Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

580 euro per un pranzo a Roma

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

580 euro per un pranzo a Roma

Una coppia di turisti giapponesi ha pagato 580 euro per un pranzo

Da www.repubblica.it

ROMA - Un pranzo per due: 579,50 euro. Conto salatissimo per due fidanzati giapponesi a Roma. Che non ci stanno. Finisce con una denuncia per truffa a carico del titolare del ristorante "Passetto", a pochi passi da piazza Navona. E, dopo una visita della Asl, il locale è stato anche chiuso per gravi carenze igienico-sanitarie.

Visita della città eterna e pranzo in uno dei ristoranti storici della capitale. Era il programma di una coppia di fidanzati giapponesi in vacanza a Roma. Ma il loro tour invece di concludersi con una vista panoramica del Colosseo è terminato al commissariato Trevi Campo Marzio, dove i due giovani hanno denunciato per truffa il noto ristorante di via Zanardelli, a due passi da piazza Navona. Per due pasti completi con vino e acqua il cameriere ha presentato un conto di 579,50 euro.

In un primo momento la coppia ha pensato ad un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata addirittura aggiunta una mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione. Prontamente i turisti hanno protestato con il ristoratore, ma sono stati rimbalzati con un laconico: "questi sono i prezzi". Ai due malcapitati quindi non è rimasto che presentare denuncia alla Polizia di Stato.

Gli agenti hanno effettuato i controlli, dai quali è emerso che i prezzi praticati ai due giapponesi non corrispondevano a quelli indicati nel menù. In effetti i prezzi indicati vanno dai 45 ai 65 euro escluse le bevande. Già che c'erano, i poliziotti del commissariato Trevi hanno richiesto i controlli sanitari da parte del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl RmA, che ne ha disposto l'immediata chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, dopo aver riscontrato problemi strutturali, ambienti sudici e frigoriferi non funzionanti.

E sempre con la collaborazione della Asl Rma la polizia nel centro storico ha controllato altri cinque locali, per due dei quali sono scattati i provvedimenti di chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, mentre gli altri tre sono stati sanzionati per violazioni sanitarie meno gravi.

Le reazioni. "Quello che è capitato ai due giovani turisti giapponesi è purtroppo diventata consuetudine in alcuni esercizi pubblici della città". Lo afferma in una nota Alessandro Vannini presidente della commissione turismo e moda del Comune di Roma.
    "Ci sono dei ristoratori che con il loro comportamento scorretto rovinano l'immagine di Roma all'estero, molti commercianti sono onesti e ospitali nel confronti del turista straniero, ma per pochi disonesti a rimetterci è tutta la categoria"

La soluzione proposta. "Sono mesi che mi sto impegnando affinché il Comune si faccia promotore di una cosiddetta 'carta trasparenza' che sia in grado di informare e di allertare il turista nei confronti di eventuali truffe. Questa carta dovrà essere distribuita presso gli hotel, i musei le stazioni gli aeroporti e in tutti quei luoghi generalmente visitati dal turista" conclude Vannini.

E' successo al "Passetto", locale lussuoso in pieno centro della capitale Addebitata sulla carta di credito della coppia pure una mancia da 115 euro., Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale.

Dopo un episodio del genere faccio una amara riflessione: per quale motivo un turista di qualunque nazionalità dovrebbe venire in Italia a farsi spennare?
    Last edited by gillescorona; 01-07-09, 14:53.

• Font Size
    perchè l'italia è nota nel mondo per le bellezze artistiche che non ha nessun altro paese. e a i giappi piace molto l'italia!!

e sincearmente...ci godo tantissimo che abbiano chiuso quel ristorante!!!!

ladri!!!!

Comment

• Font Size
      Non e' una novita'...poi si lamentano xche i turisti non vengono piu' in Italia!!!
      fanno bene io farei lo stesso...
      ladri e lazzeroni...io gli toglierei la licenza e li mandarei a spaccare pietre..
      Last edited by Shadowcbr; 01-07-09, 14:58.

Comment

• Font Size
        Intanto quel ristoratore ha rischiato di guadagnare 500 euri ma ora che è chiuso ne perderà molti di piu. Che gente!
        Bene han fatto a non star zitti i due occhi a mandorla

Comment

• Font Size
          haha stavo per venire a postarlo.. che pagliacci... se fregano i giapponesi così, immagino le "piccole" cose quotidiane...

Comment

• Font Size
            G O D O !!!

Comment

• Font Size
              purtroppo leggere certe cose mi viene tanta rabbia!! gente che se ne vuole approfittare!!! dire che gli farei una multa di 10.000 euri e frustate davanti al popolo ? dir poco!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by gillescorona View Post
                Dopo un episodio del genere faccio una amara riflessione: per quale motivo un turista di qualunque nazionalit? dovrebbe venire in Italia a farsi spennare?
                Purtroppo questa ? l'immagine dell'Italia che spesso arriva all'estero.

Molti cinesi quando comprano fanno fare il pacchetto regalo e poi lo aprono per vedere se c'? dentro quello che hanno scelto e pagato.

Comment

• Font Size
                  Io allora denuncio Tolly !

Comment

• Font Size
                    Ben gli st?! Dovevano farlo chiudere molto prima!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Perch?, quanto t'ha fatto spendere?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Perch?, quanto t'ha fatto spendere?
                        Non ricordo con esattezza per? lo denuncio comunque per sicurezza

Comment

• Font Size
                          Non ricordo con esattezza per? lo denuncio comunque per sicurezza
                          Mi pare giusto.

Comment

• Font Size
                            e io Desmoone

l'hanno visto sul bordo della fontana di trevi mentre rifilava calippi da 100 euro a una comitiva di turisti jappi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Maoni View Post
                              e io Desmoone

l'hanno visto sul bordo della fontana di trevi mentre rifilava calippi da 100 euro a una comitiva di turisti jappi
                              ahahahahahahahah

Comment

X
                              Working...
                              X