... anche volessi tirali su tu quei 220 chili!!!
                          tutto si impenna... me l'ha detto Mr.Wheelie che ha visto un famoso tester tirar su una di quelle Harley Effeelleticivublablabla lavorando di freno posteriore e frizione

                          Cmq la tua viene su per forza 100cv ce li ha... bastano anche per 250kg :-)


                          Grazie Serio ;-) il fatto ? che in certi video ? proprio quella risonanza che amplificandosi porta alla perdita di controllo...
                          Si, ne ha anche 120 cavalli per quello... io dico che non viene su di sua spontanea volont?. So anche io che se ti metti con apri chiudi o colpo di frizione ai giri giusti vien su... ma non mi va di dare duri colpi alla frizione e al cambio... ha i suoi anni porella!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lizio
                            Originally posted by Zib
                            Originally posted by Lizio
                            E che ne so... io non impenno... anche volessi tirali su tu quei 220 chili!!!
                            tutto si impenna... me l'ha detto Mr.Wheelie che ha visto un famoso tester tirar su una di quelle Harley Effeelleticivublablabla lavorando di freno posteriore e frizione

                            Cmq la tua viene su per forza 100cv ce li ha... bastano anche per 250kg :-)


                            Grazie Serio ;-) il fatto ? che in certi video ? proprio quella risonanza che amplificandosi porta alla perdita di controllo...

                            LIZIO LA MIA HA : 12 anni, 70.000 km !!!!!!!!!!! e un motore rifatto e potenziato di brutto a circa 50.000... non ti preoccupare, dai de penna !
                            Si, ne ha anche 120 cavalli per quello... io dico che non viene su di sua spontanea volont?. So anche io che se ti metti con apri chiudi o colpo di frizione ai giri giusti vien su... ma non mi va di dare duri colpi alla frizione e al cambio... ha i suoi anni porella!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Re: [Wheeling Project]

                              Oi la GalappAgoS e che gioco di lettere in mono non si pu? ? pericoloso pensa che la mia nonnina quando correvo in cross e mi veniva a vedere mi diceva sempre:
                              "va pian che arriver prim an counta gnint" e io rispondevo "nonna prova a torel in dal ...... "

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X